Ficus a foglia piccola: descrizione, semina e cura
I ficus si trovano spesso in appartamenti, uffici, negozi. Questa pianta ha una cura senza pretese, inoltre, soddisfa sempre l'occhio con le sue foglie lucide di colore saturo. Si è diffuso il ficus a foglia piccola, la cui corona, con la dovuta cura, è in grado di assumere forme sia classiche che insolite.
Descrizione
Il nome "ficus" è tradotto dal latino come "fico". Uno dei tipi più comuni di ficus è il ficus a foglia piccola o di Benjamin... È popolare tra i giardinieri per la sua relativa facilità di cura e il suo bell'aspetto: una pianta con una corona rigogliosa adeguatamente formata delizierà il proprietario del fogliame verde tutto l'anno.
Un albero in miniatura con foglie piccole completerà l'interno sia di un piccolo appartamento che di un ampio ufficio. I cinesi credono che la pianta porti benessere in casa e la rispettano molto.
I fiori di ficus hanno spesso sfumature chiare. A casa: in Australia, Filippine e Asia meridionale, la pianta soddisfa i passanti con fiori fuori stagione per quasi tutto l'anno. Ma a casa, i ficus fioriscono molto meno spesso e solo con una cura scrupolosa. Tuttavia, ciò non nega il fatto che il ficus di Benjamin sia pittoresco senza fiori. oltretutto le sue bacche rosse o arancioni ingannano: il frutto non va mangiato.
Il ficus a foglia piccola ha molte varietà, ad esempio: "Daniel", "Monique", "Nicole", "Safari", "Baroque". Differiscono per colore e forma delle foglie, spessore dei rami e forma della corona.
Il succo di latte di ficus è un allergene abbastanza forte. Ecco perché la pianta non dovrebbe crescere nella casa di chi soffre di allergie.
Come prendersi cura?
Prendersi cura del ficus a foglia piccola in casa significa creare un'atmosfera il più vicino possibile al suo ambiente nativo. Con la cura adeguata, la pianta raggiungerà un'altezza da un metro e mezzo a due metri e avrà foglie lucide luminose e dense.
Illuminazione
Il ficus è originario delle zone subtropicali, quindi richiede una buona illuminazione senza il sole cocente. L'opzione di illuminazione ideale è diffusa. Si consiglia di posizionare l'albero nel lato sud o est della stanza. In un sole particolarmente luminoso, è meglio ombreggiare il fiore in modo che le foglioline non si secchino. In inverno, è meglio mettere la pianta sotto speciali fitolamp, poiché le ore diurne diventano molto più brevi.
Con una mancanza di sole, le foglie diventeranno sbiadite.
Tuttavia, non dovresti riorganizzare spesso il ficus alla ricerca di un luogo soleggiato: rischi di perdere la sua splendida corona.
Non allarmarti quando il ficus perde ancora alcune foglie in autunno: questo è un processo naturale.
Se il ficus non si trova in un luogo soleggiato, mettigli davanti uno specchio che rifletta la luce del sole. Quindi l'albero riceverà l'illuminazione necessaria e non si brucerà dai raggi diretti.
Srotolare di tanto in tanto il vaso in modo che la corona non si inclini verso il lato illuminato.
irrigazione
Si consiglia di annaffiare il ficus a foglia piccola con acqua tiepida filtrata non più di 1-2 volte a settimana. Assicurati che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare la pianta. Per far asciugare più velocemente il terreno, puoi allentarlo periodicamente con una spatola o le dita.... Per un migliore drenaggio sul fondo, è indispensabile posare uno strato di piccoli ciottoli. Assicurati che non si accumuli acqua nella padella.
Non dimenticare di spruzzare piccole foglie di ficus due volte al giorno.Alcuni coltivatori consigliano di lavare a volte la corona dell'albero sotto una doccia calda. Se questo non è possibile, prova a pulire regolarmente le foglie dell'albero dalla polvere accumulata con un panno umido... Naturalmente, la pianta non morirà senza questo, ma la sua corona diventerà più rigogliosa e più sana.
Lasciati guidare dal seguente principio: meno temperatura - meno irrigazione. A temperature inferiori a 10 gradi, l'irrigazione vale generalmente la pena rimandare per un po'. Se inondi una pianta, il suo apparato radicale marcirà.
Temperatura
Temperatura ideale per una pianta in estate varia da 19 a 23 ° C, in inverno - tra 17 e 20 ° C, ma non inferiore a 15 ° C... Il ficus non sopravviverà a temperature inferiori a 10 ° C. Particolare attenzione nel periodo freddo dovrebbe essere prestata alle radici dell'albero. Possono essere avvolti con pellicola a bolle d'aria e sollevati a un'elevazione se soffia nella stanza. Le correnti d'aria sono meglio evitate a qualsiasi temperatura. Ciò manterrà l'albero in vita per un breve periodo se la temperatura è troppo bassa.
Ricorda che i ficus non possono essere posizionati vicino a batterie e caloriferi, asciugano l'aria. Ventilare regolarmente l'area per prevenire la crescita e la diffusione di funghi sulla pianta. Un segnale che indica un'infezione fungina è una sfumatura grigia del fogliame.
Fertilizzante
Per il ficus di Benjamin, l'alimentazione universale delle piante decidue decorative è perfetta. Tuttavia, dovrebbero essere diluiti a una concentrazione leggermente inferiore rispetto a quanto affermato dai produttori. Inoltre, i negozi di fiori vendono fertilizzanti speciali per i ficus, che devono essere usati secondo le istruzioni. Il componente chiave quando si alimenta il ficus è l'azoto, grazie al quale la corona dell'albero crescerà più velocemente. Pertanto, l'azoto è particolarmente necessario durante la crescita del giovane ficus.
Il ficus richiede la concimazione dalla primavera all'autunno, in inverno l'alimentazione viene interrotta. La frequenza media di alimentazione durante il periodo caldo è una volta al mese. La mancanza di nutrienti porta alla graduale perdita di fogliame.
Potatura
Il ficus deve essere potato ogni anno. Quindi la sua corona avrà un aspetto ben progettato, non crescerà troppo. Il ficus a foglia piccola risponde bene alla potatura. Con il suo aiuto, appariranno molti germogli laterali.
La potatura del ficus a foglia piccola non richiede abilità speciali: è necessario rimuovere la parte superiore della pianta insieme a eventuali gemme. Se non vuoi che i rami si infettino, trattali con carbone. Mentre la pianta è molto piccola, limitati a pizzicare, cioè rimuovi con cura i principali punti di crescita che violano la compattezza della corona.
È interessante notare che i tronchi di diversi ficus piantati uno accanto all'altro possono intrecciarsi, crescere insieme e formare interessanti composizioni arricciate. Se vuoi creare una struttura così viva, non dimenticare di tagliare la corteccia in tempo nel punto di contatto tra i tronchi delle giovani piante.
Come propagarsi?
Il periodo di crescita attiva del fogliame e dell'apparato radicale del ficus a foglie piccole si verifica in tarda primavera - inizio estate. Prenditi questo tempo per far propagare la pianta.
Consideriamo alcuni dei suoi metodi principali: utilizzo di talee, semi, stratificazione.
Per talea
Il taglio è l'opzione di allevamento più comune. È sufficiente tagliare alcuni gambi superiori con una o più foglie di un albero adulto con un coltello affilato, sciacquare il succo di latte e metterli in un recipiente con acqua. Le talee dovrebbero essere in una posizione soleggiata. L'acqua deve essere cambiata frequentemente.
Si prega di notare che il taglio deve essere maturo. Il gambo verde manterrà le radici fuori e marcirà rapidamente nell'acqua. Non appena le radici crescono sul manico, possono iniziare a rimpicciolirsi.
Per fare in modo che il gambo attecchisca più velocemente, crea condizioni di serra per esso, cioè copri con un barattolo di vetro. La temperatura richiesta per mantenere le talee non deve scendere sotto i 20 ° C. Il termine per la formazione delle radici è di 2-4 settimane.
Semi
Questo metodo è particolarmente difficile per l'allevamento domestico.Prima di piantare ficus a foglie piccole, trattare accuratamente i semi con uno stimolante della crescita e sostanze contro le malattie fungine, quindi seminarli in un substrato umido. Il contenitore dei semi deve essere avvolto in un foglio e posto in una serra.
La temperatura alla quale germoglieranno i semi dovrebbe essere compresa tra 25-30 ° C.
Stratificazione dell'aria
Questo metodo è adatto a te se il ficus produce una piccola quantità di crescita giovane, ma ha molti steli lignificati. È necessario eseguire un taglio ad anello della corteccia (su tutta la circonferenza) sul ramo prescelto, senza intaccare il legno. Trattare l'area esposta con uno stimolante della crescita e avvolgere con sfagno (materiale naturale di torba). Fissare la struttura risultante con pellicola e nastro adesivo per maggiore resistenza.
Non appena vedi le radici sotto il film, stappale e taglia la piantina con un coltello affilato. Il restringimento della piantina è lo stesso dell'innesto.
Da un gran numero di radici aeree, quando si restringe, si possono ottenere bonsai.
Controllo dei parassiti
Tra i modi per eliminare i parassiti più comuni, minaccioso ficus dalle foglie piccole, si possono notare le seguenti opzioni:
- se un fodero ha aderito alla pianta, raccoglilo con le mani guantate, disinfetta la pianta con un insetticida;
- da lievi afidi su foglie ingiallite, una soluzione di sapone aiuterà;
- se una cocciniglia viene avvolta sul ficus, sciacquala bene sotto la doccia, quindi trattala con un insetticida;
- anche i nematodi o le escrescenze radicali vengono rimossi con insetticidi;
- gli acari di ragno dovrebbero essere distrutti con sostanze chimiche forti.
Con la cura adeguata, il ficus dalle foglie piccole può vivere a casa fino a 15 anni. Il simbolo di Bangkok ti delizierà con una bellissima corona che si allarga per molti anni. Inoltre, il ficus servirà come un buon regalo per un fiorista: ad est, un tale regalo è considerato un desiderio per molti anni di vita e prosperità.
Per informazioni su come trapiantare il ficus a foglia piccola, guarda il prossimo video.
Grazie! Un articolo molto interessante e utile per me.
Per me è stata un'informazione molto istruttiva e interessante sul ficus.
Il commento è stato inviato con successo.