Phytophthora su patate: che aspetto ha e come affrontarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cause e sintomi della sconfitta
  3. Come elaborare?
  4. Regole di base e termini del trattamento
  5. Misure di prevenzione
  6. Quali varietà sono resistenti alla malattia?

Perché le patate preferite da tutti non sono malate. E i parassiti non lo aggirano: piace a tutti. Ma la malattia più comune e pericolosa, che riduce significativamente la resa delle patate, è la peronospora.

Descrizione

La malattia e il suo agente causale furono descritti per la prima volta da un botanico tedesco de Bary. Gli ha anche dato il nome - phytophthora, che significa mangiatore di piante.

Questa malattia danneggia non solo le patate, ma anche tutte le solanacee: pomodori, peperoni, melanzane, alcune altre colture, in particolare, ci sono varietà che colpiscono anche le fragole.

Phytophthora sulle patate danneggia tutte le parti della pianta - non solo foglie, ma anche tuberi, steli, fiori. Per un focolaio della malattia, sono necessarie determinate condizioni: una bassa temperatura con elevata umidità e una serie di altre condizioni, che verranno discusse di seguito. La malattia inizia con le foglie inferiori che sono a contatto con il suolo. Sul bordo del piatto fogliare, in alto compaiono macchie marroni e in basso, lungo il bordo dei tessuti sani e malati, una fioritura bianca - questo inizia a sporulare il fungo.

Con l'inizio del tempo secco, la crescita delle macchie si ferma, le foglie diventano secche e fragili. Il tempo umido e piovoso provoca una rapida crescita delle macchie e l'intera pianta è colpita dalla peronospora. Le piante malate infettano quelle sane e, se il tempo piovoso dura per diversi giorni, l'infezione coprirà l'intero campo di patate. Sembra molto deplorevole: steli nudi marroni sporgono dal terreno, la pianta muore quasi completamente. I tuberi rimangono nel terreno, ma sono anche già colpiti dalla malattia. Appaiono macchie scure o marroni depresse, che penetrano nello spessore della polpa.

Tali patate sono conservate molto male, sui punti si sviluppano vari marciumi e si decompongono completamente. Inoltre, se non viene rimosso dall'ammasso generale, l'infezione si diffonde ad altri tuberi.

Cause e sintomi della sconfitta

L'infestazione di patate è causata da Phytophthora infestans. A rigor di termini, i funghi che causano la peronospora, nella loro fisiologia, si trovano tra funghi e piante. Perché si riproducono per spore, e la loro parete cellulare non è costituita da chitina, come nei funghi, ma da cellulosa, come nelle piante, e sono più vicini alle piante. Pertanto, sono classificati come un gruppo separato di organismi.

Questi organismi si riproducono per zoospore, che hanno una resistenza insolitamente elevata alle condizioni esterne avverse. Svernano facilmente nel terreno anche a temperature molto basse, e non solo nel terreno, ma anche sulla superficie delle foglie rimaste dopo la raccolta, nelle cime dell'anno scorso che non sono state raccolte dal campo, in sacchetti e scatole dove le patate hanno infettato giacevano, su pale e zappe con cui venivano lavorate le patate.

Quando in primavera la temperatura dell'aria supera i + 10 ° C e l'umidità è del 75% e oltre, le zoospore si svegliano e iniziano a muoversi lungo lo stelo dall'alto verso il basso, penetrando nello stelo lungo la strada. Dopo una settimana, se il tempo rimane umido, l'intera pianta viene infettata. Va notato che nelle regioni meridionali, dove la primavera e l'estate sono calde, i primi segni di peronospora compaiono solitamente nella seconda metà dell'estate, quando il caldo viene sostituito da temperature più basse, e le notti diventano notevolmente più fredde.

Se la peronospora appare su diversi cespugli, l'intero campo può presto essere infettato, perché le spore non solo possono essere estratte dal terreno, ma anche diffondersi nell'aria con l'aiuto del vento.

I sintomi della malattia possono essere visti da lontano. Tutto inizia con le foglie inferiori: ingialliscono, conferendo ai cespugli di patate un aspetto malsano.

Sfortunatamente, questo sintomo suggerisce che il fungo si è diffuso in tutta la pianta e la spruzzatura preventiva non aiuterà più qui.

Le foglie vengono prima ricoperte di macchie grigie, bagnate al tatto, quindi il colore diventa marrone. Le macchie non hanno confini chiari e forma regolare, di solito compaiono sul bordo della foglia, per poi diffondersi gradualmente all'intera lamina fogliare. Gli steli si bagnano nelle aree colpite, le macchie allungate si uniscono e formano ampie aree, che presto coprono l'intero stelo.

Con la diffusione precoce, la phytophthora inizia a ferire e le infiorescenze insieme ai peduncoli. I frutti che ne derivano (più correttamente chiamati bacche) sono un "rifugio" per il fungo se il clima diventa caldo e secco. Tali bacche vengono prima ricoperte di macchie dure, quindi la macchia copre l'intera superficie, sotto la pelle la carne ha aree colorate di marrone.

Come elaborare?

Il trattamento del terreno pre-impianto sarà un eccellente agente profilattico, poiché su di esso potrebbero essere presenti residui di piante svernanti contenenti spore di phytophthora. Per disinfettarli, puoi versare il terreno con farmaci antifungini così efficaci come il liquido bordolese o il solfato di rame, preparati rigorosamente secondo le istruzioni.

La lotta contro la peronospora sulle patate dovrebbe iniziare anche prima che il seme venga piantato nel terreno, anche prima, quando lo si conserva in autunno. Per fare ciò, è necessario spruzzare i tuberi con un materiale disinfettante. Sia i farmaci chimici che quelli biologici possono aiutare a combattere con successo la malattia.

Nella fase di deposizione dei semi per la conservazione, è meglio utilizzare prodotti biologici; ce ne sono un gran numero in vendita ora. Aiuteranno a sbarazzarsi delle spore fungine che rimangono sulla superficie dei tuberi. È difficile dire come scegliere i prodotti biologici più efficaci, perché tutto deve essere testato nella pratica. Le preparazioni con bastoncini di fieno sono molto popolari.

Non è necessario trattare con loro i cespugli già malati, perché l'efficacia è bassa. Ma per la prevenzione, è necessario utilizzarlo il più spesso possibile, preferibilmente ogni 10-15 giorni durante l'intera stagione di crescita.

Se i cespugli di patate sono già malati, in questo caso puoi salvare il raccolto con l'aiuto di fungicidi chimici. Si suddividono in base alla natura dell'impatto e alla distribuzione all'interno dei tessuti vegetali, vi sono azione di contatto e sistemica.

I fungicidi di contatto distruggono l'agente eziologico della malattia per contatto diretto con esso, cioè per contatto. Alcuni di loro possono penetrare superficialmente nei tessuti vegetali. L'efficacia di tali farmaci dipende fortemente da molte ragioni, ad esempio dal tempo e dalla durata dell'esposizione alle cime, poiché le piogge possono lavarle via dalla superficie, nonché dalla quantità di fungicida e da quanto bene può resistere alla pianta (in questo caso, un additivo aiuterà vari adesivi).

È molto importante tenere conto del fatto che i farmaci a contatto non possono trattare piante che mostrano chiari segni di infezione, soprattutto nelle fasi successive. La loro particolarità è la capacità di proteggere dalle infezioni, ma questa capacità persiste fino alle prime forti piogge. Quindi è necessario ripetere il trattamento e questo dovrebbe essere fatto ogni volta dopo la pioggia.

Il vantaggio principale dei farmaci a contatto è che non creano dipendenza e possono essere utilizzati più volte a stagione - fino a 6 trattamenti.Tali fondi agiscono solo in quei luoghi in cui si trovano direttamente, quindi è necessario elaborare con cura l'intera superficie della pianta, compresa la parte inferiore delle foglie.

I fungicidi sistemici hanno la capacità di essere distribuiti non solo sulla superficie della pianta, ma anche con l'aiuto del sistema vascolare all'interno di tutti i tessuti. La loro efficacia non dipende dalle condizioni meteorologiche e dura per diverse settimane.

Ma i patogeni sono in grado di sviluppare resistenza e dipendenza dai fungicidi sistemici e devono essere costantemente sostituiti con nuovi per non essere utilizzati più di 2 volte a stagione.

Sostanze chimiche

Quando si lavora con fungicidi chimici, è necessario seguire una serie di regole.

  • Indossare una visiera o un respiratore e guanti. Questa regola deve essere osservata senza fallo, poiché i fungicidi penetrano abbastanza bene nel corpo umano attraverso la pelle e le vie respiratorie.
  • La lavorazione deve essere effettuata ad una certa ora: o la mattina all'alba, o la sera dopo il tramonto, e anche se il tempo è calmo, nuvoloso, quando il sole non è visibile.
  • I preparati devono essere diluiti rigorosamente secondo le istruzioni e consumati alla velocità indicata in esso. È necessario, se possibile, alternarli per non provocare dipendenza persistente nelle piante.

Ora diamo un'occhiata più da vicino ai fungicidi chimici e come usarli.

Quelli di contatto sono solfato di rame, Antracol, Tsineb, Polycarbacin, ossicloruro di rame, zolfo colloidale, Mancozeb, liquido bordolese, Cuprolux e altri.

  • Solfato di rame nella sua forma pura è raramente utilizzato per la protezione delle piante. Va diluito in una soluzione di calce viva per ottenere il liquido bordolese. Questo è un metodo antico e collaudato con più di un secolo di esperienza nell'applicazione. Non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi.
  • "Antracolo" - fungicida di contatto altamente efficace contro la peronospora sulle patate. Non crea dipendenza dalle piante.
  • "Tsineb" - contatto, ma può anche esibire le proprietà di un fungicida sistemico. La durata dell'azione è fino a 2 settimane, nella stagione calda il farmaco si decompone più velocemente, la durata dell'azione diminuisce.
  • "Policarbacina" - fungicida ad azione protettiva, utilizzato per le colture orticole e combatte molto efficacemente la peronospora.
  • "Hom" e "Oxyhom" - preparati contenenti rame, senza i quali la lotta contro alcune malattie fungine è impossibile. Entrambi i prodotti contengono ossicloruro di rame. Differiscono nella composizione: "Hom" ha solo un effetto di contatto, "Oxyhom" ha un effetto sistemico di contatto.
  • "Cuprolux" - contiene anche ossicloruro di rame, può fermare lo sviluppo della malattia un giorno dopo l'infezione. Rispetto ai fungicidi convenzionali, ha un intervallo maggiore tra i trattamenti. Ha anche un effetto sistemico locale.
  • Zolfo colloidale - uno dei più antichi pesticidi utilizzato per proteggere le colture orticole. Il periodo di azione protettiva è di 12 giorni, la velocità di azione è di 3-4 ore.
  • "Mancozeb" - contiene zinco, manganese, etilene. Può essere usato al posto del liquido bordolese. Affinché la protezione sia il più efficace e duratura possibile, è necessario trattare le piante con "Mancozeb" abbastanza spesso, perché ha un breve periodo di esposizione.

Sistemico - Topaz, Skor, Revus, Quadris, Fundazol, Previkur, Ridomil e altri.

  • "Topazio" - uno dei pochi farmaci potenti approvati per l'uso in trame sussidiarie personali e in un appartamento.
  • "Velocità" - fornisce un effetto protettivo a lungo termine dell'apparato del foglio.
  • "Revus" - quando applicato, la morte della phytophthora è assicurata anche sulla superficie della foglia. Lo sviluppo delle zoospore, la sua crescita e l'infezione di nuovi tessuti sono prevenute, lo sviluppo dell'agente patogeno della phytophthora all'interno della foglia è interrotto.
  • "Consenso" - è utilizzato sia per la prevenzione che per il trattamento della malattia. È efficace nelle diverse fasi dello sviluppo della malattia, così come in tutte le fasi della crescita delle piante, l'effetto è rapido e duraturo.
  • infinito - un fungicida sistemico, il cui effetto protettivo dura fino a 2 settimane, a seconda delle condizioni meteorologiche e del grado di infezione della pianta. Non tossico per uccelli, api e lombrichi.
  • "Quadri" È un mezzo di produzione molto efficiente in Svizzera. Sicuro per la microflora benefica del suolo. Una parte del farmaco rimane dopo il trattamento sotto forma di un film indelebile, cioè è sia un farmaco di contatto che un farmaco sistemico.
  • Fundazol - azione sistemica e di contatto. Ha un effetto curativo che dura per i primi 3 giorni e per i successivi 7 giorni rimane la funzione protettiva.
  • "Previkur" - il periodo di azione protettiva è di 2 settimane. Non provoca resistenza. Il tasso di consumo consigliato e il numero di trattamenti non devono essere superati.
  • "Ridomil" - aiuta le piante anche in condizioni di gravi danni da malattie. Fornisce protezione per l'intera pianta: foglie, frutti, tuberi.

I fungicidi biologici sono ora molto popolari, il più famoso tra questi è "Fitosporin". La loro differenza fondamentale rispetto a quelle chimiche è che contengono un insieme di batteri specifici che causano la morte di un certo tipo di funghi patogeni, inclusi i patogeni della peronospora.

agenti biologici

I fungicidi biologici sono caratterizzati da bassa tossicità e, allo stesso tempo, alta efficienza nella prevenzione della peronospora. Sono soluzioni nutritive contenenti batteri, funghi o prodotti metabolici di questi organismi. Attualmente vengono prodotti molti tipi di prodotti biologici, i più popolari sono:

  • Fitosporina;
  • "Gamar";
  • "Barriera";
  • "Gliocladina";
  • "Barriera";
  • "MaxImmun";
  • "Fito";
  • "Integrante";
  • "Baktofit";
  • "Baktogen";
  • "Agata";
  • "Piano";
  • Trichodermin.

Sebbene non abbiano caratteristiche "letali" rispetto a quelle chimiche, presentano una serie di vantaggi, come ad esempio:

  • non si accumulano nelle piante;
  • non creare un effetto di dipendenza con l'uso prolungato;
  • non danneggiare la natura;
  • rafforzare l'immunità delle piante.

Sono usati come profilattici, quindi devono essere usati spesso - ogni 10-12 giorni durante la stagione di crescita delle patate.

Metodi di trattamento tradizionali

Non a tutti piacciono le patate ripiene di "chimica". Pertanto, tali giardinieri hanno imparato a utilizzare metodi di protezione completamente innocui contro le malattie nelle loro trame. Vengono utilizzati vari mezzi.

  • Aglio. Per preparare la composizione, versare 150 grammi di frecce, foglie verdi o spicchi d'aglio, tritati in qualsiasi modo, con 1 bicchiere d'acqua, insistere per un giorno. Filtrare questa infusione, aggiungerla a 10 litri di acqua e spruzzare i letti di patate 1 volta in 2 settimane.
  • Siero di latte. Viene diluito a metà con acqua tiepida e le patate vengono spruzzate per prevenire le malattie.
  • Un fungo esca degli alberi, sulla cui superficie i funghi parassitano, sopprimendo l'agente patogeno della phytophthora. È necessario preparare un'infusione curativa: il fungo esca tritato (100 g) viene versato con acqua calda, ma non acqua bollente. Dopo che il liquido si è completamente raffreddato, deve essere filtrato e versato in un secchio (10 l). Utilizzare per spruzzare.
  • Soluzioni di cenere. Per preparare la soluzione di cenere, devi prendere un secchio da 10 litri, versarvi circa 1/3 della cenere setacciata. Versare l'acqua in superficie, mescolare bene e lasciare in infusione per diversi giorni, mescolando il contenuto almeno una volta al giorno. Ora devi diluire l'infuso della metà con acqua e aggiungere una sorta di adesivo, ad esempio sapone da bucato sciolto. La soluzione è pronta, puoi usarla tutti i giorni.

Regole di base e termini del trattamento

Per quanto riguarda il tempo di elaborazione, qui non possono esserci raccomandazioni specifiche e chiare. Devi concentrarti sulla stagione di crescita delle patate.

  • Si utilizzano prodotti biologici a partire dai primi germogli. Vengono regolarmente trattati con cespugli ogni 10 giorni durante l'intero periodo della loro crescita.
  • I preparati per contatto chimico vengono prima applicati prima che la patata fiorisca, ma i boccioli dovrebbero già essere formati. Inoltre - se necessario dopo forti piogge.
  • I preparati sistemici possono essere spruzzati non più di 2 volte a stagione, prima che compaia la peronospora durante il germogliamento e dopo la fioritura.
  • Quando si utilizzano metodi chimici, devono essere utilizzate precauzioni e mezzi di protezione contro gli effetti dannosi della chimica.

Misure di prevenzione

È quasi impossibile salvare le patate dalla peronospora senza prendere misure preventive; la malattia si è diffusa troppo. Ecco alcune regole da seguire quando si lavora su un appezzamento di patate.

  • Conformità alla rotazione delle colture. Ciò contribuirà a ridurre l'incidenza del 10-15%. Sebbene in molti appezzamenti domestici le patate vengano piantate dopo le patate per molti anni, poiché le dimensioni delle trame non consentono di fare diversamente, è possibile trovare una via d'uscita da questa situazione: seminare siderati nella terra in cui le patate sono cresciute in autunno, che hanno la capacità di guarire il suolo.
  • Le piantagioni di patate non hanno bisogno di essere addensate: dovrebbero essere ben ventilate. Per questo, la distanza tra i letti è di almeno 60-70 cm.
  • In autunno, dopo aver raccolto le patate, è necessario raccogliere e bruciare tutti i resti delle cime., su cui le spore di phytophthora possono svernare e ricominciare a moltiplicarsi l'anno prossimo
  • Un'ottima protezione per le patate in campo aperto può essere la pacciamatura delle piantagioni di patate. Ma questo metodo ha uno svantaggio: se vengono piantate molte patate, anche il pacciame ha bisogno di molto, e questo a volte va oltre il potere dei giardinieri.
  • Trattamenti preventivi con prodotti biologici. Devono essere eseguiti regolarmente e spesso, evitando lunghe interruzioni del lavoro. Solo allora avrà successo.

Quali varietà sono resistenti alla malattia?

Gli allevatori lavorano costantemente allo sviluppo di nuove varietà di patate che hanno una buona resistenza alla peronospora. Ad oggi, ci sono un certo numero di tali varietà.

  • "Fortuna" - la varietà è resistente alla peronospora dei tuberi, ma debolmente resistente alla peronospora nelle sommità.
  • "Lo stregone" - conosciuto dal 2000, molto gustoso, polpa bianca, cotenna
  • giallo. Si conserva molto bene. Ha un'elevata resistenza alla peronospora.
  • Loshitskiy.
  • "Fiaba" - ritirato nel 2004. Ha un altissimo grado di resistenza alla peronospora. Il contenuto di amido è del 14-17%.
  • "L'enigma di Pietro" - ritirato nel 2005. Altamente resistente alla peronospora.
  • Nikulinsky - patate molto saporite, con polpa bianca e buccia di colore beige chiaro. La varietà è resistente alla peronospora, ottima conservazione.
  • "Foschia viola" - relativamente resistente alla peronospora.
  • "Belousovsky" - patate gustose e fruttuose, ma ha un maggiore fabbisogno di fertilità del suolo. Non tollera la siccità, resiste alla peronospora, ama molto nutrirsi e annaffiare.

E puoi anche nominare alcune varietà relativamente nuove: "Naiad", "Lugovskoy", "Red Scarlet", "Vestnik".

La peronospora è una malattia insidiosa e pericolosa. Questo può essere giudicato almeno perché non è stato completamente sconfitto da più di 100 anni. Rovina circa un quarto del raccolto di patate ogni anno.

Finora, la malattia può essere sospesa, attenuata solo a condizione che vengano osservati tutti i metodi agrotecnici, inclusi regolarmente e in tempo per eseguire misure sia preventive che terapeutiche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento