Fittonia: descrizione, tipologie e cure domiciliari

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Condizioni di detenzione
  4. Come prendersi cura?
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti

Per gli appassionati amanti della cura del proprio giardino sul davanzale della finestra, il nome "fittonia" dice sicuramente molto: in certi ambienti questa pianta d'appartamento è molto popolare. Allo stesso tempo, non un singolo tipo di Fittonia nel nostro paese è ancora diventato banale, quindi, coltivandolo a casa, puoi soddisfare il tuo orgoglio di giardiniere.

Peculiarità

La descrizione di Fittonia dovrebbe iniziare con il fatto che è un genere della famiglia Acanthus, che recita solo quattro specie perenni e originario del Sud America. Tre specie sono piante rampicanti e solo una è eretta. A casa vengono allevate solo due specie: Vershaffelt fittonia e venato d'argento. Un vantaggio speciale che fa crescere la Fittonia come fiore da interno è l'aspetto molto attraente delle foglie: lo sfondo principale è sempre verde oliva, ma, a seconda della specie, è attraversato da venature argentee o rosa acceso.

La sua fioritura è relativamente anonima - con piccoli fiori bianchi o gialli, appena percettibili sullo sfondo delle foglie, che sono sempre belle.

Le piante di questo genere sono state scoperte relativamente di recente e quindi non hanno avuto il tempo di prendere saldamente piede sui nostri davanzali. Prova della loro recente conoscenza è che hanno preso il loro nome in onore delle due sorelle Fitton, vissute nella prima metà del secolo scorso. Le giovani donne sono meglio conosciute come le creatrici del primo libro di testo a tutti gli effetti sulla botanica, per il quale è stato deciso di premiarle con un genere nominale di piante.

varietà

Come già accennato, i giardinieri coltivano solo due specie, ognuna delle quali è strisciante, ma cresce fittamente in larghezza. La lunghezza della foglia di solito non supera i 10 cm. La differenza fondamentale tra le due tipologie è quella che salta subito all'occhio: la fittonia venata di bianco ha strette striature di sfumature argentee o bianche, mentre nella fittonia di Vershaffelt sono rosa o anche leggermente rosse, e hanno una larghezza molto più ampia, lasciando quasi solo il bordo della foglia per il verde.

Allo stesso tempo, la coltivazione da parte dell'uomo non poteva che portare a una certa selezione, grazie alla quale si sono già formate cultivar speciali oggi. Ognuno ha le sue caratteristiche, che avrebbe potuto ricevere da diversi antenati selvatici contemporaneamente, quindi non troverai analoghi in natura. Sono le fittonie varietali che di solito crescono sui davanzali, poiché l'esemplare allo stato selvatico semplicemente non può arrivare nella nostra zona. Considera i nomi e le caratteristiche delle varietà più popolari.

  • Josan. Differisce in un colore relativamente morbido delle foglie - sebbene le vene siano rosate, non "tagliano" troppo gli occhi. La parte verde della foglia si distingue anche per un tono di luce tenue.

Con un alto grado di probabilità, hai visto queste piante in varie istituzioni pubbliche, semplicemente non sapevi che questa è Fittonia.

  • Anna Bianca. Un altro esempio molto popolare nei luoghi pubblici. Durante l'allevamento, gli allevatori si sono concentrati sull'assicurare che le vene bianche fossero il più chiaramente visibili possibile su uno sfondo verde enfatizzato. In questo caso, le vene sono, per così dire, tagliate nelle profondità della struttura fogliare, mentre la polpa principale pende leggermente su di esse.
  • "Scheletro". Questa varietà, a differenza delle due precedenti, si concentra sul massimo contrasto di colori: la polpa verde chiaro e verde chiaro della foglia è densamente tagliata con le stesse delicate venature rosa. La varietà ha ricevuto un nome alquanto insolito per il fatto che le sue vene non penetrano in profondità nella struttura della foglia, ma, al contrario, sporgono in qualche modo da essa, assomigliando a un sistema circolatorio vivente da lontano.

Condizioni di detenzione

Fittonia è venuta da noi da lontano, da paesi in cui le condizioni climatiche sono radicalmente diverse dalle nostre. Per questo motivo è una pianta prettamente da interno, e non una pianta da giardino, ma anche in casa ha bisogno di creare determinate condizioni in cui si senta bene. Questo di solito non è così difficile, ma le istruzioni dovrebbero essere seguite. Affinché un animale domestico verde non abbia bisogno di nulla, daremo un'occhiata più da vicino alle condizioni ottimali per coltivarlo.

Illuminazione

I giardinieri hanno notato da tempo che le piante con foglie luminose e belle richiedono sempre un'illuminazione intensa - anzi, chi avrebbe bisogno di questa bellezza al buio. Chi ha coltivato Fittonia in casa nota che con una mancanza di illuminazione, tutta la luminosità delle foglie scompare molto rapidamente, diventano monocromatiche, invece, gli steli iniziano ad allungarsi intensamente, cercando di raggiungere la luce... Non appena noti tali sintomi, cambia immediatamente la dislocazione del fiore, altrimenti le conseguenze di un posizionamento improprio saranno presto notevolmente aggravate.

Allo stesso tempo, la pianta non apprezzerà nemmeno la luce solare diretta. La luce più giusta per lei è brillante, ma diffusa, come potrebbe essere in un rado sottobosco tropicale, quindi è più ragionevole tenere un vaso con Fittonia sui davanzali di quelle finestre che si affacciano a ovest o a est, e ombreggiare anche il pentola un po'.

Allo stesso tempo, un fiore che è abituato all'illuminazione intensa durante l'estate e non ha conosciuto lunghi inverni nella sua terra d'origine potrebbe richiedere un'illuminazione aggiuntiva nella stagione fredda - fortunatamente anche l'artificiale funzionerà.

Vale anche la pena dire che Fittonia si adatta abbastanza facilmente alle condizioni in cui è cresciuto. Portala dai tropici e sarà molto difficile per lei sopravvivere in un tipico appartamento russo, ma se tu stesso lo moltiplichi e inizialmente lo metti in un'ombra comparativa, allora un esemplare che è cresciuto in un luogo ombreggiato può essere sorprendentemente tenace .

Temperatura e umidità

Nelle aree in cui Fittonia cresce spontaneamente, non ci sono praticamente cali di temperatura, sia stagionali che giornalieri. Un tale fenomeno può giocare uno scherzo estremamente crudele con un giardiniere che non lo sapeva, perché un vaso di Fittonia, anche in estate, non può essere portato fuori per molto tempo - se non letteralmente per l'aerazione e solo durante il giorno. Il fatto è che in condizioni di temperatura stabile non ci sono cadute di pressione, e quindi non si verificano forti venti - di conseguenza, le nostre correnti d'aria possono facilmente distruggere la boscaglia.

Lo stesso vale negli ambienti interni, quindi fai attenzione quando scegli la posizione del vaso.

A differenza di molte altre piante tropicali, che in inverno, durante un leggero abbassamento della temperatura ambiente, possono andare in letargo, Fittonia è in grado di rimanere attiva tutto l'anno. Un'altra cosa è che per questo ha bisogno di condizioni "da spiaggia" con temperature che non scendano sotto i 25 gradi. Allo stesso tempo, anche una leggera frescura è distruttiva per lei - i giardinieri esperti notano che già a 17 gradi la pianta mostra tutti i segni di declino.

Tra l'altro, per Fittonia, anche l'aria secca, che è normale alle nostre latitudini, è molto insolita, quindi la pianta necessita di un'irrorazione tempestiva del fogliame. In inverno, a causa del lavoro di riscaldamento, l'aria nella stanza di solito diventa ancora più secca e, in tale situazione, gli esperti consigliano non solo di spruzzare la pianta, ma anche di aumentare l'umidità con altri metodi, altrimenti la pianta potrebbe morire .

Come prendersi cura?

Fittonia sul davanzale è l'orgoglio di molti fioristi, non solo perché è una grande rarità, ma anche perché non è così facile coltivarla - infatti, questo è uno dei fattori che impediscono a questo fiore da interno di diventare davvero massiccio . Da un lato, prendersi cura di una pianta del genere a casa non richiede imprese incredibili, d'altra parte, il cespuglio richiede un'attenzione costante a se stessoperché i nostri termini standard sono troppo inaccettabili per lui. A giudicare dalle richieste di questa pianta, dovresti davvero amare il giardinaggio e non stare mai lontano da casa per molto tempo se vuoi che il tuo animale domestico verde sia in ordine.

Allo stesso tempo, Fittonia è molto sensibile a eventuali deviazioni da ciò che considera la norma, quindi tutte le raccomandazioni di seguito devono essere seguite in stretta conformità con le istruzioni.

irrigazione

Entrambe le specie e tutte le varietà artificiali di fittonia indoor appartengono a quelle piante esigenti che sono molto sensibili all'irrigazione e categoricamente non tollerano né la carenza né gli eccessi. Se il terreno nel contenitore si è asciugato anche per un breve periodo, nella migliore delle ipotesi otterrai foglie scartate, ma è sufficiente rimanere a bocca aperta un po' più a lungo - e il cespuglio morirà completamente. Ciò induce molti botanici ad annaffiare più spesso Fittonia, ma qui si nasconde il problema opposto: dall'eccessiva umidità del suolo, le radici marciscono abbastanza facilmente e le conseguenze di un tale disastro sono ovvie.

Una persona che coltiva Fittonia richiede un senso delle proporzioni molto delicato e preciso durante l'irrigazione. - devi trovare una sorta di "mezzo aureo" quando il terreno non è mai secco, ma non si trasforma in una palude. Allo stesso tempo, è ancora più facile asciugare il terreno, poiché questa pianta è in grado di far evaporare l'umidità dalla superficie delle foglie e questo processo è particolarmente attivo quando la temperatura ambiente aumenta. In pratica, ciò significa che non calcolerai la quantità d'acqua ideale in un'irrigazione e la frequenza universale della procedura: dovrai reagire ogni volta in base alla situazione.

Se consideriamo la necessità di annaffiare stagionalmente, in estate, come abbiamo capito, l'essiccazione del terreno e l'evaporazione dalle foglie si verificano molto rapidamente, quindi dovresti annaffiare un po 'più spesso. In inverno, soprattutto se vi siete occupati della normale umidificazione dell'aria, Fittonia consuma meno acqua, dato che non fa tanto caldo, e la crescita rallenta, quindi il rischio di allagamento radicale è notevolmente aumentato. Se la stanza non è calda, in alcuni casi puoi persino annaffiare la fittonia non immediatamente dopo che lo strato superiore della terra si è asciugato, ma solo un giorno dopo.

Anche se all'inizio sembrerà molto difficile seguire il regime di irrigazione, col tempo ci prenderai la mano e capirai istintivamente quando dovrai annaffiare di nuovo il tuo giardino.

Allo stesso tempo, nelle fasi iniziali della crescita della fittonia, è necessaria la massima cura e la capacità di notare i minimi cambiamenti nello stato della pianta, altrimenti la pianta potrebbe non durare fino a quando non si acquisisce esperienza.

Top spogliatoio

Fittonia si riferisce a piante che non presumono che tu possa dimenticarle anche per un po ', quindi ha bisogno di un'alimentazione regolare e tutto l'anno - anche in inverno, quando la crescita rallenta.

Allo stesso tempo, la pianta non richiede fertilizzanti specifici, l'alimentazione minerale ordinaria è la migliore, ma, come nel caso di tutti gli altri parametri di cura, è molto importante non esagerare. Le persone con esperienza nella coltivazione di Fittonia sostengono che le istruzioni applicate al pacchetto di fertilizzanti non funzionano in questo caso: la concentrazione di minerali nella soluzione dovrebbe essere circa la metà.

La frequenza e l'intensità della concimazione dipendono in gran parte dal tipo di terreno nel vaso, dall'età e dalle dimensioni della pianta, ma le raccomandazioni medie indicano che la concimazione viene eseguita ogni due settimane in estate e mensilmente in inverno.

Potatura

Questa stessa pianta appartiene alla pianta rampicante, ma i giardinieri di solito preferiscono stimolare ulteriormente la crescita lateralmente e non verso l'alto, quindi, anche nelle prime fasi dello sviluppo di Fittonia, ricorrono alla potatura e al pizzicamento. Se tutto è fatto correttamente, puoi ottenere che il cespuglio sia veramente rigoglioso e bello - per questo è importante pizzicare la parte superiore dei germogli di un giovane esemplare in tempo.

Fittonia forma molto rapidamente una massa verde e in pochi anni sarà molto più grande di quanto non sia ora. Il problema è che le radici non sono in grado di nutrire una pianta di dimensioni immense, quindi dopo 3-4 anni vedrai che le foglie si formano solo più vicino alle estremità dei germogli, mentre le aree delle radici rimangono nude. La potatura antietà aiuta a risolvere parzialmente il problema, quando i vecchi germogli vengono tagliati fino alle foglie inferiori, che rimangono non più di pochi pezzi. Questo stimola la pianta a perdere le foglie più in basso, più vicino alle radici. Tuttavia, un tale trucco non funzionerà all'infinito, quindi molti consigliano di propagare semplicemente Fittonia in modo tempestivo, poiché all'inizio non ci saranno tali problemi con una giovane pianta.

Trasferimento

Poiché la pianta ha un tasso di crescita molto elevato, prima o poi non sarà più sufficiente per il contenitore in cui è stata originariamente piantata. Si presume che per la vita normale della pianta, dovrà essere trapiantata annualmente e solo per piante adulte che crescono già in un vaso grande, scelto con una riserva di spazio, è consentito un aumento dell'intervallo a 2 anni . Per questo motivo, i giardinieri raramente piantano Fittonia in un florarium o in un acquario.

Se lo vedi come parte di una composizione così complessa, la selezione probabilmente sembrava così dopo l'acquisto, solo la fittonia stessa non occupava così tanto spazio all'interno.

Quando pianifichi di piantare Fittonia, presta attenzione ai criteri per la scelta di un vaso. Questa pianta non differisce nel letto profondo dell'apparato radicale, al contrario - può crescere facilmente in un vaso poco profondo ma largo. Al contrario, un vaso profondo può anche essere pericoloso per un animale domestico verde, poiché l'umidità in eccesso negli strati inferiori del terreno si acidifica e può creare problemi alle radici. Tuttavia, anche se non devi scegliere molto e c'è solo un vaso di forma "inappropriata" a portata di mano, la situazione può essere corretta da uno strato di drenaggio di fondo molto spesso, la cui altezza spesso supera un terzo dell'intero altezza della nave. Si noti che a causa della sensibilità della pianta all'eccessiva irrigazione, uno strato drenante deve essere comunque presente, anche se il contenitore è un criterio completamente "ottimale".

Quasi l'unico criterio in base al quale Fittonia è completamente poco impegnativo è la scelta del terreno. La maggior parte dei giardinieri preferisce preparare da sola una miscela per una tale pianta, poiché questo compito è molto semplice: è necessario mescolare 3 parti di terreno da giardino semplice di media acidità con humus, torba e sabbia, ciascuna in una parte.

Riproduzione

Una Fittonia di mezza età decade rapidamente e cessa di essere decorativa, quindi prima o poi penserai di propagarla e far crescere esemplari giovani invece di quelli vecchi. Per fortuna questa pianta si riproduce molto facilmente, e anche in tre modi diversi.

L'opzione più semplice è la riproduzione per divisione. In primavera, quando viene eseguito un trapianto pianificato, separa semplicemente una piccola parte dal sistema radicale: diventerà la base per una nuova pianta. Le radici non resistono fortemente alla divisione, possono essere separate anche a mani nude senza molto sforzo e il radicamento è abbastanza facile.

Non ci sono difficoltà qui, hai appena iniziato a ripiantare una copia e alla fine ne hai trapiantate due separate come descritto nella sezione corrispondente.

La propagazione per talea è un metodo alternativo che è più produttivo dalla tarda primavera all'inizio dell'estate. Per fare ciò, separa semplicemente il gambo selezionando la punta di uno dei germogli. In termini di dimensioni, lasciati guidare da 3-5 foglie sulla parte separata. Puoi radicare il taglio con qualsiasi mezzo: puoi persino versare 1 cm di acqua in un piccolo bicchiere e metterlo lì. E puoi piantarlo immediatamente in sabbia inumidita, torba, sfagno. Indipendentemente dal modo in cui decidi di radicare le riprese, crea un ambiente da serra per esso: coprilo con un cappuccio ermetico. In questo caso, il gambo deve talvolta essere ventilato e spruzzato. Quando la giovane pianta mette radici, puoi trapiantarla in un vaso permanente.

Fittonia può essere propagata usando la stratificazione - chi una volta coltivava uva spina, sa che tipo di procedura è. Il suo significato è che uno dei germogli lunghi, ma non troppo vecchi della pianta, senza essere tagliato dal gambo principale, è seppellito con la sua estremità superiore nel terreno - nello stesso vaso o in quello vicino. Le foglie della futura parte sotterranea vengono rimosse preliminarmente e, in modo che un tale ramoscello curvo non ritorni indietro, viene inoltre fissato con qualsiasi mezzo disponibile, il più delle volte con graffette o graffette. Dopo qualche tempo, le talee daranno le proprie radici e in questo momento possono essere tagliate dalla pianta madre in modo che diventino indipendenti.

Se la caduta è stata effettuata nello stesso vaso, è in questa fase che le piante dovrebbero essere messe a dimora, altrimenti, a causa del rapido accumulo di massa verde, presto ricresceranno insieme ad uno stato in cui non possono più essere disfatte .

Malattie e parassiti

Nella maggior parte dei casi, la fittonia, adeguatamente curata, non ha problemi di salute e molti sintomi spaventosi sono causati proprio da errori di cura. Ad esempio, a causa dell'eccessiva irrigazione, la pianta muore spesso, essendo colpita da marciume, e ha senso fare qualcosa solo se il problema viene notato in una fase iniziale.

Un'eccessiva irrigazione può essere indicata anche dalla caduta (o dall'ingiallimento) di tutte le foglie (se solo quelle inferiori stanno solo invecchiando), ma lo stesso sintomo indica anche correnti d'aria o freddo.

Il problema opposto della mancanza di umidità si esprime nel fatto che le punte delle foglie si seccano e talvolta non è colpa dell'irrigazione debole, ma del sole troppo luminoso. Per salvare Fittonia, devi capire perché si è prosciugato e combattere la causa.

Spesso si lamentano anche della comparsa di sfumature marroni nel fogliame. Un tale problema di solito indica una quantità non standardizzata di minerali e questo può essere una carenza o un eccesso.

Tra i parassiti della fittonia, vale la pena evidenziare la cocciniglia, la cocciniglia e l'acaro. Questi nemici sono tipici di molte altre piante da interno, motivo per cui la maggior parte dei giardinieri ne è ben consapevole. Puoi combattere il nemico sia con l'aiuto di una speciale "chimica" diretta specificamente contro di lui, sia con un accurato lavaggio del fogliame con acqua leggermente saponata, e nel caso di una cocciniglia, anche con un infuso a base di calendula.

Come prendersi cura di Fittonia, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento