Ficus a foglia larga: caratteristiche e cura
È quasi impossibile creare uno spazio abitativo accogliente e bello senza fiori freschi. Le piante da appartamento sono l'anima di ogni appartamento. La zona giorno in una camera standard non solo decora lo spazio, ma purifica e umidifica l'aria, migliora l'atmosfera in famiglia e regala un'enorme quantità di emozioni positive.
Nei negozi specializzati, puoi vedere una vasta gamma di prodotti floreali, che sono rappresentati da varie varietà e tipi di piante. Per molti decenni, i ficus a foglia larga sono stati molto richiesti. Un aspetto insolito, elevate prestazioni estetiche e senza pretese consentono di coltivare questa pianta non solo a casa, ma anche in varie istituzioni.
Peculiarità
Il ficus con foglie grandi è un'antica specie di pianta sempreverde della famiglia del gelso, che viene coltivata non solo in condizioni artificiali, ma anche nelle foreste e nei parchi australiani, neozelandesi, portoghesi, californiani.
I biologi identificano i seguenti nomi più popolari per il ficus a foglia larga:
- Gommoso;
- Tineke;
- Bengala;
- Belize;
- Robusta;
- Melania;
- A foglia larga.
In una pianta giovane, il colore del tronco è verde intenso e in quella vecchia è marrone scuro. Il ficus con foglie grandi non solo decora la stanza, ma assorbe anche formaldeide, ammoniaca, benzene e altre sostanze pericolose per la salute.
Prima di acquistare questo fiore, i fioristi consigliano di studiare la seguente serie di controindicazioni:
- il periodo di gestazione e allattamento al seno;
- età inferiore a 18 anni;
- asma bronchiale;
- intolleranza individuale;
- malattie del tratto gastrointestinale.
Gli specialisti raccomandano di prestare particolare attenzione alla linfa lattiginosa della pianta, una piccola goccia della quale può causare prurito e arrossamento. Il contatto di un animale o di un pollame con il ficus può provocare intossicazione alimentare.
Per i pazienti affetti da asma bronchiale, la specie più pericolosa è il ficus di gommache rilascia nell'aria particelle di gomma pericolose. I guaritori tradizionali usano la pianta per curare emorroidi, dissenteria, mastopatia, fibromi, ematomi e mal di denti, oltre a tumori benigni e maligni.
Cura della casa
La cura del ficus non causerà difficoltà nemmeno ai fioristi alle prime armi. Una delle condizioni principali per la piena crescita e sviluppo di una pianta è la presenza di un alto livello di illuminazione. I luoghi più adatti per un fiore sono i davanzali, le cui finestre sono rivolte a sud e ad est. Per rafforzare l'immunità del ficus, è necessario portare i vasi su un balcone o una terrazza in estate, che sono protetti dalla luce solare diretta. È severamente vietato coltivare la pianta in stanze buie con basse temperature.
Il regime di temperatura più favorevole per una pianta è compreso tra +20 e +25 gradi in estate e +15 gradi in inverno. La miscela di terreno dovrebbe essere leggermente acida o neutra e avere anche una struttura sciolta e un alto contenuto di nutrienti.
Per piantare una pianta, gli esperti consigliano di acquistare un terreno speciale che corrisponda al tipo di pianta o di mescolare una parte di sabbia grossolana con due parti di terreno deciduo e erboso. Anche la torba può essere aggiunta a questa miscela.
Il vaso di fiori per la pianta dovrebbe essere selezionato in base alle dimensioni del fiore.La presenza di fori di drenaggio è un prerequisito per prevenire il decadimento dell'apparato radicale e prevenire il ristagno di acqua. La superficie del vaso deve avere una struttura porosa senza uno strato smaltato. Prima di piantare il ficus è necessario versare qualche centimetro di materiale drenante sul fondo del vaso.... Quando si compatta il terriccio, occorre prestare attenzione a mantenere il colletto della radice leggermente sopra il livello del suolo. Le giovani piante con steli sottili e foglie grandi necessitano di un supporto aggiuntivo.
Un'abbondante irrigazione alla fine del trapianto è un prerequisito per un rapido adattamento dell'impianto alle nuove condizioni. Il segno principale per iniziare un trapianto è il riempimento completo del vaso con le radici delle piante, che si stanno già accartocciando per mancanza di spazio. I giovani di ficus devono cambiare il terreno ogni anno e per le piante adulte è sufficiente cambiare il terreno una volta ogni pochi anni.
In assenza di un'opportunità per trapiantare piante vecchie e alte, gli esperti raccomandano semplicemente di sostituire lo strato superiore della terra.
Il processo di trapianto di piante consiste nelle seguenti fasi:
- abbondante irrigazione del terreno;
- rimozione dello strato superiore di terreno;
- attenta rimozione delle piante insieme a una zolla di terra;
- mettere un fiore in un nuovo vaso, sul fondo del quale viene versato il materiale drenante;
- riempimento uniforme dei vuoti con terreno fresco;
- innaffiare la pianta.
Dopo aver acquistato una pianta, non è consigliabile trapiantarla immediatamente. Solo dopo un mese di acclimatazione può essere eseguita questa manipolazione.
L'inumidimento del terreno dovrebbe essere effettuato a seconda della stagione e della temperatura ambiente, ma almeno una volta alla settimana. Per l'irrigazione, è necessario utilizzare solo acqua stabilizzata a temperatura ambiente e il liquido in eccesso deve essere immediatamente versato fuori dalla padella. Per creare condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo della pianta, nella stanza dovrebbe essere fornito un alto livello di umidità. Condurre la spruzzatura quotidiana e pulire le foglie aiuterà a risolvere questo problema.
Per fornire alla pianta tutti i nutrienti necessari, è necessario prendersi cura adeguatamente, nutrirsi con complessi minerali e organici 2 volte al mese. Nei negozi specializzati, puoi acquistare fertilizzanti già pronti per ficus con un alto contenuto di azoto.
I giardinieri esperti raccomandano di studiare i segni di cure improprie, che possono portare alle seguenti conseguenze:
- fogliame che cade - basso livello di illuminazione, presenza di correnti d'aria e frequenti cambi di posizione, elevata umidità del suolo e presenza di sbalzi di temperatura;
- bordi asciutti - bassa umidità nella stanza;
- ingiallimento delle foglie - l'introduzione di una grande quantità di fertilizzanti, la presenza di depositi di sale, un grande diametro del vaso di fiori, la formazione di processi putrefattivi nell'apparato radicale;
- crescita lenta - mancanza di nutrienti, poca luce e piccolo volume del vaso.
Quando vengono rilevati i primi segni di una malattia delle piante, è necessario modificare la miscela di nutrienti e rimuovere tutte le aree danneggiate.
Nelle fasi successive della malattia, gli esperti raccomandano di tagliare i germogli sani per il loro successivo radicamento e di scartare la pianta malata.
Spesso i giardinieri alle prime armi commettono i seguenti errori:
- ristagno del suolo;
- alta umidità nella stanza;
- la presenza di un regime di bassa temperatura.
Lo sviluppo di malattie pericolose e la comparsa di parassiti possono complicare il processo di cura di una pianta. Tra i parassiti più pericolosi di questa pianta, gli esperti distinguono la cocciniglia, l'acaro e il fodero. Per prevenire la comparsa di questi insetti, vale la pena lavare regolarmente le foglie e, se compaiono parassiti, rimuoverli con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.
I seguenti tipi di malattie possono portare alla morte di una pianta:
- fungo fogliare;
- marciume grigio;
- fungo fuligginoso;
- marciume radicale.
Come propagarsi?
Le piante si propagano principalmente in due modi.
- Talee radicanti... Per propagare la pianta in questo modo, è necessario recidere le talee apicali di almeno 10 cm in primavera o all'inizio dell'estate.Prima di mettere i germogli in acqua o in terreno umido, vale la pena sciacquare il taglio e torcere accuratamente il getto con un tubo per ridurre il livello di evaporazione dell'umidità. Il terreno per le appendici dovrebbe essere costituito da una quantità uguale di perlite, sabbia e torba. Il processo di formazione delle radici può essere accelerato creando un effetto serra utilizzando un normale involucro di plastica.
L'intervallo di temperatura più confortevole va da +20 a +25 gradi. Le manipolazioni obbligatorie sono la ventilazione e l'umidificazione regolari. Dopo 30 giorni, puoi rinvasare la pianta in un normale vaso di fiori.
- Prese d'aria... Per la propagazione del ficus con prese d'aria è necessario in inverno praticare una piccola incisione sul tronco rigido e chiuderlo con un pezzo di muschio e polietilene. Dopo un mese compaiono le radici, che devono essere radicate in un nuovo vaso insieme alla parte superiore del germoglio. Per accelerare la formazione del sistema radicale e la formazione di un gran numero di radici, è necessario utilizzare stimolanti della crescita delle radici e regolatori della crescita.
Gli esperti usano un altro metodo di riproduzione: per seme. Questo metodo è usato raramente a casa ed è usato solo da botanici professionisti. Se c'è il desiderio di coltivare una pianta da seme da solo, i giardinieri professionisti consigliano di acquistare un prodotto di semi in un negozio specializzato.
I semi acquistati hanno i seguenti vantaggi:
- alto tasso di germinazione;
- lungo periodo di conservazione;
- fascia di prezzo accessibile;
- ampia gamma di;
- nessuna necessità di lavorazione del seme.
Una piccola quantità di farina di ossa deve essere aggiunta al terreno preparato.
I semi dovrebbero essere posti sulla superficie del terreno e cosparsi di un sottile strato di terra. Il contenitore con i semi deve essere accuratamente inumidito con un flacone spray e coperto con un involucro di plastica trasparente. Per prevenire la decomposizione del materiale del seme, la serra deve essere ventilata quotidianamente e assicurarsi che il terreno non si asciughi. Dopo la comparsa di tutti i germogli, puoi rimuovere in sicurezza il film. La temperatura più confortevole è +20 gradi... Dopo la comparsa di due foglie, puoi iniziare a raccogliere la pianta.
Potatura
Il ficus è una specie di pianta da interno a crescita rapida che cresce rapidamente in condizioni confortevoli.
La potatura annuale viene eseguita per raggiungere i seguenti obiettivi:
- diminuzione dell'altezza della pianta;
- stimolazione della formazione di nuovi rami;
- la formazione di una corona rigogliosa della forma richiesta.
Prima di iniziare la potatura, i coltivatori alle prime armi devono tenere conto del fatto che si verifica un cambiamento nell'aspetto di una pianta a causa della formazione di nuovi germogli che emergono dalle gemme.
Esistono tipi di reni come:
- apicale;
- laterale.
A volte è sufficiente rimuovere la gemma apicale e inizierà il processo di crescita attiva dei germogli laterali. Per rimuovere i processi, è necessario utilizzare solo strumenti sterili che abbiano una parte tagliente affilata. La linfa che perde deve essere rimossa rapidamente con un panno asciutto. È necessario formare una pianta e rinnovare i suoi germogli nei primi mesi di primavera. Per rimuovere i germogli sottili, è necessario tagliare ad angolo retto e, per quelli spessi, ad angolo obliquo. I botanici sconsigliano di rimuovere le radici aeree... Questi germogli dovrebbero essere diretti verso il terreno nutriente e, se possibile, cospargerli di terra.
Dopo la potatura e l'inizio della crescita attiva dei rami, gli esperti consigliano di provare a creare una composizione in stile bonsai. È necessario utilizzare telai in filo metallico e sistemi di tensionamento per modellare l'impianto nella forma desiderata.
Gli esperti raccomandano di non potare le vecchie piante. Questa procedura danneggia il fiore e può portare alla sua morte.Le piante da interno sono aiutanti insostituibili nella creazione di un'atmosfera accogliente e confortevole. Prima di acquistare un ficus, dovresti studiare attentamente le sue caratteristiche e le regole di cura.
Il prossimo video descrive in dettaglio la cura dell'impianto di gomma.
Il commento è stato inviato con successo.