Ficus pumila: descrizione e regole di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come prendersi cura?
  4. Riproduzione e trapianto
  5. Pericoli

Il nome di questa delicata pianta erbacea in traduzione significa "piccolo ficus", infatti il ​​ficus pumila ne giustifica pienamente il nome. Appartiene alle piante ampelose nane, cioè ha germogli striscianti.

Peculiarità

Pumila appartiene alle piante erbacee sempreverdi. In natura, nella sua forma naturale, il ficus si trova in casa: nelle foreste di Cina, Vietnam, Taiwan e Giappone.

La pianta ha steli sottili e striscianti che crescono molto rapidamente e si diffondono sul terreno o sugli alberi. Il ficus si aggrappa alla corteccia con l'aiuto di radici aeree e in breve tempo avvolge l'intero albero. Le varietà ornamentali non sono così prolifiche e non hanno tali dimensioni.

Le foglie di ficus sono di due tipi:

  • giovane;

  • età.

Le lamine giovanili sono a forma di cuore, che possono variare da più rotonde a allungate. Foglie piccole e dense lunghe 2,5-4 cm e larghe circa 2 cm sono tenute su piccioli bassi. Possono essere lisce al tatto o leggermente rugose.

Le foglie mature crescono su ficus già adulti, sono di dimensioni molto più grandi, raggiungendo i 10 cm di lunghezza. La loro consistenza è molto dura; la parte inferiore dei piatti ha venature pronunciate.

Gli steli sono sodi, piuttosto spessi, ricoperti da una forte corteccia. In natura, su germogli con tali foglie, compaiono frutti di ficus: siconia, rotondi o a forma di pera, verde chiaro e, quando maturi, arancioni. Non sono commestibili, ma usati nella medicina tradizionale.

I ficus ornamentali, che vengono coltivati ​​in casa, hanno solo foglie giovani.

varietà

I più popolari tra i coltivatori di fiori sono rappresentanti variegati decorativi delle specie pumila:

  • "Bianco Soleggiato" ha foglie verde scuro con un bordo bianco crema lungo tutto il bordo;

  • "Soleggiato" ha lo stesso bordo, solo la linea è tratteggiata;
  • Dorte differisce in piatti frondosi di una tonalità verde scuro, ricoperti di macchie bianco crema.

Ai ficus nani di questa specie appartengono numerosi esemplari spettacolari:

  • "Verde perverso" - con foglie colorate di una tonalità verde chiaro, la corona si presta bene alla formazione, grazie alla quale la pianta si adatta perfettamente a qualsiasi interno;

  • "Anuk" - una varietà molto rara con foglie oblunghe in miniatura di colore verde brillante;

  • "Riccio" - una varietà con foglie di diversi colori e cornici, come se raccolte da tutte le varietà;

  • "Cuore d'oro" - con piatti in foglia oro a forma di cuore;
  • "Tessere ali di libellula" - foglie di una forma allungata insolita, simile alle ali di un insetto.

Come prendersi cura?

I ficus nani in un ambiente artificiale sono piante delicate e bisognose con un apparato radicale debole.

Per fornire loro le cure necessarie, è necessario prestare attenzione a diversi fattori:

  • illuminazione;

  • temperatura;

  • umidità;

  • irrigazione;

  • il suolo.

La pianta tollera bene sia la luce solare che l'ombra parziale. È meglio rendere l'illuminazione diffusa, vale la pena evitare i raggi diretti. Ma con luce insufficiente, le foglie di ficus bicolore perdono il loro colore chiaro decorativo e diventano verdi monotone.

Il posto ottimale per questa pianta è sulla finestra est o ovest; se posto sul davanzale sud, il ficus deve essere ombreggiato o posto a una certa distanza dalla finestra.

La mancanza di illuminazione può essere compensata includendo lampade fluorescenti.

Nei periodi caldi, la temperatura nella stanza dovrebbe essere mantenuta nella regione di +20 +25 gradi e in inverno non inferiore a +10 +14, con una diminuzione del numero di irrigazioni. In estate, puoi esporre la pianta su un balcone o un terrazzo, ma evita la luce solare diretta e le correnti d'aria. Successivamente, è necessario eseguire la profilassi per evitare l'infezione da parassiti o funghi.

Il fiore ha bisogno di umidità sufficiente, l'aria interna secca può causare malattie da ficus. Per una buona crescita delle piante e la tenacia delle radici aeree, deve essere regolarmente spruzzato con acqua calda bollita. Questa procedura dovrebbe essere eseguita non solo nel caldo, ma anche durante la stagione di riscaldamento.

Una volta alla settimana, puoi sciacquare il ficus sotto una doccia calda.

La pianta ama l'umidità e non tollera la siccità. A causa del debole apparato radicale, il ficus riceve umidità solo dallo strato superiore del terreno, quindi il grumo di terra dovrebbe essere sempre leggermente inumidito.

Per evitare l'accumulo di umidità, il drenaggio viene posizionato sul fondo del vaso. Per l'irrigazione, prendi acqua bollita o stabilizzata a temperatura ambiente.

La quantità di umidificazione dipende dalla stagione:

  • in estate - ogni tre giorni;

  • nel periodo autunno-inverno - 1-2 volte a settimana;

  • in primavera, durante la crescita attiva, l'irrigazione, se necessario, è meglio eseguita con l'aggiunta di fertilizzanti minerali.

L'acqua rimanente nella padella dopo l'irrigazione deve essere drenata per evitare la decomposizione delle radici e l'oscuramento dei piatti fogliari da un eccesso di umidità.

Per ficus un sistema a goccia di inumidimento del terreno con un dosatore è adatto... Come ogni pianta, ha bisogno di fertilizzanti, vengono applicati durante la stagione di crescita 1 volta in 2 settimane. All'inizio dell'autunno, l'alimentazione viene interrotta. Per questa specie sono adatti fertilizzanti liquidi per piante decidue ornamentali, che devono essere applicati rigorosamente secondo le istruzioni per non danneggiare il fiore.

Un substrato ideale per il ficus sarà una composizione di foglie, zolle e terriccio di torba con sabbia grossolana in proporzioni uguali, è possibile aggiungere cenere di legno. Oppure acquista un substrato universale già pronto nel negozio. Per formare una corona rigogliosa in primavera, vale la pena tagliare i germogli con un potatore da giardino, nonché foglie e steli secchi per scopi sanitari.

Riproduzione e trapianto

Pumila si propaga per talea, che attecchisce molto rapidamente nel terreno umido o nell'acqua. Quando compaiono le radici, la pianta viene piantata in un vaso, ma non più di sei germogli in un contenitore. La cura è la stessa di un ficus maturo. Le giovani piante devono essere trapiantate una volta all'anno e più di quattro anni man mano che le radici crescono. Se compaiono piccole foglie e i germogli iniziano a degenerare, significa che il fiore deve essere trapiantato.

Il primo passo è scegliere un vaso. Può essere di qualsiasi materiale, con un diametro ampio e poco profondo.

Drenaggio da:

  • argilla espansa;

  • mattone rotto;

  • piccoli pezzi di vasi di terracotta.

Durante il trapianto, va ricordato che le radici del ficus nano sono molto delicate e si strappano facilmente, quindi la procedura dovrebbe essere eseguita con molta attenzione. È necessario ripiantare la pianta all'inizio della primavera.

Pericoli

La condizione della pianta dipende dalle condizioni in cui si trova e dalla qualità delle cure. Irrigazione, umidità o illuminazione improprie danneggeranno il fiore. Quando la situazione sarà corretta, la posizione del ficus migliorerà.

I problemi più comuni:

  • le foglie si arricciano, si seccano - mancanza di umidità;

  • i piatti fogliari ingialliscono e cadono - eccesso o carenza di irrigazione;

  • le foglie si restringono - è richiesto un trapianto;

  • perdita di fogliame - correnti d'aria, bruschi cali di temperatura, poca luce o umidità in eccesso;

  • perdita di variegatura - mancanza di luce o stress (tali foglie devono essere rimosse immediatamente in modo che l'intera pianta non cambi colore).

Nelle stanze con bassa umidità e scarso ricambio d'aria, il ficus può danneggiare gli acari. La lotta contro di essa è irrigare la pianta con una doccia calda.Altri parassiti pericolosi: cocciniglie, tripidi e afidi. Per sbarazzarsi di loro un fiore, è necessario lavarlo bene con acqua e sapone e trattarlo con farmaci, ad esempio "Actellik".

Varie malattie fungine, compresi diversi tipi di marciume, causano anche danni alla pianta. Per evitare ciò, è necessario controllare la quantità di irrigazione. Se la malattia si manifesta, tutte le parti marce devono essere rimosse.

Ficus pumila è perfetto come animale domestico decorativo e con una semplice cura ti delizierà a lungo con una lussuosa corona verde.

Per possibili problemi con il ficus pumila, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento