Bonsai da ficus Benjamin: caratteristiche e regole di cura
L'arte di creare alberi nani ha il nome cinese bonsai, che letteralmente significa "coltivato in vassoio" e caratterizza perfettamente la particolarità della coltivazione. I buddisti che hanno sviluppato quest'arte hanno paragonato un uomo che coltiva bonsai a un dio che crea il proprio giardino.
Peculiarità
Secondo la leggenda, un vecchio imperatore cinese ordinò di costruire un impero in miniatura per la sua bellissima figlia con piccoli palazzi, fiumi, foreste e montagne. A tale scopo erano necessarie copie di alberi, imitando completamente la creazione della natura. Per i bonsai vengono utilizzati alberi ordinari, presi in natura, che crescono in miniatura grazie all'osservanza di una speciale tecnica di coltivazione. La tecnologia di coltivazione dei bonsai prevede:
- dimensioni limitate del contenitore;
- l'uso di un substrato nutritivo;
- drenaggio obbligatorio;
- taglio costante non solo della parte aerea, ma anche delle radici;
- mantenere un rapporto proporzionale tra le dimensioni dell'apparato radicale e la corona dell'albero;
- creazione di condizioni di crescita confortevoli per un determinato tipo di pianta, indipendentemente dalla crescita, osservando i requisiti di suolo, illuminazione, umidità;
- trapianto frequente;
- dando il modulo richiesto.
La prima domanda che un fiorista alle prime armi che vuole coltivare un albero miracoloso con le proprie mani inevitabilmente affronta è la scelta di una pianta. Le piante con foglie piccole e un gran numero di rami sono le più adatte: vari ficus, biancospino, melograno. Puoi coltivare sia l'acero che il pino a casa, ma solo dopo trapiantarli in piena terra, poiché i periodi di dormienza invernale saranno difficili da mantenere.
Ficus Benjamin
Di tutte le varietà, il ficus di Benjamin si trova più spesso, rappresentato da varie varietà con diverse dimensioni e colore delle foglie. In natura, può raggiungere un'altezza di oltre 20 m, mentre le specie indoor non crescono più di 1,5 m, a seconda della varietà e delle condizioni di detenzione. Ficus Benjamin è ottimo per padroneggiare l'arte del bonsai, poiché ha una serie di proprietà necessarie:
- ha fogliame denso su talee corte;
- rami elastici e ben ramificati;
- le piccole dimensioni lo rendono conveniente per la coltivazione indoor;
- senza pretese, tollera facilmente trapianti e potature frequenti;
- bell'aspetto decorativo: ha fogliame splendido e corteccia marrone scuro;
- crescita lenta.
Un forte apparato radicale di ficus cresce non solo in profondità, ma anche lungo la superficie della terra. Se non viene aggiunta terra al vaso con il ficus in crescita, le radici appaiono sopra la sua superficie. Questa proprietà naturale può essere magnificamente utilizzata per formare un bonsai di Benjamin Ficus.
La propagazione dei semi per i ficus non è praticamente utilizzata. Il modo più semplice per propagare il ficus è mettere nell'acqua un gambo lignificato spezzato. Il radicamento avviene molto rapidamente anche da una singola gemma o germogli laterali. Non dovresti cercare di ottenere una pianta vitale da ramoscelli giovani e immaturi: molto probabilmente, moriranno semplicemente nell'acqua. Durante il taglio, viene rilasciato il succo di latte, è sufficiente sciacquarlo con acqua corrente o pulirlo con un tovagliolo. Se i rami sono spessi o è semplicemente un peccato per la pianta che fuoriesce con il succo, puoi chiudere la ferita con vernice da giardino, che viene acquistata nei negozi di fiori.
Suggerimento: per un radicamento più rapido e per creare una forma bizzarra, è consigliabile eseguire diversi tagli longitudinali nella parte inferiore del taglio e interporre pezzi di un fiammifero o di uno stuzzicadenti.
Il ficus può essere radicato ponendolo in acqua o piantandolo in un substrato umido e creando una serra sopra per mantenere il microclima ed evitare che la terra si secchi. Dopo che il gambo ha radici, viene trapiantato in una ciotola del volume richiesto per la coltivazione dei bonsai.
Se lo desideri, puoi saltare questo passaggio e iniziare a formare un bonsai da una pianta adulta. Questo può sembrare più facile, poiché la pianta ha una massa significativa di radici e rami. In effetti, risulta essere più difficile, perché i rami lignificati saranno più difficili da abituare a una disposizione diversa. Il vaso per la semina deve essere scelto basso, ma largo. Per una piccola pianta radicata sarà sufficiente una ciotola profonda non più di 5 cm. Requisiti del serbatoio di coltivazione dei bonsai:
- deve essere abbastanza pesante in modo che la pianta non si capovolga;
- la presenza di fori di drenaggio;
- va bene se ci sono piccole gambe sul fondo della pentola in modo che l'acqua in eccesso scorra liberamente dai fori.
Piantare ficus Benjamin viene eseguito passo dopo passo.
- Appoggiare una griglia sul fondo per evitare che la terra fuoriesca dai fori di drenaggio, riempire con sabbia e argilla espansa fino a metà dell'altezza del vaso.
- Aggiungi un po 'di terra nutriente sciolta.
- Posiziona la pianta senza seppellirla. Posiziona le radici con attenzione in modo che crescano ai lati e non verso il basso.
- Cospargere di terra sopra e ai lati. Battere leggermente e versare bene con acqua.
L'aspetto delle foglie giovani dopo un po' ti dirà che la pianta ha messo radici con successo.
Suggerimenti per i principianti
Per coltivare un bel ficus sano, le raccomandazioni dovrebbero essere seguite.
- Se vuoi coltivare bonsai in uno stile di gruppo o in una forma con un doppio tronco, diverse piante vengono piantate contemporaneamente in una ciotola. Possono essere attorcigliati insieme o fissati in un altro modo interessante per giuntare i tronchi.
- È necessario mantenere condizioni per una giovane pianta favorevoli a una rapida crescita: il ficus non tollera correnti d'aria, mancanza o abbondanza del sole cocente. L'irrigazione tempestiva è importante a seconda della stagione: inverno moderato, abbondante in estate. Un problema comune nella coltivazione del ficus Benjamin è lo scarico delle foglie, che può verificarsi se la palla di terra è eccessivamente secca o se vengono violate le regole di illuminazione.
- Il trapianto viene effettuato una volta all'anno, preferibilmente in primavera, mentre la pianta è giovane, quindi meno frequentemente. Prima del trapianto, la pianta non viene annaffiata per diversi giorni. Solleva con cautela il bonsai dal contenitore per il tronco per evitare di danneggiare le radici. Esamina attentamente il sistema di root. Se la terra si sbriciola facilmente, significa che le radici non hanno ancora riempito i vecchi vasi e non dovresti cambiare il contenitore con uno più grande. Le radici lunghe vengono tagliate, aggrovigliate, deviate in una direzione, raddrizzate delicatamente con un bastoncino di legno. Puoi tagliare fino a 1/3 del volume totale delle radici.
- Dopo la potatura, il ficus viene piantato in una ciotola, pretrattato con acqua bollente. Gli strati di drenaggio sono disposti, la pianta è seduta e il substrato nutriente fresco è coperto. Il bonsai è tenuto da un coma terroso umido e compatto. Se questo non è sufficiente, viene fissato con filo di rame attraverso i fori di drenaggio nella pentola.
- Il punto principale della coltivazione dei bonsai è la sua corretta formazione. Esistono diversi metodi per questo: tagliare i rami, rimodellare con filo di rame, staccare la corteccia. È necessario nella fase iniziale determinare la forma desiderata e seguirla rigorosamente. Per un principiante, scegli una forma più semplice in uno stile dritto formale o informale.
- Per formare un bonsai è necessaria la potatura dei rami di ficus. Con il suo aiuto, la crescita dell'apice viene inibita e il tronco si ispessisce, si forma lo scheletro. Non è desiderabile toccare le foglie: diventeranno gialle e cadranno.È necessario eseguire la potatura non solo per creare una forma, ma anche per mantenerla costantemente, poiché la pianta inevitabilmente cresce troppo e perde il suo effetto decorativo.
- La potatura di radici e rami di ficus è traumatica e pericolosa, soprattutto se eseguita su una pianta giovane. Esiste il rischio di infezione, decadimento e/o morte dell'intera pianta. Per prevenire le malattie, i siti di taglio vengono trattati con vernice balsamo liquida o carbone attivo.
Per le caratteristiche del bonsai Benjamin ficus, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.