Phytophthora sui cetrioli: cause e metodi di trattamento
Ogni residente estivo ha cetrioli sul sito. Coltivarli non è affatto difficile e i cetrioli fatti in casa non sostituiranno nessun altro. Ci sono solo poche malattie che devono essere affrontate. Altrimenti, puoi rimanere senza un raccolto. E la lesione più spiacevole e più comune sui cetrioli è la peronospora. Le cause della sua comparsa e i metodi di trattamento dovrebbero essere noti a ogni residente estivo.
Descrizione e segni della malattia
Phytophthora sui cetrioli è un fenomeno abbastanza frequente. E se non elabori le piante a scopo preventivo, molto probabilmente la peronospora supererà le verdure. Sulle foglie, appare per la prima volta sotto forma di macchie gialle, che si diffondono molto rapidamente se non vengono presi provvedimenti urgenti. Una tale pianta sembra malata. Considera i sintomi più importanti che ti aiuteranno a capire che i cetrioli sono malati e richiedono un trattamento:
- nella prima fase compaiono piccole macchie gialle, che crescono rapidamente;
- le foglie si seccano, appare un bordo secco ai bordi, le foglie iniziano a sgretolarsi;
- se le ovaie sono già apparse in questo momento, iniziano ad asciugarsi e cadere;
- lo sviluppo della pianta si ferma qui.
Tali piante malate iniziano ad attirare insetti dannosi. Il fungo dannoso si diffonde molto rapidamente alle piante sane e oltre in tutto il sito. Pertanto, anche ai primissimi segni di un tale disturbo, vale la pena iniziare immediatamente una lotta per avere il tempo di salvare cetrioli e altre piante.
Ragioni per l'aspetto
Il fungo Phytophthora infetta spesso la pianta, ma succede che il residente estivo non sospetti nemmeno che i cespugli siano malati finché non vede i primi segni. Sfortunatamente, la malattia stessa non scompare, ma si può fare in modo che il fungo non appaia. Le cause della comparsa del fungo sono spesso abbastanza ovvie.
- Nella maggior parte dei casi, si tratta semplicemente di una mancanza di nutrienti dovuta a cure improprie.
- Un altro punto importante è il trattamento dei semi durante la semina. E se non sono stati elaborati correttamente, il fungo può successivamente manifestarsi sulle piantine.
- Se c'è una grande quantità di calce nel terreno, questo può anche portare a funghi.
- Se nella serra compare la peronospora sui cetrioli, significa che le piante non hanno abbastanza ossigeno.
- Se la fertilizzazione viene applicata in modo errato al terreno, oltre all'irrigazione, anche le piante iniziano a ferire e mostrano segni di phytophthora.
- Inoltre, l'elevata umidità esterna e gli sbalzi di temperatura improvvisi contribuiscono alla comparsa e alla rapida riproduzione del fungo.
Metodi di trattamento
Non appena si nota la malattia sui cespugli, è necessario iniziare a combatterla scegliendo il metodo appropriato. Ma prima di trattare la pianta, è necessario rimuovere foglie e germogli malati. Non possono più essere rianimati, ma le foglie, i fiori e i frutti sani rimanenti sono minacciati dalla vicinanza alle parti colpite delle piante. Il fungo si diffonde molto rapidamente a meno che non venga intrapresa un'azione urgente.
farmaci speciali
Molte persone preferiscono usare preparati già pronti contro la peronospora, che vengono venduti in qualsiasi negozio di giardinaggio. Con il loro aiuto, puoi sbarazzarti della malattia. È sufficiente annaffiare e spruzzare più volte i cespugli. Ma allo stesso tempo, sarà necessario non dimenticare le misure preventive per tutta la stagione. Quando i germogli malati vengono rimossi, le piante dovrebbero essere trattate scegliendo uno dei preparati:
- liquido bordeaux;
- solfato di rame;
- "Topazio";
- Fitosporina.
Quando si utilizzano questi farmaci, è necessario essere guidati dalle istruzioni, che indicano la combinazione richiesta di proporzioni di acqua e fondi. Inoltre, i farmaci sono venduti in diverse varianti.
Ad esempio, lo stesso liquido bordolese viene venduto sia sotto forma di polvere secca che già sotto forma di liquido. La seconda opzione è più costosa, ma molto più conveniente. Basta versare un po' di prodotto in un secchio d'acqua e si può iniziare la lavorazione. La fitosporina può essere acquistata anche in polvere, pasta o liquido.
Va notato che le composizioni chimiche sono buone per l'elaborazione in un momento in cui non ci sono ancora frutti sulla pianta. Se succede che è necessario ricorrere a prodotti chimici, il raccolto viene raccolto non prima di 10 giorni dopo l'ultimo trattamento.
Il più sicuro a questo proposito è "Fitosporin", può gestire le piante anche al momento della fruttificazione e non ci saranno danni. Le piante devono essere spruzzate e annaffiate con composti diluiti.
Dopo che il raccolto è stato raccolto, il terreno deve essere disinfettato e per questo dovrebbe essere ben irrigato usando solfato di rame o liquido bordolese. Inoltre, il terreno deve essere scavato aggiungendo cenere lì. Tutto questo deve essere fatto in autunno, quando la stagione estiva è finita.
Se fosse possibile far fronte alla peronospora prima della comparsa dei frutti, il loro gusto e aspetto non ne risentiranno in alcun modo. Possono essere tranquillamente mangiati e preparati.
Rimedi popolari
Coloro che credono che i rimedi popolari diano lo stesso buon risultato hanno le proprie ricette. E ci sono un sacco di loro. Basta tenere conto del fatto che a volte i rimedi popolari sono più efficaci quando la pianta è appena stata infettata. E saranno necessari più trattamenti rispetto a quando si utilizzano prodotti chimici. Inoltre, i metodi popolari sono molto buoni per le misure preventive. Consideriamo le opzioni più popolari.
- Molti residenti estivi usano compresse come Trichopolum e metronidazolo. Per fare questo, prendi una compressa per litro d'acqua, schiacciala e mescola bene. Questa soluzione dovrebbe essere spruzzata sui cespugli.
- Una soluzione all'aglio con l'aggiunta di permanganato di potassio dà un buon effetto. Per fare questo, prendi 3 grandi teste d'aglio, schiaccia gli spicchi e mescola in 10 litri d'acqua. Tutto questo viene infuso durante il giorno. Successivamente, un paio di grammi di permanganato di potassio vengono aggiunti a un secchio d'acqua. Quindi i cespugli vengono spruzzati con questa soluzione usando un flacone spray. Va notato che i cespugli possono anche essere trattati separatamente con una soluzione di aglio o permanganato di potassio.
- Molte persone usano con successo il latte nella lotta contro la peronospora. Sono adatti anche latte acido, siero di latte e kefir. Per questo, 1 litro di prodotto viene diluito in 10 litri di acqua. Lasciare fermentare per diverse ore, mescolare bene, quindi spruzzare e innaffiare i cetrioli.
- Anche il lievito dà buoni risultati. La borsa viene versata in un secchio da 10 litri di acqua tiepida, mescolata, quindi lasciata in un luogo caldo per un giorno. Successivamente, puoi innaffiare i cespugli e lavorare spruzzando.
- acido succinico ha anche i suoi vantaggi, non solo ti permette di curare le piante, ma le fornisce anche sostanze utili. È venduto in compresse e polvere. Per elaborare le piante, devi schiacciare alcune compresse e scioglierle in un litro d'acqua, quindi puoi iniziare a spruzzare.
- Frassino fornirà inoltre alla pianta sostanze utili e aiuterà nella lotta contro la peronospora. Per fare questo, mescola mezzo secchio di cenere di legno in 10 litri d'acqua. Tutto questo dovrebbe essere infuso per un giorno, dopo di che la soluzione deve essere filtrata e utilizzata come indicato.
I rimedi popolari sono convenienti in quanto possono essere utilizzati in qualsiasi momento e non danneggeranno la pianta e i frutti. Dopo l'elaborazione, puoi tranquillamente rimuovere i cetrioli dal cespuglio e mangiarli.
Come gestire correttamente?
Va tenuto presente che per gli impianti di lavorazione è necessario fare una soluzione, osservando le proporzioni, soprattutto per quanto riguarda i prodotti chimici. Non deviare dai numeri indicati sulla confezione. Se le piante non vengono trattate correttamente, possono essere danneggiate.
Nella serra
La lavorazione delle piante nella serra dovrebbe essere effettuata in una giornata soleggiata e asciutta in modo da poter aprire le finestre e ventilare la stanza. La presa d'aria è molto importante, altrimenti l'umidità sarà troppo alta e per lo sviluppo della phytophthora queste sono solo condizioni favorevoli. Quindi puoi spruzzare le piante con una qualsiasi delle soluzioni selezionate. Se viene concepita l'irrigazione, sotto ogni cespuglio è necessario versare 2 litri di composizione curativa.
In campo aperto
Allo stesso modo, la lavorazione avviene in campo aperto. Ma va tenuto presente che qualsiasi manipolazione con le piante per la cura e il trattamento viene eseguita in una giornata calma e asciutta. Spruzzare e innaffiare i cetrioli con soluzioni adeguate la mattina presto o la sera tardi. L'acqua di lavorazione deve essere a temperatura ambiente.
case
Affinché i cetrioli non si ammalino in futuro, è consigliabile immergere i semi in una soluzione di acido succinico o permanganato di potassio per diverse ore. E poi una qualsiasi delle soluzioni può essere utilizzata sulle piantine, cospargendo delicatamente ogni cespuglio.
Profilassi
La protezione contro la peronospora è molto semplice. Hai solo bisogno di osservare le misure preventive.
- Prima di tutto, questo riguarda la corretta scelta del suolo. Deve essere sano, quindi è meglio acquistarlo da negozi specializzati. Se viene utilizzato il terreno già disponibile sul sito, deve essere trattato con soluzioni disinfettanti.
- Per la semina, dovresti scegliere varietà di cetrioli con un'immunità stabile a varie malattie.
- Prima di piantare, vale la pena immergere i semi in una composizione disinfettante, usando, ad esempio, il permanganato di potassio.
- Quando le piantine vengono piantate in piena terra o in serra, è imperativo spruzzare i cespugli ogni 2 settimane con una qualsiasi delle formulazioni adatte. Quindi la peronospora non apparirà affatto.
- Inoltre, è importante osservare una corretta irrigazione, per non traboccare le piante, ma anche per non lasciarle asciugare. Nella stagione calda, i cetrioli devono essere annaffiati ogni giorno al mattino o alla sera, almeno a giorni alterni.
Guarda il video qui sotto per le ricette della peronospora.
Il commento è stato inviato con successo.