Ficus "Moklame": caratteristiche, semina e cura

Ficus
  1. Descrizione
  2. Riproduzione
  3. Trasferimento
  4. Come prendersi cura?
  5. Malattie e parassiti

Ficus microcarpa "Moklame" (dal latino Ficus microcarpa Moclame) è una popolare pianta ornamentale ed è spesso utilizzata per la decorazione di interni, giardini d'inverno e paesaggi. L'albero partecipa spesso alle composizioni di gruppo e ha anche un bell'aspetto se posizionato da solo.

Descrizione

Il ficus "Moklame" è un tipico rappresentante della famiglia dei gelsi e cresce nelle zone tropicali e subtropicali. L'altezza di un albero adulto che cresce in natura può raggiungere i 25 m, inoltre, se tenuto al chiuso, raggiunge appena un metro e mezzo. I paesi dell'Est, così come l'Australia e le Filippine, dove l'albero è posizionato come simbolo di amore, fertilità e saggezza, sono considerati il ​​luogo di nascita di Moklame. Nel nostro paese, l'impianto è molto diffuso e molto apprezzato da paesaggisti e specialisti di interni.

A differenza della maggior parte degli altri ficus l'albero è caratterizzato dalla presenza di un gran numero di radici aeree e foglie ellissoidali... La corteccia della pianta ha una tinta grigia e una consistenza piuttosto debole. Le lame delle foglie verde brillante si distinguono per una struttura solida e una superficie lucida.

La pianta deve il suo nome ai piccoli frutti ("moklama" - dal greco "piccolo frutto"), la cui dimensione del seme non supera un centimetro ("microcarp" - dal latino "piccolo frutto"). I frutti di ficus sono piccole bacche rosse non commestibili, tuttavia, è abbastanza difficile ottenerli con l'allevamento indoor: la fioritura è un processo piuttosto energivoro, quindi accade raramente a casa.

Il ficus "Moklame" è caratterizzato non solo da elevate caratteristiche decorative, ma ha anche alcune proprietà medicinali.

Quindi, infusi e decotti di foglie sono significativamente alleviare radicolite, artrite e mastopatiae l'albero stesso ha un effetto disinfettante e pulisce bene l'aria dai vapori di benzene, fenolo e altre impurità nocive. Inoltre, la sua presenza ha un effetto benefico sullo stato d'animo dei presenti, allevia l'irritabilità, la rabbia e l'eccessiva aggressività.

Riproduzione

Il momento migliore per la riproduzione del ficus "Moklame" è la primavera e il modo ottimale è innesto... La procedura consiste in più fasi e consiste nelle seguenti: un germoglio forte e sano lungo 10-15 cm viene tagliato dal tronco dell'albero usando un coltello affilato.

Prerequisiti sono la presenza di una corteccia sottile, che ha già iniziato a formarsi durante le riprese e tagliando con una certa angolazione. In questo caso, il succo che scorre dal taglio viene lavato via e vengono rimossi i rami inferiori e le foglie giovani. Successivamente, il taglio della talea viene leggermente asciugato, dopodiché viene posto in un contenitore con acqua stabilizzata a temperatura ambiente e posto in un luogo caldo. in cui è necessario assicurarsi che l'acqua non raggiunga le foglie, altrimenti inizieranno a marcire.

Una compressa di carbone attivo può essere aggiunta all'acqua come disinfettante.

Dopo un paio di settimane, le giovani radici appaiono al taglio, il che è un segnale che la pianta può essere piantata. Solitamente utilizzato come substrato per la semina perlite, sabbia e torba, preso in eguali proporzioni. Dopo che il giovane germoglio ha messo radici e ha messo radici, sarà necessario tagliare tutte le foglie tranne le prime due, e concimare dopo un paio di settimane.Dopo 3 mesi, la pianta deve essere trapiantata in un luogo permanente in un vaso forato con un diametro di almeno 10 cm.

Alcuni esperti consigliano pianta la talea direttamente nel terreno inumidito... Questo, secondo loro, preverrà completamente la probabilità di decadimento del germoglio e contribuirà al buon radicamento del germoglio. Tuttavia, questo metodo richiede creare condizioni di serra per il taglio, e se non è possibile creare tali condizioni, puoi semplicemente coprire il germoglio con un barattolo di vetro, che non è consigliabile rimuovere fino al radicamento.

Un altro metodo di allevamento è la semina del ficus semi... Per fare questo, sono pre-elaborati stimolante della crescita e disinfettato. Quindi i semi vengono posti in un terreno umido e sciolto e posti in un luogo caldo.

Una condizione importante per la germinazione dei semi è l'umidità costante del suolo. Tuttavia, è necessario mantenere un equilibrio e cercare di prevenire l'eccessiva umidità.

Trasferimento

Si consiglia di trapiantare la pianta in un nuovo vaso nei casi in cui le radici non entrano più nel vecchio contenitore o intrecciano troppo il terreno. Anche le piante acquistate di recente, che vengono vendute in vasi da fiori temporanei, richiedono trapianti. Il trapianto dovrebbe essere effettuato nei mesi primaverili o estivi. con l'aspettativa che prima dell'inizio dell'inverno, la pianta debba avere il tempo di adattarsi bene a un nuovo luogo e acquisire forza. Non è consigliabile rinvasare un albero maturo troppo spesso., poiché il suo tronco e il suo apparato radicale crescono molto lentamente.

Man mano che il ficus cresce, ogni vaso successivo dovrebbe avere un diametro di 5 cm più grande del precedente e deve avere perforazioni per drenare l'umidità in eccesso. Media la pentola viene sostituita ogni 3 anni, inoltre, l'albero viene trapiantato esclusivamente con il metodo del trasferimento di terreno da un contenitore all'altro e il volume di terra mancante viene versato lungo i bordi del vaso.

Questo metodo garantisce la conservazione del pezzo di terra nativo e assicura un buon adattamento del ficus in un nuovo luogo.

Separatamente, dovrebbe essere detto del terreno per "Moklame". Così, il terreno per il trapianto di ficus dovrebbe avere bassa acidità o pH neutro... Di solito, il terreno viene acquistato in negozi specializzati o preparato in modo indipendente. Per questo viene utilizzata una miscela di carbone, torba, sabbia e humus di foglie, presi in parti uguali.

Gli ingredienti si mescolano bene e si friggono in forno per 15-20 minuti. Quindi il fondo della pentola viene steso con argilla espansa e sopra viene versato uno strato di sabbia. Il terreno disinfettato raffreddato viene posto sopra il drenaggio attrezzato e viene avviata la semina o il trapianto della pianta.

Come prendersi cura?

È abbastanza facile prendersi cura del ficus Moklame a casa. La pianta è senza pretese e non ha bisogno di creare condizioni speciali. La cura consiste nell'irrigazione sistematica, nella creazione di condizioni ottimali per temperatura, umidità e illuminazione, nonché nella concimazione aggiuntiva e nella formazione della corona.

  • irrigazione il ficus si fa con acqua dolce temperatura ambiente, stabilizzata per 12 ore. L'inumidimento inizia solo dopo che lo strato superiore di terra di 3 cm di spessore si è asciugato. In tali condizioni, il grumo di terra, sebbene contenga ancora una certa quantità di umidità, ha già bisogno di essere riempito.

In primavera ed estate le annaffiature vengono effettuate più attivamente, mentre nei periodi autunnali e invernali si riducono notevolmente e vengono effettuate ogni 2 settimane.

  • Temperatura e umidità... Il più favorevole per il ficus "Moklame" è la temperatura dell'aria in estate - 25-30 gradi Celsius, in inverno - 16-20. In questo caso, la cosa principale è prevenire l'ipotermia della terra, quindi, nei mesi invernali, la pianta dovrebbe essere rimossa dal pavimento freddo o dal davanzale. Per fare ciò, puoi utilizzare un supporto speciale e, in caso di sua assenza, utilizzare un panno piegato in più strati, avvolgendo con esso il vaso.

L'umidità dell'aria nella stanza dovrebbe essere confortevole del 50-70% e, nei mesi estivi, il ficus può essere ulteriormente spruzzato o una volta al mese organizzare una doccia calda. Allo stesso tempo, non è consigliabile lasciare l'acqua rimanente nella coppa.

  • Illuminazione... Ficus "Moklame" ama la luce di moderata intensità e quando viene coltivato all'aperto dovrebbe essere posizionato vicino al lato ovest o est dell'edificio. Nei mesi invernali, si consiglia di illuminare ulteriormente l'albero con lampade fluorescenti, estendendo le ore diurne, che per i ficus dovrebbero essere di almeno 8-10 ore. Dovresti anche sapere che se la pianta ha messo radici in un determinato luogo, non è consigliabile riorganizzarla in un altro luogo.

Ficus è molto conservativo in termini di illuminazione e può ammalarsi con le mutevoli condizioni di insolazione.

  • Top spogliatoio... Ficus "Moklame" ha bisogno di un'alimentazione annuale. Quindi, all'inizio della primavera, si consiglia di concimare la pianta con preparati complessi universali per i ficus, nei mesi estivi è necessario fare un po' di fertilizzanti azotati, e in autunno e in inverno - non concimare e lasciare il albero da solo.
  • Potatura il ficus è necessario per rimuovere foglie e germogli vecchi e danneggiati, nonché per formare una bella corona. La procedura viene solitamente eseguita in primavera, il che consente ai nuovi rami di crescere più forti durante l'estate e prepararsi bene per l'inverno. Il primo passo è tagliare il rene superiore, attivando in modo simile lo sviluppo di quelli laterali. Ciò è dovuto alla rapida crescita delle gemme apicali, che rallentano notevolmente la crescita del resto.

Il ficus è spesso usato per formare bonsai, rimuovendo tutte le foglie situate sotto, germogli e pizzicando a circa 10 cm dalla parte superiore.Dopo che i germogli ascellari raggiungono la stessa altezza, vengono anche potati. Ciò ti consente di formare un bellissimo gambo e allo stesso tempo di eliminare le foglie vecchie. Allo stesso tempo, i punti di taglio vengono puliti con un tovagliolo pulito e cosparsi di carbone.

Come accennato in precedenza, il ficus "Moklame" praticamente non fiorisce a casa. Tuttavia, se ciò accade ancora, alla fine della fioritura, si consiglia di rimuovere i frutti che sono apparsi: i siconi, altrimenti l'albero diventerà letargico e senza vita.

Malattie e parassiti

Molto spesso, i proprietari di ficus si lamentano che le foglie cadono dall'albero. Questo, di regola, è una conseguenza di difetti di cura e indica eccesso o mancanza di irrigazione, sbalzi di temperatura o scarsa illuminazione... Un problema altrettanto comune è il decadimento delle radici, possibile a causa di un sistema di drenaggio poco attrezzato o della mancanza di fori per la fuoriuscita dell'umidità in eccesso.

Per quanto riguarda i parassiti, a volte Moklam viene attaccato acaro ragno, afide, cocciniglia, mosca bianca o cocciniglia.

Per la loro distruzione, sono molto utili l'uso di preparati insetticidi, acqua saponata e sostituzione del terreno.

Per informazioni su come pizzicare un ficus, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento