Ficus "Kinki": caratteristiche e cura
I ficus sono considerati le piante da interno più popolari, in quanto sono caratterizzati da una cura semplice e un aspetto spettacolare, che consente loro di essere utilizzati come principale elemento decorativo all'interno di qualsiasi stanza. Nonostante il fatto che questo tipo di fiori sia rappresentato da un'enorme varietà, il ficus "Kinki" è particolarmente richiesto dai giardinieri. Si distingue per le sue dimensioni compatte e il colore insolito del fogliame.
Descrizione
Ficus "Green Kinki" è una bellissima pianta ornamentale che, a differenza di altre specie dei suoi "fratelli", ha una caratteristica interessante: se lo si desidera, la sua corona può avere qualsiasi forma. Questo fiore è spesso chiamato anche ficus Benjamin, poiché prende il nome dal famoso botanico britannico Benjamin Dayton Jackson, che era impegnato nella coltivazione delle piante. Tradotto in russo, "kinky" significa "riccio".
Questo ficus è un arbusto sempreverde simile ad un albero ricoperto da piccole foglie allungate, la cui lunghezza non supera i 4 cm, il loro colore può essere verde chiaro o giallo-beige. Il fogliame diventa spesso bianco con l'età. I rami di ficus stanno cadendo, si trovano su un tronco lignificato. Il fiore è piccolo, la sua altezza massima raggiunge solo 40 cm.
La decorazione principale della pianta è una corona rigogliosa, che esternamente ricorda la forma di una palla. Se il ficus non viene tagliato, nel processo di crescita inizia a spargere rami in direzioni diverse. I tronchi della pianta sono ricoperti di corteccia grigia con numerose venature, possono comunicare tra loro. Per le caratteristiche di cui sopra, il ficus "Kinki" è considerato una delle piante ornamentali più belle.
Nonostante questo tipo di ficus sia più adatto alle condizioni climatiche dell'India, dell'Australia settentrionale e dell'Africa (dove raggiunge un'altezza di 30 m), può anche essere coltivato con successo in casa. Oltre alle qualità decorative, il fiore è ampiamente usato nella medicina popolare, con il suo aiuto trattano:
- formazioni benigne;
- radicolite;
- ematomi;
- osteocondrosi.
C'è anche un'opinione secondo cui questa pianta porta una carica di energia positiva, quindi deve essere conservata in ogni casa per prevenire eventi avversi. Per evitare che un fiore così "curativo" perda le sue qualità decorative, si consiglia di potarlo a casa in modo tempestivo.
Cura della casa
Ficus Benjamin è facile da coltivare in casa, l'unica cosa che deve essere adeguatamente curata. Si consiglia di acquistare il fiore in negozi specializzati, questo aiuterà ad evitare problemi nelle cure successive, poiché una pianta malata e debole potrebbe non adattarsi alle nuove condizioni e morire.
È meglio comprare il ficus nella stagione calda, poiché in inverno è dormiente e difficile da mettere radici.
Va notato che gli esperti raccomandano di acquistare non un adulto, ma una piccola pianta. Tollererà più facilmente il trasporto e le mutevoli condizioni di crescita. Di norma, questi fiori si abituano alla nuova "casa" dopo pochi mesi.Per quanto riguarda le condizioni di cura, il ficus "Kinki" richiede il seguente contenuto.
Illuminazione
Ficus "Kinky" si riferisce a piante amanti della luce che richiedono un livello sufficiente di luce diffusa per mantenere il colore verde del fogliame. Se il fiore non riceve abbastanza luce, il processo di fotosintesi rallenterà e lo sviluppo della pianta si fermerà. Nonostante il fatto che questi fiori da interno tollerino perfettamente l'esposizione alla luce solare, dovrebbero comunque essere ombreggiati nella stagione calda.
Un davanzale con accesso al lato ovest o est è adatto per un fiore. È auspicabile che la pianta riceva non solo la luce naturale (dai raggi del sole), ma anche artificiale (dalle lampade).
Umidità e temperatura
Adatto a questo tipo di ficus temperatura dell'aria nell'intervallo da +20 a +25 C. In inverno, questi indicatori possono essere abbassati di alcuni gradi, ma il livello di temperatura limite è +12 C. Una pianta d'appartamento non tollera bene i flussi di aria calda, quindi non dovrebbe essere posizionata accanto a apparecchi di riscaldamento. Poiché il fiore è originario dei tropici, anche l'aria troppo secca non è raccomandata per questo.
In estate, si consiglia di mantenere il livello di umidità nella stanza in cui si trova il fiore, nell'intervallo dal 50 al 70%. In questo caso, la massa fogliare della pianta deve essere periodicamente spruzzata usando acqua stabilizzata e dolce per questo. Se, tuttavia, l'acqua del rubinetto viene utilizzata immediatamente per le procedure idriche, sulle lastre potrebbe rimanere una fioritura bianca.
Nella stagione fredda, è meglio rifiutare la spruzzatura, sostituendola con una doccia calda, effettuata una volta al mese (questa sarà la prevenzione degli insetti parassiti per la pianta).
Trovare un posto adatto
I ficus sopportano molto dolorosamente un cambiamento di scenario. Se il fiorista decide di tenerli a casa, deve decidere in anticipo il luogo permanente del loro posizionamento.
Controllo dell'irrigazione
Il fiore dovrebbe essere annaffiato regolarmente e il terreno nel vaso non dovrebbe essere lasciato asciugare. Altrimenti, a causa della mancanza di umidità, il sistema radicale inizierà a dolere, le foglie perdono il loro colore, ingialliscono e la pianta muore. Il ficus non deve essere riempito eccessivamente, soprattutto per le piante coltivate in piccoli vasi, dove l'umidità eccessiva evapora molto lentamente. L'acqua stagnante può causare lo sviluppo di varie infezioni fungine e processi di decomposizione nelle radici.
Pertanto, la soluzione migliore sarebbe quella di attenersi alla moderazione nell'irrigazione e svolgere attività di irrigazione man mano che lo strato superiore della terra si asciuga.
Trapianto e potatura tempestivi
Ciò consentirà al ficus di formare una bella corona e aiuterà a prevenire la caduta del fogliame. Questa varietà di ficus viene solitamente piantata in due steli in un vaso, poiché ciò consente non solo di creare una corona elegante per un arbusto basso, ma anche di enfatizzare la bellezza del tronco formato da diversi steli lignificati e intrecciati. Se solo una pianta viene trapiantata in un nuovo vaso, sembrerà poco appariscente e in miniatura, perdendo le sue qualità decorative.
Per quanto riguarda la potatura, non importa quanti arbusti vengono posti nel vaso, hanno bisogno di essere potati in modo tempestivo (foglie e germogli extra), dando la forma corretta.
Scegliere il terreno e il vaso giusti
Affinché la corona del fiore diventi rigogliosa, l'arbusto ornamentale deve essere piantato in un substrato speciale che sia acqua e tenuta d'aria, sciolto. Puoi preparare da solo il terreno fertile prendendo e mescolando erba, sabbia e torba in proporzioni uguali. Se questi componenti non sono disponibili a casa, dovrai acquistare del terreno già pronto nel negozio, destinato alla semina di ficus.
Formulazioni Nutrizionali ed Equilibrate
Di norma, l'alimentazione viene effettuata in autunno e in primavera.Il Ficus Benjamin, come tutte le sue altre specie, ha bisogno di un'alimentazione periodica, poiché il terreno nel vaso si esaurisce nel tempo e la coltura inizia a mancare di sostanze nutritive. Allo stesso tempo, non puoi esagerare con la concimazione e, se non aderisci a uno schema chiaro, il fiore perderà le foglie.
È meglio iniziare la prima alimentazione in primavera, quando la pianta "si sveglia". Quindi va proseguito fino all'inizio dell'autunno, apportando componenti equilibrate almeno una volta al mese. Alla fine dell'autunno, la pianta non ha bisogno di essere concimata, poiché l'arbusto ornamentale non ha bisogno di alimentazione.
Trasferimento
Dopo l'acquisto, il ficus deve essere trapiantato immediatamente, poiché la pianta venduta nei negozi viene solitamente piantata in un substrato "temporaneo" non adatto alla coltivazione permanente. Se questo non viene preso in considerazione e il fiore viene lasciato nel contenitore acquistato, dopo un po' inizierà a sbiadire e morire. Prima di iniziare il trapianto, è necessario acquistare in anticipo un vaso capiente in cui il fiore possa crescere almeno per i primi due anni.
Gli esperti raccomandano di piantare ficus in un vaso di ceramica o di plastica, in cui viene versato un terreno speciale, progettato per questo tipo di pianta. Il volume del contenitore di piantagione dovrebbe corrispondere alla dimensione del ficus, se è piccolo o, al contrario, troppo grande, la pianta inizierà a perdere le foglie. La frequenza dei trapianti è determinata in base all'intensità della crescita dell'apparato radicale.
Anche la scelta del terreno gioca un ruolo enorme nel reimpianto, dovrebbe essere con un livello di pH neutro. Va notato, tuttavia, che anche il terreno leggermente acido non è particolarmente simile, il fiore in esso si sentirà "scomodo".
La decisione giusta sarebbe quella di acquistare un terreno speciale nel negozio, ma se hai esperienza in floricoltura, la miscela di semina può essere preparata da sola.
Per fare questo, è sufficiente prendere torba, sabbia di fiume grossolana, humus e terra di zolle in proporzioni uguali. Tutti i componenti di cui sopra vengono accuratamente miscelati e versati nella pentola. Per evitare il decadimento delle radici, è necessario posizionare uno strato di drenaggio sul fondo della nave. Il processo di trapianto stesso è il seguente:
- prima di tutto, viene preparato un contenitore per la semina, si consiglia di sciacquarlo e trattarlo con una soluzione di permanganato di potassio;
- dopodiché, è necessario innaffiare bene il ficus e, insieme al grumo di terra, trasferirlo con cura in una nuova nave (deve essere preventivamente coperto con uno strato drenante, costituito da piccoli ciottoli o argilla espansa);
- quindi i vuoti formati nel vaso vengono ricoperti di terreno fertile e il fiore viene annaffiato abbondantemente.
Il ficus "Kinki" trapiantato attecchirà in poche settimane, per questo deve essere adeguatamente curato e non esposto al sole. Il successivo trapianto verrà eseguito secondo necessità. Dipende dall'intensità della crescita delle radici. Se sono visibili attraverso i fori di drenaggio, questo è un segnale che la pianta deve essere spostata in un contenitore più spazioso.
Metodi di riproduzione
Ficus "Kinki" può essere allevato in diversi modi: talee e semi. Per le piante da coltivazione domestica, il primo metodo viene utilizzato più spesso, poiché è considerato più efficace. Per la riproduzione, utilizzare gambo tagliato fino a 15 cm di lunghezza (può essere tagliato sia dall'alto che dal germoglio lignificato). Si lascia per un paio d'ore, lasciando asciugare il succo di latte sul taglio. Quindi il taglio viene posto in una nave con acqua stabilizzata e aspetta che su di esso appaiano le radici, dopodiché la pianta viene piantata in un vaso temporaneo con terreno nutriente e sciolto.
La propagazione delle piante viene eseguita meglio durante il periodo della sua crescita attiva. Dopo aver piantato il ficus, il contenitore deve essere coperto con un sacchetto di plastica o una boccetta di vetro, questo manterrà il livello ottimale di umidità e temperatura.Si consiglia di posizionare i vasi in una stanza calda, in luoghi accessibili all'illuminazione. In questo caso, non dimenticare il fiore ventilare aprendo periodicamente la sacca o il pallone. Dopo 2 settimane, le radici del ficus diventeranno più forti, quindi potranno essere trapiantate in vasi permanenti, prendendosi cura dei giovani germogli allo stesso modo dei fiori adulti.
Malattie e parassiti
Nonostante il ficus "Kinki" sia una pianta resistente a malattie e parassiti, puoi comunque incontrare alcuni problemi durante la coltivazione. Ad esempio, in caso di umidità eccessiva, illuminazione insufficiente, bassa temperatura nella stanza, irrigazione inadeguata e in presenza di correnti d'aria, il fiore perde le foglie. Inoltre, le foglie cadono spesso a causa di un vaso inadatto (le sue dimensioni non sono adatte alla pianta). Se la pianta si secca, dovrebbe essere trapiantata immediatamente in un grande contenitore. Dopodiché, inizierà a crescere, formerà una corona e acquisirà un aspetto sano.
Oltre al fogliame che cade, i ficus possono svilupparsi e crescere male. Questo di solito accade quando sulla pianta compaiono insetti parassiti, per i quali l'aria secca interna è eccellente per la riproduzione. Per salvare un fiore da "ospiti non invitati", dovrebbe prima di tutto essere accuratamente risciacquato con acqua tiepida, quindi trattato con preparazioni speciali.
Molto spesso, piccoli afidi, cocciniglie e acari si depositano sui ficus. Quando compaiono, la pianta deve essere collocata in un luogo separato, inaccessibile ad altri fiori interni, e devono essere avviate misure preventive.
Per quanto riguarda le malattie, il ficus "Kinki" può essere colpito dall'oidio, che è accompagnato da una fioritura bianca sulle foglie. Una pianta malata deve essere trattata con un preparato fungicida e le aree interessate devono essere rimosse. A volte soffre anche l'apparato radicale dei fiori, con un'irrigazione impropria, si sviluppa su di esso un agente patogeno putrefattivo, che provoca la comparsa di marciume radicale. In questo caso, l'arbusto ornamentale deve solo essere trapiantato in un vaso con nuovo terreno, dopo aver pretrattato le radici con opportuni preparati.
In conclusione, possiamo aggiungere che se il ficus "Kinki" viene coltivato in condizioni adeguate (con un livello ottimale di umidità, temperatura e buona illuminazione), non avrà paura di malattie e parassiti. Inoltre, per ottenere un bel fiore, il giardiniere dovrà anche eseguire una potatura tempestiva. Ciò non solo consentirà alla pianta di formare una splendida corona, ma sarà anche la prevenzione di molte malattie.
Per piantare e prendersi cura del ficus "Kinki", guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.