Tipi e varietà di filodendro
Oggi le piante da interno sono parte integrante di ogni casa e di ogni appartamento, così come di qualsiasi luogo di uso civile, come un ufficio o un centro commerciale. E questo non è sorprendente: dopotutto, le piante da interno sempreverdi, grazie alle loro proprietà e caratteristiche, creano un'atmosfera di calore, comfort domestico, buon umore e freschezza.
Oltre al fatto che i fiori di casa producono ossigeno, consentendo così alle persone di respirare aria pulita, questa è una decorazione e un punto culminante di ogni stanza.
La gamma di fiori e piante che possono essere coltivate in casa è semplicemente enorme. Il moderno mercato dei fiori offre una selezione molto ampia di piante sia note e familiari, sia esotiche.
Tra tutte le varietà di sempreverdi, vorrei evidenziare il filodendro, una pianta che stupisce l'immaginazione con la sua bellezza e, nella maggior parte dei casi, le sue dimensioni. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino a questa straordinaria pianta, alle sue varietà e alle peculiarità della cura di questo "abitante della giungla".
Descrizione
Il filodendro è una pianta tropicale che è arrivata nella nostra zona dal Messico, dal Sud America o dalle isole del Pacifico. Pianta della famiglia degli aroidi. Ad oggi sono note circa 900 specie diverse, ma i botanici affermano che la maggior parte di esse non è stata ancora studiata.
È una pianta sempreverde che ricorda una vera vite. Può essere piccolo e pulito, coltivato in casa, oppure può essere un vero gigante abituato a vivere e crescere in una vera giungla. La pianta appartiene alle epifite, ai fiori, nella maggior parte dei casi che crescono sugli alberi, e alle radici aeree ad essi attaccate. L'apparato radicale di questo fiore può essere aereo, sotterraneo e terrestre. Ha una foglia rotonda e grande di tutti i tipi di sfumature diverse.
Va notato che le foglie di filodendro contengono formaldeide, che rende la pianta una pianta medicinale.
Se ti prendi cura di un filodendro, soddisfa tutte le sue preferenze e desideri, il fiore emette un colore molto bello. Il suo bocciolo ricorda un orecchio. Affinché la pianta fiorisca, deve stare all'aperto per un certo periodo.
Oggi il filodendro può essere trovato in un'ampia varietà di luoghi. Questo è abbastanza logico, la pianta è molto bella, massiccia e riempie perfettamente lo spazio anche da sola.
varietà
Diamo un'occhiata più da vicino alle specie e alle varietà di filodendro, che sono i più popolari e frequenti.
- Come una chitarra. La lunghezza di una liana sempreverde è al massimo di 2 metri, quindi nella maggior parte dei casi è legata. Come supporto, è necessario utilizzare un supporto coperto di muschio. Viene installato durante il trapianto delle piante per mantenere intatte le radici.
Le foglie apparse di recente del filodendro a forma di chitarra assomigliano visivamente a un cuore e le foglie già mature della chitarra, da cui il nome.
- Cuscinetto a goccia. Il fogliame della gocciolina semiepifita ha una forma oblunga e un'estremità appuntita. E anche questo tipo di fiore è caratterizzato da un colore verde delle foglie con la presenza di venature bianche su di esse. Se fissi il fiore in posizione verticale, la dimensione delle sue foglie può raggiungere i 25 cm.Se non lo leghi, la dimensione massima delle foglie sarà di 15 cm.
- Squamoso. Il tronco della liana squamosa è duro e cadente.Le foglie giovani di questo fiore sempreverde hanno tre lobi, mentre quelle più vecchie hanno cinque lobi. Il colore delle foglie è verde brillante con venature scarlatte. La dimensione di una foglia matura può arrivare fino a 30 cm Un grande vantaggio di questa varietà: fiorisce esclusivamente come pianta d'appartamento.
- verrucoso... È caratterizzato da una foglia verde bronzo con venature bianche su di essa. La forma della foglia è cordata. La dimensione della foglia raggiunge i 17 cm L'altezza massima di questo tipo di vite è di soli 2 metri.
- Elegante. È una pianta alta, dalle foglie larghe, con un solo tronco. Molto spesso svolge il ruolo di una pianta d'appartamento per una stanza alta ed è il momento clou del giardino d'inverno. La liana è lunga 70 centimetri e larga 30 centimetri.
- Arrampicata... Un altro nome, più noto, è il filodendro dell'edera. Il sito di impianto ideale per questa specie è un vaso sospeso, è nella posizione sospesa che la pianta si propaga. La foglia è molto elastica, di colore verde scuro, lunga fino a 15 cm, larga fino a 10. Questa varietà di liana è nota anche per le foglie più piccole, ma per quanto riguarda l'altezza può raggiungere i 20 metri.
- Filodendro Sello. L'altezza massima della pianta è di 2 metri. Una caratteristica distintiva della varietà è una vite uniforme e una foglia a forma di uovo con circa 10 o anche più sezioni. Più vecchia è la pianta, più profondi diventano i tagli nelle foglie. La foglia di questo tipo di fiore ha dimensioni piuttosto impressionanti, fino a 70 cm.
- "Atomo"... Questa pianta è di piccola altezza, massimo 60 cm ed è caratterizzata da una crescita lenta. Visivamente, questo è un cespuglio rettilineo con foglie ricci verde brillante, la cui dimensione è fino a 30 cm.
- arrossendo. La liana più piccola tra tutte le altre specie. La sua dimensione della foglia è maggiore della lunghezza dello stelo. La foglia è a forma di cuore e di colore verde chiaro. La larghezza della foglia raggiunge i 50 centimetri.
Se coltivi questo tipo di filodendro a casa, la crescita massima sarà fino a 1,5 metri.
- Xanadu. Le foglie di questa varietà di filodendro sono enormi e hanno un colore verde scuro. Più vecchia è la pianta, più dura diventa la foglia e nel tempo assume una forma a zigzag. Cespuglio di Liana, la sua altezza è di 1,5 metri.
- bipennato. Una pianta molto rigogliosa. È caratterizzato da foglie grandi, ruvide, di quercia, massimo 90 centimetri. Il fiore ha un colore bordeaux con un centro bianco. La fioritura lancia una freccia di circa 20 cm. Questo filodendro è ideale per uso interno.
- veloce. Questa pianta è caratterizzata da una foglia verde brillante, la cui superficie è liscia e lucente. La liana ha un tronco molto sottile e cresce abbastanza rapidamente, quindi la giarrettiera è un prerequisito per la sua piena crescita e sviluppo.
- Filodendro Marzio. Questa liana è caratterizzata dalla presenza di una piccola asta principale, la cui altezza è di 30 cm, mentre una pianta giovane non ne ha affatto. La foglia è lunga 55 centimetri, larga 25 centimetri, ma la sua forma è oblunga, a forma di cuore, intera e lunga.
- Nero e oro. Liana è caratterizzata dalla presenza di un tronco fragile, sottile e alto, nonché di una lunga foglia cuoriforme, verde scuro, quasi nera, la cui dimensione raggiunge gli 80 cm.
- Filodendro Ilseman. Questa è una liana decorativa, per la quale un supporto è un fattore obbligatorio nella crescita, la sua altezza è di 1,5 metri. La lunghezza della foglia non supera i 40 cm, la larghezza è di 15 cm Per quanto riguarda il colore, non c'è modo di nominarne uno, questa varietà di liana si distingue per il disegno cromatico eterogeneo delle foglie.
- Radiante. La foglia è un felice proprietario di un colore verde uniforme e di piccole dimensioni, la sua lunghezza è di 20 cm, la larghezza è fino a 15 cm Un'ottima opzione per crescere a casa.
- Filodendro Evans. La pianta è caratterizzata dalla presenza di foglie molto grandi, la cui lunghezza è di 80 cm, la larghezza arriva fino a 60 cm La forma della foglia è ovale, con un'estremità appuntita e bordi ondulati.
- A forma di stop o lobulare. Una delle varietà di filodendro, è considerata una pianta ideale per la coltivazione indoor. Questo fiore è caratterizzato da un fogliame denso, grazie al quale si forma un tronco forte piuttosto spesso. Man mano che il fiore cresce, inizia ad aver bisogno di supporto. È bene usare un bastoncino di bambù con muschio come supporto. La foglia è di colore verde scuro, di forma simile a un triangolo. La dimensione di una foglia già adulta è di 40 cm di lunghezza e 15 di larghezza.
- Goldie Lock o Lemon Lime... Liana ha foglie giovani e compatte di colore giallo-verde (da cui il nome), che poi vira al verde chiaro. Questa varietà è senza pretese: tollera molto bene la bassa umidità.
Regole per l'assistenza domiciliare
Il filodendro è una pianta insolita ed esotica per la quale la giungla è l'habitat più accettabile. Ci sono anche varietà che crescono senza problemi non nella giungla, ma in casa, la cosa principale è che viene creato il microclima corretto e adatto.
È necessario che le condizioni in cui vive siano le più favorevoli al suo sviluppo, crescita e benessere.
Diamo un'occhiata a quanto sia stravagante prendersi cura della pianta e come creare correttamente l'ambiente necessario e confortevole per essa.
- Posizione. Il filodendro è una pianta che non tollera correnti d'aria e aria condizionata. È termofilo, nel periodo caldo nella stanza in cui si trova il fiore, la temperatura dovrebbe essere + 18,22 ° C e nel periodo invernale non inferiore a + 15 ° C. In inverno, la pianta ha bisogno di luce aggiuntiva, che può ricevere da una lampada fluorescente. È inoltre necessario evitare la luce solare diretta, dalla quale le foglie si bruciano e si seccano. Ma anche un angolo buio di una stanza non servirà a niente.
- Come innaffiare. Prima di procedere con l'irrigazione, l'acqua deve essere difesa in modo che le impurità del cloro vengano rimosse. Innaffia non solo le radici, ma spruzza anche il fogliame. La pianta ama molto l'umidità, quindi spruzzala 2-3 volte al giorno, soprattutto se si trova vicino a una stufa.
- Come e quando nutrirsi. Per nutrire il filodendro, puoi acquistare un complesso speciale presso il negozio di fiori. La quantità di medicazioni di cui la pianta ha bisogno è piccola, in estate 1 volta a settimana e in inverno 1 volta al mese. Prima di aggiungere fertilizzante, la vite deve essere annaffiata. Con la quantità necessaria di fertilizzante, la pianta crescerà continuamente e delizierà i suoi proprietari.
- Il suolo. La primavera è il periodo in cui il filodendro deve essere trapiantato, separando i "ragazzi". È molto importante qui organizzare correttamente il mix di invasatura. Ci sono diverse opzioni di mix perfette e puoi crearne di tue.
Se non vuoi fare confusione e preparare il terreno da solo, puoi acquistare un substrato già pronto.
Ricorda che con una cura adeguata e di alta qualità, tenendo conto di tutte le esigenze del fiore, la vite crescerà, si svilupperà e, forse, fiorirà costantemente.
È molto importante che qualsiasi lavoro associato a questa pianta (trapianto, taglio delle foglie) debba essere eseguito rigorosamente con i guanti. Ciò è dovuto al fatto che il succo contenuto nel tronco e nelle foglie è velenoso e metterlo sulla pelle di una persona è irto di conseguenze.
Per informazioni su come prendersi cura di un filodendro, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.