Mix di Fittonia: che cos'è, che aspetto ha e come prendersi cura di un fiore?
Le piante da fiore decorative hanno la loro triste particolarità. Svanendo, diventano poco attraenti, poiché le loro proprietà decorative sono nell'infiorescenza. Se vuoi goderti la bellezza di una pianta domestica non ciclicamente, ma tutto l'anno, scegli una specie con foglie insolite. La miscela di Fittonia appartiene a tali piante.
Descrizione
Fittonia è una pianta delle foreste umide del Sud America (spesso trovata in Perù), un rappresentante della famiglia Accantha. Ci sono circa 10 tipi di esso. Fittonia deve il suo nome alle sorelle Fitton dall'Inghilterra, che hanno scritto il primo libro di testo per studenti di botanica. È una pianta erbacea perenne che ha fusti eretti o striscianti. Le foglie sono di diversi colori (dal verde chiaro al rosso vivo).
Le venature argentate sulle foglie sono il "punto culminante" del fiore. Una pianta adulta ha una corona rigogliosa e ramificata e cresce fino a 50 cm La fioritura della bellezza sudafricana è una spighetta con piccoli fiori gialli poco attraenti - circa 5 cm di lunghezza. Fittonia mix fiorisce in primavera e in estate (a partire da maggio). A casa, questo processo richiede 2 settimane e termina con l'essiccazione completa dell'infiorescenza.
Fittonia non è velenosa, è sicura sia per le persone che per gli animali domestici. Puoi anche coltivarlo in una casa con bambini piccoli.
Regole di cura
Fittonia è ben adattata per crescere in casa, ma sono ancora necessarie alcune condizioni. Può essere coltivato in vaso, in un florarium - non adatto a specie di grandi dimensioni - o in un acquario speciale (paludarium). Il fiore è spesso chiamato capriccioso, motivo per cui i fioristi alle prime armi hanno difficoltà ad allevarlo. (dicono che crescerà solo la seconda fittonia, poiché il primo fiore morirà sicuramente). Se ti prendi cura della bellezza sudamericana, ti godrai a lungo il suo bel fogliame e le sue infiorescenze. Naturalmente, questo non è un succulento o un cactus, i requisiti minimi. Tuttavia, per coloro che allevano piante diverse a casa, la cura quotidiana di routine per Fittonia non sarà un problema.
Regole di base per la cura del mix Fittonia.
- Irrigazione moderata e irrigazione a spruzzo ogni giorno. È meglio annaffiare spesso in porzioni piuttosto che asciugare eccessivamente o inumidire eccessivamente il terreno.
- Umidità sufficiente e mantenimento della temperatura. Le foglie non devono seccarsi e ancor di più devono essere ricoperte di polvere.
- Posizionare un vaso con questo capriccio esotico aiuterà a risolvere metà dei tuoi problemi di crescita.
- Fornisci abbastanza aria fresca (ma evita le correnti d'aria) nella stanza in cui si trova il fiore.
- Trapiantare la pianta una volta ogni 3 anni, non appena le radici esauriscono lo spazio nel vaso.
- Nutri il fiore in tempo con fertilizzanti minerali speciali per specie decidue decorative.
- Se la pianta è malata o sono comparsi parassiti, agisci tempestivamente.
In inverno, la cura cambia leggermente: la pianta richiede un atteggiamento più attento verso se stessa.
- La temperatura dovrebbe essere di almeno 18 gradi.
- Poiché in inverno le ore diurne sono brevi, è necessario utilizzare un'illuminazione supplementare (lampade fluorescenti). Oppure puoi trasferire Fittonia alla finestra orientale.
- Innaffia la pianta 2-3 volte a settimana. Questa è la frequenza ottimale.
- Il livello di umidità richiesto è dell'80% durante tutto l'anno.
- È meglio posticipare la medicazione superiore fino alla primavera. Questo non è necessario in inverno.
Come organizzo il fiore?
Fittonia è una pianta amante della luce che richiede luce intensa. Ma evita la luce solare diretta (potrebbero esserci ustioni sulle foglie). In estate, il posto ideale per un fiore è vicino a una finestra soleggiata e in autunno - una finestra sul lato sud. In inverno, tieni la pianta lontana dai termosifoni e trova un luogo con sufficiente luce solare. Per mantenere un bel colore verde, è necessario utilizzare un'illuminazione aggiuntiva (2-3 ore la sera).
I davanzali occidentali e orientali sono luoghi ideali per la fittonia. In ogni caso, può essere raccolto solo empiricamente.
Temperatura
In estate, la temperatura della stanza dovrebbe essere di circa + 24-27 gradi, in inverno - da 18 a 20 gradi. La temperatura ideale è +23 gradi. È necessario evitare sbalzi di temperatura improvvisi, altrimenti avrà un effetto negativo sul benessere della pianta (caduta del fogliame o morte di un fiore).
Per quanto riguarda l'aerazione, è meglio rimuovere Fittonia dalla stanza in questo momento - non tollera bene le correnti d'aria e i condizionatori d'aria - e non dovresti tenerlo all'aperto in estate.
Umidità
Originaria della foresta pluviale, Fittonia ama l'elevata umidità interna. Per fare ciò, le sue foglie devono essere spruzzate ogni giorno (idealmente, al mattino e alla sera). Vuoi risparmiare tempo? Acquista un dispositivo che produce nebbia artificiale. E puoi anche mettere un piccolo contenitore con acqua accanto al fiore, che, evaporando, creerà il microclima necessario. Oppure posiziona una Fittonia sopra l'acquario. Puoi anche mettere la pentola in una tazza d'acqua, ma devi assicurarti che le radici della pianta non tocchino l'acqua (per questo viene utilizzato il drenaggio).
irrigazione
In primavera e in estate, il fiore ha bisogno di annaffiature giornaliere maggiori. L'irrigazione autunnale diventa moderata (2-3 volte a settimana). In inverno, una volta alla settimana sarà sufficiente. Si consiglia di annaffiare la fittonia dopo che la parte superiore del coma di terra si è asciugata. La pianta ama l'umidità, ma non riempirla eccessivamente, poiché ciò può portare alla decomposizione delle radici (motivo per cui l'irrigazione di fondo non è adatta per Fittonia). L'acqua purificata, sciolta o stabilizzata è adatta per l'irrigazione.
È importante pulire le foglie con un panno morbido umido per rimuovere sporco e polvere.
Selezione del suolo e dei fertilizzanti
Il terreno per una bellezza esotica dovrebbe essere sciolto e ricco di sostanze nutritive. Puoi acquistare un terreno speciale - il terreno è adatto per azalee, gerani o violette - per fittonia, oppure puoi prepararlo tu stesso da terreno deciduo, sabbia, torba, terra nera. Il drenaggio (argilla espansa o piccoli sassi) è un componente indispensabile quando si pianta una pianta. Dall'inizio della primavera al tardo autunno, è necessario concimare la pianta (almeno 2 volte a settimana). Per questo vengono utilizzati fertilizzanti minerali (solo dimezzare il dosaggio). In inverno, la pianta non ha bisogno di essere nutrita. La medicazione liquida può essere applicata alle foglie, che fornirà nutrimento e protezione alla pianta.
Trasferimento
È meglio ripiantare Fittonia a marzo o aprile. Una pianta di età inferiore ai 5 anni viene trapiantata ogni anno, quindi ogni 2-3 anni. Un fiore appena acquistato non viene immediatamente trapiantato, ha bisogno di adattamento. Quando si ripianta un fiore, è importante scegliere un buon terreno fertile e un buon drenaggio. Per Fittonia è adatto un vaso largo e poco profondo, più grande di 2 cm (i contenitori più larghi hanno un effetto negativo sulla crescita delle piante).
Durante il trapianto, puoi eseguire procedure anti-invecchiamento: potatura e pizzicatura.
Metodi di riproduzione
I principali metodi di allevamento della fittonia sono la stratificazione, le talee e la divisione.
- Riproduzione per divisione (può essere fatto durante il trapianto di una pianta). Tenuto in primavera. Il cespuglio principale è diviso in più parti e piantato in vasi, il cui diametro è più grande di 2 cm Nel processo, l'importante è non danneggiare le radici. Altrimenti, la pianta attecchirà a lungo, sarà sotto stress o potrebbe morire.
- Propagazione per talea. Un gambo (con almeno cinque foglie e una lunghezza da 2 a 7 cm) viene preso dal cespuglio principale e il bordo tagliato viene posto in una tazza di sabbia e coperto con un foglio o un barattolo. Si ottengono condizioni di serra. Ogni giorno è necessario aprire queste mini serre per ventilare. La stanza dovrebbe essere abbastanza calda (+ 25-27 gradi). Quando compaiono i giovani germogli, rimuovi il film o il barattolo.
- Riproduzione per stratificazione (il modo più semplice). Il mix di Fittonia può riprodursi da solo. Per questo, viene preso uno strato, che si trova nella parte inferiore del cespuglio principale, le foglie vengono rimosse da esso e quindi viene sepolto nella terra. Dopo il radicamento, le talee vengono separate e trapiantate in un vaso separato.
Una buona stagione riproduttiva è la primavera (marzo, aprile) o la metà dell'estate.
Se vuoi avere un cespuglio con fogliame lussureggiante e molto bello, allora pianta diversi fiori in un vaso largo.
Malattie e parassiti
Se il mix di Fittonia è mal curato, allora inizia a far male. Ciò può essere facilitato da una violazione del regime di irrigazione, terra troppo asciutta e luce solare diretta. Avendo un carattere capriccioso, Fittonia si ammala raramente. Devi sforzarti molto per far stare male la pianta d'appartamento. Se coltivi costantemente fiori sul davanzale della finestra, prendersi cura di Fittonia non sarà particolarmente difficile per te.
parassiti delle piante comuni:
- acaro ragno;
- scudo;
- tripidi;
- cocciniglia;
- marciume grigio.
Non è difficile liberarsene: le foglie devono essere lavate con acqua e sapone e trattate con un insetticida.
Il marciume grigio si verifica quando la pianta viene tenuta a lungo in una stanza fredda. Se viene trovato marciume grigio, è necessario tagliare le foglie dall'alto e piantare nuovi fiori. Inoltre, non innaffiare abbondantemente la pianta in inverno. Aspetta che il vaso di fiori si alleggerisca, la zolla di terra si asciughi almeno un po '. Quindi puoi eseguire la prossima irrigazione.
Segni che una pianta viene curata in modo improprio:
- il cespuglio diventa giallo (forte ristagno del terreno);
- foglie arricciate (irrigazione insufficiente o luce molto intensa);
- le foglie e il tronco nudo sono caduti - la pianta ha bisogno di potatura;
- se le foglie sono diventate letargiche, la temperatura è diventata più bassa del solito per Fittonia;
- il pallore e l'ottusità delle foglie sono il risultato di un'illuminazione molto intensa;
- l'aria secca e l'umidità in eccesso porteranno alla caduta delle foglie;
- se le foglie inferiori cadono, questo è normale, poiché il gambo della fittonia è gradualmente nudo.
La crescita lenta è una caratteristica specifica del fiore. Per alcuni, questo può sembrare uno svantaggio. Ma d'altra parte, la pianta non ha bisogno di trapianti costanti una volta ogni 2-3 anni. È facile da modellare. Fittonia inoltre non riempirà l'intero spazio se piantato in una composizione di gruppo con altre piante.
Imparerai come prendersi cura adeguatamente di un mix Fittonia dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.