Scegliere un terreno per il ficus

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Terriccio fai da te per ficus
  3. Marche popolari di miscele già pronte
  4. Suggerimenti utili
  5. Frequenza di sostituzione del suolo

La maggior parte delle piante da interno è molto esigente sulla composizione e sulle proprietà del suolo, la cui qualità influisce non solo sul loro aspetto, ma anche sulla salute e persino sull'aspettativa di vita. I ficus, così amati dai coltivatori di fiori, a questo proposito, sono piante piuttosto stravaganti che richiedono maggiori requisiti alla qualità del substrato. In modo che il ficus si senta bene e possa deliziarsi a lungo con la sana lucentezza del suo fogliame color smeraldo, la scelta del terreno per esso deve essere affrontata con particolare attenzione.

Requisiti primari

Per il pieno sviluppo e crescita, la pianta richiede un terreno fertile di alta qualità. Idealmente, il terreno per il ficus dovrebbe avere le seguenti proprietà:

  • traspirabilità;
  • permeabilità all'umidità;
  • acidità adeguata;
  • struttura ottimale.

I ficus domestici preferiscono il terreno permeabile all'umidità e all'aria, ricco di micro e macro elementi utili. Allo stesso tempo, la concentrazione di nutrienti nel terreno dovrebbe essere ottimale.

L'eccesso di azoto, fosforo e potassio può indebolire l'immunità della pianta, causare la deformazione delle foglie e dei germogli.

I ficus indoor tollerano dolorosamente il ristagno d'acqua. Se l'acqua ristagna nel vaso, le radici inizieranno a marcire, il che porterà alla morte della pianta. Il terreno per i ficus deve essere ben drenato. - questo fornirà la piena circolazione di umidità e aria alle radici.

I ficus necessitano di un terreno neutro o leggermente acido con parametri di acidità di 6,5-7 pH. I terreni acidi non sono adatti a queste piante.

Quando si sceglie un terreno per le piante descritte, è necessario prestare attenzione alla struttura della miscela. L'ideale è un terreno sciolto e non troppo denso contenente sostanze nutritive organiche. È buono se la composizione contiene sabbia, che fornirà al substrato ariosità, permeabilità all'aria e all'umidità.

È importante notare che nei terreni argillosi densi, i ficus domestici non si sentono bene, sono notevolmente in ritardo nello sviluppo e nella crescita. L'alto contenuto di argilla compromette il drenaggio del suolo, che porta inevitabilmente a ristagni e ristagni d'acqua alle radici. Questo, a sua volta, porta al decadimento dell'apparato radicale e alla comparsa di parassiti nel substrato.

I coltivatori esperti raccomandano di prestare attenzione alla sua età quando trapiantano una pianta. È uno dei criteri nella scelta di un terreno adatto. Quindi, è consigliabile piantare giovani ficus in terreno sciolto e leggero. Le piante più vecchie sono più adatte per terreni con una struttura più densa.

Migliorare l'umidità e la permeabilità all'aria del terreno consente il drenaggio, che viene posato sul fondo del vaso prima di piantare la pianta. Come drenaggio vengono utilizzati ciottoli di fiume, argilla espansa frantumata, pezzi di plastica espansa, ghiaia fine e pulita.

Terriccio fai da te per ficus

Nei moderni negozi di giardinaggio, puoi trovare una vasta gamma di miscele di terreno già pronte per i ficus. I loro componenti principali sono solitamente i seguenti componenti:

  • torba;
  • humus deciduo;
  • tappeto erboso;
  • sabbia.

Alcuni produttori arricchiscono le loro miscele di terreno con vari componenti nutritivi: materia organica e complessi minerali. Tali additivi prolungano significativamente la vita del substrato.

Per creare una miscela di terreno per un giovane ficus da solo a casa, devi mescolare erba, torba, sabbia e humus deciduo in proporzioni uguali.Per migliorare il drenaggio del suolo, è preferibile la sabbia grossolana. È anche consentito aggiungere una piccola quantità di carbone tritato alla miscela. Non solo darà ariosità e leggerezza alla miscela del terreno, ma creerà anche un ambiente protettivo che impedisce l'emergere e lo sviluppo di batteri patogeni.

Quando si prepara una miscela di terreno per piante adulte, i floricoltori esperti raccomandano di utilizzare due parti di terra fertile, due parti di humus deciduo e una parte di sabbia. Questa composizione ha una densità moderata, adatta a ficus adulti con un apparato radicale forte e sviluppato. Se la miscela di terreno alla fine risulta essere troppo densa, è consentito aggiungere elementi di drenaggio in essa: piccole pietre, argilla espansa, ciottoli.

In assenza dei componenti principali per la preparazione di un substrato del terreno per i ficus, è adatto anche il normale terreno universale, a cui viene necessariamente aggiunta la sabbia. Ciò consente di rendere la miscela di terreno più ariosa e leggera.

Marche popolari di miscele già pronte

Tra i produttori moderni che offrono ai consumatori miscele di terreno già pronte per ficus, i fioristi contraddistinguono i seguenti marchi:

  • "Giardino dei miracoli" È un marchio che offre un terreno di ficus equilibrato di qualità. I suoi componenti principali sono torba, vermicompost e sabbia. Per esaltare le proprietà nutritive della miscela, il produttore la arricchisce con integratori minerali complessi.
  • "Vermione" - con questo marchio viene offerta una miscela di terreno nutriente con un livello di acidità ottimale. I componenti principali dell'impasto sono torba, cenere, farina di dolomite, vermicompost e frazioni fini di argilla espansa.
  • "Felicità del fiore" - un marchio con il quale viene prodotta una miscela di terreno pronta per ficus, arricchita con oligoelementi e minerali. I suoi componenti di base sono la torba di alta brughiera e di pianura, la farina di dolomite e la sabbia. Componenti ausiliari dell'impasto sono additivi minerali e frazioni di argilla espansa, che garantiscono un buon drenaggio del supporto.
  • "Veltorf" È un noto marchio che offre ai consumatori una speciale miscela di torba per la coltivazione di ficus e palme. Il terreno nutriente di questo marchio è costituito da una miscela di torba di vari gradi di decomposizione, sabbia di fiume e farina di calcare. Per arricchire le proprietà nutritive della miscela, il produttore include perfosfato, nitrato di ammonio e un integratore minerale complesso.
  • "Seramide" È un marchio molto popolare tra i coltivatori di fiori, che produce un'ampia gamma di miscele di terreno e ammendanti. I terreni di ficus offerti con questo marchio sono equilibrati e arricchiti il ​​più possibile di sostanze nutritive. Un componente importante di queste miscele di terreno è un granulato di argilla unico, che fornisce il pieno accesso di aria e umidità alle radici.

Suggerimenti utili

Quando si sceglie o si prepara autonomamente il terreno per i ficus, è necessario tenere presente che l'alto contenuto di torba nella composizione riduce il periodo di utilizzo del substrato. Le miscele di torba si esauriscono piuttosto rapidamente, richiedendo la sostituzione. Questo, a sua volta, porta a trapianti di piante più frequenti.

L'eccessivo contenuto di humus nella composizione causa spesso la formazione di grumi nel substrato. Nel tempo, questa miscela di terreno inizia a collassare e compattarsi, a causa della quale l'acqua ristagna nel vaso, aumentando il rischio di marciume radicale.

Quando acquisti terreno per ficus, devi studiare attentamente la composizione. Gli oligoelementi più importanti necessari per il pieno sviluppo di una pianta sono potassio, fosforo e azoto. I coltivatori esperti sottolineano che l'azoto dovrebbe essere al terzo posto o oltre nelle informazioni sulla composizione. Il suo ritrovamento indica in primo luogo un alto contenuto di azoto nel substrato, inaccettabile per i ficus.

Per evitare l'infezione delle piante con parassiti, si consiglia di disinfettare il terreno prima del trapianto.Questo vale sia per le miscele di terreno acquistate che per i substrati preparati in casa.

Dopo la lavorazione, la microflora benefica può essere ripristinata con l'aiuto di speciali integratori alimentari e ammendanti.

Frequenza di sostituzione del suolo

Uno degli aspetti importanti nella coltivazione dei ficus riguarda la frequenza di sostituzione del substrato nel vaso. Nel tempo, la miscela di terreno si esaurisce e la zolla della pianta aumenta di dimensioni. Ciò comporta il trapianto del ficus in un contenitore più spazioso e la sostituzione del vecchio terreno con uno nuovo.

I coltivatori esperti raccomandano di rinnovare completamente il terreno una volta ogni 3-4 anni. Se la pianta è troppo alta e allargata, puoi limitarti a sostituire il terriccio. Per fare ciò, parte del vecchio substrato che giace sulla superficie viene accuratamente rimosso a una profondità di diversi centimetri, dopo di che viene versato del terreno nutriente fresco nella pentola.

La pianta viene trapiantata con la massima cura, rimuovendo il ficus insieme alla zolla di terra. Non è necessario pulire le radici dalla vecchia miscela di terreno. In futuro, consentirà al sistema radicale e alla pianta stessa di adattarsi rapidamente al nuovo mezzo nutritivo.

Se si rende necessario sostituire la pentola, è necessario assicurarsi che il diametro del nuovo contenitore sia di 3-4 centimetri più grande di quello vecchio.

Prima della procedura di impianto, un nuovo vaso viene disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio o un agente contenente alcol.

Puoi saperne di più su come propagare facilmente e rapidamente il ficus Benjamin.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento