Riproduzione di ficus Benjamin: metodi e consigli per la cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I modi
  3. Come prendersi cura?

Ficus Benjamin è amato da molti per un motivo. Questo albero sempreverde ha una bella corona, che i designer danno una varietà di forme con l'aiuto di un taglio di capelli.

Piantando diversi strati in un'unica grande aiuola, puoi creare una bellissima composizione di tronchi intrecciati nel corso di diversi anni. Se hai già un ficus adulto, non è necessario acquistare piante giovani per creare un elemento decorativo così interessante. È molto più facile ed economico moltiplicarli da soli.

Peculiarità

La pianta è relativamente senza pretese. Non necessita di alcuna manutenzione specifica. La riproduzione del ficus Benjamin può essere eseguita in tre modi diversi. Avranno bisogno di talee, talee o semi.

Per propagare un albero a casa, devi scegliere il momento ottimale per questo, cioè quando il ficus è in uno stato di crescita attiva. È primavera o estate. A causa del fatto che durante questo periodo il sistema di root sta crescendo rapidamente, la procedura avrà quasi sempre successo. È possibile coltivare una pianta a tutti gli effetti, anche se c'è solo una gemma sul manico.

Se scegli il metodo di taglio, presta attenzione allo stato del ficus stesso. Deve essere assolutamente sano: dopo aver prelevato le talee, la pianta avrà bisogno di forza interna e riserve per riprendersi. Per un paziente con ficus Benjamin, questa sarà una situazione stressante.

I modi

Il modo più semplice è l'innesto. Anche un fiorista alle prime armi con una conoscenza minima può gestirlo. La cosa principale è completare tutte le azioni passo dopo passo, osservando la sequenza, le misure preparatorie e ulteriori cure.

talee

Inizialmente, devi prendere un rampollo contenente un massimo di 5 internodi. La lunghezza del taglio, che viene presa per la propagazione, dovrebbe essere di 15-17 cm Un germoglio troppo grande avrà radici piccole.

Il gambo non deve essere molto giovane, ma semilignificato. Taglialo obliquamente per fare un angolo acuto. Per questa procedura, usa un coltello affilato, altrimenti il ​​​​tessuto vegetale sul taglio si "stropiccierà" e le radici non appariranno. Lasciare 3 fogli sullo strato, il resto deve essere tagliato. Per fare in modo che le radici si formino intensamente, fai diversi tagli.

Mettere la talea in acqua per circa 8 ore, cambiando l'acqua ogni 3 ore. Questa fase allevierà i tagli dall'intasamento con succo di latte, che, una volta essiccato, impedisce la formazione di radici. Dopo la scadenza del periodo prescritto, rimuovere e asciugare gli strati, trattare il suo taglio con uno strumento speciale che stimola la formazione dell'apparato radicale.

Metti il ​​gambo in un contenitore d'acqua. Per evitare che marcisca, sciogliere il carbone nell'acqua. Puoi farlo in modo diverso: metti un pezzo di cotone idrofilo bagnato sul fondo del piatto. Posiziona lo stelo in un luogo illuminato dalla luce solare diretta, altrimenti il ​​pezzo appassirà. Se tutto è fatto correttamente, dopo due settimane il taglio darà radici. Quando la loro lunghezza raggiunge diversi centimetri, puoi iniziare a piantare nel terreno.

Presta attenzione alla varietà di ficus utilizzati per la propagazione. Nelle varietà variegate, le radici si formano più lentamente rispetto alle piante con fogliame verde monocromatico.

Lenzuolo

La riproduzione della foglia di ficus Benjamin differisce da un metodo simile che viene spesso utilizzato dagli amanti delle viole. Una foglia caduta o semplicemente strappata non funzionerà per questo.Una parte del gambo viene tagliata, sulla quale si trova solo una foglia. La lunghezza di un tale pezzo delle riprese dovrebbe essere di circa 6 cm Per il taglio, usiamo un coltello affilato.

Il pezzo viene leggermente spaccato e lasciato in un bicchiere d'acqua per 24 ore. Durante questo tempo, il succo di latte si scaricherà. Successivamente, vengono eseguiti diversi tagli sulle riprese e viene inserito in una composizione che migliora la formazione delle radici.

Successivamente, posizioniamo il germoglio nel substrato, seppellendolo alla base della foglia. Copriamo con un cappuccio trasparente. Questo può essere un normale barattolo o una base tagliata di una bottiglia di plastica. Mettiamo una tale serra in un luogo luminoso. Se dopo un mese la pianta dà una nuova foglia, si è verificato il radicamento.

Dal seme

È possibile diluire il ficus con i semi, ma questa è un'attività piuttosto laboriosa e inefficace. Pertanto, questo metodo non è popolare tra i fioristi. Ma se decidi di provarlo, prima di piantare i semi devono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio e quindi immersi in una soluzione speciale che stimola la crescita.

Il primo strato di 2 cm, che va posato sul fondo del contenitore, è il drenaggio. Il terreno viene versato su di esso, formando un cuscino alto 10-12 cm, il substrato destinato alla semina viene sterilizzato con vapore per circa un'ora. Idealmente, è consigliabile acquistare una miscela già pronta creata appositamente per il ficus. Contiene tre componenti in parti uguali: sabbia, torba e zolle decidue.

I piatti di semina non dovrebbero essere profondi. Si prega di notare che il substrato viene versato al suo interno in modo tale che tra lo strato e il bordo delle stoviglie rimangano 4-5 cm.Non è necessario sigillarlo saldamente. Altrimenti, i semi non riceveranno abbastanza aria, l'umidità ristagnerà, causando la decomposizione.

Distribuire i semi in modo uniforme. Poiché sono molto piccoli, usa le pinzette. Se non ci sono pinzette, sostituiscilo con un bastoncino di legno inumidito con acqua: il seme si attaccherà facilmente alla superficie umida.

Dopo aver distribuito i semi nel vaso, coprirli con 5 mm di terra e inumidirli. Un flacone spray è adatto per questa procedura. Dovrai usarlo per ulteriori annaffiature. Distribuirà l'umidità in modo uniforme e non laverà la superficie come un annaffiatoio.

Creiamo un effetto serra: copriamo il contenitore con pellicola o vetro. Affinché i semi possano germogliare e non morire, non posizionare una mini serra in pieno sole. Il posto dovrebbe essere luminoso e caldo. Assicurati di ventilare la serra. Per fare ciò, rimuovere il vetro o la pellicola per un quarto d'ora 2 volte al giorno.

Alla comparsa dei primi germogli procedere con la procedura di indurimento. Non è possibile rimuovere bruscamente la pellicola protettiva. Aumenta gradualmente il tempo di conservazione dei germogli.

Le prime foglie vere compaiono in 1-1,5 mesi, ma dovresti aspettare con un piccone. È consentito solo dopo 3 mesi, quando la pianta cresce abbastanza forte. Durante la semina, mantenere l'altezza dei germogli in profondità: non approfondire il colletto della radice più del livello in cui si trovava nel contenitore della serra. Quando la pianta raggiunge un'altezza di 15 cm, inizia a piantarla in una fioriera separata.

Il ficus di Benjamin che cresce in casa non produce semi, quindi, per questo metodo di riproduzione, è necessario acquistarli. Si prega di prestare attenzione alle condizioni di conservazione prima dell'acquisto.

Semina in primavera, così le piantine emergenti avranno abbastanza luce. Se i tuoi semi germogliano in autunno o in inverno, la mancanza di luce porterà al fatto che gli steli del ficus sono allungati e non abbastanza forti.

Come prendersi cura?

Dopo che le piante hanno messo radici, devi piantarle in vasi di fiori. Per radicare correttamente il ficus, presta attenzione ad alcuni punti chiave.

  • L'atterraggio viene effettuato in un contenitore, il cui fondo contiene fori. Innanzitutto, il drenaggio viene riempito. Puoi acquistare già pronto nel negozio o sostituirlo con argilla espansa, ciottoli, ciottoli.
  • Sopra il drenaggio c'è il terreno. Il suo strato non dovrebbe raggiungere il bordo della pentola di 2-3 cm.Inumidiamo il substrato, facciamo una depressione e piantiamo la pianta.
  • Le radici possono essere tagliate in anticipo se sono molto lunghe. Cospargere delicatamente, senza tamponare il terreno, in modo da non danneggiare le radici.
  • L'ultimo passaggio è l'irrigazione.

    Per rendere il processo il più confortevole possibile, è meglio acquistare terreno pronto progettato specificamente per i ficus.

    La pianta piantata ha bisogno di cure adeguate.

    • Prima di tutto, questo è il regime di temperatura. È ideale se in estate le fluttuazioni della temperatura sono insignificanti e vanno da +25 a + 28 ° . In inverno, la temperatura ambiente non deve scendere al di sotto di + 15 ° C.
    • La luce deve essere diffusa e non troppo intensa. La luce solare diretta può bruciare le foglie.
    • È importante mantenere un'umidità ottimale: annaffiare la pianta regolarmente, evitare l'essiccazione eccessiva o il ristagno d'acqua. Spruzza le foglie una volta alla settimana o puliscile con un panno morbido umido. In estate è possibile organizzare docce calde.
    • Non dimenticare di nutrire periodicamente il ficus di Benjamin. Iniziano a nutrirsi quando l'albero ha 2 anni.
    • La pianta cresciuta dovrà essere trapiantata in una fioriera più grande. Eseguire la procedura in primavera, poiché questo è il momento ottimale.

    Suggerimenti per i fioristi

    • Monitora il tuo animale domestico e le sue condizioni.
    • Ficus Benjamin può diventare oggetto di attacco da parte di insetti nocivi: cocciniglie, tripidi, acari. Non appena si nota un deterioramento dell'aspetto della pianta, procedere con un accurato esame, diagnosi e terapia.
    • Decidi subito il posto per il ficus. Una caratteristica della pianta è lo spargimento delle foglie quando viene riorganizzata. Questo non accade immediatamente, ma circa una settimana dopo averlo spostato. Il cambio di "luogo di residenza" provoca stress nel ficus Benjamin, a seguito del quale le foglie ingialliscono e cadono fortemente.
    • Fornisci abbastanza luce affinché il ficus appaia attraente. Con una mancanza di illuminazione, le varietà variegate possono perdere il loro colore ricco: le macchie bianche o gialle diventeranno verdi.

    Segui questi semplici suggerimenti e il ficus ti delizierà per molto tempo.

    Puoi saperne di più sulla riproduzione del ficus di Benjamin nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento