Filodendro: tipi e cure a casa
Il filodendro è un abitante delle foreste pluviali tropicali del Messico e degli Stati Uniti meridionali. In natura esistono circa 400 specie di questa pianta decidua ornamentale, alcune delle quali sono state adattate con successo alla coltivazione domestica. Il filodendro si adatta armoniosamente a qualsiasi interno, adorna archi decorativi e angoli verdi.
Descrizione
Il genere dei filodendri comprende liane, forme terrestri ed epifite e una varietà di arbusti. Una caratteristica distintiva della cultura è un apparato radicale ramificato, nella maggior parte dei casi di tipo superficiale. I filodendri formano radici aeree che assorbono umidità e sostanze nutritive direttamente dall'aria. Possono penetrare nella corteccia e crescere letteralmente fino all'albero - grazie a questa caratteristica, consentono al filodendro di scavare nei supporti.
I suoi steli sono piuttosto sottili, ma allo stesso tempo lunghi - fino a 2-3 metri, la parte inferiore inizia a lignificarsi con l'età. I piatti fogliari sono piuttosto grandi, la loro forma dipende dalla varietà e dall'età della pianta: può cambiare nel tempo. Sugli steli crescono anche i catafilli: piccole squame fogliari che proteggono i germogli vegetativi da fattori esterni sfavorevoli.
C'è un'opinione secondo cui i filodendri sono piante d'appartamento pericolose che non dovrebbero essere coltivate in casa. Si ritiene che questo fiore appartenga ai "muzhegon" e scaccia gli uomini dalla casa e condanni la sua padrona alla solitudine. In tutta onestà, va notato che questa opinione non ha prove né basi scientifiche.
La versione della sua tossicità è più vicina alla verità: il fatto è che il succo lattiginoso di questa pianta è velenoso e può causare irritazione, una reazione allergica, fino all'edema di Quincke. Per evitare tali conseguenze negative, tutti i lavori di trapianto e potatura del raccolto devono essere eseguiti con i guanti e tenere questa pianta fuori dalla portata dei bambini piccoli e degli animali domestici.
fioritura
Nell'ambiente naturale, i filodendri appartengono alle colture fiorite. I loro fiori esteriormente sono grandi pannocchie con copriletti di seta multicolori a forma di cappuccio. Sono disponibili in tonalità rosa, rosse e viola o verde chiaro. Nel giardinaggio domestico, la pianta viene coltivata per motivi di fogliame decorativo, poiché i suoi fiori sono piuttosto poco appariscenti, brutti e assolutamente non attirano l'attenzione.
Le infiorescenze si trovano su pedicelli accorciati in gruppi o singolarmente. I fiori femminili crescono vicino alla pannocchia, i fiori maschili sopra. La loro attività di solito non coincide nel tempo, quindi l'impollinazione indipendente a casa è impossibile da ottenere. L'impollinazione artificiale richiede diverse infiorescenze in diverse fasi della fioritura, ecco perché è possibile provocare l'impollinazione di un filodendro solo in condizioni di serra, dove l'habitat è il più vicino possibile al naturale.
Inoltre, di solito vengono coltivate diverse piante lì, quindi la probabilità di ottenere fiori maschili e femminili maturi per la fecondazione allo stesso tempo è piuttosto alta.
La fioritura del filodendro dura solo un giorno, quindi è necessario agire molto rapidamente.Dopo l'impollinazione, l'orecchio è quasi completamente coperto da una coperta e rimane in questa forma fino alla comparsa dei frutti: sembrano piccole bacche arrotondate di colore giallo, bianco o verde chiaro.
Varietà vegetali
Il genere dei filodendri è uno dei più numerosi. Nella floricoltura domestica viene coltivata una varietà dei suoi tipi e varietà. Soffermiamoci su quelli più popolari. "Atom" è una varietà estremamente capricciosa da curare, che è un cespuglio compatto della sottospecie di liane.
Differisce in foglie molto belle, leggermente arricciate di un ricco tono smeraldo, su ogni piatto fogliare ci sono 5 lame. Cresce molto lentamente, quindi per il giardinaggio domestico, di solito rado una pianta già adulta. La specie portatrice di squame vive in America nel suo ambiente naturale; è stata menzionata per la prima volta alla fine del XIX secolo. Si riferisce alle liane, ma non si verifica sulla superficie della terra, ma cresce esclusivamente verso l'alto, aggrappandosi con il fusto ei rami laterali a tutti gli alberi che stanno vicini. Epifita.
A casa ama i terreni porosi. Le foglie sono allungate, giovanili. Nelle culture giovani, i piatti sono semplici, ma man mano che crescono e si sviluppano, la loro forma diventa più complicata. La lunghezza della foglia è di circa 45-50 cm, con l'età, la profondità e il numero dei suoi lobi aumentano - in una pianta adulta ce ne sono già circa 5.
Warty è la sottospecie più comune di filodendri., il che non sorprende, perché la pianta si distingue per la sua eccezionale bellezza e l'aspetto esotico. Questa varietà appartiene a vitigni sempreverdi, ha fusti piuttosto fragili. Le lamine fogliari sono a forma di cuore, lunghe 15-20 cm e larghe circa 8 cm, i fusti sono completamente ricoperti di villi. Il copriletto strisciante ha una leggera sfumatura ambrata, in compenso è bordeaux. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato per decorare giardini d'inverno e serre.
Richiede aria ben umidificata, in ambiente arido secco muore rapidamente.
Le graziose sottospecie sono spesso chiamate "scheletri" tra la gente. È stato descritto per la prima volta quasi 100 anni fa dopo essere stato scoperto ai tropici della Colombia e del Brasile. Le foglie prendono la forma di una chiave maestra, assomigliando visivamente a strisce tagliate che sono piantate abbastanza in profondità. La lunghezza di un piatto fogliare adulto è di 45-55 cm, le foglie sono asimmetriche, spesso possono differire nel grado di irregolarità, nonché nella forma e nelle dimensioni.
Il fusto è simile a una liana, con un gran numero di internodi. Una liana simile sembra una coperta di colore smeraldo brillante, dal retro ha un delicato colore cremisi. Preferisce substrati molto porosi, non fiorisce in un habitat artificiale.
"Cobra" è un filodendro variegato, che si distingue per una richiesta speciale per il livello di illuminazione e umidità, quindi è più spesso allevato nelle serre. Il rossore è una specie di filodendro originario del Brasile, presente anche sulle coste oceaniche del Costa Rica e della Colombia. Ha preso il nome da un aspetto piuttosto insolito.
Il fatto è che i piatti fogliari, i giovani germogli e anche il gambo hanno un colore rossastro, quasi cremisi. Si riferisce a rampicanti. In natura, cresce fino a 15-16 m, in condizioni ambientali - non superiore a 2 m Le foglie sono allungate, di dimensioni fino a 30-45 cm, appuntite alle estremità. La lastra è piatta, liscia, lucida.
Xanadu è una specie di albero terrestre. Per molto tempo si è creduto che l'Australia fosse la sua patria, ma non molto tempo fa gli scienziati hanno dimostrato che la pianta proviene dai tropici brasiliani. In casa cresce fino a 1,5 m, i piatti fogliari sono fortemente sezionati, molto decorativi, la loro dimensione varia da 20 a 35 cm In un ambiente artificiale, non c'è quasi colore.
Richiede una buona illuminazione e un'elevata umidità: solo in queste condizioni, l'ombra del fogliame diventa il più satura possibile.
Il filodendro "arrampicante" è un'altra liana, che ha la capacità di arrampicarsi a causa di rami e radici avventizi. Le foglie sono di colore smeraldo, a forma di cuore, leggermente rugose, ma il loro bordo è solido.Questo animale domestico verde preferisce l'ombra parziale. È spesso usato nell'abbellimento dell'interno.
Medusa è un filodendro in rapida crescita. Il fogliame ha un colore ambrato pronunciato e il gambo e le talee sono rossi. Ha bisogno di una buona e luminosa illuminazione.
"Sello" è una cultura sempreverde simile a liana lignificata che cresce fino a 1,5 m. Il suo tronco è liscio, lucido, lucido. Una caratteristica della varietà è che tracce di foglie cadute sono visibili sul tronco.
I piatti sono grandi - fino a 100 cm, ciascuno ha 10 lobi, tagliati piuttosto profondamente. I bordi sono leggermente piegati. Il filodendro a forma di stop (lobulare) è una pianta a crescita rapida, ha foglie grandi di dimensioni comprese tra 40 e 75 cm, la loro tonalità è verde scuro. La placca laccata lucida presenta 5 pronunciate feritoie. Nel processo di crescita, il numero di nodi aumenta a 10.
Filodendro a forma di lancia - liana con foglie di colore verde intenso, ha una canna piuttosto sottile, quindi richiede legatura.
Filodendro Marzio ha steli piuttosto corti - non più di 30 cm, e nelle viti giovani sono completamente assenti. La gamba è leggermente rigogliosa, gonfia, foglie intere, a forma di cuore. La larghezza del piatto fogliare è di 20-25 cm e la lunghezza è di circa 50 cm.
Nero e oro: un filodendro molto esotico con un tronco raffinato e piuttosto fragile. Cresce in lunghezza di soli 40-50 cm, ma i suoi piatti fogliari sono molto più grandi - fino a 50 cm ciascuno. Questa è una delle varietà più richieste dai coltivatori di fiori.
Philodendron Ilseman è una liana esotica con un'altezza di circa 1-1,5 m. Ha radici e richiede un buon supporto. La lunghezza di un piatto fogliare adulto è di 40 cm e la sua larghezza è di 10-15 cm, non ha un colore uniforme, ma sulla sua superficie sono presenti macchie pronunciate di diverse dimensioni in una tonalità verde chiaro.
Decorato - Un filodendro piuttosto decorativo con foglie verde scuro e venature biancastre strutturate. I piatti fogliari di un giovane fiore sono ovoidali. I parametri della lunghezza e della larghezza di una foglia adulta sono rispettivamente di 60 e 40 cm. La pianta si arriccia, richiede supporto.
Anche nella floricoltura domestica tali varietà sono richieste come "Skandens", "Mikans", "Radiant" e "Bipinnate" Philodendron, "Brasil", "Mediopikta", "Imperial Red", "Burle Marks", "Little Hope", "Goldie Lock, Imperial Green, Silver Queen, così come Red Emerald, Lime Feed, Caramel Marble.
Condizioni di detenzione
I filodendri richiedono condizioni di vita confortevoli per una crescita e uno sviluppo normali. In generale, questa è una cultura molto senza pretese, che può persino tollerare un'assenza a breve termine dei proprietari, ma, tuttavia, dovresti conoscere alcune delle complessità della cura di essa. Se decidi di avviare un filodendro, la prima cosa che dovresti capire è che man mano che cresce, aumenterà di dimensioni ed è molto evidente, quindi avrà bisogno di spazio sufficiente.
Illuminazione
Il filodendro è originario dei tropici e delle foreste umide, quindi preferisce luoghi ben illuminati, ma in modo che la pianta sia protetta in modo affidabile dai raggi ultravioletti luminosi. La luce deve certamente essere diffusa. La maggior parte delle varietà non tollera l'ombreggiatura.
Con una mancanza di luce, i piatti fogliari si sbiadiscono e si allungano, il che porta la pianta a perdere il suo effetto decorativo. È meglio posizionare il filodendro sui lati est e ovest. Se tutte le finestre della tua casa sono rivolte a sud, avrai bisogno di una protezione dalla luce solare intensa: può essere tulle, pellicola riflettente o un piccolo schermo.
Non c'era abbastanza illuminazione per il fiore sul lato nord, quindi vale la pena usare l'illuminazione artificiale qui, soprattutto in inverno, quando le ore diurne sono piuttosto brevi.
Temperatura
Una temperatura adatta per la conservazione confortevole di un filodendro è considerata di 18-24 gradi durante tutto l'anno. Tuttavia, nel periodo freddo, il livello di riscaldamento può essere ridotto a 14 gradi.Se la stanza è più fredda, la pianta muore molto rapidamente. In estate, è necessario utilizzare attrezzature climatiche o almeno ventilare la stanza il più spesso possibile. Per i filodendri, gli sbalzi di temperatura bruschi e frequenti sono fatali.
Questo nativo tropicale pone elevate esigenze di umidità. Il livello ottimale per lui è considerato del 70-75%. Tuttavia, potrebbe non "piacere" alle piante vicine e per le persone un tale microclima può essere pericoloso. Pertanto, a casa, il fiore dovrebbe essere regolarmente spruzzato con acqua da un flacone spray. Non sarà superfluo posizionare accanto una fontana da camera, o almeno un contenitore d'acqua.
Una buona soluzione sarebbe stendere il pallet. sfagno.
La pianta risponde favorevolmente al vicinato con l'acquario. Assicurati di fare una doccia calda al tuo animale domestico verde: la polvere interferisce con lo scambio d'aria e la pianta appassirà.
Come prendersi cura?
A casa, è estremamente importante impegnarsi nella formazione della corona del filodendro. Per fare ciò, è necessario eseguire la potatura sanitaria, rimuovendo tutte le foglie e i rami secchi. Inoltre, la maggior parte dei filodendri appartiene a viti lunghe, quindi necessitano di supporti affidabili. È meglio acquistare una griglia o delle rastrelliere per questo. Solo quando cresce in direzione verticale la pianta può svilupparsi completamente. Tutte le foglie giovani vengono sostituite da adulti e il fiore stesso assume un aspetto esclusivamente decorativo.
Top spogliatoio
La pianta risponde con grande gratitudine all'alimentazione. Il migliore da usare preparativi pronti per il negozioche contengono una serie di minerali e sostanze nutritive essenziali. Viene eseguita la medicazione superiore settimanalmente, ma la loro concentrazione dovrebbe essere eseguita 2-3 volte inferiore a quella indicata nelle istruzioni. Di tanto in tanto, puoi sostituire una delle medicazioni con quelle biologiche. In inverno, la fertilizzazione non viene interrotta, ma viene eseguita meno spesso, una volta al mese.
irrigazione
In natura la stagione delle piogge è sostituita da periodi di siccità, ma anche con queste condizioni l'aria rimane comunque abbastanza umida, pertanto, attraverso le sue radici aeree, il filodendro può assorbire umidità dall'atmosfera. A casa, è impossibile raggiungere tali parametri ambientali, quindi è necessario stabilire correttamente il regime di irrigazione. È estremamente importante non lasciare che il terreno si asciughi, poiché ciò influisce principalmente sulla dimensione delle foglie.
Hai bisogno di innaffiare la coltura spesso e abbondantemente, ma in modo che non ci siano ristagni d'acqua - in questo caso, le radici iniziano a marcire e la pianta muore molto rapidamente.
Trapianto e riproduzione
I filodendri si propagano per seme e per via vegetativa. Il primo metodo è il più problematico e dispendioso in termini di tempo, quindi gli allevatori ricorrono più spesso ad esso per allevare nuove varietà. I semi del raccolto sono piuttosto piccoli, quindi dovrebbero essere piantati poco profondi - non più di 50 mm. Il substrato deve essere utilizzato sciolto. Per una migliore permeabilità all'acqua e all'aria, puoi aggiungere un po' di aghi di pino. La reazione del terreno dovrebbe essere leggermente acida.
I semi vengono piantati con incrementi di 5 cm, dopo di che vengono cosparsi di sabbia, annaffiati con un metodo a goccia da un flacone spray e il contenitore è coperto di vetro. L'involucro di plastica è adatto anche per questo.
Dopo 1,5 mesi compaiono i primi germogli. Non appena compaiono 2-3 foglie vere sui germogli, viene effettuata una raccolta e posizionata in vasi separati... La piantina di questo rappresentante tropicale cresce molto lentamente e all'inizio non ha alcuna somiglianza esterna con un cespuglio adulto, solo nel secondo anno di vita i piatti fogliari assumono i tipici contorni varietali.
Il filodendro può anche essere propagato da radici aeree. Per fare questo, vengono inclinati nel terreno, fissati e inumiditi in modo che diano radici. Successivamente, puoi tagliare con cura il giovane germoglio e trapiantarlo in un contenitore separato.
I filodendri si propagano anche per talea. Per questo, i germogli apicali con 2-3 internodi vengono tagliati e posti in acqua.Per prevenire il decadimento, viene aggiunto carbone attivo o colorato con una soluzione di blu di metilene. Per la formazione accelerata delle radici, puoi aggiungere un po 'di "Kornevin" all'acqua e creare condizioni di serra. Per una crescita efficace delle radici, la nave deve essere posizionata in un luogo caldo a un livello di riscaldamento di 25-30 gradi.
Ogni due giorni, le piante future dovrebbero essere ventilate e l'acqua dovrebbe essere cambiata una volta alla settimana. Il radicamento di solito dura da 2 a 4 settimane, dopo di che le talee possono essere ripiantate in un luogo permanente.
Il filodendro è allevato con talee di tacco, ovvero una foglia tagliata con una talea e un pezzo di vecchia corteccia. Il materiale di piantagione viene radicato in una miscela di torba e sabbia e non appena compaiono le radici, vengono trasferite in un vaso con un substrato adatto. Un metodo di allevamento come la stratificazione è abbastanza efficace. Per fare ciò, viene praticata un'incisione poco profonda sul germoglio laterale, viene inserito un bastoncino o un fiammifero, avvolto in muschio umido e fissato con un film.
Il muschio deve essere inumidito periodicamente. Di conseguenza, le radici compaiono in un paio di settimane. Il germoglio viene separato dal genitore e trapiantato in un contenitore permanente. Le radici appariranno in 2-3 settimane.
Le piante giovani richiedono un reimpianto regolare. - fino a quando non raggiungono l'età di 3-4 anni, devono essere spostati annualmente in un vaso più grande con un substrato rinnovato. I filodendri adulti hanno bisogno di essere ripiantati molto meno spesso - una volta ogni 3-4 anni, il resto del tempo puoi farlo con la sostituzione del terriccio. È meglio eseguire questo lavoro a fine inverno - inizio primavera.
Ma se noti che la pianta ha smesso di crescere e ha iniziato ad appassire, rinvasala in qualsiasi altro momento.
È molto importante scegliere la giusta miscela di terreno, poiché la piena crescita del fiore dipende in gran parte da essa. Puoi raccogliere un terreno già pronto (è adatta una miscela fatta per le orchidee) oppure puoi creare tu stesso un substrato. Diverse opzioni sono possibili qui:
- 2 parti di terra erbosa + 2 parti di substrato di cocco + 2 parti di compost + 1 parte di sabbia di fiume;
- parte del terreno finito per orchidee + 2 parti di torba + 1 parte di humus +1 parte di sabbia grossolana;
- 3 parti di terra da giardino + 2 parti di torba + 4 parti di corteccia sminuzzata + 1 parte di perlite, puoi aggiungere un po' di trucioli di corno, farina di ossa e sabbia;
- 1 parte di compost + 1 parte di humus + 1 parte di cocco + 0,5 parti di corteccia di pino + 0,5 parti di sabbia di fiume.
Tieni presente che se raccogli da solo i componenti per la miscela di terreno, devi disinfettare ulteriormente il terreno finito: versalo con una soluzione debole di permanganato di potassio o accendilo nel forno.
Il filodendro non tollera il ristagno del terreno, quindi ha bisogno di un buon drenaggio. Sul fondo del vaso vengono versati argilla espansa o grandi ciottoli in modo che questo strato sia almeno un quarto dell'intero volume del contenitore.
Malattie e parassiti
Se le regole per la cura della pianta non vengono seguite lo sviluppo dei seguenti problemi è possibile.
- Le punte delle foglie si seccano. Questa è una conseguenza della mancanza di umidità nell'aria e del suolo, nonché delle correnti d'aria. Per rianimare la pianta, dovresti aumentare la frequenza di irrorazione e riorganizzare la pianta in un luogo protetto dalle masse d'aria fredda e anche normalizzare il regime di irrigazione.
- Se i bordi dei piatti fogliari iniziano a scurirsi e le foglie giovani diventano più piccole, c'è un eccesso di umidità. In questa situazione, è meglio trapiantare la pianta e limitare temporaneamente l'irrigazione.
- Con una mancanza di luce le foglie si sbiadiscono e perdono il loro effetto decorativo. Ciò richiede l'illuminazione artificiale o lo spostamento di un vaso con una vite in un luogo più illuminato.
- Arricciare le foglie diventa una conseguenza di una sovrabbondanza di fertilizzanti. In questa situazione, il trapianto e la sospensione temporanea dell'alimentazione aiutano.
- E qui desiderando e lasciando cadere le foglie inferiori è un processo naturale, in questa situazione non devi fare nulla.
Come molte altre piante da interno, il filodendro non è raro incontrare insetti nocivi.
- Scudo situato sul retro della foglia e su steli verdi. Visivamente, può essere identificato dalla comparsa di piccole placche. Distruggono il parassita con una spugna imbevuta di acqua saponata; molto efficaci sono anche speciali preparazioni insetticide.
- Afide - piccolo insetto verdastro. Si nutre dei succhi vitali della pianta e allo stesso tempo si moltiplica piuttosto velocemente, trasformandosi in colonia in poche settimane. Se non presti attenzione al problema in modo tempestivo, la pianta potrebbe morire. Nella fase iniziale, il trattamento con acqua saponata aiuterà, ma se gli afidi si sono letteralmente attaccati alle parti verdi della pianta, allora dovresti dare la preferenza ai prodotti chimici.
- Acaro del ragno - un parassita così piccolo che è impossibile notarlo ad occhio nudo, ma il suo aspetto può essere giudicato dalla rete biancastra, che è abbastanza difficile da eliminare fisicamente. È meglio usare preparati fungicidi moderni.
- tripidi Sono piccoli insetti che vivono negli strati superiori del suolo. Di tanto in tanto, strisciano fuori e iniziano a nutrirsi delle parti verdi della pianta, dopo di che la volpe assume una tonalità marrone grigiastra. Per sbarazzarsene, il fiore dovrebbe essere trattato con infuso di tabacco e assolutamente trapiantato con una sostituzione completa del coma di terra, altrimenti la lotta non avrà alcun senso.
- Cocciniglia colpisce le foglie giovani e i giovani germogli. Il suo aspetto può essere giudicato dai batuffoli di cotone bianco sulle lenzuola, mentre non vengono rimossi con acqua e sapone. Per salvare la pianta, è necessario pulirla con una spugna imbevuta di alcol e dopo mezz'ora fare una doccia calda al filodendro.
Fatte salve le condizioni per la cura di un filodendro e quando si creano condizioni confortevoli per la sua crescita, può diventare un vero punto culminante di qualsiasi interno. Questa pianta tropicale ha conquistato a lungo il cuore dei coltivatori di fiori di tutto il mondo ed è diventata una delle colture di floricoltura indoor più popolari.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un filodendro, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.