Lyre ficus: descrizione, consigli per la scelta e la cura
Ficus lirata è una pianta ornamentale che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente dal classico al più moderno. Sta bene anche a casa e sottolinea l'eleganza del centro ufficio.
Descrizione
La patria del ficus lira è il caldo continente africano. Nell'ambiente naturale, la pianta raggiunge i 13 metri, ma come pianta d'appartamento, è molto più basso - in media, un lirato cresce di 2,5-3 m, e quando esegui la potatura decorativa, puoi persino ottenere una versione mini di questo insolito albero.
Questo insolito ficus variegato ha preso il nome per la somiglianza esterna con la sagoma di una lira. Lyrata si distingue per piatti fogliari piuttosto larghi con bordi ondulati e venature ben distinguibili di un colore verde pallido - risaltano fortemente sul comune piatto fogliare scuro. La parte superiore del piatto fogliare è arrotondata e la base è più ristretta, la lunghezza della foglia di una pianta adulta è di 40-50 cm di lunghezza e circa 20-25 cm di larghezza, il rivestimento è lucido, lucido. Nel mezzo, le foglie sono tirate insieme "in vita", grazie alle quali prendono una forma che ricorda uno strumento musicale.
Il tronco è grigiastro, di regola lo stelo è dritto e ruvido.
Come scegliere?
Le varietà più comuni di ficus lira sono piante multiple.
- Colonnare - questa è un'alta pianta colonnare, è più spesso utilizzata per organizzare giardini d'inverno, serre e per decorare locali pubblici.
- Piccolo violino - un arbusto di medie dimensioni, molto popolare negli uffici.
- bambino - un fiore corto con una corona relativamente piccola e fogliame piuttosto piccolo. Viene acquistato principalmente per la coltivazione domestica.
I grandi ficus crescono piuttosto rapidamente e raggiungono un'altezza significativa. Richiedono molto spazio, quindi non sono adatti per arredare piccoli appartamenti. Nelle stanze piccole vale la pena dare la preferenza varietà piuttosto compatta "Bambino" - occupa pochissimo spazio libero.
Come prendersi cura?
Affinché la lyrata ti delizi a lungo con il suo aspetto esotico, dovrebbero essere osservate le condizioni necessarie per la sua normale crescita e sviluppo.
Selezione del posto
Il ficus tropicale ha davvero bisogno di un'illuminazione intensa, ma nell'ambiente naturale questo albero cresce principalmente nel livello medio e inferiore della giungla, quindi è abituato all'illuminazione diffusa - la luce solare diretta può essere dannosa per la pianta.
Quando viene coltivato in casa, è consigliabile posizionarlo vicino alle finestre occidentali e orientali, tuttavia, è possibile posizionare la litra sul lato sud, mentre sarà necessaria un'ulteriore attenuazione della luce - di solito vengono utilizzate pellicole per finestre o tulle leggero per questo, proteggendo l'albero decorativo dalle ustioni. Ma è meglio non mettere il ficus sul lato nord, poiché non ci sarà abbastanza luce per la piena crescita del fiore.
Tuttavia, se non c'è altra via d'uscita, puoi fornire alla pianta un'illuminazione aggiuntiva, specialmente nella stagione autunno-inverno, quando le ore diurne sono piuttosto brevi.
Tieni presente che questa pianta è difficile da adattare a nuovi luoghi e quindi non tollera bene il movimento.Per evitare lo stress per il tuo animale domestico verde, dovresti decidere un "angolo" costante per l'albero prima dell'acquisto e non riorganizzarlo in futuro.
Il Lyre ficus è abituato ai climi caldi, quindi ha bisogno di stanze calde. La modalità ottimale in estate è +25,30 gradi e in inverno la temperatura può essere più bassa, variando da +15 a +20 gradi. Le forti fluttuazioni di temperatura sono categoricamente inaccettabili, la pianta reagisce bruscamente a tali cambiamenti nelle condizioni ambientali.
Se la pentola con il ficus è sul pavimento, specialmente al piano terra, allora in inverno dovresti mettere un supporto che protegga il sistema radicale dell'albero dall'ipotermia. Se questo viene trascurato, le conseguenze per il fiore saranno le più terribili.
È necessario proteggere il ficus da eventuali raffiche di vento e correnti d'aria, quindi non è consigliabile installarlo vicino alle porte del balcone. Anche il posizionamento vicino a dispositivi di riscaldamento non è raccomandato: questo fa asciugare il ficus.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al mantenimento del livello di umidità richiesto. Come ogni pianta tropicale, Lirata preferisce l'aria ben umidificata. Tuttavia, non è possibile fornire condizioni vicine al naturale in un'abitazione, quindi è possibile creare condizioni che assomiglino ai parenti spruzzando la pianta 1-2 volte al giorno, oltre a organizzare periodicamente per lui una doccia calda.
Se possibile, prova ad accendere l'umidificatore per un paio d'ore e, se non è disponibile, accendi la fontana interna.
Il ficus risponde bene a terreni fertili con una struttura sciolta e una reazione neutra. Una miscela di terreno adatta può essere acquistata in qualsiasi negozio, ma se lo desideri, puoi comporre tu stesso il substrato, per questo si mescolano:
- tappeto erboso - 1 parte;
- terreno in fogli - 1 parte;
- sabbia di fiume - 0,5 parti.
Un po 'di carbone tritato dovrebbe essere aggiunto al terreno preparato, arricchisce la terra di potassio e contribuisce anche alla disinfezione della miscela.
Tieni presente che se hai raccolto tu stesso i componenti principali del terreno per strada, allora devono essere calcinati in una padella o almeno trattati con acqua bollente, altrimenti c'è un alto rischio di infezione del ficus con parassiti, virus e funghi conservati nel terreno.
Top spogliatoio
Lyre ficus è una pianta a crescita abbastanza rapida, quindi ha costantemente bisogno di nutrirsi. La necessità di azoto è particolarmente grande per il lirato, questo elemento è necessario per mantenere lo splendore del cespuglio e il colore ricco della parte decidua. L'urea è considerata la migliore fonte di azoto, puoi acquistarla in qualsiasi negozio di giardinaggio e usarla rigorosamente secondo le istruzioni.
Il fosforo svolge un ruolo importante nel mantenere il pieno sviluppo del ficus, ha un effetto molto benefico sull'apparato radicale, rendendolo sempre più forte. Questo minerale è ottenuto dal perfosfato.
È necessario per lira ficus e potassio, grazie alla presenza di questo componente, l'immunità cellulare della pianta è assicurata e tutti i processi metabolici nei tessuti della pianta sono normalizzati. La migliore fonte di potassio è la comune cenere di legno. Per nutrire la pianta, mezzo cucchiaio viene diluito in un litro d'acqua, infuso per 5 giorni e quindi aggiunto durante l'irrigazione.
Le preparazioni complesse già pronte sono altamente efficaci. I fioristi esperti preferiscono composizioni come Bona Forte, Biohumus e Rainbow.
I fertilizzanti vengono applicati una volta ogni due settimane da febbraio a novembre e durante la fase dormiente da novembre a gennaio i fertilizzanti vengono applicati una volta al mese.
irrigazione
Ficus lirata è molto sensibile all'irrigazione, quindi è importante tenere presente che l'eccessiva umidità porta al ristagno del terreno, che porta alla morte della pianta. Si consiglia di irrigare il terreno 2-3 volte a settimana man mano che il terreno si asciuga. Durante l'irrigazione, dovresti prestare particolare attenzione al fatto che in modo che il liquido assorba completamente il grumo di terra. Quando fa freddo, il numero di annaffiature dovrebbe essere ridotto: una volta ogni 7 giorni è sufficiente.
È meglio usare per questo scopo acqua dolce stabilizzata o filtrata, certamente a temperatura ambiente - dal freddo, l'apparato radicale inizia a marcire.
Combatti le malattie
Di norma, con una cura impropria, la pianta inizia a ferire. Conosciamo i problemi più comuni del ficus lyrata.
- Ingiallimento delle foglie. Spesso un tale fastidio è il risultato di un'aria interna eccessivamente secca. Risolvere il problema è abbastanza semplice: eseguire una spruzzatura regolare, pulire i piatti fogliari con una spugna umida e organizzare di tanto in tanto una doccia calda.
- Fogliame da sminuzzare. Con una mancanza di sostanze nutritive, le foglie del ficus diventano più piccole. Se noti questo segnale allarmante, dai da mangiare immediatamente al tuo animale domestico verde e l'alimentazione dovrebbe essere sia radice che fogliare.
Inoltre, assicurati che ci sia abbastanza spazio nel contenitore in modo che le radici non vadano a sbattere contro i lati del vaso - le condizioni anguste possono essere un'altra ragione per cui le foglie diventano piccole.
- Foglie cadenti. Quando una pianta è stressata da un cambiamento di habitat, perde le foglie. Lyrata ha capacità di adattamento piuttosto scarse, quindi, se possibile, cerca di ridurre al minimo il movimento della pianta intorno alla casa.
- brucia. Dai raggi diretti del sole, si formano piccoli granelli marroni sulle foglie. Le foglie danneggiate dovrebbero essere tagliate e la pianta riposizionata altrove in modo che il problema non si ripresenti.
- Fungo. Di tutte le malattie, il ficus lyrata è più suscettibile alle infezioni fungine. I primi segni di un tale disturbo sono strisce scure sulla superficie delle foglie, placca e graffi sospetti. Questo problema è una conseguenza del ristagno del terreno o del posizionamento di un fiore in una stanza fredda.
Per combattere i funghi vengono utilizzate soluzioni fungicide speciali e, in caso di grave infezione, quando le foglie sono parzialmente annerite, potrebbe essere necessario un trapianto non programmato con una sostituzione completa del terreno.
- parassiti. Lyrata è più spesso attaccata da acari e afidi. Per combatterli, aiuta un decotto di ciclamino, ma sarà efficace solo se l'area interessata è piccola. In caso di danni gravi, dovrebbero essere preferiti prodotti chimici come Vertimek e Mavrik.
Potatura
Ficus lyrata cresce molto rapidamente, quindi richiede una frequente formazione di corone. I germogli dovrebbero essere potati regolarmente ad una distanza di 1 cm sopra le foglie. Questa procedura stimola la crescita di giovani germogli, di conseguenza il cespuglio diventa più rigoglioso e si allarga.
Per la potatura, è necessario utilizzare un potatore o cesoie da giardino. È importante che siano affilati: questo ti consente di tagliare in una sola passata. Quando si utilizza uno strumento smussato, gli steli vengono schiacciati e i germogli perdono il loro effetto decorativo.
I siti di taglio devono essere trattati con carbone attivo frantumato: questo proteggerà il ficus dall'infezione.
Come riprodursi?
Il Lyre ficus può essere propagato in diversi modi: per seme, per margotta o per talea. In pratica, la prima opzione non viene praticamente utilizzata, poiché la pianta fiorisce solo in condizioni il più vicino possibile al naturale, ed è impossibile ricrearli in edifici residenziali e uffici. Inoltre, questo processo è piuttosto laborioso e problematico: i primi germogli compaiono non prima di un paio di mesi dopo la semina e per ottenere una pianta a tutti gli effetti ci vorrà più di un anno. Ecco perché questa opzione di allevamento viene utilizzata principalmente dagli scienziati allo scopo di allevare e allevare nuove varietà di ficus.
Le talee sono il modo più popolare per riprodurre la lyrata. Tutte le procedure necessarie vengono eseguite in primavera, quando la pianta si sveglia dal sonno ed entra in uno sviluppo e una crescita attivi. Per fare questo, si tagliano ritagli di 10-15 cm da un forte ficus madre, in modo che ognuno abbia almeno due fogli. I pezzi affettati vengono lavati sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente per lavare via tutto il succo di latte, quindi asciugati per un paio d'ore e quindi immersi in un recipiente con acqua.
Per disinfettare il supporto e prevenire processi putrefattivi, al substrato va aggiunto un po' di blu di metilene o una pastiglia di carbone attivo.
Affinché la formazione delle radici proceda più velocemente, una soluzione di "Kornevin" viene versata nell'acqua e tutte le foglie vengono tagliate della metà. Il barattolo dovrebbe essere coperto con un involucro di plastica scuro: questo crea un effetto serra che favorisce la ricrescita delle giovani radici.
Di solito dopo un mese puoi avere buone radici - in questo momento la pianta può essere trapiantata in un posto permanente nel terreno.
Con lo stesso principio, il ficus viene propagato dalle foglie.
Il secondo metodo di allevamento più popolare è considerato la stratificazione, ma questo metodo è adatto solo a coltivatori con una vasta esperienza. Per fare ciò, viene selezionato un giovane germoglio non lignificato, tutte le foglie inferiori vengono rimosse e viene praticata un'incisione a una distanza di circa 5 cm.
Il latte che appare viene lavato via con acqua, il sito dell'incisione viene trattato con uno stimolatore della formazione delle radici, viene inserito un bastoncino di legno in modo che l'incisione non sia troppo cresciuta, coperta di muschio umido e avvolta con un foglio. Di tanto in tanto, lo sfagno viene inumidito e dopo un mese di solito compaiono le radici, quindi il germoglio può essere tagliato e trapiantato nel terreno.
Per informazioni su come propagare il ficus lira, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.