Come sbarazzarsi dell'oidio sul flox?
I flox sono fiori belli e senza pretese che adornano giardini, orti, davanzali. I coltivatori esperti sanno che il dolore di queste piante spesso mette in discussione la loro continua coltivazione. L'oidio sul flox è una delle diagnosi più comuni per questa pianta.
Come si manifesta la malattia?
All'inizio dell'ultimo mese d'estate, sui fiori si può trovare una fioritura bianca. Non è difficile notarlo, le lesioni colpiscono letteralmente. Se non trattata, la malattia sfigurerà rapidamente i rigogliosi cespugli di fiori.
L'oidio è reale e falso.
Entrambi i tipi di malattia sono provocati da un fungo. La falsa varietà si verifica ad alta umidità sullo sfondo di indicatori di temperatura moderata, quella reale - con tempo asciutto con forti sbalzi di temperatura e umidità.
Come capire che il flox è malato di oidio:
- la superficie superiore delle foglie è ricoperta da una fioritura biancastra;
- la struttura della placca ricorda il feltro o una rete molto densa;
- la placca si forma principalmente sulle foglie inferiori, dopo di che passa alla crescita giovane;
- macchie marrone scuro si formano su entrambi i lati della foglia - queste sono le formazioni del micelio, quindi le spore del fungo si diffondono;
- le macchie crescono molto rapidamente, si fondono, formano vaste aree di danno;
- le foglie si seccano, dopodiché il fungo attacca i fusti e le infiorescenze.
L'oidio è poco impegnativo per le condizioni per il suo sviluppo: attacca rapidamente le piante, espandendo ogni giorno i confini della lesione.
E più spesso sono le giovani piante che non sono ancora riuscite a costruire uno speciale strato protettivo a diventare le sue vittime. Non appena viene rilevata una lesione, le parti della pianta malate devono essere rimosse immediatamente. Fortunatamente, la malattia può essere curata e, se il trattamento viene iniziato in tempo, avrà successo.
Perché il flox si ammala?
Molto probabilmente, la questione è nell'esame disattento delle piante. Veramente, le malattie del flox in fiore non possono sempre essere rapidamente riconosciute... Pertanto, prova a esaminare attentamente i fiori una volta alla settimana, guardando sotto le foglie, in alto e in basso.
Ricorda che il fungo può essere trasmesso alla pianta attraverso un attrezzo da giardino non disinfettato.
Aumenti il rischio di malattia se:
- non innaffi abbastanza il flox (hai dimenticato di annaffiarlo un paio di volte, la pianta si indebolisce);
- ripiantarli in estate o in tarda primavera;
- fiori in crescita in terreno eccessivamente acido;
- usa acqua troppo fredda per innaffiare il flox al caldo;
- diradamento prematuro delle piantine.
Presta attenzione a questi fattori negativi: se ne consenti almeno uno, tutte le misure per combattere l'oidio potrebbero essere vane. È importante non solo liberare la pianta dalla malattia, ma anche prevenire i rischi di una nuova infezione.
Il modo migliore per combattere l'oidio
Ogni giardiniere esperto dirà che il modo migliore per combattere una malattia fungina è prevenirlo. Fin dall'inizio dell'estate, la pianta deve essere disinfettata con preparati a base di rame. ("Topazio" o qualsiasi altro fungicida). Un buon risultato sarà dato dal trattamento del flox con una soluzione di furacilina (20 compresse / 10 l di acqua).
Importante! Nella lavorazione di piante già malate, esiste una regola rigorosa: per salvarle, è necessario spruzzare le piante vicine con preparati speciali.
5 regole principali per la prevenzione dell'oidio.
- Rinvasare il phlox in una nuova posizione ogni 4 anni.
- Assottigliare gli steli per fornire loro una ventilazione ottimale.
- Scava il terreno.
- Se noti segni di danni alle foglie, eliminali senza indugio. Allora brucialo.
- Prova a scegliere per coltivare quelle varietà resistenti alle malattie.
Se le misure preventive non hanno aiutato o, ad esempio, hai dimenticato di elaborare le piante all'inizio dell'estate, non disperare, il flox malato può essere salvato nella maggior parte dei casi.
Rimedi popolari
Sono 5 le ricette, la cui richiesta è ancora grande (anche in condizioni di forte concorrenza con un prodotto sintetico). 5 ricette per combattere l'oidio sul flox.
- Frassino di legno. Raccogli la cenere di legno, per 300 g di cenere occorrono 2 litri di acqua. Riempi la cenere con acqua, lascia fermentare la composizione per 2 giorni. Filtrare l'infusione risultante. Grattugiare 7-8 sapone da bucato, mescolare la composizione. Tratta le piante con esso due volte, l'intervallo tra i trattamenti è di una settimana.
- Soda + sapone. In un litro d'acqua, diluire 5 g di carbonato di sodio (carbone di sodio), 5 g di sapone da bucato. Spruzza i fiori con questa composizione allo stesso modo: 2 volte a intervalli settimanali.
- Estrarre il siero dal kefir acido, mescolarlo in acqua (100 g di siero / 1 l di acqua). Spruzza il flox con questa miscela una volta.
- Aglio. Tritare molto finemente 50 g di aglio, versarvi sopra 2 litri d'acqua. Lasciare l'infuso per un giorno, durante il quale si concentrerà. Tratta i fiori con questo liquido.
- Erba marcia. Qualsiasi erba marcia (lascia che sia erbacce) deve essere strappata, mescolata e fatta bollire. Erba e acqua sono usate in proporzioni uguali. L'agente deve essere insistito per 5 giorni, quindi l'infusione viene decantata ed è pronta per elaborare il flox malato.
Un'alternativa a queste ricette popolari è l'infuso di verbasco. Sciogliere del letame in un secchio d'acqua, spruzzare il flox con questo infuso. Un'opzione efficace, si ritiene che il rischio che compaiano nuovi frammenti di lesione sia praticamente nullo. Tutte le ricette di cui sopra si basano sulla reazione dei microrganismi nella loro composizione, che combattono attivamente l'agente patogeno fungino. Per le piante, questi sono modi innocui, nel vero senso della parola: organici.
Osserva le piante per 2 settimane. Se non è stato possibile eliminare la malattia e le nuove foglie sono già coperte da una ragnatela bianca, dovrai acquistare agenti antifungini.
farmaci speciali
Utilizzare i preparati rigorosamente secondo le istruzioni: la confezione contiene il metodo di diluizione, le regole di spruzzatura e il numero di procedure necessarie per sconfiggere il fungo. Il trattamento del flox dall'oidio prevede l'uso di:
- soluzione di zolfo colloidale (0,5-1%);
- Tiovila;
- "Prossimamente";
- "Topazio";
- Balayton;
- Topsina;
- Fundazola.
Non cercare di "schiacciare" la quantità di fungo: scegli uno dei farmaci, viene diluito e applicato secondo le istruzioni. Monitorare le condizioni della pianta.
Cosa succede se non fai nulla?
Se non combatti l'oidio, in autunno, la placca delle foglie di flox sostituirà l'aspetto delle macchie marroni. Il fungo non è in pericolo, quindi si prepara per l'inverno. Sulle foglie della pianta inizia a formare corpi fruttiferi.
Le foglie cadute diventano una fonte di infezione: infettano il terreno, quindi le piante sane non cresceranno nel luogo in cui cadono l'anno prossimo.
Inizia il trattamento con materia organica: se non hai permesso una sconfitta totale, uno dei rimedi naturali ti aiuterà sicuramente. Non mescolare ricette biologiche e l'uso della "chimica", sarà stressante per la pianta. Ricorda di bruciare le foglie parallele.
Come prevenire i danni al flox con l'oidio?
Inizia con la cosa più semplice: tieni le erbacce fuori dalla pianta. Diserba l'aiuola in modo tempestivo in modo che le erbacce non interferiscano con la normale crescita, nutrizione e respirazione del flox. Come proteggere il flox dai funghi:
- Cospargere il terreno vicino ai fiori con la cenere;
- mentre la pianta fiorisce, darle un'alimentazione universale più volte;
- non esagerare con i fertilizzanti azotati: se il fiore viene ricevuto in eccesso, aumenterà la crescita e la crescita intensiva, purtroppo, contribuisce all'infezione con il fungo;
- raccogli da terra le foglie che cadono del flox malato e bruciale;
- assicurati di scavare il terreno in autunno, aggiungendo fertilizzanti con rame;
- in primavera pacciamare accuratamente con humus il terreno vicino alle piante;
- ogni 2 settimane puoi trattare preventivamente il flox con una soluzione all'1% di liquido bordolese.
La disinfezione degli attrezzi da giardino è uno dei principi fondamentali dell'ordine nel sito.
A tale scopo, è possibile utilizzare salviette contenenti alcol, spray medici, soluzione di manganese. I singoli strumenti (la loro superficie di taglio) vengono calcinati sul fuoco. I preparati a base di iodio possono essere utilizzati anche per disinfettare gli attrezzi da giardino; aiutano a prevenire la diffusione di malattie fungine e virali nella zona.
Vale la pena fare tutte le misure di cui sopra: il fatto è che l'oidio non esita a danneggiare la pianta. Per 3-5 giorni, gli infligge un colpo schiacciante, colpendo i fiori il più possibile.
L'infezione si verifica spesso in primavera, poiché i flox in questo momento stanno guadagnando intensamente nella crescita, ma la malattia di solito inizia a manifestarsi in estate.
Pertanto, fin dall'inizio dell'estate, esamina il flox, prestando particolare attenzione alle foglie inferiori (da cui inizia la sconfitta).
Nel prossimo video imparerai come preparare un rimedio efficace per controllare l'oidio sul flox da fitosporina e soda.
Il commento è stato inviato con successo.