Ficus binnendijka: caratteristiche e consigli per la cura
Il Ficus Benedict (Binnendijka) appartiene alla famiglia del gelso ed è considerato una pianta domestica molto popolare. In natura, può essere trovato nel sud-est asiatico. Questa specie deve il suo nome a Simon Benedict, che per primo descrisse la cultura. Binnendijka non richiede condizioni speciali e non necessita di cure complesse.
Leggi le caratteristiche di questa specie, le varietà e le raccomandazioni per la coltivazione nell'articolo.
Descrizione
Questa cultura sembra leggermente insolita rispetto ad altri ficus. In natura il ficus di Benedict può raggiungere i quindici metri di altezza. Le foglie strette hanno una forma appuntita alle estremità. Il colore delle foglie dipende direttamente dalla varietà di ficus e dalle condizioni esterne. Può essere monocromatico o variegato. Sulle foglie spicca una chiara venatura longitudinale. Piega il foglio in due, come se creasse una frattura naturale.
Tra gli esperti di giardinaggio, è consuetudine chiamare questa specie "willow ficus". Tuttavia, questo è un nome volgare, non ufficiale.
Ficus Benedict è perfetto per i coltivatori che non hanno molta esperienza nella coltivazione di piante da interno.
Questo fiore non richiede una manutenzione complessa. Crescerà e ti delizierà con la sua bellezza, aggiungendo una sottile freschezza tropicale all'atmosfera della stanza e comfort e novità all'interno.
varietà
Nella floricoltura domestica si distinguono diverse varietà di ficus Benedict.
- "Alì"... Questo fiore ha un tronco marrone scuro con macchie chiare e una dimensione relativamente piccola. A differenza delle specie selvatiche, non raggiunge più di 2 metri di altezza.
- Amstel King... Anche questa varietà è considerata sottodimensionata, tuttavia, rispetto alla precedente, ha foglie più larghe (larghe fino a 7 centimetri).
- Amstel regina... Questa varietà ha molte somiglianze con l'Amstel King, ma ha una dimensione della lamina fogliare leggermente più piccola.
- Amstel Golden... Il ficus di questa varietà ha una foglia di colore giallo-verde. Inoltre, una caratteristica della varietà è la sua forte dipendenza dal grado di illuminazione.
Caratteristiche di fioritura
I ficus hanno fiori maschili e femminili piccoli, non decorativi. A volte sembrano più una sorta di crescita sul tronco. In un ambiente di stanza, il ficus non può fiorire.
Approdo
Per trapiantare questa pianta, devi scegliere un vaso che supererà leggermente la capacità precedente. Il ficus deve essere rimosso con molta attenzione dalla pentola (per questo, devi prima bagnare il grumo di terra). Dopodiché, devi passare alla separazione delle radici dal terreno. L'apparato radicale del fiore deve essere attentamente esaminato. Se durante l'ispezione si notano radici danneggiate, marce o morte, devono essere rimosse. Quindi metti il ficus in una nuova pentola, aggiungi terra e acqua.
Dopo il trapianto, il ficus non ha bisogno di essere toccato per un po'. Tale manipolazione immerge il fiore in una sorta di stress, quindi ha bisogno di tempo per "calmarsi".
Cura della casa
Ficus Benedict è una pianta relativamente senza pretese, tuttavia, alcune regole devono essere seguite nell'assistenza domiciliare per questo. Questo vale per il livello di umidità dell'ambiente, i principi dell'irrigazione, il grado di illuminazione, il tipo di terreno e, naturalmente, il regime di temperatura. Consideriamo tutte le sfumature in ordine.
Il ficus è considerato una cultura amante della luce, che richiede una luce brillante e diffusa per fornire condizioni confortevoli. L'illuminazione particolarmente di alta qualità sarà apprezzata dal ficus variegato. Le varietà con un colore solido delle foglie possono vivere comodamente in penombra.
La temperatura ottimale per il pieno sviluppo della cultura è di 22-24 gradi Celsius.
Nella stagione fredda, si consiglia di mantenere il regime di temperatura intorno ai 16 gradi Celsius. I bruschi salti negli indicatori di temperatura (soprattutto una diminuzione) hanno un effetto estremamente negativo sulle condizioni della pianta.
Questo fiore dovrebbe essere posizionato vicino a una finestra esposta a est. Ficus ha bisogno di una ventilazione regolare della stanza in cui si trova... L'aria stagnante e soffocante influisce negativamente sulla pianta. Tuttavia, durante la messa in onda della stanza, va ricordato che il fiore ha molta paura delle correnti d'aria. Non è necessario posizionare l'impianto accanto a condizionatori o ventilatori. Inoltre, vale la pena considerare che alla pianta non piace un brusco cambiamento delle condizioni ambientali: il ficus può reagire in modo molto negativo a tale stress.
Questa cultura non è molto esigente sull'umidità dell'ambiente. L'indicatore ottimale di umidità per esso è del 50-70%. Nel caldo, il fogliame del ficus deve essere periodicamente spruzzato. Inoltre, si consiglia di umidificare regolarmente l'aria nella stanza in cui si trova l'impianto.
Per quanto riguarda il terreno, puoi acquistare una miscela già pronta.
Puoi anche preparare tu stesso il terreno.
- Il primo modo: Unire erba, torba e sabbia in parti uguali.
- Secondo modo: per un ficus adulto, è necessario mescolare foglia e terra di zolle, sabbia, torba e humus in un rapporto di 2: 2: 1: 1: 1, rispettivamente.
Se il terreno ha una struttura friabile, il ficus di Benedict avrà bisogno di irrigazione. Il liquido dal pallet deve essere rimosso in tempo.
La medicazione superiore viene eseguita in primavera 1 volta in 14 giorni... I fertilizzanti devono essere aggiunti al terreno. È impossibile elaborare foglie di ficus con loro. Anche gli esperti consigliano di sciogliere i nutrienti necessari per i fiori nell'acqua per l'irrigazioneche vengono venduti nei negozi specializzati.
Puoi dare al tuo animale domestico verde il volume e l'aspetto che desideri con le tue mani. Per fare questo, devi solo tagliare regolarmente le parti in eccesso dei rami. Grazie a queste semplici manipolazioni, la corona della pianta sarà una questione di orgoglio. Se pianti due fiori giovani in un vaso e intreccia i loro tronchi nel corso della loro crescita, puoi finire con un fiore domestico originale con un tronco di codino.
Riproduzione
La propagazione dei fiori avviene per talea. È meglio cucinarli in primavera durante la potatura, quando si forma la corona del fiore. Il gambo è radicato nell'acqua. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione all'illuminazione della stanza. È importante mantenere la stanza calda e aggiungere acqua mentre evapora.
La radice può apparire in 10-14 giorni. Il ficus viene piantato in un luogo permanente quando la radice raggiunge una dimensione di almeno 2 centimetri. La semina dovrebbe essere effettuata in terreno nutriente, che deve essere cotto a vapore in anticipo.
Questa manipolazione dovrebbe essere eseguita in ogni caso. Se questa fase viene trascurata, la piantina potrebbe non attecchire.
Malattie e parassiti
Ficus Benedict è considerato relativamente resistente a una varietà di malattie. Gli agenti patogeni e gli insetti raramente si depositano sulla cultura. Se ti prendi cura del tuo animale domestico "animale domestico", fai tutto bene, quindi sarai in grado di ridurre al minimo il rischio di sviluppare qualsiasi malattia.
Regole di base per la cura preventiva del ficus:
- non consentire il ristagno del terreno;
- togliere attenzione all'illuminazione e all'umidità dell'ambiente;
- non disturbare la pianta con frequenti movimenti in condizioni sfavorevoli (in tali situazioni, il fiore è stressato, il che influisce negativamente sul suo sviluppo).
Se uno di questi principi viene violato, la pianta può ammalarsi. Puoi determinarlo dalla presenza di segni evidenti.
- Le foglie hanno iniziato a ingiallire e ad appassire: il regime di illuminazione ottimale è stato violato.
- Le foglie diventano nere e muoiono - molto probabilmente, il ficus è regolarmente esposto a sbalzi di temperatura.
- Macchie scure sono apparse sulla superficie squamosa delle foglie: questo è un fungo. Di solito si manifesta con una fioritura rossa sul tronco. Se non te ne accorgi e agisci in tempo, la pianta morirà.
Ora vale la pena capire quali parassiti possono depositarsi sul ficus di Benedict.
- La cocciniglia è di colore biancastro.... Di solito parassita sui rami e sulla base delle foglie. Se il fiore viene annaffiato, sul terreno appariranno grumi biancastri: questo è un chiaro segno della presenza di una cocciniglia.
- L'acaro di ragno appare come una leggera ragnatela sulle foglie... Le zecche stesse sono molto difficili da vedere. Il fiore riceve danni da questo parassita a causa del danno al fogliame. La zecca ha paura dell'umidità, quindi, nella lotta contro di essa, devi prima trattare con cura il ficus con acqua a temperatura ambiente. Solo allora è possibile utilizzare qualsiasi agente speciale per uccidere la zecca, naturalmente, seguendo le raccomandazioni del produttore.
- Lo scudo ha un colore giallo... È un parassita su foglie e steli. Sembra una piccola protuberanza. La ghiandola tiroidea può essere rimossa manualmente. Quindi sarà sufficiente trattare la pianta con acqua saponata, per la cui preparazione è meglio usare il sapone da bucato.
- Afide si deposita vicino al peduncolo.
Se vedi segni di parassiti sulla tua pianta da appartamento, dovresti rimuoverli con cura dalla superficie con una spugna umida e cospargere le foglie con acqua tiepida. A volte è necessaria una sostituzione completa del suolo per controllare efficacemente i parassiti.
I benefici del ficus per le persone
Ficus non è solo una parte degli interni. I coltivatori di fiori esperti sanno che ha molte qualità preziose. Spesso questa pianta viene utilizzata nella medicina popolare nel trattamento dell'oncologia, delle malattie articolari, dei problemi ginecologici e degli ematomi. Il ficus congelato è usato per curare le emorroidi. Le foglie dei fiori sono un'ottima base per i medicinali a base alcolica, che vengono utilizzati nella cura delle malattie infiammatorie del cavo orale.
E puoi anche ricordare diverse credenze popolari.
- Il ficus può aiutare a combattere l'insonnia.
- Il ficus può avere un effetto positivo sull'infertilità. Ma in questo caso, le persone vicine dovrebbero darlo.
- La saggezza popolare dice che il ficus ha una forte energia che può aiutare nella lotta contro gli spiriti maligni.
- Le ragazze non sposate non dovrebbero acquisire una pianta di ficus, poiché si crede che questa pianta allontani gli uomini. Solo un fiore che la ragazza ha coltivato dall'inizio alla fine da sola può salvare dalla solitudine, ma non è ancora consigliabile tenerlo in camera da letto.
Nel prossimo video troverai suggerimenti per la cura di una delle varietà del ficus Benedict - Ali.
Il commento è stato inviato con successo.