Malattie e parassiti del ficus Benjamin

Contenuto
  1. Problemi comuni
  2. Malattie
  3. Insetti nocivi
  4. Funghi e altre malattie

Il ficus è abbastanza resistente a parassiti e malattie, ma capita che sia congelato o si asciughi. Il sintomo principale di una malattia delle piante è la caduta delle foglie o la comparsa di placca e macchie su di esse. Sapere come affrontare un problema richiede di comprenderne la causa.

Problemi comuni

Se le condizioni di crescita non vengono seguite, il ficus non sembrerà sano. Non è necessario che il cespuglio sia colpito da insetti o malattie, a volte il problema è associato a un'illuminazione insufficiente. Il pallore e l'ingiallimento delle foglie indicano la mancanza della quantità di luce richiesta. In questo caso, devi solo avvicinare il vaso alla finestra e, in inverno, aggiungere l'illuminazione artificiale.

L'aspetto delle macchie marroni è un segno di un'ustione da luce solare diretta.

Succede anche che la caduta del fogliame e la comparsa dell'annerimento siano il risultato del congelamento della pianta. Puoi rianimare la pianta a casa. La cosa più importante è eliminare la fonte della bozza, creare le condizioni per la rianimazione. In nessun caso dovresti innaffiare il fiore, devi aspettare che il terreno si asciughi bene. L'umidità necessaria viene data spruzzando il fogliame con acqua calda e stabile. Non appena compaiono nuovi germogli, è consentito riprendere l'irrigazione e utilizzare "Kornevin" - un attivatore della crescita. Orton Rost viene utilizzato come medicazione superiore 2 volte a settimana.

Se il fiore si secca o si è già asciugato, è necessario ripristinarlo immediatamente. Per fare ciò, utilizzare un'irrigazione di alta qualità e molta luce diffusa in combinazione con stimolanti. L'apparato radicale viene liberato dal terreno e posto in acqua, in attesa che compaiano nuovi germogli.

Malattie

Le malattie di Ficus Benjamin si sviluppano sempre a causa di condizioni di crescita sfavorevoli. Le ragioni principali di ciò sono le basse temperature (sotto i 60 ° F) e l'eccessiva irrigazione. Suggerimenti efficaci per mantenere una pianta sana sono utilizzare un terreno e un contenitore di piantagione privi di agenti patogeni e una piantina priva di malattie. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai problemi comuni con il ficus e come risolverli.

  • Caduta delle foglie... Questo è il problema più comune per i coltivatori alle prime armi ed è solitamente causato da variazioni di temperatura. Ficus ama le condizioni costanti, quindi è necessario mantenere lo stesso livello di calore e umidità. Un cambiamento di questi due fattori, anche nell'intervallo 5-10 gradi, porterà alla caduta delle foglie. L'unico modo per risolvere il problema è stabilizzare l'ambiente e continuare ad annaffiare e concimare il fiore regolarmente.
  • Macchie marroni. La Cercosporiasi assomiglia a piccoli punti neri sulle foglie. In questo caso, possono ingiallire e cadere. Il coltivatore dovrà rimuovere i germogli malati e spruzzare la pianta con un agente specializzato e successivamente prevenire l'umidità elevata. L'uso dello zolfo aiuta, viene venduto in spray. I fungicidi di rame possono essere utilizzati al primo segno di malattia per prevenirne la diffusione. I prodotti biologici prevengono la germinazione delle spore.
  • antracnosi... Questa malattia si manifesta come macchie arrugginite sugli steli e sulle foglie. Quando si verifica un problema, le foglie malate vengono rimosse e in futuro praticano una buona igiene. La raccolta e lo smaltimento di tutte le parti della pianta colpite e la fornitura di luce, acqua e fertilizzanti adeguati rafforzeranno la capacità della pianta di resistere ai funghi.I trattamenti chimici sono usati raramente perché all'interno possono essere dannosi per gli occupanti.
  • Il succo trasuda dal ficus. Questa condizione è causata dalla comparsa di parassiti succhiatori. Gli insetti farinosi sembrano piccoli mazzi di cotone e le squame sembrano macchie bianche o nere sugli steli e sul corpo dell'albero. Il problema viene eliminato utilizzando oli per l'orticoltura o soluzione di sapone: 1 cucchiaio di sapone per 4,5 litri di acqua.
  • L'aspetto delle aree infiammate. Tali luoghi gonfi possono formarsi sulle foglie (in grandi vene), steli e talvolta radici, vicino alle talee. È causato da un batterio. Può essere distrutto rimuovendo le parti della pianta colpite per prevenire la diffusione. L'uso di spray a base di erbe contenenti rame è un trattamento efficace per questa condizione.
  • Punti neri. Segni molto piccoli tendono a svilupparsi sulla pagina inferiore delle foglie. Questo non è altro che un fungo, con un'infezione molto forte, il fogliame diventa giallo e cade nel tempo. L'ulteriore diffusione della malattia può essere prevenuta rimuovendo le aree infette e spruzzando con un fungicida. Lo spotting può anche essere causato da una lesione aftosa. Le macchie possono apparire arrugginite e talvolta possono trasudare.

Insetti nocivi

Alcune piante sono più adatte al controllo dei parassiti, mentre altre hanno bisogno di ulteriore aiuto. Prima di acquistare ficus, è importante studiare quali problemi sono tipici di questi bellissimi alberi.

  • Cocciniglia. Sono insetti succhiatori piccoli, bianchi e soffici che si riuniscono in grandi gruppi. Possono apparire dopo l'irrigazione, mentre strisciano sulla superficie del terreno. Possono essere visti nelle aree della pianta dove i rami incontrano il fusto principale. Esistono diversi modi per trattare gli insetti. Puoi spruzzare il fogliame con olio da giardino o trattare il terreno con prodotti chimici. Se non vuoi usare prodotti chimici, spruzza una soluzione saponosa. Il liquido viene preparato con il calcolo di 1 cucchiaio di sapone per 4,5 litri di acqua.
  • Millepiedi. Sono insetti marroni con un corpo lungo e molte zampe. Se compaiono, è probabile che il terreno non sia stato sterilizzato prima che l'albero fosse piantato. Il modo migliore per affrontare questo problema è cambiare il terreno, sterilizzarne uno nuovo. Anche il vaso deve essere pulito: questo è l'unico modo per assicurarsi che il coltivatore sia libero da parassiti.
  • Scudo. Come altri insetti, la cocciniglia non tollera l'umidità elevata e la lavorazione del sapone. Non è difficile salvare una pianta da essa, devi solo dedicare un po' di tempo all'elaborazione.
  • Tripidi. È un insetto di cui è difficile sbarazzarsi e ancora più difficile da vedere in quanto molto piccolo. Puoi ispezionare il fogliame per la comparsa di piccole macchie scure, cioè i rifiuti che lasciano sul ficus. Per sbarazzartene, devi prima innaffiare la pianta dalla doccia, quindi spruzzarla con olio di neem.
  • mosche bianche... Spesso attaccano il fiore. Diventano immediatamente visibili da una fioritura bianca. Per prevenirli, dovrebbero essere usati spray all'olio di neem. Anche le trappole adesive gialle standard sono buoni rimedi.
  • Acari di ragno. Puoi sbarazzartene con una semplice soluzione saponosa o una doccia forte.
  • Afide... Quando ramoscelli e foglie si accartocciano, può essere un segno che sono comparsi gli afidi, che, a loro volta, sono anche portatori di malattie batteriche. Lo eliminano con una soluzione alcolica, che deve essere rimossa dal tronco e dalle foglie.

Funghi e altre malattie

Se le foglie iniziano a cadere in autunno, non c'è motivo di preoccuparsi. Questo è del tutto normale. Tuttavia, c'è anche altri motivi che influiscono negativamente sulla crescita del ficus.

  • Marciume radicale È causato in due modi: terreno poco drenato o irrigazione troppo frequente. Entrambe le situazioni faranno ammorbidire e marcire le radici.È molto facile prevenire la comparsa del problema, è sufficiente stabilire il controllo dell'irrigazione e organizzare un drenaggio di alta qualità.
  • Ulcera da fomopsi causato dal taglio con uno strumento non sterile. Questa malattia fungina entra nella pianta attraverso le fette. Il modo più semplice per combattere è potare completamente il ramo colpito, poiché non ci sono sostanze chimiche sul mercato per il trattamento di questa malattia.
  • Il ficus a volte attira agenti patogeni fungini che causano marciume della corona o marciume dello stelo... Attacca la pianta dalla linea di terra, provocando la putrefazione della chioma e l'ingiallimento delle foglie, l'appassimento e persino la morte. L'elevata umidità contribuisce alla comparsa di un rivestimento bianco sul terreno e sugli steli. Appaiono macchie marroni, a volte muffa grigia. Spruzzare fogliame sano con un fungicida a base di mancozeb aiuterà.

La maggior parte delle malattie batteriche non può essere curata, quindi la pianta viene completamente distrutta. Una buona cura può prevenire l'infezione. Un semplice complesso di fertilizzanti, applicato in tempo e nella quantità richiesta, aiuta a rivitalizzare la pianta se non cresce bene.

Per informazioni su come affrontare i parassiti del ficus di Benjamin, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento