Phlox "Dragon": descrizione, semina, cura e riproduzione

I flox sono piante erbacee e appartengono alla famiglia del cianuro. Il nome del fiore dalla lingua greca è tradotto come "fiamma", fu assegnato al genere da Karl Linnaeus nel 1737 per la luminosità dei fiori scarlatti degli esemplari selvatici. Oggi vengono coltivate circa 40 specie di questo fiore e più di 100 varietà; paniculata phlox è il più popolare nel giardinaggio ornamentale in tutto il mondo.

Aspetto esteriore
Phlox in panico "Drago" (Drakon) è stato allevato nel 1958 dal famoso allevatore sovietico Pavel Gavrilovich Gaganov... Secondo la descrizione, questa varietà perenne raggiunge un'altezza di 85 cm e ha un cespuglio forte e non in decomposizione. Su fusti eretti ci sono foglie verdi, allungate con estremità appuntite, che raggiungono i 10 cm.Le radici sono molto potenti, situate negli strati superiori del suolo, la parte aerea muore ogni anno.
A metà luglio, il flox "Dragon" ha fiori profumati viola-viola con sottili tocchi di grigio argento su uno sfondo fumoso lungo il bordo esterno dei petali. Mentre fiorisce, i tratti si fondono e formano un capello grigio fumo. "Dragon" è una delle prime varietà affumicate. Un fiore di 4 cm ha una forma tubolare con cinque petali; un'infiorescenza può contenere fino a 90 fiori. Dopo la fine della fioritura, le scatole di semi maturano.


Come piantare correttamente?
Questa varietà ama l'illuminazione diffusa, senza i raggi cocenti del sole che possono danneggiare le foglie. Deve essere protetto da correnti d'aria, posto sotto gli alberi e sul lato nord del giardino. Il terreno deve essere fertile e sufficientemente umido, e vanno evitati anche i ristagni idrici. In un posto, il cespuglio cresce bene per circa 7 anni, quindi è necessario scegliere un'area abbastanza grande.
A fine aprile - inizio maggio o inizio settembre, prima di piantare il flox, la terra deve essere scavata a 35 cm di profondità. L'humus viene introdotto nel terreno sabbioso, la calce viene aggiunta al terreno acido, si consiglia un buon drenaggio per i terreni argillosi. La distanza tra le piante dovrebbe essere compresa tra 45 e 75 cm, poiché i cespugli crescono in larghezza. Il terreno del giardino viene posizionato nel foro di semina, fertilizzante e annaffiato. Le radici del flox sono poste a 4 cm di profondità e cosparse di terra dal giardino in cima, compattate e annaffiando abbondantemente la pianta piantata.


Raccomandazioni in crescita
Nonostante il flox "Dragon" in panico sia senza pretese, praticamente non suscettibile alle malattie e resistente al gelo, dovrebbero essere seguite le regole di cura di base.
- Irrigazione. La pianta ha bisogno di essere annaffiata regolarmente sotto le radici. Dovrebbe essere fatto ogni 2-3 giorni. Se il tempo è secco, dovresti annaffiare più spesso. Dopo l'irrigazione, è consigliabile rimuovere le erbacce e allentare il terreno vicino al cespuglio.
- Condimento superiore. Durante la semina, assicurati di aggiungere compost e humus. Se aggiungi cenere al terreno, puoi migliorare il colore dei fiori. In primavera, è necessario posizionare fertilizzanti azotati nel terreno. Quando è il momento della fioritura, sono necessari preparati contenenti potassio o fosforo. Si consiglia di applicare la medicazione superiore nelle prime ore del mattino o alla sera.
- Potatura e svernamento. Al momento dell'inizio del freddo, il flox dovrebbe essere tagliato in modo che non superino i 10 cm da terra. Si consiglia di pacciamare il terreno. La varietà "Dragon" non richiede riparo per l'inverno, poiché tollera bene il gelo. Ma i giovani cespugli fragili dovrebbero essere coperti con rami di abete.
- Malattie e loro prevenzione... Questo flox può essere influenzato da fomosi, oidio, septoria.Per la prevenzione e il trattamento, si consiglia di trattare la pianta con una miscela bordolese, solfato di rame o una soluzione debole di permanganato di potassio.



Se la pianta viene attaccata da lumache o nematodi e la danneggia gravemente, il cespuglio dovrebbe essere dissotterrato e bruciato. Successivamente, il terreno deve essere allentato e cosparso di cenere.
Segreti di allevamento
Il flox del drago può essere propagato in diversi modi.
- Divisione del cespuglio. Questa è l'opzione più comoda e più semplice. Si consiglia di eseguire questa procedura nei mesi autunnali o primaverili. Dividere la pianta madre dopo 3 anni di crescita. Il flox dovrebbe essere dissotterrato e tagliato a 15 cm di altezza. Con un coltello affilato e pulito, il cespuglio madre viene diviso in diverse nuove piante in modo che ognuna abbia i boccioli sugli steli. I cespugli piantati in questo modo fioriscono l'anno successivo.
- talee... Phlox "Dragon" può anche essere propagato per talea. Per fare ciò, scegli un ramo forte. Successivamente, devi prendere il centro del gambo e tagliare con cura il gambo con due internodi usando una cesoia. Dopo aver piantato nel terreno, viene annaffiato e coperto con un contenitore di plastica. Dopo 2-3 settimane, il taglio darà radici.
- Con l'aiuto dei semi. Questo è un metodo di allevamento meno popolare. I semi vengono raccolti in autunno, quando la capsula matura diventa marrone. Dovrebbero essere piantati immediatamente in terreno sciolto aperto, poiché possono perdere rapidamente la loro germinazione.
La distanza tra i semi di flox dovrebbe essere di almeno 5 cm, dovrebbero essere sparsi sulla superficie del terreno e quindi leggermente cosparsi di terra.



Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Phlox "Dragon" è apprezzato per la sua senza pretese, resistenza invernale e fiori profumati e luminosi. È piantato in parchi, aiuole cittadine, colline alpine, usato come pianta di sfondo sullo sfondo, ad esempio, di ospiti bassi. Questa varietà è ideale in combinazione con daylilies, astilba, gerani da giardino. Sembra bello con piante perenni come tulipani, iris, rose. Piantato insieme ad altre varietà di phlox, "Dragon" non si perderà mai nel loro sfondo grazie ai suoi fiori unici.






Per le caratteristiche del flox in crescita, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.