Ficus "Retuza": descrizione e cura
La varietà di piante coltivate in appartamenti e uffici offre una vasta gamma di scelte. I ficus sono molto richiesti. Questo rappresentante della flora è presentato in varie varietà, che differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nelle sottigliezze della coltivazione. Uno dei più popolari è il ficus "Retuza" (smussato).
Descrizione
La sua patria è considerata le regioni tropicali dell'Australia e dell'Asia. Le caratteristiche sono intrinseche in esso:
- steli flessibili;
- fogliame denso con una pelle soda;
- corona densa;
- superficie liscia degli steli;
- la presenza di una varietà variegata con un colore espressivo variegato;
- crescita e sviluppo lenti: entro un anno il ficus non aggiunge più di 7 cm all'altezza.
Questo tipo di ficus appartiene alla famiglia del gelso, tuttavia presenta differenze nella forma del tronco e del fogliame. La forma delle foglie è ovale. Le punte sono appuntite, i bordi sono leggermente smussati. I rami sono marroni con una sfumatura grigia e ricoperti di corteccia dura. La pianta è caratterizzata dalla presenza di un gran numero di germogli. In natura, l'altezza di un albero può arrivare fino a 20 m, ha una corona rigogliosa. Tuttavia, la pianta è ideale per creare bonsai: la crescita massima quando si cresce in casa raggiunge i 70 cm.
In condizioni naturali per un albero, la corona è supportata da radici pendenti. I germogli scendono a terra e si addensano gradualmente man mano che crescono. Una volta che toccano il suolo, inizia il radicamento. Nel tempo, sul terreno compaiono nuovi alberi e la piantagione cresce gradualmente.
Quando la pianta del ficus viene coltivata nello stile dei bonsai, la pianta forma piccole e sottili radici aeree. Man mano che si sviluppano, iniziano ad attorcigliarsi attorno ai rami o a cadere. I fioristi li usano per creare forme originali. E anche il ficus "Retuza" viene spesso utilizzato per decorare e stilizzare gli ambienti: grazie ai tronchi morbidi e malleabili, l'albero può assumere qualsiasi forma.
varietà
Questo tipo di ficus comprende diverse varietà con differenze e caratteristiche caratteristiche. Tutte le varietà sono adatte alla coltivazione domestica.
- Pianta dal fusto sottile e flessibile. L'altezza massima è di 1 M. Il colore delle foglie è verde chiaro, sul retro hanno una sfumatura verde chiaro. Ficus sembra un arbusto da interno. Le caratteristiche distintive di questa specie sono un grande tronco, foglie piccole (6 cm di lunghezza) e molte radici aeree. La corona dell'albero attira l'attenzione con la sua densità. I rami di questa varietà possono essere decorati con foglie di diversi colori e forme. In alcuni casi, il fogliame copre anche i germogli.
- Isola Verde (Albomarginato). Questo tipo è ideale per la coltivazione di bonsai grazie alle foglie piccole (fino a 1 cm di lunghezza) e alle dimensioni in miniatura (fino a 12 cm). Tratti caratteristici sono anche la mancanza di legno e molti rami. A causa dei suoi internodi compatti, l'albero ha una piccola corona. Il tronco marrone è decorato con striature grigie. Il fogliame ha un ricco colore scuro. Ai bordi, il colore passa a una tonalità più chiara.
- Nitida Hawaii. La varietà di ficus hawaiano ha un colore brillante variegato. Sia le aree verde chiaro che quelle scure possono essere trovate su un foglio.
- Mutabile. Questo tipo appartiene alla forma variegata. Alcune foglie sono colorate di giallo, il pigmento verde è praticamente assente. Di norma, queste sono foglie nella parte inferiore della corona.
- Americano. Il fogliame cresce in modo non uniforme, coprendo il tavolo con il legno. Le piante mature sono decorate con foglie verde scuro con una superficie lucida.I giovani ficus possono essere identificati dal colore insolito del fogliame: hanno un nucleo verde chiaro.
Cura della casa
Le condizioni ideali in cui il ficus si svilupperà completamente e soddisferà il suo aspetto sono il più vicino possibile ai tropici. È considerata una pianta senza pretese, ma deve seguire alcune regole.
- È necessario mantenere costantemente una temperatura ottimale di + 25 ° C (questo indicatore può essere di diversi gradi più alto) e un'elevata umidità.
- Proteggere dalla luce solare diretta e dagli sbalzi di temperatura.
- È necessario monitorare la completa assenza di bozze.
- Un vaso largo ma poco profondo è l'ideale per la coltivazione di contenitori. Il numero di fori sul fondo dovrebbe essere 2 volte il loro numero per altre piante da interno. L'opzione migliore è considerata contenitori con gambe piccole.
Trasferimento
La prima volta che un albero viene trapiantato dopo 3 anni dalla data di acquisto, quando il suo apparato radicale si restringe nel vaso. Il momento giusto sono i primi due mesi di primavera. Il lavoro viene eseguito una volta all'anno, cambiando completamente il terreno. Se l'albero ha 2 o 3 anni, non è necessario un cambio completo del terreno.
In questo caso, è necessario aggiornare gli strati superiori, aggiungendo invece un substrato ed eliminare le radici superficiali rovinate.
Per trapiantare una pianta, si consiglia di utilizzare una speciale miscela di terra. Terreno adatto, che include humus, granulato granulare e sabbia (in proporzioni uguali). Il lavoro viene eseguito passo dopo passo.
- Il fondo della pentola è coperto da una rete.
- Successivamente, viene redatto lo strato di drenaggio. Viene utilizzata argilla espansa o mattoni rotti (le particelle non devono essere taglienti).
- Cospargere la terra e posizionare con cura la pianta.
- Il terreno viene versato fino al colletto della radice della pianta. Si consiglia vivamente di lasciare 2 cm di spazio libero sul bordo del contenitore.
- Alla fine del lavoro, la terra viene accuratamente pigiata con le mani.
Fertilizzare il ficus dopo 14 giorni.
irrigazione
La pianta ha bisogno di umidità periodica, ma moderata. Non appena gli strati superiori della terra si asciugano (2-3 cm), è necessario versare un po' d'acqua stabilizzata. La temperatura dell'acqua ideale è + 30 °. È molto importante prevenire il ristagno di umidità: altrimenti inizierà il processo di decomposizione delle radici e potrebbero svilupparsi malattie.
Sarà utile un'umidità extra moderata per la pianta di ficus. Periodicamente, la pianta può essere spruzzata con acqua usando un flacone spray. L'acqua dovrebbe essere in grado di raggiungere tutte le parti dell'albero, comprese le radici che sporgono dal terreno. La pianta può essere lavata dalla doccia una volta al mese.
fertilizzanti
Con l'inizio dell'estate, inizia un processo di sviluppo intensivo. Questo è il momento migliore per applicare la medicazione superiore. Si consiglia di utilizzare formulazioni complesse a base di calcio e fosforo, poiché questi componenti sono estremamente importanti per la crescita. Con l'arrivo dell'autunno, iniziano a utilizzare preparati con una piccola aggiunta di azoto. Questo aiuta il ficus ad entrare in uno stato di riposo e recuperare. In inverno, fanno a meno dei fertilizzanti.
Riproduzione
Il ficus può essere propagato dai semi, così come per talea o trapianti di germogli. Puoi anche usare una foglia grande, separandola da un pezzo del tronco della pianta. Il primo metodo è considerato laborioso e richiede tempo, quindi è usato raramente. Il secondo metodo è più spesso scelto.
- Il fusto, lungo fino a 15 cm, è tagliato obliquamente. Dovrebbero esserci 2 foglie in alto.
- Il succo viene lavato via con acqua tiepida e il gambo viene immerso nella sabbia bagnata.
- Il gambo viene posto in un luogo caldo e coperto con una bottiglia di plastica per creare un effetto serra.
- Dopo circa 14 giorni, cominceranno ad apparire le radici. La pianta è pronta per il trapianto.
Puoi saperne di più sul ficus "Retuza" nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.