Ficus "Melanie": caratteristiche, consigli per la cura
I ficus, tra cui Melanie, sono una delle piante più adatte per i coltivatori principianti. Sono senza pretese, ma allo stesso tempo sono in grado di decorare qualsiasi stanza. Tuttavia, quando acquisti un ficus, devi tener conto delle sue caratteristiche e i consigli per la cura saranno sempre utili. È stato a lungo creduto che il ficus portasse energia positiva, armonia e comprensione in casa.
Peculiarità
Ficus "Melanie" è una piccola pianta. Ma se non si sforza verso l'alto e la sua altezza raggiunge il mezzo metro, allora un tale ficus cresce magnificamente in larghezza, trasformandosi in un cespuglio lussureggiante ma compatto. Con questo, il cactus con cuscinetti in gomma è molto comodo da posizionare su davanzali, scaffali, scaffali.
Nonostante il fatto che il ficus cresca piccolo in casa, in natura può raggiungere un'altezza di diversi metri. A casa, il ficus non fiorisce, ma lo compensa con abbondante vegetazione. Il ficus di questa specie è anche chiamato variegato o elastico, come alcuni altri che ricordano Melanie. La pianta cresce rapidamente ricoperta di foglie fresche, mentre quelle vecchie sono ben conservate. Le foglie hanno una struttura densa, di forma allungata, che raggiungono i 15 centimetri di lunghezza e circa 6 di larghezza. Le foglie sono lucide sulla parte superiore, hanno un ricco colore verde.
Quando acquisti un ficus, devi prendere un esemplare giovane, attecchirà più velocemente e meglio. Meglio portare un nuovo "animale domestico" in casa in primavera o in estate. Questo è il momento ottimale per trapiantare, piantare e perché i fiori attecchiscano bene in nuove condizioni. Quando si acquista una pianta, è necessario ispezionarla bene, le foglie devono essere lisce e lucide, senza danni o macchie. Puoi passare la mano sulle foglie, dovrebbero aderire bene allo stelo.
Ficus ama la luce, ma l'eccessiva esposizione al sole potrebbe non essere buona per il fogliame. Pertanto, è necessario scegliere un luogo illuminato, ma con raggi diffusi. In inverno, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di lampade per diverse ore per il pieno sviluppo della pianta.
La temperatura confortevole per il ficus va da 20 a 25 gradi. Nelle calde giornate estive, avrà bisogno di spruzzi più frequenti e il getto deve essere pulito periodicamente in modo che appaiano sempre belli. In inverno, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi.
Come prendersi cura?
Affinché la pianta soddisfi sempre il suo aspetto e si sviluppi bene, è necessario fornirle cure adeguate a casa.
Prima di piantare una pianta, devi preparare il terreno. C'è un mix di invasatura speciale per ficus nei negozi. Ma puoi cucinarlo da solo, prendendo per questo nelle stesse proporzioni humus, torba, sabbia. Assicurati di posizionare il drenaggio da ciottoli e argilla espansa sul fondo. L'umidità in eccesso non dovrebbe ristagnare nelle radici. Ficus preferisce terreni sciolti e traspiranti. Ma più vecchia è la pianta, meglio è necessario compattare il terreno aggiungendovi il tappeto erboso.
In nessun caso il terreno dovrebbe essere argilloso.
Top spogliatoio
Qualsiasi medicazione dovrebbe essere fatta il giorno dell'irrigazione o il giorno successivo quando il terreno è ancora umido. Questo viene fatto mensilmente in estate e in primavera. I fertilizzanti minerali sono meglio acquistati in un negozio, contengono tutte le sostanze necessarie. In inverno, la pianta non ha bisogno di essere nutrita. Inoltre, non puoi concimare immediatamente dopo il trapianto. Devi dare al ficus almeno un mese in modo che attecchisca in un nuovo posto.
irrigazione
Nel caso del ficus, non è necessario seguire il programma di irrigazione, tuttavia, dovrebbero essere presi in considerazione criteri come temperatura, umidità, illuminazione. Quindi, se la pianta si trova su un davanzale, dove la maggior parte dei raggi del sole, avrà bisogno di essere annaffiata due volte più spesso del ficus che si trova nella parte posteriore della stanza. È meglio controllare la necessità della pianta di annaffiare al tatto. Per fare ciò, è sufficiente toccare leggermente il suolo. Se i grani rimangono sulle dita, puoi aspettare con l'irrigazione e se la terra, con una leggera pressione su di essa, non rimane sul dito, allora è tempo di inumidire il fiore. In estate, è necessario mantenere costantemente umido il terreno.
Nella stagione calda, è necessaria un'irrigazione più frequente, ma se l'acqua in eccesso si è accumulata nella padella, viene rimossa. Ma in inverno, devi stare attento con l'irrigazione. La pianta non ha bisogno di frequenti rifornimenti d'acqua e il fiore deve essere inumidito mentre il terreno si asciuga. Sarà necessario spruzzare nelle calde giornate estive e in inverno con un forte riscaldamento.
Sia l'irrigazione che l'irrorazione vengono eseguite con acqua stabilizzata o filtrata.
Malattie e controllo dei parassiti
Anche con le migliori cure, nessuna pianta è immune da parassiti e malattie. Ci sono semplici segnali che indicano che devi stare più attento alla pianta: cambia l'illuminazione o la quantità di irrigazione, la temperatura o il terreno.
- Quando il fogliame cade, possono esserci diversi motivi: irrigazione rara o, al contrario, frequente, scarsa illuminazione, brusco cambiamento di temperatura. Puoi eliminare questo problema cambiando i componenti di base della cura delle piante.
- Se il fogliame è ingiallito, è possibile che ci sia un eccesso di sali nel terreno o che le radici abbiano iniziato a marcire. Una via d'uscita da questa situazione può essere un cambio di terreno e la rimozione delle aree radicali marce.
- Se il ficus non cresce, significa che ha bisogno di più luce o fertilizzante. Anche il trapianto in un vaso più grande può aiutare.
- Ci sono parassiti che attaccano la pianta, bevono succhi, a causa dei quali muore. Se il ficus colpisce il fodero, è necessario trattare le foglie con acqua saponata. Le aree particolarmente colpite dovrebbero essere tagliate.
- L'acaro del ragno ha paura di frequenti irrorazioni e procedure igieniche sotto forma di doccia o pulire il fogliame.
- Se la pianta è occupata da tripidi, è necessario cambiare completamente la terra, lavare il vaso, trattare il ficus con preparazioni speciali (ad esempio Aktellik o Fitoverm). La pianta deve essere rimossa per diversi giorni lontano dagli altri in modo che non si verifichi l'infezione.
Potatura
La potatura viene effettuata all'inizio della primavera. Ogni stelo è tagliato di cinque centimetri. Da questo, la pianta germoglierà nuovi germogli e sarà più magnifica. In questo caso, è necessario tagliare i gambi con un potatore affilato o una cesoia da giardino. Gli steli sottili sono ad angolo retto e gli steli spessi sono a 45 gradi. Taglia il gambo appena sopra la futura gemma. Periodicamente, la pianta necessita di potature sanitarie, mentre le foglie secche e ingiallite vengono rimosse, gli steli vengono potati.
Se la pianta è stata colpita da una malattia o da parassiti e deve ricevere un forte impulso per lo sviluppo, puoi tagliare con parsimonia quasi completamente gli steli e presto crescerà una nuova pianta ramificata.
Trasferimento
Man mano che cresce, il ficus viene trapiantato in un vaso leggermente più grande del precedente. Quindi la pianta si sviluppa gradualmente e cresce correttamente. Se un piccolo germoglio viene piantato immediatamente in un grande vaso, le radici inizieranno a svilupparsi intensamente e la parte aerea rimarrà molto indietro nello sviluppo.
Mentre la pianta è giovane, si consiglia di ripiantarla ogni anno. Una pianta che ha più di cinque anni ha bisogno di un trapianto, se necessario. Ma allo stesso tempo, ogni anno puoi rinnovare lo strato superiore della terra, approfondendo di circa cinque centimetri. Il fatto che sia arrivato il momento di trapiantare il ficus lo si può capire dalle radici, che iniziano a spuntare attraverso i fori di drenaggio o attraverso la sommità. E inoltre, la terra si asciugherà molto rapidamente, anche se il ficus viene annaffiato in modo tempestivo.
Prima di trapiantare il ficus va annaffiato bene, e nel frattempo preparare un nuovo contenitore, leggermente più grande del precedente. Posare un drenaggio di argilla espansa, frammenti di mattoni, piccoli ciottoli sul fondo. Quindi aggiungi un po 'di terreno nutriente acquistato in negozio o fatto in casa. Quindi il ficus viene accuratamente rimosso dal vaso insieme al terreno e trasferito in un nuovo vaso. Quindi lo spazio rimanente viene riempito di terra, dopo di che la pianta viene annaffiata.
Entro un mese, non vengono eseguite manipolazioni con il ficus, non vengono tagliate, non vengono nutrite.
Metodi di riproduzione
Il ficus "Melanie" può essere propagato in diversi modi, ed è meglio farlo in primavera. Le tecniche più comuni che si applicano facilmente a casa e danno un effetto positivo sono con l'aiuto di germogli apicali o laterali.
I germogli vengono tagliati in modo che rimangano almeno tre fogli su di essi. I luoghi dei tagli di ficus non sono lubrificati con nulla, ma posti in un contenitore con acqua. Dopo che il succo di latte fuoriesce, l'acqua viene cambiata per pulire. Il contenitore è coperto da un tappo trasparente. Là sarà finché non appariranno le radici. Il cappuccio deve essere rimosso periodicamente per consentire l'accesso all'aria. Allo stesso scopo, puoi praticare diversi fori nel cappuccio.
Per accelerare l'aspetto delle radici, puoi aggiungere un farmaco che stimoli la loro crescita. Quando compaiono le radici, la pianta deve essere posta in un contenitore con terreno preparato. Questo metodo è più efficace.
Tuttavia, alcuni coltivatori propagano il ficus con strati d'aria. Per fare ciò, è necessario praticare un'incisione sullo stelo. Inserisci un bastoncino sottile, ricoprilo con la torba, quindi avvolgilo con il polietilene. Questo è un processo lungo e le radici possono apparire in un mese o anche due. Dovremo essere pazienti. Quando la radice cresce attraverso la torba ed è visibile, il gambo viene accuratamente tagliato insieme alla nuova radice e trapiantato in un vaso con terreno preparato.
Per ulteriori informazioni sulla cura del ficus Melanie, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.