Come prendersi cura del ficus di Benjamin in inverno a casa?
In natura, il ficus di Benjamin può essere visto nei tropici asiatici, ai piedi delle montagne, nelle foreste pluviali umide. Tuttavia, questa pianta attira l'attenzione non solo nei paesaggi tropicali, ma è stata "addomesticata" con successo. Ora il ficus decora gli interni di molti appartamenti e uffici. Non è molto difficile prendersi cura di lui, e questa affermazione si applica maggiormente alle giovani piante, e il ficus Benjamin adulto è una cultura ancora meno vulnerabile.
Illuminazione
La pianta è piuttosto esigente riguardo alla luce. Può sicuramente essere definito amante della luce, ma non tollera il colpo diretto dei raggi. La soluzione ottimale è una luce diffusa e sufficientemente brillante.... La posizione della pianta può essere diversa, ma l'opzione preferita sono i lati occidentale e orientale. Se il ficus è posizionato a sud, dovrà essere ombreggiato in qualche modo. Il lato nord è completamente indesiderabile per la cultura.
Se le foglie del ficus Benjamin diventano gialle, questo indica una mancanza di luce. Almeno tre volte ogni 10 giorni, gira il vaso di fiori in direzioni diverse rispetto ai raggi di luce: questo aiuterà a rendere l'illuminazione uniforme.
In inverno le ore diurne sono brevi, quindi sono necessarie fonti di illuminazione artificiale. Se il ficus è di dimensioni standard, può essere posizionato a 20 centimetri dalla lampada, che dovrebbe brillare per almeno 8 ore al giorno (questo periodo può essere aumentato a 14 ore).
Temperatura
La temperatura estiva ideale per una pianta va da 23 gradi (questo è il massimo) a 18 gradi. L'assistenza invernale a casa comporta temperature superiori a 16 gradi... Se la temperatura scende durante l'inverno, l'animale tropicale inizia ad ammalarsi.
Anche il fatto che il ficus ami l'aria fresca non può essere evitato. Non tollera le correnti d'aria, ma se lo porti fuori sul balcone o lo lasci sul davanzale della finestra sul lato della strada, "ventilarà" bene. Tuttavia, se fuori c'è un forte vento, rimuovi il ficus da lì. Se apri una finestra, metti da parte anche la pianta..
Come affrontare il freddo?
Il congelamento per il ficus è estremamente pericoloso. Se nell'ambiente si mantiene a lungo una temperatura bassa, i rischi aumentano: in alcuni casi la pianta non può più essere salvata. Quindici gradi sono già una temperatura bassa per una cultura.... La pianta tropicale non si è adattata abbastanza alle nostre latitudini per sopravvivere in tali condizioni. Per lo stesso motivo, molti esperti sconsigliano di acquistare un ficus in inverno: mentre lo porti al gelo, può congelare molto.
Se il posto per il ficus viene scelto correttamente, è abbastanza caldo e le correnti d'aria non lo minacciano lì, allora la pianta ha buone prospettive.
Puoi isolare il ficus in questo modo:
- metti un isolante sotto la pentola (feltro, polistirolo, giornale);
- abbandonare il vaso di ceramica (questo aggraverà solo il congelamento della coltura);
- fare una restrizione per il contatto delle foglie di ficus con i vetri delle finestre (se non si resiste a questo, le foglie inizieranno ad arricciarsi e ad asciugarsi, e quindi la pianta morirà).
Per il motivo di cui sopra i fioristi esperti non mettono i ficus sui davanzali. Mettono queste piante sugli scaffali, quant'altro, in appositi stand, pentole.
irrigazione
A causa della temperatura ridotta in inverno, il ficus è particolarmente attaccato al calore. Questo problema può essere parzialmente risolto riscaldando l'irrigazione. La temperatura ottimale dell'acqua è di 30-40 gradi... L'irrigazione regolare riscalderà il terreno, riducendo il rischio di congelamento delle piante.
Un errore comune dei coltivatori di fiori è l'aumento dell'irrigazione. Molte persone credono che il ficus abbia bisogno di frequenti irrigazioni in inverno, ma non è così. Ogni organismo vivente rallenta i suoi processi interni in inverno, entra in una sorta di letargo. Ficus non fa eccezione. Pertanto, semplicemente non avrà il tempo di rispondere all'intensa assunzione di umidità. Solo quando il terreno a una profondità ridotta è veramente asciutto vale la pena annaffiare la pianta.
Riproduzione
La coltura si propaga attraverso le talee apicali. Per ottenere una piantina, i germogli con due paia di foglie dovrebbero essere pretagliati dall'alto. Il manico è avvolto in una spugna di cotone sfusa e immerso nell'acqua. Puoi anche cavartela con un film che copre il gambo.
Non appena il giovane ficus mette radici (e questo accadrà in circa due settimane), dovrebbe essere trapiantato nel terreno o nella sabbia. Quindi vale la pena coprire le talee con un foglio per creare condizioni confortevoli per la cultura. Quindi sarà abbastanza calda. Spruzzare e innaffiare con molta attenzione per evitare ristagni d'acqua.
Quando le giovani piantine crescono, possono essere trapiantate in vasi con un diametro di circa 8-9 cm I contenitori devono essere riempiti con una miscela composta da erba e terra frondosa, humus, torba e sabbia dal fondo del fiume.
Top spogliatoio
Se la temperatura è cambiata a casa in inverno, il ficus deve essere trattato con farmaci antistress. Inoltre, una buona soluzione sarebbe usare fertilizzanti complessi alla vigilia della stagione fredda. Questa è una misura preventiva, ma dà alla pianta una buona nutrizione per i prossimi mesi.
Puoi nutrire il ficus:
- fertilizzante per palma;
- fertilizzanti specializzati per ficus;
- miscele minerali universali;
- cenere di legno in una pentola;
- miscela "ideale".
Il mangime dovrebbe essere rigorosamente secondo le istruzioni, senza modificare le proporzioni. Anche la sovralimentazione sarà stressante, la pianta non farà fronte a un tale carico.
Perdere foglie
I coltivatori di fiori inesperti saranno sorpresi dal fatto che la pianta si sgretoli prima dell'inizio dell'inverno. Ma ci sono molte ragioni per la perdita delle foglie: sia il riscaldamento domestico che l'aria calda secca. Anche un calo della temperatura è una potenziale causa di caduta del fogliame, anche se in questo caso non sarà massiccia.
Scopriamo perché le foglie possono ancora sbriciolarsi.
- Acqua in eccesso... Come già notato, questo è un errore comune commesso dai fioristi. A causa dell'acqua in eccesso, la pianta soffre. Pertanto, se hai paura sia del trabocco che dell'umidità insufficiente, pulisci le foglie di ficus con un panno umido ogni mattina.
- Mancanza di luce... Una pianta amante della luce mostrerà sicuramente il suo "carattere" se si trova in condizioni eccessivamente buie.
- Mancanza di nutrienti nel terreno... Non lesinare sull'alimentazione tempestiva.
Infine, se la caduta delle foglie non è massiccia, questo potrebbe essere un fenomeno naturale. Il nuovo fogliame apparirà in primavera, basta guardare la pianta.
E per far brillare le foglie, mostrando la loro attraente lucentezza, alcuni coltivatori le puliscono con il latte.
parassiti
Alcuni cambiamenti nell'aspetto del ficus possono indicare che è stato attaccato da parassiti. In inverno la pianta non è affatto protetta: afidi, zecche e cocciniglie possono attaccarla. La cura impropria attirerà anche i parassiti. Per esempio, una zecca attacca un ficus se cresce in un luogo troppo asciutto... E se la pianta è fredda o manca di acqua, diventa vulnerabile alle malattie fungine.
Eppure il coltivatore ha motivo di essere ottimista: il ficus di Benjamin si ammala raramente. A volte può essere affetto da marciume radicale, ma questa è solo una conseguenza di un'irrigazione impropria... Se smetti di marcire in una fase iniziale, il ficus sopravviverà tranquillamente a questo disturbo, se lo ritarderai, morirà.
Devi affrontare il marciume in questo modo: estrai la pianta dal vaso, scuoti il terreno dalle radici, esamina le radici, taglia quelle colpite.Successivamente, dovrebbe essere tagliata anche la corona dell'albero al coperto. in cui la parte tagliata della chioma dovrebbe essere in proporzione alla parte tagliata delle radici... Solo dopo un lavoro così accurato il ficus di Benjamin potrà svilupparsi ulteriormente in sicurezza. Non dimenticare che deve essere trapiantato in un altro contenitore con terreno sano. È anche necessaria l'irrigazione con una soluzione fungicida.
Corruzione
Ficus Benjamin è una pianta che si innesta abbastanza bene. Coltivare la cultura non è difficile. Può essere inoculato nell'incisione laterale. Puoi anche usare la copulazione semplice e metodi di copulazione avanzati.
L'inoculazione con il metodo nella scissione dovrebbe essere la seguente:
- praticare un'incisione longitudinale obliqua sul portainnesto in mezzo ramo;
- tagliare l'estremità inferiore della marza con un cuneo diedro alla stessa profondità del taglio sul portainnesto;
- inserire la zeppa nel taglio del brodo;
- Lega il punto innestato con un foglio.
Con la copulazione semplice, il rampollo deve essere tagliato obliquamente con un coltello affilato o un bisturi contro il taglio. Un germoglio dello stesso spessore viene selezionato sulla pianta per il ceppo. Su di esso viene praticato un taglio obliquo, pari alla lunghezza del taglio del taglio apicale. L'innesto e il portainnesto devono essere collegati. L'area di innesto è avvolta con un foglio per isolarla dall'aria o dall'umidità.
Riassumendo, possiamo dire che il ficus di Benjamin è una pianta che sopravvive con successo all'inverno. La cosa principale è organizzare un'irrigazione adeguata, un'illuminazione di alta qualità e il regime di umidità desiderato. Inoltre, non dimenticare di nutrire la pianta prima della stagione invernale.
Il commento è stato inviato con successo.