Potatura ficus Benjamin: appuntamento, tempistica, istruzioni passo passo
Ficus Benjamin è una pianta d'appartamento che non ha fiori. Nonostante questo, è molto popolare. Le foglie forniscono un effetto decorativo. Varietà particolarmente belle con foglie verde-biancastre chiazzate.
La lunga durata della pianta di ficus garantisce una cura adeguata. Include non solo l'irrigazione e l'alimentazione tempestive. Una delle procedure più comuni e necessarie è legata alla potatura dei germogli.
Cosa serve?
Come risultato della potatura del ficus di Benjamin, diversi problemi vengono risolti contemporaneamente.
- Alla pianta viene data una forma insolita... Grazie a ciò, diventa una decorazione spettacolare per qualsiasi appartamento. Il processo dovrebbe essere affrontato in modo responsabile e ben ponderato la forma del futuro cespuglio, tenendo conto della crescita dei suoi rami.
- La procedura consente alla pianta di ringiovanire... Quando i vecchi rami vengono rimossi, viene stimolata la crescita di quelli nuovi e giovani.
- Il ficus si libera dei rami ingialliti malatiche rendono la pianta poco attraente.
La potatura può essere eseguita a casa. È importante seguire le regole, utilizzare l'attrezzatura appropriata. Dopo la procedura, il ficus non solo diventa più bello, ma si sviluppa anche bene in futuro.
Quando condurre?
Il tempo di taglio dipende dal suo tipo. La sanificazione è una misura necessaria, quindi non ci sono requisiti di tempo per essa.
Se decidi di ringiovanire la pianta o dare una certa forma alla sua corona, allora devi potare il ficus quando è a riposo... Altrimenti, l'albero si indebolirà, farà male e si riprenderà per molto tempo.
Il periodo ideale per la procedura è la primavera (da marzo ad aprile), quando le gemme si gonfiano e il fogliame si rinnova. Quando inizia la crescita attiva, le ferite e i tagli saranno già troppo cresciuti.
In autunno e in inverno, il ficus non ha bisogno di essere toccato. La pianta sarà privata dell'intero apporto di nutrienti che ha accumulato nel corso dell'anno.
Strumenti necessari
Avrai bisogno di un potatore affilato o di un coltello. I rami alla base possono essere accuratamente tagliati con piccole forbicine per unghie, poiché il potatore è molto ingombrante - sarà scomodo per loro operare. Un'alternativa alle forbici è un coltello clericale. La sua lama è molto affilata. Le forbici normali possono gestire rami sottili.
Prima di iniziare la procedura, tutto l'inventario deve essere accuratamente disinfettatoin modo da non introdurre batteri patogeni nelle ferite dell'albero. Per la lavorazione delle lame di coltelli, potatori, forbici, è adatta qualsiasi soluzione alcolica o permanganato di potassio diluito in acqua. Puoi anche accendere gli strumenti sul fuoco.
Inoltre, avrai bisogno di un panno sterile per asciugare la linfa della pianta tagliata, il carbone attivo e i guanti.
Tipi e regole di potatura
La potatura è necessaria affinché il ficus cresca e si sviluppi bene. È importante tenere conto del fatto che è necessario tagliare non solo i rami, ma anche le radici.... Se il sistema radicale è evidente o ha addirittura lasciato i vasi, questo eccesso deve essere tagliato. La potatura non farà alcun danno. Inoltre, l'albero inizierà a mangiare meglio e inizierà attivamente a costruire germogli e fogliame.
I germogli secchi vengono rimossi quasi completamente a terra. Il numero minimo di gemme che devono rimanere sui rami è due.... Per analogia con la percentuale, viene rimosso circa il 90% della lunghezza del ramo.Questo non dovrebbe confonderti o spaventarti: dopo la potatura, l'albero inizierà a crescere ancora meglio.
Puoi tagliare il ficus gradualmente: prima rimuovi una metà dei rami e dopo un po ', quando il ficus viene ripristinato, l'altra.
Il processo deve essere eseguito secondo le istruzioni passo passo.
- Esamina attentamente la pianta. Identifica i ramoscelli secchi. Tagliali con le cesoie alla base, cioè nel punto in cui sono presenti i germogli vivi.
- Taglia dritte le punte dei rami sani, in modo che il ficus cresca e diventi più soffice. Più "code" vengono tagliate, più nuovi rami appariranno in una pianta adulta. I rami spessi sono tagliati ad angolo.
- Se l'albero è abbastanza vecchio e su di esso sono stati trovati rami secchi con un diametro di circa 1,5-2 cm, dopo la potatura, quest'area dovrebbe essere ben pulita e unta con pece da giardino.
- Se identifichi segni di danni alla pianta da parte di parassiti (ad esempio un fodero), esegui prima la potatura e poi le misure per sterminare gli insetti. Questa sequenza di azioni è più efficace:
- si consuma meno droga;
- a causa della corona assottigliata, il prodotto penetrerà facilmente in tutte le foglie e rami.
- Il succo di latte bianco appare nelle aree tagliate: asciugalo con un tovagliolo. Luoghi in cui il taglio ha un diametro superiore a 2 mm, cospargere con carbone attivo tritato, ungere con balsamo da giardino. Sui rami sottili basta togliere il succo con un tovagliolo, il resto dell'albero farà tutto da solo.
sanitari
Questo tipo di trattamento viene effettuato quando se ne presenta la necessità. È progettato per liberare l'albero dai germogli secchi, vecchi e malati, quelli che non si sviluppano bene. È possibile che la ragione della loro mancanza di attrattiva risieda nella malattia. In questo caso, la rimozione di tali rami è semplicemente necessaria, perché possono diventare una fonte di infezione per l'intera pianta.
Tieni d'occhio il tuo animale domestico e non appena noti segnali così allarmanti, non ritardare e inizia a potare. Rimuovi i rami malati dove crescono i germogli sani... Potare sotto terra alla base della pianta.
La sanificazione rende la chioma meno frequente e quindi facilita una migliore penetrazione della luce nei rami interni. Non ci sono requisiti di tempo speciali.
ringiovanente
Tale potatura è necessaria per alberi vecchi o la cui cima ha perso il suo aspetto decorativo. Ciò potrebbe essere dovuto all'essiccazione o al congelamento, quando hai inavvertitamente raffreddato il ficus durante l'aerazione invernale della stanza. Il processo consentirà all'albero di crescere rapidamente.
Questo tipo di procedimento è particolarmente consigliato per i ficus con tralci molto lunghi. Nel tempo, perdono il fogliame a causa della mancanza di luce e umidità.
Forme di corona e tronco
La formazione della corona è un processo obbligatorio. Un taglio di capelli eseguito correttamente trasformerà la pianta in una vera decorazione d'interni. Ficus, per essere soffice, ha bisogno di pizzicare il germoglio centrale. Quindi smette di allungarsi verso l'alto, i suoi rami laterali inizieranno a svilupparsi attivamente. Un anno dopo, si ottiene un cespuglio lussureggiante, a cui può essere ulteriormente data una forma diversa, ad esempio trasformata in una palla.
Stam
Il ficus della forma standard ha un tronco potente, la corona è rifinita con una palla, un ovale. Questa pianta sembra molto bella. Per coltivarlo, hai bisogno di un singolo taglio. Radilo in una fioriera e pota i rami laterali man mano che cresce. Lascia solo i primi 3-4 pezzi.
Attenzione alle proporzioni: quando l'albero cresce di mezzo metro (la lunghezza standard della versione desktop), il tronco, privo di rami, dovrebbe essere lungo circa 20 cm.
Se vuoi coltivare una versione da pavimento del ficus, quando raggiunge un'altezza di 90-100 cm, taglia il germoglio superiore di 5-10 cm Dopo la procedura, la pianta rilascerà attivamente i rami laterali. Lasciali solo nel punto in cui si forma la corona e taglia quelli che appaiono sul tronco.
Il tronco a più livelli sembra particolarmente impressionante... Ci possono essere diversi livelli. Sono tutti separati l'uno dall'altro da un tronco spoglio.La creazione di livelli è un processo graduale.
Si può fare in due modi.
- Innanzitutto, viene modellato uno stelo standard (come descritto sopra). Quindi, lascia il tiro centrale (uno), che è diretto verso l'alto. Sarà una sorta di anello di congiunzione tra i livelli. Su di essa, a pochi cm dalla prima corona, si forma la seconda.
- Puoi piantare due talee collegandole strettamente con il filo. Man mano che crescono, gli steli si uniranno alla base e formeranno un tronco comune. Dopo la formazione della prima corona, dividerla, tagliarne una per fermarne la crescita. La seconda pianta crescerà ulteriormente e formerà il secondo livello.
Questo metodo ti consente di sperimentare ficus con diversi colori delle foglie. Prendi un taglio da una pianta con fogliame solido e l'altro con macchie gialle.
Arco
Per coltivare un tale ficus, dovrai avvolgere il gambo della pianta con del filo e dargli la forma di un arco. Lo stesso principio viene utilizzato per crescere e bonsai da ficus. Viandi è la varietà ideale per questo.... Il suo tronco è naturalmente curvo e un tale ficus cresce più lentamente delle sue altre controparti. Se non hai questa varietà, usa il ficus Benjamin disponibile.
Per prima cosa, prendi una ciotola bassa e larga con un foro di drenaggio. Riempilo di terra e pianta la talea. Dopo che ha messo radici, puoi iniziare a formare un albero.
I rami di ficus sono di plastica, si piegano in direzioni diverse. Per dare loro la piega corretta, usa un filo, attorcigliando ciascuno a spirale. È meglio prendere con una copertura isolante per non ferire la corteccia dell'albero.
Non solo i rami vengono potati da un tale ficus, ma anche le radici. La procedura viene eseguita 2-3 volte l'anno... In questo modo, un vero bonsai può essere coltivato in casa in circa cinque anni.
cespuglio
Avrai bisogno di alcune talee. Sono radicati in vasi vicini l'uno all'altro. La procedura può essere eseguita con qualsiasi varietà di ficus Benjamin: bassa o alta. Quando le piante sono lunghe 15 cm, pizzicare la parte superiore. Ci devono essere almeno 5 foglie sul germoglio... Di conseguenza, ogni taglio darà più tiri dal lato - 4-5 pezzi. Dopo aver raggiunto i 15 cm, fai lo stesso con loro, tagliando la parte superiore. Presta attenzione ai reni superiori: dovrebbero essere diretti verso l'esterno. Pulisci le aree tagliate con un tovagliolo, cospargi di carbone.
Se ottieni un cespuglio molto denso, diradalo: rimuovi diversi rami grandi dal centro. Affinché la crescita dei rami avvenga in modo uniforme, fornire al ficus una buona illuminazione e assicurarsi di ruotarlo ad angoli diversi rispetto alla fonte di luce.
Piramide
È importante attenersi alla forma durante il taglio. La base di un tale albero dovrebbe essere ampia, affusolata verso l'alto. Le regolazioni vengono apportate man mano che i rami crescono.
Caratteristiche di cura dopo la procedura
Dopo la potatura, il ficus ha bisogno di cure adeguate. Poiché hai ridotto il numero di rami, l'albero ora avrà bisogno di molta meno umidità, quindi riduci l'irrigazione.
Per rendere più intensa la crescita dei germogli, puoi usare stimolanti della crescita e spruzzare periodicamente la pianta con loro.
Una pianta fragile non ha bisogno di luce solare intensa: può causare ustioni. Ombreggia il ficus.
Raccomandazioni specialistiche
Ficus Benjamin può essere definito la pianta ideale per i principianti. Diventa rapidamente ricoperta di fogliame, quindi puoi esercitarti bene con le tue abilità.
Gli esperti non raccomandano di iniziare esperimenti per dare una forma insolita alla corona su un ficus che ha meno di tre anni.... Non vale nemmeno la pena ritardare: una pianta adulta difficilmente tollererà la potatura e impiegherà molto tempo per riprendersi.
Innaffia accuratamente il ficus prima di iniziare la procedura.
Prenditi il tuo tempo, prevedi il risultato prima di tagliare ogni ramo.
Nel prossimo video troverai alcuni suggerimenti per la potatura del ficus.
Il commento è stato inviato con successo.