Ficus Benjamin: caratteristiche, varietà e regole di cura

Ficus Benjamin: caratteristiche, varietà e regole di cura
  1. Varietà e loro descrizione
  2. Regole di cura
  3. Trapianto e riproduzione
  4. Malattie e cure

La floricoltura indoor è rappresentata da un'ampia varietà di piante. E ogni fiore da interno è unico e inimitabile a modo suo. Tra questa varietà, il ficus di Benjamin è meritatamente popolare; è spesso usato per abbellire appartamenti, uffici e altri spazi pubblici.

Varietà e loro descrizione

Ficus Benjamin è un rappresentante del genere Ficus della famiglia Mulberry. Cresce nei paesi dell'Asia (compreso il sud-est) - Cina, India e nelle regioni settentrionali dell'Australia. È una pianta perenne sempreverde (arbusto o albero) con radici ben sviluppate, può in condizioni di crescita naturale raggiungere un'altezza di 25 metri.

A volte puoi trovare un altro nome per questo: il ficus "Balsamina", che probabilmente è sorto a causa della somiglianza del suono con "Benjamin". Le specie e le varietà di questa pianta sono numerate in diverse centinaia. Hanno tutti alcune differenze, ma la descrizione generale si riduce a quanto segue.

La corteccia del tronco può essere grigio scuro o marrone chiaro. Lo stelo con molti rami forma una ricca corona lussureggiante. I suoi forti germogli sono allo stesso tempo molto flessibili, il che consente loro di intrecciarsi sotto forma di corda, codino o spirale. È una pianta del genere che spesso può essere vista in natura.

La lunghezza delle foglie carnose strette (2-6 cm) varia da 5-13 cm, hanno una forma oblunga con una punta acuminata. Il colore delle foglie è leggermente diverso nelle sue varie varietà: dal verde scuro nella varietà esotica al quasi bianco nella varietà Twilight. La sua caratteristica, come altre piante tropicali, sono le radici aeree.

I frutti bordeaux brillanti non commestibili sono di forma rotonda e ovale. I fiori sono di colore bianco o rosa, ma la fioritura nella coltivazione indoor è molto rara. Questa pianta cresce bene e ha un bell'aspetto se coltivata in casa. È un filtro dell'aria naturale, assorbe gli elementi nocivi e rilascia ossigeno.

Esistono varietà di ficus Benjamin, che differiscono per le dimensioni delle foglie (grandi, medie e piccole) e per il colore. I tipi e la struttura del tronco differiscono: ci sono ficus con più tronchi o singoli, alti o nani, così come nel genere bonsai, la cui creazione viene eseguita utilizzando una speciale tecnologia di coltivazione. Ecco i nomi delle varietà più popolari di questo ficus e le loro descrizioni.

Esotico

La varietà è considerata una delle prime varietà di Benjamin ficus ad apparire. "Esotico" è un ficus a crescita rapida, ma non molto grande, può raggiungere 1,5 m ed è raramente più alto. La pianta ha piccole foglie morbide (fino a 6 cm) di colore verde brillante con una superficie liscia e lucida. Una caratteristica distintiva è considerata la sua senza pretese e poco impegnativo per l'illuminazione, anche i luoghi ombrosi non sono un ostacolo alla sua crescita.

Danielle

La varietà di ficus "Daniella" ha foglie di una ricca tonalità verde con una superficie lucida brillante e bordi lisci. Il colore delle foglie cambia man mano che cresce: in una pianta giovane, l'ombra verde chiaro cambia gradualmente e diventa verde saturo in un adulto. La lunghezza delle foglie può raggiungere gli 8 cm, la forma è ovale con un'estremità appuntita.All'inizio, il ficus ha la forma di un cespuglio con un gambo a crescita dritta e germogli laterali flessibili.

Da germogli giovani e flessibili, puoi facilmente formare un tronco a forma di codino, treccia o altro tipo. La pianta è in grado di crescere rapidamente. Differisce nella cura senza pretese.

"Riccio"

La varietà si distingue per la sua originalità, che sta nel fatto che le sue foglie sono diverse l'una dall'altra e possono avere colori diversi (tonalità di bianco, verde), nonché macchie di diverse configurazioni e dimensioni. Anche la forma delle foglie differisce: possono avere un bordo diritto o ondulato, con curvature su un lato o attorcigliate a spirale. Curly, per così dire, contiene l'intera varietà delle foglie di ficus di Benjamin.

La lunghezza delle foglie è di 5-7 cm, la larghezza è di 1,5-3,5 cm La pianta cresce lentamente, ha bisogno della formazione di una corona. "Curly" è una varietà amante della luce che reagisce male anche alla mancanza di umidità.

"Monica"

"Monique" si distingue per la sua grazia, poiché la pianta ha un tronco sottile e lunghi rami sottili pendono. Grandi foglie con bordi ondulati sono colorate in toni verde chiaro, come un'erba giovane. Hanno una forma allungata, leggermente concava. La varietà è caratterizzata da una rapida crescita.

"luce stellare"

"Starlight" è meritatamente considerato uno dei più bei ficus a nido d'ape con foglie colorate variegate. La varietà ha foglie di medie dimensioni (4-6 cm) e la larghezza è quasi 3 volte inferiore alla lunghezza. Le foglie verde scuro hanno un ampio bordo attorno al bordo, che può essere così ampio che quasi l'intera superficie della foglia è bianca.

Le foglie variegate sono leggermente concave (come una barca) lungo la vena longitudinale centrale e la punta acuminata è leggermente piegata. I rami sono flessibili e capaci di formare un tronco.

Questa varietà è caratterizzata da una crescita lenta (5-7 cm all'anno), ma longevità. "Starlight" è una pianta esigente in termini di cure e condizioni di illuminazione; se vengono violate, il ficus perde le foglie.

"Anastasia"

La varietà è ricordata per le sue foglie succulente, colorate in modo figurato ed efficace, e una corona densa e rigogliosa. È la tavolozza dei colori e la struttura della corona che è una caratteristica di questa varietà. Le foglie lucide e leggermente sinuose sono piuttosto grandi: lunghe circa 7 cm e larghe fino a 3 cm. Sono dipinte in un ricco colore verde, ma la nervatura longitudinale principale e il bordo irregolare (a volte largo, a volte stretto) lungo l'intero bordo della foglia hanno una tinta verde chiaro.

Questa varietà può essere facilmente formata sotto forma di cespuglio o albero, oltre a creare una forma decorativa a tronco. Il Ficus è in rapida crescita e richiede spazio e illuminazione diffusa, cure buone e adeguate.

"Barocco"

Questo ficus si distingue per la sua insolita corona riccia, che cattura immediatamente l'attenzione. Piccole foglie verdi lucide (3-4 cm) hanno bordi lisci ma curvi. Grazie alle foglie arricciate, la corona è rigogliosa e ha un aspetto riccio.

Il suo tronco principale sottile ha molti germogli laterali, che sono altrettanto sottili e deboli. Pertanto "Barocco" viene coltivato principalmente sotto forma di cespuglio con diversi germogli in un vaso. Cresce lentamente e non ama cambiare posizione.

"Natascia"

Nella sua forma, "Natasha" ricorda un piccolo albero ed è considerata una specie nana, la cui altezza raramente supera i 30-40 cm Il tronco sottile è flessibile, quindi può essere utilizzato per creare diverse forme decorative ed è ottimo per i bonsai.

Le foglie ovali con una punta leggermente piegata sono ricoperte da una bella lucentezza. Il colore del fogliame può essere diverso in tonalità: dal verde scuro ai toni del verde chiaro. La varietà è esigente riguardo alla cura.

"Boucle"

Il nome stesso suggerisce che questa è una delle varietà di ficus con una corona "riccia". Si differenzia dalla varietà "Barok" per le dimensioni maggiori delle foglie, che raggiungono i 6 cm Il colore delle foglie ovali è verde scuro, sono avvolte verso l'interno lungo la vena longitudinale principale. Necessita di potature regolari a forma di corona. Ficus è caratterizzato da una cura stravagante.

Regole di cura

Affinché il ficus di Benjamin cresca bene in casa, deve essere curato e adeguatamente curato e devono essere seguite alcune regole.

Dove posizionare?

Devi posizionare il fiore correttamente e non cambiarne la posizione, poiché ama la coerenza e reagisce negativamente a un cambio di posto. Questa è la condizione principale per una crescita di successo. Poiché la pianta richiede molta luce solare, in particolare ficus variegati, il fiore dovrebbe essere ben illuminato, ma solo con luce diffusa. Ficus non tollera la luce solare diretta, che può bruciarne le foglie.

Ficus cresce bene sulle finestre (o accanto ad esse), rivolto ad est o ad ovest. Sul lato meridionale, soleggiato, il ficus necessita di ombreggiatura. Non è consigliabile posizionare il fiore sul lato nord, poiché mancherà di luce.

In inverno, con illuminazione insufficiente, il ficus necessita di un'illuminazione aggiuntiva con un fitolamp. Un fiore che cresce in un angolo ha bisogno di tale illuminazione tutto l'anno. In estate, è consentito portare il fiore all'aria aperta, ma non molto spesso, proteggendolo anche dalla luce solare diretta.

La presenza di correnti d'aria, la vicinanza di dispositivi di riscaldamento e un condizionatore d'aria si riflettono male sul benessere del fiore.

Temperatura e umidità

Il regime di temperatura estivo ottimale è +18 +23 gradi. In inverno, la temperatura dell'aria è di +16 gradi, ma non inferiore. Il fiore va in letargo bene alla solita temperatura ambiente in questo momento. Molte varietà crescono bene a +16 gradi e alcune (specialmente quelle variegate) necessitano di una temperatura più alta (fino a +30 gradi). Ma tutte le varietà reagiscono negativamente rallentando la crescita e facendo cadere il fogliame a temperature di +15 e inferiori. Ficus non può resistere e la temperatura scende di oltre 7 gradi, anche se non portano a una violazione dei limiti superiore e inferiore consentiti. È auspicabile che la temperatura ambiente sia relativamente costante.

Anche l'umidità dell'aria è molto importante. Il suo livello ottimale per una crescita confortevole dei fiori dovrebbe essere del 50-70%. Questa umidità è creata dalla normale spruzzatura d'acqua della corona. La spruzzatura può essere eseguita quotidianamente nei mesi estivi e meno frequentemente in inverno.

In estate, 3 volte a settimana, puoi anche goderti i trattamenti dell'acqua. L'acqua dovrebbe essere leggermente tiepida per evitare che le foglie cadano. Dopo la doccia, il ficus deve essere completamente asciugato.

irrigazione

Come pianta tropicale, il ficus di Benjamin ama l'umidità. La frequenza e l'abbondanza dell'irrigazione di un fiore dipendono in gran parte da tali condizioni: regime di temperatura di mantenimento, livello di illuminazione, età del ficus e stagione. In estate, quando la pianta cresce intensamente, il ficus ha particolarmente bisogno di annaffiare. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita regolarmente (2 volte a settimana) e non dovrebbe essere lasciata asciugare completamente. Nel periodo autunno-inverno, l'irrigazione viene effettuata meno spesso - una volta ogni 7-10 giorni, ma in quantità sufficiente.

Un eccesso di acqua è dannoso tanto quanto la mancanza di umidità, poi il colore delle foglie cambia e, con la mancanza di fogliame, cade. Quando innaffi, dovresti sempre concentrarti sulle condizioni del terreno. L'irrigazione può essere eseguita quando il terreno nel vaso diventa asciutto ad una profondità di 2-3 cm.L'acqua in eccesso dalla padella deve essere versata.

Per l'irrigazione, si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata, filtrata o bollita.

Top spogliatoio

La crescita della pianta e il suo sviluppo dipendono in gran parte da un'alimentazione competente. Dopo l'inverno, durante la crescita intensiva, l'apparato radicale del ficus ha bisogno di nutrirsi. Alla fine di marzo, puoi già iniziare a nutrire il fiore e fino a maggio, il fertilizzante deve essere applicato una volta al mese. Nel periodo da maggio alla seconda decade di giugno, è necessario concimare 1 volta in 3 settimane, quindi fino a ottobre è sufficiente fare la medicazione superiore ogni 2 settimane.

Dalla seconda metà di novembre, l'alimentazione viene interrotta, poiché la pianta è temporaneamente dormiente. Per la fertilizzazione, di solito vengono utilizzati letame di pollo e cenere. Puoi anche nutrirlo con fertilizzanti complessi già pronti speciali per ficus.Molto spesso, l'alimentazione viene effettuata in combinazione con l'irrigazione, per questo puoi semplicemente aggiungere fertilizzante all'acqua.

Trapianto e riproduzione

Il sistema di radici del ficus è in costante sviluppo e crescita, il vecchio vaso diventa angusto e le radici compaiono nei fori inferiori del contenitore. In questo caso è necessario trapiantare la pianta in un vaso più grande. Il ficus dovrebbe essere trapiantato all'inizio della primavera. Le giovani piante hanno bisogno di un trapianto annuale per 5 anni. Al raggiungimento di questa età, una pianta adulta viene trapiantata dopo 2-3 anni. Ma, ogni anno è necessario rimuovere lo strato superiore di terreno nel vaso di un ficus adulto e aggiungere terreno fresco.

Puoi coltivare un ficus acquistato in un negozio a casa solo dopo averlo trapiantato. Ma può essere effettuato dopo 2-3 settimane: questo tempo è necessario perché il ficus si abitui alle nuove condizioni di detenzione. Durante il trapianto, puoi utilizzare un terreno universale, deciduo, leggermente acido. Puoi anche comporre indipendentemente una miscela di terreno dai seguenti componenti: terreno deciduo (giardino) - 2 parti, torba, compost ben decomposto e sabbia - 1 parte ciascuno. Per un ficus adulto, a questa miscela si possono aggiungere vermiculite, corteccia di pino e carbone.

Per il trapianto viene utilizzato un vaso di ceramica e argilla. Il nuovo contenitore dovrebbe essere di circa 3 cm più grande di quello vecchio.Non è consigliabile utilizzare un contenitore molto grande, poiché ciò porterà a un eccessivo sviluppo dell'apparato radicale. Trapiantare il ficus non è affatto difficile: il terreno nel vaso è leggermente inumidito - questo rende più facile rimuovere la pianta. Per non danneggiare le radici, il ficus deve essere rimosso con cura dal vaso insieme alla zolla di terreno e, senza rimuoverla, mettere la pianta in un nuovo vaso. Di solito usano il metodo per trasferire una pianta da un vecchio vaso a uno nuovo. Quindi è necessario riempire il contenitore con terreno fresco. Il ficus trapiantato non può essere annaffiato per 2-3 giorni e quindi annaffiato come al solito.

Un trapianto di ficus viene eseguito anche in presenza di malattie fungine o di altro tipo, nonché durante la riproduzione delle piante. Puoi coltivare diversi cespugli di ficus riproducendolo. Esistono tali metodi di propagazione del ficus.

talee

Il ficus può essere piantato con un germoglio - un taglio. Questo metodo è il più semplice e può essere eseguito durante tutto l'anno. È meglio usare steli legnosi per tagliare le talee. Le talee lunghe 15-20 cm vengono tagliate dalla parte superiore del gambo, le foglie più grandi devono essere pizzicate. La linfa bianca appare sempre nei punti del taglio, che deve essere rimossa, poiché rallenta la crescita delle radici. Risciacquare sotto l'acqua corrente o tenere le talee in acqua tiepida per circa 2 ore. Dopo aver rimosso il succo, le talee dovrebbero essere ben asciugate all'aria per 2 ore. Le talee possono essere eseguite anche in 2 modi: germinazione in acqua e nel terreno. La germinazione in acqua avviene in questo modo.

  • Le talee devono essere poste in un contenitore con acqua calda e le foglie non devono toccare l'acqua. L'aggiunta di 1 compressa di carbone attivo aiuterà a prevenire la putrefazione delle radici.
  • Copri le talee con polietilene per creare condizioni di serra, che accelereranno il processo di crescita delle radici.
  • Metti le talee per 2-3 settimane in un luogo con luce moderata, al riparo dalla luce solare diretta.
  • Man mano che l'acqua diminuisce, deve essere aggiunta e, in caso di contaminazione, deve essere sostituita con una pulita.
  • Dopo la comparsa delle radici, è necessario piantare le talee in vasi separati nel terreno.

La semina delle talee nel terreno viene eseguita come segue.

  • Le talee preparate vengono poste in vasi con una miscela di terreno inumidita con stimolanti della crescita delle radici.
  • Le talee sono ricoperte di polietilene (puoi anche usare bottiglie di plastica o vetro tagliate).
  • Sono mantenuti in buona illuminazione e ad una temperatura di circa +25 +30 gradi. L'irrigazione e la spruzzatura delle talee vengono eseguite se necessario, evitando ristagni d'acqua.
  • Dopo 3-5 settimane, i giovani germogli dovrebbero crescere - questo significa che si è verificato il radicamento. Dopo un po ', questi processi devono essere trapiantati in vasi separati.

Riproduzione per stratificazione

Questo è un metodo più complesso per propagare il ficus. Viene praticata un'incisione anulare sulla corteccia dello stelo. Viene quindi coperto con muschio leggermente inumidito e avvolto strettamente con polietilene sulla parte superiore, catturando sezioni dello stelo. Ciò manterrà il muschio umido. Dopo qualche tempo (circa 2 mesi), le radici appariranno in questa parte dello stelo sotto il film. Il gambo viene tagliato, facendo un passo indietro dal taglio, e poi piantato nel terreno. Questo metodo viene spesso utilizzato per ringiovanire un fiore obsoleto.

Propagazione dei semi

I semi possono essere acquistati solo da negozi di fiori specializzati. Innanzitutto, i semi vengono immersi in una soluzione stimolante della crescita per un giorno. Questo non solo aumenta la germinazione dei semi, ma aumenta anche la loro resistenza alle malattie. Principalmente utilizzato "Epin", "Gumat", "Eteroauxina". I semi possono quindi essere piantati in un contenitore con terriccio. I semi vengono seminati a intervalli di 1,5 cm a una profondità di 0,5 cm, quindi vale la pena annaffiare il terreno e coprire il contenitore con i semi con un foglio.

Le colture dovrebbero essere aerate ogni giorno, rimuovendo il film per 10-15 minuti. Dopo l'emergere di singoli germogli, la ventilazione viene aumentata a ore 2. Dopo la germinazione della maggior parte dei semi, il film viene completamente rimosso. Quando le piantine sono ben radicate e crescono, vengono trapiantate in contenitori separati.

Malattie e cure

Ficus Benjamin ama le cure attente e premurose, la cui mancata osservanza può portare alla sua malattia. Se il ficus cresce male, le sue foglie ingialliscono e cadono, significa che è malato. Le sue malattie possono essere di origine fungina o derivare da danni da insetti nocivi. Ecco le malattie più pericolose.

  • Marciume radicale. È incurabile e quindi pericoloso per il ficus. Segni di marciume radicale sono la comparsa di foglie pigre, un rapido cambiamento del loro colore (ingialliscono) e la presenza di un odore sgradevole dal terreno. È meglio scartare un fiore malato senza rimuoverlo dal vaso. L'osservanza del corretto regime di irrigazione aiuterà ad evitare il verificarsi di questa malattia: è necessario prevenire il ristagno e il ristagno d'acqua, versare l'acqua dal pozzetto in tempo.
  • Marciume grigio - un'altra infezione fungina che colpisce il ficus. I suoi sintomi sono macchie scure che compaiono sulle foglie e sullo stelo vicino alle radici. In una pianta malata, rimuovi tutte le foglie colpite, parti della pianta ed esamina le radici. Se vengono sconfitti, è urgente trapiantare il ficus in una nuova pentola e sostituire il terreno. Anche il trattamento della pianta con agenti fungicidi è efficace. La cura impropria e l'eccesso di umidità sono le principali cause della malattia.
  • Fungo fuligginoso. Se il fogliame è coperto da una fioritura grigia, questo indica un'infezione da fuliggine. In caso di danni estesi al fogliame, è necessario cogliere e spruzzare la pianta con una soluzione del fungicida. I singoli focolai di fungo fuligginoso vengono rimossi con una soluzione saponosa forte, che viene utilizzata per pulire le foglie.

Molto spesso, il ficus di Benjamin viene attaccato da insetti come afidi e cocciniglie. La presenza di afidi è indicata da foglie ingiallite arrotolate in un tubo. Il fodero forma rigonfiamenti duri di colore marrone scuro sulle foglie. Di conseguenza, le foglie ingialliscono e cadono. Questi insetti vengono rimossi con successo con una soluzione saponosa densa.

I tripidi formano piccoli grappoli all'interno della foglia, che diventa gradualmente bianco-giallastra, avvizzisce e si secca. Devi combatterli con agenti insetticidi. La cocciniglia si nutre di succo di ficus. Può essere riconosciuto da una fioritura bianca che ricorda il cotone idrofilo. Se appare questo insetto, è necessario trattare il fiore con una soluzione di sapone o tabacco. In caso di gravi danni, vengono utilizzati insetticidi (ad esempio "Confidor").

Al fine di prevenire tutte queste malattie pericolose, è necessario effettuare regolarmente esami preventivi del ficus e prendersene cura adeguatamente.

Imparerai di più sul ficus di Benjamin nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento