Piantare e prendersi cura del flox all'aperto
Il flox alle erbe si trova spesso nei giardini e nei cottage estivi. La popolarità del fiore è dovuta sia al suo aspetto decorativo che alla mancanza di requisiti rigorosi per la cura all'aperto. I fioristi alle prime armi spesso iniziano la loro conoscenza delle basi della tecnologia agricola con il flox. Considera come piantare e coltivare correttamente la cultura presentata.
Date di atterraggio
Il periodo consigliato per la semina è l'inizio della primavera. Se la semina è pianificata nel sud, puoi iniziare la procedura già ad aprile. Se coltivato in periferia e nella corsia centrale, la semina viene effettuata nella seconda metà di aprile e all'inizio di maggio - durante questi mesi il terreno è già sufficientemente riscaldato. Se la semina viene effettuata in Siberia o negli Urali, da metà maggio puoi scavare un'aiuola e iniziare a piantare.
È consentito piantare in autunno, tuttavia, durante questo periodo, le gemme vengono deposte nella coltura, il che significa che è importante trapiantare almeno 1,5 mesi prima dell'inizio del gelo. Quando si pianta alla fine della stagione, ricordarsi di potare: circa 1/3 dei germogli superiori deve essere eliminato anche prima della "mossa".
Piantare in estate è possibile, ma per questo dovresti usare una piantina con una grande zolla di terra, dopo aver tagliato le cime, soprattutto se la procedura viene eseguita durante il periodo di fioritura.
La pianta dovrebbe spendere tutta la sua energia e forza per radicare e abituarsi a un nuovo posto, e non per lo sviluppo dei fiori.
Selezione del posto
La cultura cresce bene sia in spazio aperto che in ombra parziale. La posizione migliore è un luogo vicino ad arbusti o alberi rari, che creeranno una leggera ombra durante le ore calde. Oltretutto, la neve si accumulerà su questo sito in inverno, il che riscalderà i fiori e li aiuterà a sopravvivere alla stagione fredda.
Idealmente, il raccolto dovrebbe essere piantato su una leggera pendenza in modo che l'acqua non si raccolga qui durante lo scongelamento delle precipitazioni. È meglio evitare pendii dove il terreno si surriscalda e si asciuga rapidamente, inoltre, in questo luogo la pianta non sarà nascosta dal vento e in inverno può congelare. Non utilizzare aree sotto le cime degli alberi con un apparato radicale poco profondo.
Un'aiuola può essere sistemata sul lato est, sud-est, sud-ovest o ovest della casa. La parete nord della struttura o l'ombra delle conifere è l'opzione meno preferita.
In generale, la cultura non è schizzinosa nella scelta del luogo e può crescere all'ombra, tuttavia, difficilmente ci si può aspettare una fioritura rigogliosa e abbondante da un tale arbusto.
Accanto a cosa piantare in un'aiuola?
I flox sembrano esteticamente gradevoli sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo. Ad esempio, puoi piantare diverse piantine in un cespuglio che differiscono per il colore dei petali - quindi il giardino brillerà di vari colori, pieno di luce e luminosità. I dipinti pittoreschi sono creati piantando flox accanto a conifere o colture esotiche come la knifofia.
Se un giardiniere sta piantando una varietà monocromatica, puoi enfatizzarla su uno sfondo verde: questo creerà un effetto impressionante. Per una semina ritmica, è adatto l'uso della cultura nella tecnica del mixborder. Compreso il flox in campagna in una composizione floreale, tieni presente che durante il giorno l'ombra dei petali può cambiare, ad esempio, dal blu al viola.
Phlox va bene con altre piante: iris, daylilies, gerani di prato o astilbe. Le varietà subulate sono buone per decorare gli scivoli alpini e l'aspetto paniculato è buono per migliorare l'aspetto di un paesaggio sgradevole.
Considera le differenze nella cura dei fiori quando componi la tua composizione. Quindi, i flox sono piante che amano l'umidità e, se sono troppo vicini ad altre colture, sperimenteranno un costante deficit di umidità.
Preparazione del terreno
Il tipo di terreno più preferito sono terreni fertili di medio impasto. I fiori si svilupperanno bene in aree sciolte e umide con acidità fino a pH 7,0. Se è prevista una semina primaverile, la preparazione dell'aiuola viene eseguita in autunno. Quando si pianta in autunno, il terreno viene preparato in 2-3 settimane.
La preparazione del sito inizia con la rimozione di detriti ed erbacce. Successivamente, dovresti preparare una miscela nutritiva composta da compost, cenere, calce, torba, sabbia fluviale, fertilizzanti minerali. La composizione preparata viene applicata al terreno. Quindi la cresta viene accuratamente scavata.
Se per la semina viene utilizzata un'aiuola con terreno limoso, argilla o altro terreno pesante, è possibile utilizzare la sabbia per allentarla. Se la composizione è troppo leggera, ad esempio sabbiosa, il terreno viene diluito con letame, torba o argilla.
Evita segatura marcia o trucioli di legno durante la preparazione del sito, poiché questo tipo di fertilizzante può diventare una fonte di batteri patogeni.
Come piantare correttamente?
Se si osserva un clima caldo senza precipitazioni prima della semina, il luogo selezionato deve essere accuratamente inumidito e, dopo l'essiccazione, allentare con un coltivatore a un livello di 12-15 cm.
Il modello di impianto è costituito da nastri a una, due o tre linee situati a una distanza di 60-80 cm l'uno dall'altro. Lo spazio tra le linee dovrebbe essere di 35-50 cm e tra le piantine - 30-40 cm.
Quando si pianta materiale di piantagione, è necessario appianare bene il sistema radicale. Posiziona la piantina nella buca in modo tale che dopo la compattazione e il cedimento del terreno, gli occhi formati siano approfonditi di un massimo di 4-5 cm, altrimenti si svilupperanno male. Inoltre, il sito di impianto viene inumidito, spendendo almeno 15 litri di acqua per 1 m2 di piantagione e pacciamatura con torba o compost di torba con uno strato di 4-5 cm.
Puoi piantare piante perenni per talea. Ciò è consentito durante l'intero periodo di crescita attiva. Quando lo stelo è cresciuto di 5 cm, è il momento dell'innesto. La fine del processo è datata settembre. Le talee ottenute all'inizio della primavera o in estate sono considerate le più promettenti.
La riproduzione è consentita per stratificazione. Anche prima della fioritura, il germoglio viene inclinato a terra, fissato per tutta la sua lunghezza e cosparso di una miscela di torba e humus. In autunno, un giovane germoglio può essere separato dal cespuglio genitore e trapiantato in un luogo permanente.
Caratteristiche di cura
Non è difficile prendersi cura del flox, è sufficiente eseguire una serie di procedure.
Irrigazione e umidità
La prima volta dopo la semina, è importante controllare il contenuto di umidità del terreno. Innaffiature troppo frequenti in piccole porzioni possono provocare un'eccessiva compattazione del terreno. E inoltre, non lasciarti trasportare dall'allentamento, altrimenti le giovani piantine fragili possono essere ferite. Quando si innaffia, versare acqua sotto la radice. La porzione consigliata è di 15-20 litri per 1 m2. L'acqua non dovrebbe essere fredda: quando si annaffia con acqua fredda in una giornata calda, i germogli della pianta potrebbero rompersi.
Lo strato di pacciame applicato dopo la semina manterrà l'umidità nel terreno e migliorerà l'aerazione.
Puoi anche usare piccoli trucioli o paglia come pacciame per la semina autunnale: questo riscalderà ulteriormente il rizoma prima dello svernamento.
Divisione
La divisione dei cespugli viene eseguita in estate o in autunno, in casi estremi è possibile eseguire la procedura in primavera. Ciò è particolarmente consigliabile quando si coltivano varietà pregiate, poiché in primavera è consentito dividere il cespuglio in parti più piccole.Tieni presente che ogni parte dovrebbe includere un germoglio vegetativo o un germoglio che ha iniziato a crescere e un piccolo numero di radici.
Non appena parti del cespuglio vengono nuovamente piantate, è importante monitorare il contenuto di umidità del terreno e prendersi cura adeguatamente della pianta. Già in autunno, puoi osservare la fioritura, anche se non così rigogliosa e abbondante rispetto alle talee ben sviluppate piantate nelle date autunnali.
Top condimento e allentamento del terreno
Prima dell'allentamento e della coltivazione, viene eseguita la concimazione a secco con miscele minerali. Adatto, ad esempio, nitrato di ammonio o urea, cloruro di potassio o perfosfato. Per la crescita attiva, lo sviluppo della massa verde e delle radici, la coltura viene alimentata con composti tra cui fosforo e potassio. La pianta non ha bisogno di fertilizzanti secchi costanti e abbondanti.
Nella seconda decade di maggio, i fiori vengono nutriti con fertilizzanti minerali e organici liquidi. Sono adatte miscele di verbasco o escrementi di uccelli, nitrato di ammonio, composti di potassio-fosforo. A fine maggio - inizio giugno, puoi aggiungere la stessa miscela, ma aumentare la quantità di potassio e fosforo. Da metà giugno, dovresti ridurre la quantità di azoto. Nei primi giorni di luglio, i floricoltori applicano il letame liquido e alla fine del mese fertilizzano la coltura con miscele contenenti potassio e fosforo.
diradamento
Al fine di prevenire l'ispessimento delle piantagioni, è importante eliminare tempestivamente rami e foglie non necessari. Quindi le parti rimanenti saranno completamente fornite di aria fresca, sole e umidità.
In primavera, i germogli deboli dovrebbero essere diradati, che sono cresciuti fino a 5-7 cm. Di solito, i germogli estremi, che ricevono il massimo di sostanze nutritive e acqua, si sviluppano meglio e gli steli dal centro dell'arbusto diventano più piccoli a causa della carenza nutrizionale, peggiorano.
Fai attenzione quando rompi i rami sciolti. Cerca di non ferire il colletto della radice, poiché ciò può portare alla morte di parte del sistema di root.
Possibili problemi di crescita
Possono sorgere spiacevoli sorprese se non vengono seguite le regole della tecnologia agricola e le condizioni di detenzione. Quindi, un fiore cresciuto in un clima rigido può congelarsi. Per fare ciò, devi prima isolare la maggior parte delle varietà. Una volta che la pianta è appassita, è importante rimuovere la parte superiore della pianta. In autunno, prima dell'inizio del freddo, tutti gli esemplari vengono tagliati a livello del suolo e distrutti. Alcuni coltivatori preferiscono lasciare piccoli ceppi, dai quali possono svilupparsi vecchi fiori in primavera.
Se la pianta viene coltivata nella corsia centrale, non richiede un riparo speciale, ma è importante portare humus o compost sotto gli esemplari in autunno. Il fatto è che nel periodo autunnale, la cultura depone i boccioli e gradualmente la radice inizia a emergere dal terreno e diventa nuda. Uno strato di pacciame coprirà la radice strisciata, la isolerà e servirà come nutrimento aggiuntivo durante questo periodo difficile. La dimensione del compost o dello strato di humus dipende dall'età della pianta: più è vecchio e forte, più spesso è lo strato.
Il momento più adatto per questa procedura è la fine di ottobre - l'inizio di novembre, proprio in questo momento gli strati superiori del terreno si congelano.
Un altro problema durante la coltivazione può essere la sconfitta della pianta da parte delle malattie. I virus più comuni includono lo spotting anulare e necrotico, il sonaglio e l'arricciatura delle foglie e la variegatura. Spesso i flox sono anche vittime di funghi, ad esempio oidio, fomosi, ruggine e peronospora.
A volte puoi osservare come i germogli sono deformati, lo sviluppo della pianta è inibito. Questo può essere causato da ittero causato da micoplasmi. Se i fiori sono infetti da virus e micoplasmi, non vengono trattati, ma immediatamente eliminati. Se la coltura è danneggiata da un fungo, può essere salvata con prodotti contenenti rame.
A volte il giardiniere può osservare crepe sugli steli, mentre le foglie appassiscono e volano intorno. Trovando un tale fenomeno, si può presumere che la pianta sia piantata in un terreno troppo acido o che le regole di irrigazione non vengano seguite.
Gli attacchi di insetti possono essere un altro problema. Molto spesso, la cultura presentata è influenzata da nematodi, bruchi, lumache, penny bavose. Gonfiore, inibizione dello sviluppo, curvatura degli steli parlano dell'invasione dei nematodi. Questo parassita è pericoloso perché non muore in inverno. Le piante che sono diventate vittime dei nematodi vengono eliminate e lo spazio rimanente viene trattato con mezzi speciali.
La presenza di un centesimo è indicata da uno scarico biancastro all'interno dei piatti fogliari. Il farmaco "Inta-vir" aiuterà a farvi fronte. Bruchi e lumache mangiano foglie e fiori. Le lumache vengono distrutte con calce e metaldeide e i bruchi possono essere superati con insetticidi.
Per evitare problemi nello sviluppo dei fiori, si consiglia di ripiantare le varietà perenni ogni 6-7 anni. Questa manipolazione ha lo scopo di ringiovanire l'arbusto, rinnovare la sua vitalità e rendere la fioritura ancora più ricca.
Se durante la coltivazione vengono osservate tutte le regole della tecnologia agricola e la pianta viene piantata in condizioni favorevoli, il flox può essere lasciato in un posto per 10 anni.
Per i segreti della cura del flox, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.