Riproduzione del flox per talea: regole e istruzioni passo-passo

Contenuto
  1. Regole di base per l'innesto
  2. tempi
  3. Istruzioni dettagliate per la propagazione per talea
  4. Cura di follow-up

Un giardino bello e lussureggiante, un cortile pulito e decorato con colori vivaci e un territorio adiacente: questa è l'aspirazione di molti, ma non tutti sanno come realizzarlo. Non tutte le piante sono adatte per decorare il territorio per una serie di motivi, che non si possono dire del flox. Bella, rigogliosa fioritura, con vari colori: questi sono gli stessi rappresentanti, grazie ai quali è possibile ottenere l'aspetto desiderato del territorio. Per avere abbastanza flox, è necessario essere in grado di propagarli correttamente, per cui la procedura di innesto è più adatta, che è importante eseguire in modo chiaro e corretto.

Regole di base per l'innesto

Il flox è una pianta erbacea della famiglia Synokhovye. L'allevamento di questa cultura è iniziato nel XVIII secolo e oggi si possono distinguere più di 1.500 varietà, circa 40 varietà su 70 sono ora attivamente coltivate. I flox hanno una fioritura bella e brillante, un aroma gradevole e delicato, che li rende desiderabili in qualsiasi giardino, e una manutenzione minima e buoni tassi di resistenza rendono questa coltura una delle preferite dai giardinieri.

Queste piante in natura possono avere un aspetto diverso, che dipende dal luogo della loro crescita. Per lo più i flox sono cespugli eretti, la cui altezza può variare da 30 a 180 cm.Secondo il tempo di fioritura, la cultura può essere suddivisa in precoce, quando i fiori compaiono in primavera, medio - con fioritura estiva e tardiva, quando i fiori si dilettano l'occhio in estate e in autunno. Ci sono molte foglie sui cespugli, ha una forma oblunga, i fiori sono a forma di imbuto, sono piccoli - da 2 a 4 cm di diametro, con il loro aiuto si formano infiorescenze, in cui si formano più di 90 fiori .

Per ottenere un grande giardino di phlox, non è necessario acquistare queste piante nel mercato o nel negozio, possono essere propagate, a condizione che ci siano almeno alcuni cespugli sul territorio. L'opzione di allevamento più efficace è considerata lavorare con talee. Il materiale principale può essere utilizzato:

  • steli;
  • fogliame;
  • radici.

L'essenza di lavorare con ciascuna delle parti della pianta è approssimativamente la stessa, il risultato è una pianta nuova e forte che ha le stesse caratteristiche del cespuglio madre. L'uso delle talee è abbastanza semplice, anche un principiante può far fronte a questo compito, quindi questa tecnologia è considerata la più efficace.

Grazie all'utilizzo di sole parti di un cespuglio adulto, è possibile preservarne l'aspetto senza disturbare il suo effetto decorativo.

tempi

Affinché il cespuglio sopravviva bene alla riproduzione e la nuova pianta cresca rapidamente, è importante scegliere il momento giusto per la procedura. A seconda del tipo di materiale che verrà scelto per il lavoro, il tempo della sua esecuzione sarà diverso. Nel caso di lavori con gambi di flox, è meglio tagliarli nel momento in cui si stanno formando i boccioli. Se prepari il materiale in tarda primavera e all'inizio dell'estate, sarà possibile non danneggiare il cespuglio madre e anche dare abbastanza tempo per far germogliare le talee e le nuove piante avranno il tempo di formarsi prima dell'inizio del freddo. Nonostante le raccomandazioni, molti giardinieri germinano le talee durante l'estate e anche con l'inizio dell'autunno.A causa dei vari gradi di attività colturale, alcuni spazi vuoti potrebbero non germinare e scomparire, quindi è consigliabile coltivare il flox in un momento in cui sono nella fase di crescita e sviluppo più attivi.

Il taglio delle colture con l'aiuto di fogli è meglio farlo in estate, a giugno o luglio, quando il cespuglio è già formato. Quindi la perdita di una qualsiasi delle sue parti non causerà gravi danni all'intera pianta. Vale la pena usare talee di radice all'inizio della primavera o nel tardo autunno.

Ad agosto, è necessario delineare quelle piante adatte alla procedura, eseguire la preparazione, la cura a tutti gli effetti in estate e con l'inizio del fresco ea riposo, preparare le necessarie talee radicali.

Istruzioni dettagliate per la propagazione per talea

Allevare il flox a casa non sarà un problema se affronti correttamente il problema. Affinché il radicamento di qualsiasi parte della pianta avvenga rapidamente e completamente, è necessario eseguire la procedura con tempo nuvoloso o almeno all'ombra. Tutto il materiale di piantagione dal momento del taglio alla procedura di sbarco dovrebbe essere in una scatola con una base umida ricoperta di materiale che trattiene l'umidità. Per radicare le talee, devono essere trattate con una composizione stimolante la crescita e, subito prima di piantare, vale la pena abbassare parti del flox in una soluzione di succo di aloe, che stimola ulteriormente la crescita di una nuova pianta.

La semina dovrebbe essere effettuata in una giornata nuvolosa o di sera, in modo che la talea rimanga in condizioni confortevoli il più a lungo possibile e possa iniziare il processo di crescita e sviluppo. Se un nuovo giardino fiorito viene disposto in una zona soleggiata, per la prima volta dovrebbe essere ombreggiato e curato. Indipendentemente dall'uso della pianta del flox, è importante seguire l'ordine e attenersi alle istruzioni derivate dai giardinieri con una vasta esperienza con il flox.

La sequenza di azioni e l'algoritmo quando si lavora con talee verdi differiranno dalla propagazione tramite radici, quindi è importante avere tutte le conoscenze necessarie prima di iniziare il lavoro.

Stelo

Per ottenere buone talee per l'allevamento del flox, è necessario selezionare piante normalmente sviluppate, sane e ben fiorite. La procedura per la raccolta delle talee e la propagazione di una coltura sarà simile a questa.

  1. Selezione degli steli verdi più sviluppati e forti.
  2. Controllare il materiale selezionato per la presenza di malattie e parassiti.
  3. Nel periodo da maggio a giugno, è possibile utilizzare un intero gambo per la riproduzione, quindi si consiglia di tagliarlo a terra.
  4. Se il lavoro viene eseguito in luglio-agosto, la parte inferiore per la germinazione non è più adatta, poiché sarà già lignificata e per il lavoro saranno necessari 2/3 della parte superiore delle riprese. È importante controllare la morbidezza dello stelo, se è diventato denso, allora quest'area non è adatta per l'allevamento.
  5. Le talee devono essere raccolte con un coltello affilato, tagliando il gambo in modo che rimangano 2 nodi su ogni pezzo. Dal basso, devi fare un'incisione immediatamente sotto il nodo e, in alto, lasciare 1 cm di brodo sopra il secondo nodo.
  6. Le foglie inferiori devono essere strappate in modo che i boccioli alla base rimangano intatti.
  7. Le foglie superiori dovrebbero essere tagliate a metà per aiutare a ridurre l'evaporazione dell'umidità e l'essiccazione delle talee.

Per propagare il flox per talea da steli verdi, è necessario preparare scatole in cui verrà eseguita la procedura di raccolta, per questo:

  • devi prendere una scatola di legno, la cui altezza sarà di 10 cm;
  • l'interno è trattato con un antisettico, ad esempio il permanganato di potassio, dopo di che il contenitore è ben asciugato;
  • il terreno sciolto preparato viene versato nella scatola, l'altezza dello strato dovrebbe essere di 5-6 cm;
  • la sabbia grossolana viene versata sul terreno, il cui strato non deve superare i 2 cm.

Una volta che tutto è pronto, puoi procedere alla procedura per piantare talee, che segue questo algoritmo.

  1. I fori sono realizzati nel terreno a una distanza di 6x8 cm l'uno dall'altro.
  2. Le talee vengono posizionate nei fori in modo che entrambi i noduli siano immersi nel terreno.
  3. Tamponare delicatamente il terreno vicino alla talea con le mani o con un bastoncino per non ferire la talea;
  4. Vale la pena annaffiare il terreno in modo che gli steli siano ancora all'interno, senza guardare in superficie. Posiziona il cassetto in un luogo caldo ma buio.

Affinché gli steli diano radici, è importante prendersene cura con attenzione. Durante la prima settimana, l'irrigazione viene effettuata da 3 a 5 volte al giorno, l'acqua dovrebbe essere calda, non inferiore a +27 gradi, se il terreno è super raffreddato, le radici germoglieranno per un tempo molto lungo. Dopo circa un mese si formano le prime radici, contemporaneamente uno o più germogli spuntano dal nodo superiore.

Se il processo di germinazione ha avuto luogo in tarda primavera e all'inizio dell'estate, la germinazione del flox viene eseguita già in campo aperto con giovani piante che piantano a metà e fine estate. Vale la pena posizionare nuovi cespugli a una distanza di 15x10 cm l'uno dall'altro, puoi fare una distanza maggiore di 20x10 cm.Affinché i cespugli si raccolgano bene, vengono fertilizzati con un verbasco da 2 a 3 volte, puoi utilizzare anche fertilizzanti contenenti azoto.

Se le talee hanno messo radici a fine estate e all'inizio dell'autunno, non puoi lasciarle nel terreno per l'inverno, altrimenti si congeleranno. Tali piante vengono dissotterrate e poste in cassette, che vengono installate in una stanza fresca e non riscaldata per l'intero periodo di gelo. Con l'inizio della primavera e il caldo costante, la coltura viene nuovamente piantata nel terreno e non viene più dissotterrata per l'inverno.

frondoso

La riproduzione del flox con talee di foglie è molto simile alla procedura che utilizza lo stelo. L'istruzione passo passo è simile a questa.

  1. Preparare la scatola in cui attecchirà il fogliame tagliato. È necessario raccogliere circa 6 cm di terreno nutritivo nel contenitore e cospargerlo sopra con uno strato di centimetro di sabbia grossolana.
  2. Preparare talee frondose, per le quali viene tagliata una foglia con una lama, insieme a parte del gambo e del bocciolo.
  3. Le foglie vengono poste nel terreno a una distanza di 5 cm l'una dall'altra. Parte dello stelo e del bocciolo dovrebbero essere sotterranei e la foglia sopra la sua superficie in leggera pendenza.
  4. Inumidisci il terreno, assicurandoti che le talee rimangano al loro posto.
  5. Copri la scatola con il vetro e mettila in una stanza dove la temperatura sarà di 19 gradi Celsius.

    La procedura per la cura delle talee frondose ricorda le attività svolte con gli spazi vuoti degli steli. Un compito importante dei primi giorni è l'irrigazione, che viene eseguita più volte al giorno. Per non danneggiare le foglie, è meglio applicare l'umidità con uno spruzzatore, è necessario assicurarsi che il terreno sia sempre umido. Nella stagione calda è importante proteggere le talee dalla luce solare diretta coprendo il contenitore con giornali o materiale che non lasci passare bene la luce.

    Un mese dopo, le radici inizieranno a crescere e dal bocciolo crescerà un germoglio, che deve essere pizzicato per formare un bellissimo cespuglio. Entro la fine dell'estate, le talee vengono piantate in piena terra, poiché il loro apparato radicale è già ben sviluppato. Prima dell'inizio di un'ondata di freddo, è necessario applicare fertilizzanti 2 volte sotto forma di composti chimici organici o contenenti azoto. Per l'inverno, le talee vengono dissotterrate e dall'inizio di maggio vengono piantate nel loro posto permanente.

    Radice

    Vale la pena usare le radici per far germinare il flox quando i germogli e le foglie non possono svolgere questa funzione a causa di infestazioni o attacchi di parassiti. La procedura di propagazione delle radici dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, aderendo a questo ordine.

    1. Scava un cespuglio di flox e seleziona le radici più spesse e più forti.
    2. Dividete le radici in pezzi lunghi circa 6 cm, che avranno radici sottili.
    3. Prepara la cassetta di atterraggio riempiendola di terreno nutriente.
    4. Metti le radici nel terreno a una distanza di 8 cm l'una dall'altra, posizionandole con un bordo sottile verso il basso e con un bordo spesso verso l'alto.
    5. Sopra il terreno, le radici sono ricoperte di sabbia, strati di 4-5 cm.
    6. Il contenuto della scatola è ben idratato.
    7. Metti un contenitore con radici in una stanza senza luce solare e con una temperatura non superiore a 14 gradi Celsius.
    8. Dopo 2 settimane, è necessario aumentare la temperatura a +18, il che stimolerà la crescita dei germogli.
    9. Con la comparsa dei primi germogli, è necessario indurire con la luce, portando la scatola all'esterno per un breve periodo, ma proteggendola dalla luce solare diretta.
    10. Nella tarda primavera, le talee vengono piantate nel terreno e germinate. In inverno, vengono dissotterrati e piantati in un luogo permanente la prossima primavera.

    La riproduzione per radici può essere effettuata anche in autunno, ma si tratta di un lavoro più laborioso che dovrà essere svolto per tutto l'inverno e metà della primavera, pertanto si consiglia di lavorare con le radici in primavera.

    Cura di follow-up

    Per far crescere il flox dalle talee, è importante aderire alle raccomandazioni per la procedura di germinazione e creare condizioni ottimali per la pianta nel periodo successivo. La cosa principale è la condizione del terreno, che deve essere sempre umido in modo che la coltura possa iniziare una crescita e uno sviluppo attivi. Le talee verdi dovrebbero essere ulteriormente spruzzate con acqua da un flacone spray.

    Affinché le talee si sviluppino correttamente nel contenitore di germinazione, deve essere periodicamente ventilato, il che riduce significativamente il rischio di sviluppare malattie e la comparsa di microrganismi dannosi. La frequenza e l'intensità dell'irrigazione dovrebbero essere gradualmente ridotte, preparando la pianta alle condizioni ambientali, ma la cosa principale rimane l'umidità del suolo.

    Quando le talee mettono radici e germinano, vengono piantate in piena terra. Prendersi cura del flox in un giardino fiorito è semplice e consiste nel diserbare la terra, eliminare eventuali erbacce, allentare il terreno e annaffiare tempestivamente. Si consiglia di pacciamare il terreno ogni primavera e di applicare fertilizzante in autunno. È meglio annaffiare la sera e tagliare le infiorescenze al mattino. Per una bella fioritura, si consiglia di lasciare circa 7 steli sulla pianta. Con la giusta scelta di talee, misure ben condotte per il loro radicamento, puoi ottenere un gran numero di nuove piante che decoreranno il giardino con fiori rigogliosi e colorati.

    Per informazioni su come propagare il flos per talea, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento