Ficus sacro: regole per crescere e prendersi cura

Contenuto
  1. Caratteristiche della pianta
  2. Regole di cura
  3. Metodi di riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Suggerimenti e trucchi

Non è nemmeno un fiore che si chiama ficus sacro, ma un vero albero. Questa specie fa parte della famiglia del gelso e nel suo habitat naturale può raggiungere i 20 metri di altezza, o anche di più. Gli alberi da record di questa specie a volte raggiungono i 30 metri.

Una caratteristica del sacro ficus (o religioso - questo è il suo secondo nome) è che le punte delle sue foglie si ricoprono di piccole goccioline d'acqua quando l'umidità sale. Per questa pianta ha ricevuto il nome di "albero piangente". Tuttavia, non c'è miracolo in questo fenomeno, ha una spiegazione scientifica logica, si chiama guttazione.

Caratteristiche della pianta

La leggenda di come apparve il ficus religioso è molto bella: fu sotto questa pianta che fu concessa l'illuminazione al principe indiano Gautama, che il mondo intero ora conosce sotto il nome di Buddha. Questa specie della famiglia del gelso è molto vitale e ha una durata di vita eccezionale.

Certo, in una stanza chiusa con pareti e soffitto, un albero di venti metri non può essere coltivato, e questo è inutile. Soprattutto per i locali, è stata fatta emergere una cultura della stanza, che ha ricevuto il nome di "sacro Eden". Sembra lo stesso di un ficus religioso, solo di dimensioni molto più piccole. La corteccia sul tronco ha una sfumatura grigia, le foglie sono dense, verde brillante, a forma di cuore, con un angolo appuntito.

La corona dovrebbe essere formata con la partecipazione di un coltivatore, altrimenti il ​​ficus cresce caoticamente, specialmente durante il periodo di crescita intensiva.

Regole di cura

Questo tipo di famiglia di gelso non ha bisogno di cure particolari se coltivato in casa. Lui forte e resistente, tuttavia, ci sono una serie di regole che dovranno essere seguite affinché rimanga tale. Non importa quanto persistente e forte possa essere la pianta, con una cura impropria o la completa assenza di tale, perderà le sue qualità vitali.

Pertanto, affinché il sacro ficus, allevato in casa, ti delizi con foglie verde brillante e un aspetto complessivamente sano, è necessario osservare alcune regole durante la coltivazione.

Illuminazione

La luce solare diretta non è adatta per il ficus, è necessita di un'illuminazione brillante ma diffusa... Se la scelta è tra sole diretto e ombreggiatura leggera, è meglio rimanere con quest'ultima opzione. Se il ficus ha bisogno di luce aggiuntiva, lo chiarirà immediatamente facendo cadere le foglie.

Temperatura e umidità dell'aria

Per il sacro ficus, il livello di umidità ottimale è leggermente aumentato. Pertanto, se il tuo appartamento è asciutto, dovrai pensa al sistema di umidificazione dell'aria sia mediante appositi contenitori, sia posizionando contenitori con acqua in prossimità della pianta. Non appena il ficus diventa troppo secco, le foglie iniziano a volare via da esso.

È inoltre richiesta una temperatura dell'aria specifica: nell'intervallo da +20 a +25 gradi Celsius. In inverno, la barra è leggermente ridotta, ma non dovrebbe superare i +15 gradi. Per il sacro ficus lo sviluppo è caratteristico durante tutto l'anno, per l'inverno non entra in uno stato di dormienza, motivo per cui le condizioni per il suo mantenimento dovrebbero essere approssimativamente le stesse tutto l'anno.

Anche il surriscaldamento di questo impianto è sfavorevole, quindi non dovrebbe essere posizionato accanto a batterie e riscaldatori del riscaldamento centralizzato.

irrigazione

Il sacro ficus necessita di annaffiature regolari, come è insolitamente igrofilo... Tuttavia, quando si esegue un'irrigazione intensiva, non bisogna dimenticare di controllare l'umidità del suolo: il suo livello non dovrebbe essere eccessivo. Ogni successiva irrigazione dovrebbe essere eseguita solo quando il terriccio si asciuga.

I ficus vanno annaffiati solo con acqua a temperatura ambiente, mentre l'acqua deve essere depurata o quantomeno sedimentata. È meglio usare acqua filtrata per annaffiare questa specie, specialmente durante il periodo in cui la pianta si sta sviluppando intensamente.

Terreno e fertilizzante

Il ficus religioso ha bisogno di fertilizzanti sia organici che minerali, che vengono applicati a loro volta. Meglio comprare miscele pronte e condimenti... Devi concimare il terreno in cui cresce Eden ogni due settimane. Pertanto, una volta al mese la pianta riceverà un'alimentazione organica e una volta un minerale.

Affinché il ficus cresca comodamente, è necessario un terreno speciale. con un livello di acidità di almeno 6 sulla scala del pH. Puoi acquistare un primer del genere in un negozio di fiori o crearne uno tuo. Se non vuoi comprare il terreno, allora devi prenderlo dall'ambiente naturale. Per questo i terreni di foglia, torba e tappeto erboso e la sabbia grossolana sono misti, il tutto in eguali proporzioni.

È indispensabile formare uno spesso strato di drenaggio sul fondo del vaso in modo che l'acqua non ristagni nel terreno. Per il drenaggio, puoi prendere pietre, argilla espansa, pomice, vermiculite, mattoni rossi rotti o persino corteccia di pino. E, naturalmente, devono esserci fori di drenaggio nel contenitore in cui crescerà il ficus.

Rifilatura e modellatura

La potatura dei giovani germogli deve essere eseguita affinché il ficus formi una corona bella e rigogliosa. Contemporaneamente questa procedura frena la sua crescita eccessiva... La procedura di potatura deve essere eseguita immediatamente prima che l'albero inizi a crescere intensamente, dopodiché è sufficiente pizzicare le estremità dei germogli.

Invece di potare i germogli, puoi modellare la corona del ficus in un modo diverso. I rami giovani hanno una grande elasticità, quindi, utilizzando uno speciale telaio in filo metallico, puoi impostarli ciascuno nella direzione desiderata.

Se si scopre che hai tre o più ficus che crescono in un vaso, puoi ricorrere alla tessitura di rami. Mentre i loro tronchi sono giovani e flessibili, sono intrecciati in una treccia e, in futuro, la formazione della corona non si verifica per uno, ma per più piante in una.

Trasferimento

Il ficus religioso è caratterizzato da una rapida crescita. Pertanto, il trapianto è un argomento molto rilevante per lui. Circa una volta all'anno la pianta necessita di essere trapiantata in un contenitore di superficie maggiore rispetto al precedente. L'indicatore principale per il trapianto è che l'apparato radicale si restringe nel vaso.

Non appena il ficus è cresciuto, non è più necessario trapiantarlo, ma dovrà essere effettuata una sostituzione periodica del terreno.

Metodi di riproduzione

Per questo tipo di ficus la riproduzione è possibile sia per seme che per talea... Il primo metodo è più comune tra i fioristi. Ogni confezione di semi contiene le regole di semina da seguire. Le piantine compaiono in circa una settimana.

Affinché il sacro "Eden" possa germogliare dai semi, è necessario seminarli in una miscela di sabbia e torba, annaffiati appena prima della semina. Alla fine della semina, il vaso viene coperto con cellophan trasparente in modo che la luce colpisca il terreno. Durante l'intero tempo di germinazione, una temperatura costante dovrebbe essere mantenuta sopra i +25 gradi.

La luce e la circolazione dell'aria devono essere intense. Se il terreno si asciuga, non puoi annaffiarlo: devi spruzzarlo con un flacone spray. Deve contenere acqua purificata.

Oltre all'utilizzo dei semi, il ficus religioso può essere propagato per talea. Tuttavia, questo metodo ha un enorme svantaggio: una bassa percentuale di piantine che si radicano. Ci vogliono dalle 2 alle 5 settimane perché una piantina attecchisca.

Per la propagazione per talea, è necessario preparare piantine ed elaborare il taglio di ciascuna con una composizione che stimoli la crescita delle radici.Dopo che le talee sono pronte, vengono piantate in una miscela di sabbia e torba e ricoperte di cellophan trasparente. Se le piantine hanno messo radici o meno, diventerà chiaro non prima di 2 settimane.

Malattie e parassiti

Se una pianta non ha abbastanza umidità nell'aria nella stanza in cui cresce, cade immediatamente nella "rete" afidi, cocciniglie, cocciniglie e acari... Per combattere con competenza ed efficacia gli insetti, è necessario trattare il ficus due volte con mezzi speciali.

Tuttavia, non bisogna affrettarsi a umidificare eccessivamente l'aria. - l'umidità non è meno pericolosa per il ficus della religione della secchezza. Non appena c'è molta umidità nell'aria, si verificano e si sviluppano processi di marciume radicale. Notandolo in modo tempestivo, è necessario trapiantare urgentemente la pianta in un altro terreno e contenitore, trattandola con fungicidi.

Il vaso in cui è cresciuto in precedenza dovrebbe essere accuratamente risciacquato, asciugato e il terreno dovrebbe essere smaltito, in nessun caso dovrebbe essere asciugato e dovrebbe essere piantata un'altra pianta.

Suggerimenti e trucchi

Dall'aspetto del ficus, è facile intuire che non è soddisfatto dell'ambiente in cui cresce: non appena qualcosa non è di suo gusto, comincia a perdere le foglie.

  • Luce solare in eccesso (soprattutto i raggi diretti) provoca ustioni sulle foglie sotto forma di macchie marrone scuro. Allo stesso tempo, la foglia stessa acquisisce un bordo asciutto. Se c'è poca luce per il ficus, anche questo è ovvio: le sue foglie diventano piccole, i giovani germogli diventano pallidi e deboli.
  • Lavorazione ficus con mescole speciali dai parassiti, devono essere prese tutte le precauzioni necessarie per evitare di avvelenare te stesso e il resto della famiglia con pesticidi. È meglio farlo sul balcone, sulla loggia, in una stanza che può essere ben ventilata alla fine della procedura di lavorazione.
  • Va ricordato che le foglie cadono nei ficus religiosi può avere anche un carattere naturale, poiché la loro durata di vita va dai due ai tre anni. Pertanto, se il tuo "sacro Eden" ha bruscamente lasciato cadere il fogliame, ma sembra completamente sano e, inoltre, rilascia nuove foglie e germogli sani, non dovresti suonare l'allarme. Se tutte le condizioni per prendersi cura di lui sono soddisfatte, molto probabilmente una tale caduta delle foglie è un fenomeno temporaneo e passeggero.

Nella maggior parte dei casi, il ficus si ammala non appena vengono violate le regole per prendersene cura. Questo non dovrebbe essere permesso, poiché molti cambiamenti nella salute delle piante sono irreversibili e non è così difficile rovinare un fiore perfettamente sano come sembra.

Il seguente video ti spiegherà come scegliere un ficus, coltivarlo e prendersene cura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento