Cosa e come nutrire il flox?
I flox sono una decorazione di molti giardini oggi. Queste piante perenni e annuali non necessitano di cure particolari, sono in grado di attecchire su quasi tutti i tipi di terreno e hanno anche lussureggianti infiorescenze dai colori vivaci. In questo materiale imparerai come e come nutrire il flox in giardino.
Perché nutrirsi?
Tutti i giardinieri esperti sanno che la cura costante non è sufficiente per far crescere un fiore sano e bello: è necessario applicare regolarmente fertilizzanti organici e minerali al terreno. Quasi tutte le colture orticole non possono fare a meno di fertilizzanti con azoto, potassio o fosforo durante il periodo di crescita attiva e gonfiore delle gemme, nonché durante il periodo di fioritura.
Grazie alla medicazione superiore, le condizioni generali della pianta migliorano, la sua immunità viene migliorata e si forma la resistenza alle malattie virali e fungine.
Inoltre, i fertilizzanti sono semplicemente necessari per il flox durante lo svernamento: senza nutrimento e senza un riparo di alta qualità, queste piante non sopravviveranno nemmeno all'inverno più caldo e poi cresceranno male in primavera.
Il tasso di crescita della pianta e del suo apparato radicale dipende dalla quantità di fertilizzanti nel terreno, nonché dall'equilibrio della composizione del suolo., lo sfarzo e la saturazione delle infiorescenze, nonché la durata del periodo di fioritura stesso. Per una fioritura abbondante e rigogliosa, i fertilizzanti minerali - sostanze contenenti azoto e fertilizzanti di potassio - vengono aggiunti al flox fiorito nel terreno.
Miscele e fertilizzanti equilibrati consentono di modificare completamente la composizione del terreno in una determinata area, il che rende possibile piantare il flox anche in aree del giardino con un alto livello di acidità. Oltretutto, dopo la crescita a lungo termine delle piante da giardino in un posto, il terreno si esaurisce gradualmente... Tutti i nutrienti vengono assorbiti nel tempo dalle colture orticole e dalle normali piante da prato, oppure possono essere semplicemente lavati via con la pioggia. La medicazione superiore consente di reintegrare i componenti persi, rendere il terreno più leggero e più sciolto.
Regole fondamentali
Ci sono una serie di punti a cui dovresti prestare molta attenzione durante la procedura di alimentazione del flox. Cerca di seguire le linee guida seguenti per coltivare cespugli di flox sani, forti e belli.
Quantità di fertilizzante
Quando si coltiva il flox, molti giardinieri aderiscono al principio che più fertilizzante metti nel terreno, meglio è. Nel caso di questa coltura orticola, la situazione è completamente opposta: è meglio aggiungere una dose inferiore di fertilizzante piuttosto che rovinare le radici e le foglie della pianta.
Un eccesso di qualsiasi nutriente nel terreno può portare a una serie di spiacevoli conseguenze:
- rallentare o arrestare completamente lo sviluppo dei fiori;
- indebolimento dell'immunità e diminuzione della protezione contro le malattie virali e fungine;
- avvizzimento e morte della pianta.
Quando si acquista un particolare fertilizzante, prestare sempre attenzione al dosaggio consigliato per la sua applicazione al terreno.
Inoltre, quando si utilizza una certa quantità di una sostanza, è necessario tenere conto dell'età della pianta, nonché del rapporto tra un certo tipo di flox e la quantità di fertilizzante applicata.
Preparazione del terreno
Quando si coltiva il flox, il terreno inizia a essere fertilizzato poche settimane prima di piantare la pianta stessa. Se la semina è pianificata in autunno o nella prossima primavera, è necessario aggiungere compost e humus al terreno dove successivamente cresceranno i flox. Quando il terreno nel sito di impianto è troppo acido, vengono aggiunte miscele di calce. Se il terreno è troppo pesante o denso, va diluito con un po' di sabbia.
Il giorno prima di piantare il terreno del flox, viene aggiunta una miscela di fertilizzanti di perfosfato (50 g), farina di ossa (0,1 kg) e cenere (1 bicchiere). La miscela viene miscelata e aggiunta in una quantità non superiore a 1 cucchiaio. cucchiai per buca.
Allattamento
Nel caso del flox, non è molto importante la quantità o la composizione delle medicazioni, ma la loro tempestività. I periodi principali durante i quali la fecondazione del flox sarà più efficace.
- 15-20 maggio. Per rafforzare le radici e stimolare il rigonfiamento delle gemme, la pianta viene fertilizzata con escrementi di uccelli, urea o infuso di verbasco.
- Da inizio a metà giugno. Durante questo periodo, è meglio aggiungere al terreno escrementi di uccelli, letame marcito o liquido o nitrato di ammonio.
- Luglio. Il momento migliore per concimare il flox è con miscele che contengono azoto e potassio.
- La medicazione superiore ad agosto è necessaria per preparare il flox per il gelo e la stagione fredda. I fertilizzanti di potassio e fosforo devono essere introdotti nel terreno alle piante.
Alcuni giardinieri consigliano di eseguire la prima medicazione del terreno per il flox a febbraio, prima che la neve si sciolga.
Per concimare 1 metro quadrato dell'area del giardino, è necessario mescolare perfosfato (60 g), nitrato di ammonio (20 g) e cenere di legno (1 bicchiere). La miscela viene accuratamente miscelata e sparsa casualmente sulla neve nel luogo in cui crescono i fiori. Con l'inizio della primavera, il composto dovrà essere assorbito nel terreno insieme alla neve scongelata.
quando se non c'è neve sul sito, lo strato superiore del terreno deve essere scavato a una profondità di 10 cm e mescolato con la medicazione superiore allentando.
Luogo di presentazione
Se stiamo parlando della coltivazione del flox da giardino ornamentale, l'alimentazione per tali piante deve essere applicata in luoghi rigorosamente definiti. Per quanto riguarda i fertilizzanti organici, di solito non vengono applicati direttamente alle radici della pianta, ma sono distribuiti nel cerchio vicino al fusto o disposti in letti adiacenti - questo riduce il rischio di ustioni alle radici. Se stiamo parlando di fertilizzanti minerali, allora dovrebbero essere applicati sotto il cespuglio stesso o usati come parte di liquidi per spruzzare questo raccolto da giardino.
pacciamatura
Uno strato di pacciame viene creato non solo per trattenere l'umidità nel cerchio vicino al fusto della pianta, ma copre anche le radici in inverno e fornisce anche fertilizzanti organici al terreno. I seguenti elementi possono fungere da pacciame: erba falciata, compost, torba, roccia fosfatica, letame marcito, aghi, paglia, compost e humus.
Generalmente, la pacciamatura viene effettuata in primavera e in autunno, insieme alla procedura per scavare il terreno vicino ai cespugli di flox... Lo strato di pacciamatura dipende dall'età della pianta e dalle condizioni climatiche della tua zona. Quindi, per il flox che cresce in aree con clima temperato e inverni freddi (fino a -20 gradi), è necessario organizzare uno strato di pacciame fino a 7 cm di spessore.
Tipi di fertilizzanti e loro utilizzo
Nonostante il flox possa essere fertilizzato con quasi tutti i tipi di fertilizzanti minerali e organici, questi fiori reagiscono in modo diverso alle singole opzioni di alimentazione.
Minerale
Vari fertilizzanti minerali vengono applicati al terreno per il flox, a seconda del periodo del loro sviluppo. Quindi, in primavera e prima del periodo di crescita attiva, vengono utilizzati preparati a base di azoto, per una buona fioritura di flox, potassio e fosforo vengono nutriti in estate e in autunno, per rafforzare l'immunità prima dell'inverno, passano a fertilizzanti complessi .
Il boro, necessario per la formazione dell'apparato radicale delle piantine, può fungere da fertilizzante minerale., urea, che a bassa concentrazione allontana molto efficacemente i parassiti dalle piante, così come i perfosfati, per accelerare l'inizio della fioritura e stimolare lo sviluppo delle colture.
Biologico
Gli esperti consigliano di scegliere la materia organica come fertilizzante per le varietà di flox perenni.Il vantaggio di tali fertilizzanti è che possono essere applicati al terreno in qualsiasi momento: prima del periodo di fioritura, durante la fioritura in estate e anche dopo che le infiorescenze si sono asciugate. in cui esche naturali, con una corretta applicazione al terreno, se non aiutano la pianta, ovviamente non la danneggeranno.
Torba
Di norma, questo elemento viene utilizzato per creare uno strato di pacciamatura, tuttavia, grazie alla sua struttura fibrosa, può anche essere introdotto nel terreno per migliorare la permeabilità all'aria e all'acqua del terreno.
Molto spesso, i fertilizzanti di torba vengono utilizzati durante l'alimentazione autunnale del flox: consente alle piante di sopportare indolore l'inverno e di impedire il congelamento dell'apparato radicale.
Frassino
Questo fertilizzante organico è comunemente usato come alternativa ai fertilizzanti minerali di potassio e ai perfosfati. I giardinieri consigliano di utilizzare cenere di legno di alberi decidui, aghi di pino o uva blu. Anche la cenere di cereali o patate è una buona opzione. Di solito, la cenere viene introdotta prima del periodo di fioritura del flox, così come in estate durante la formazione delle infiorescenze. Una soluzione viene preparata da 300 g di cenere e 1 litro di acqua. Prima di annaffiare, va tenuto al buio per 3 giorni, mescolando regolarmente per evitare la formazione di sedimenti. Se la cenere secca viene introdotta nel terreno, prima di ciò, le piante devono essere annaffiate abbondantemente e la cenere stessa deve essere setacciata.
Rifiuti organici (escrementi, verbasco e sterco)
Nessuno di questi elementi viene applicato direttamente al terreno del flox. Per l'alimentazione vengono create infusioni speciali, che vengono ulteriormente difese prima di annaffiare le piante. La lettiera viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 20. Per creare un'infusione dal letame, è necessario riempire un secchio di un terzo, quindi aggiungere 10 litri di acqua normale. Successivamente, la miscela si deposita in un luogo buio per un giorno, quindi viene nuovamente diluita con 3 secchi d'acqua prima di annaffiarsi.
La fecondazione con queste sostanze può essere effettuata prima del periodo di fioritura e durante la formazione delle infiorescenze.
Raccomandazioni
- È più ragionevole concimare il terreno vicino al flox la sera - questo escluderà la possibilità di evaporazione dell'umidità, formazione di ustioni e i primi componenti nutritivi possono entrare nel terreno fino alla pianta al mattino - dopo che la rugiada si è sciolta .
- Tieni presente che la concimazione con fertilizzanti liquidi deve essere sempre effettuata su terreno inumidito - solo in questo caso possono essere assorbiti nel terreno e raggiungere le radici del flox. Inoltre, senza umidità, alcuni fertilizzanti possono causare ustioni alle radici del flox. Un buon momento sarebbe la mattina dopo una pioggia notturna.
- I giardinieri di solito non tengono i cespugli di flox in un posto per più di 7 anni. Dopo questo periodo, la pianta ha una forte diminuzione del numero di infiorescenze, una diminuzione del tasso di crescita e un indebolimento dell'immunità. Ecco perché dopo 5-6 anni è meglio trapiantarli o fertilizzare / cambiare completamente il terreno nel loro cerchio vicino al fusto.
- Quando si spruzzano cespugli di flox, è necessario utilizzare preparati con una bassa concentrazione di sostanze attive. Da una grande quantità di azoto o potassio in essi contenuti, possono comparire ustioni sotto forma di macchie gialle e scure sulle foglie di flox. È meglio spruzzare cespugli di flox già adulti - almeno 3 anni.
- Sarà più efficace utilizzare non un elemento rigorosamente definito per creare uno strato di pacciame, ma una miscela di diversi componenti. Il loro ruolo può essere compost, letame marcito e roccia fosfatica. Ciò non solo salverà la pianta dalle erbacce e manterrà l'umidità, ma riempirà gradualmente il terreno di sostanze nutritive.
- Nonostante il fatto che tutte le varietà di phlox assorbano perfettamente quasi tutti i tipi di fertilizzanti, alcune varietà possono differire nei requisiti individuali per la composizione delle medicazioni. Quando acquisti semi di flox, scopri esattamente a quale varietà appartengono e qual è il loro fertilizzante preferito.
- Il fertilizzante più semplice da produrre è il compost: di solito viene aggiunto al terreno durante l'irrigazione insieme all'acqua.Il mix di compost standard è costituito da erba di prato, scarti alimentari vegetali e segatura.
- In nessun caso il flox dovrebbe essere fertilizzato in autunno con fertilizzanti contenenti azoto: questo porterà alla crescita di giovani germogli, che moriranno con il primo gelo.
Per informazioni su quale alimentazione è adatta per il flox, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.