Phlox "Gzhel": descrizione, semina, cura e riproduzione

Il flox in pannocchia "Gzhel" ha un colore di fiori favolosamente bello, che combina sfumature di blu, azzurro e lilla. Una piccola deliziosa pianta è stata allevata all'inizio del secolo, ma è ancora considerata dai giardinieri una delle colture ornamentali più spettacolari. Sarà bello sapere che puoi coltivare questa cultura senza avere molta esperienza nel giardinaggio.



Descrizione
La varietà appartiene a colture perenni medio-precoci, che prevede un periodo di fioritura da metà estate a fine settembre. Il nome della specie corrisponde abbastanza accuratamente alla pittura decorativa su porcellana.
Oltre alla fioritura lunga e rigogliosa, "Gzhel" ha un aroma meraviglioso, che ricorda l'odore delle spezie orientali.


Caratteristiche varietali:
- l'altezza media della pianta va da 80 a 110 cm con una circonferenza del cespuglio di 70 cm;
- l'apparato radicale del flox è ramificato, situato nello strato superiore della terra;
- il cespuglio ha fusti sottili ma robusti con foglie verde scuro, ovali, appuntite all'estremità;
- i boccioli blu compaiono nella seconda metà di luglio, in fiore, formano dense infiorescenze a forma di cono;
- i fiori con un occhio viola hanno petali bianchi e blu, la dimensione dei fiori è di 4-4,2 cm di diametro.
Grazie agli sforzi degli allevatori nel 2012, è stata allevata una varietà simile "Gzhel maxi", dall'aspetto leggermente diverso. Il suo cespuglio di fiori è più basso e può raggiungere un'altezza di 70-75 cm, ma allo stesso tempo si formano fiori più grandi sulle sue infiorescenze coniche arrotondate di 25-30 cm, con una circonferenza di 4,8-5 cm.



Entrambi i tipi di colture sono immuni alle principali malattie e parassiti, sono senza pretese per le condizioni climatiche, inoltre, hanno un'elevata resistenza invernale. La cultura può resistere anche agli inverni con poche nevicate e in primavera non teme le gelate notturne, che non danneggiano i giovani germogli.
I coltivatori esperti raccomandano di evitare di piantare un cespuglio di fiori in aree troppo aperte, poiché il bel colore dei petali può andare perso a causa dell'esposizione alle radiazioni ultraviolette. Con tempo asciutto, i fiori del flox blu diventano pallidi, quindi è necessaria un'irrigazione regolare.
Una caratteristica interessante della specie è la dipendenza del colore dal tempo: i toni blu dei petali diventano più saturi nei giorni nuvolosi - questo è tipico dei fiori che sbocciano di recente. In condizioni climatiche calde, le tonalità viola sono più profonde. E anche i cambiamenti di tono sono associati all'ora del giorno: la sera i fiori sembrano più luminosi. La pianta è adatta per i mazzi, poiché mantiene a lungo un aspetto fresco quando viene tagliata.



Metodi di allevamento
Per la propagazione di una coltura floreale, è meglio usare metodi vegetativi, uno di questi è la divisione. Il suo vantaggio è nella conservazione di tutte le caratteristiche varietali del cespuglio genitore. La procedura viene eseguita in primavera - in aprile-maggio, fino alla crescita dei giovani germogli. Solo i giovani cespugli senza radici lignificate che possono abbattere sono divisi in più parti. Le talee piantate possono piacere con la fioritura già in agosto, settembre.

La separazione viene effettuata in una giornata nuvolosa:
- durante lo scavo, la terra viene scossa dal sistema radicale e quindi abbassata in un contenitore con acqua e lavata;
- i tagli dovrebbero essere cosparsi di carbone tritato;
- è consentita la divisione alla fine di agosto, ma poi i nuovi germogli devono essere accorciati, lasciando su di essi diverse foglie;
- durante la divisione, è importante potare le radici lunghe e rimuovere le crescite malate, secche e danneggiate.
Un prerequisito è una rapida messa a dimora del taglio e, affinché possa attecchire meglio, è necessaria un'abbondante irrigazione dopo la procedura e in seguito.


Le talee sono una tecnica utilizzata in tarda primavera e all'inizio dell'estate. Questa opzione offre il 100% di radicamento ottimale della pianta. Gli arbusti all'età di tre anni sono adatti alla potatura, da cui è possibile prelevare fino alla metà dei rami giovani. I giardinieri esperti preferiscono rompere le talee con le mani. Per questo, i germogli vengono presi alla base con un "tacco", che vengono immediatamente piantati in un terreno preparato, situato in ombra parziale.
La dimensione della piantina dovrebbe essere di almeno 6 cm di lunghezza, può essere approfondita nel terreno di 3,5 cm. Tra i cespugli si osservano intervalli di 7 cm e tra le file - circa 12 cm.Prima e dopo la semina, il terreno sotto le piantine viene abbondantemente annaffiato e viene realizzato un baldacchino per il flox, coprendolo dai raggi diretti del sole. I germogli attecchiranno per circa un mese e per questo è necessario annaffiarli regolarmente (mattina e sera). Nella stagione calda, l'irrigazione può essere effettuata fino a 4 volte al giorno.


Puoi persino allevare il flox stratificando, piegando i rami a terra nel terreno precedentemente in collina. La cosa principale è non dimenticare di annaffiare e nutrire la pianta. Le varietà perenni, di regola, non vengono propagate dai semi, ma questo metodo è adatto per il flox annuale e per alcune di esse è l'unico possibile.


In un posto phlox può crescere e fiorire abbondantemente per 7-8 anni... Successivamente, il cespuglio viene solitamente diviso, scegliendo per questa procedura la prima decade di settembre.
"Gzhel" tollera con calma un trapianto, anche in uno stato di fioritura, l'importante è fornire alla pianta trapiantata una quantità sufficiente di umidità.


Come piantare?
I flox di questa varietà possono essere piantati sia in un'area soleggiata aperta che in ombra parziale creata da altre colture orticole, alberi e arbusti. Ciò non influirà negativamente sulla fioritura della pianta, ma la farà allungare in altezza. Anche con una mancanza di umidità, la cultura è in grado di riprendersi rapidamente dopo la pioggia e l'irrigazione tanto attesa.
Il terreno preferito per il flox è fertile con la presenza di sabbia, argilla, terreno da giardino e humus nella composizione.
Prima di piantare, è importante scavare i letti a una profondità ridotta - non più di 35 cm, questo è sufficiente per il sistema di radici del flox. Il terreno deve essere neutro, quindi i terreni acidi sono sicuri di calcare.


Ecco l'algoritmo di atterraggio.
- I fori vengono praticati in base alle dimensioni delle radici e sono abbastanza spaziosi, solitamente profondi fino a 20 cm.
- Pezzi di mattoni e pietrisco sono disposti sul fondo come drenaggio.
- Dall'alto, un terzo della fossa è riempito con terreno nutriente con l'aggiunta di fertilizzanti minerali e materia organica liquida. Ceneri, humus e perfosfato sono adatti a questo scopo.
- Quindi il luogo preparato viene annaffiato. Dopo aver assorbito l'umidità, il flox viene piantato a una profondità di 6 cm, quindi il buco viene riempito con il terreno rimanente.
- Il colletto della radice è posto a 3-4 cm dalla superficie del terreno. Non è desiderabile posizionarlo più in alto o più in basso.
- Lo spazio vicino al tronco viene compattato e irrigato di nuovo.
Nei prossimi 30 giorni, è necessario assicurarsi che il terreno sotto i cespugli non si asciughi, altrimenti l'apparato radicale potrebbe smettere di crescere e non attecchire. Per proteggere le giovani piante dai danni provocati dalle raffiche di vento, si consiglia di legare i cespugli a supporti di due o tre pioli di legno.


Come prendersi cura?
La varietà necessita di annaffiature costanti e moderate, eliminando i ristagni di umidità. Con la mancanza d'acqua, le foglie della pianta ingialliscono, si seccano e iniziano a cadere partendo dal fondo del fusto. Per questo motivo, il cespuglio rallenta la crescita e fiorisce peggio.
Durante l'irrigazione, sono necessari fino a 15 litri di acqua per metro quadrato di terreno, con il caldo dovrebbe essere caldo. Si consiglia di evitare schizzi sulla parte fuori terra.
Il terreno dovrebbe essere allentato dopo l'irrigazione o la pioggia 1 volta in 15-20 giorni. Fallo con attenzione, cercando di non ferire le radici.


È importante nutrire la pianta in modo tempestivo, la concimazione è necessaria 4 volte a stagione.
- All'inizio della primavera, dopo che la neve si scioglie, i cespugli vengono fertilizzati con materia organica: pacciamano con humus, annaffiati con letame liquido e vengono aggiunti al terreno agenti contenenti azoto.
- Quando compaiono i germogli, devono essere aggiunti potassio, fosforo e azoto. Quindi aggiungere la cenere di legno, sciolta in acqua - 1 cucchiaio. l. 12 litri.
- Durante la fioritura, il flox viene nutrito con perfosfato (15 g di fertilizzante secco per cespuglio).
- È importante utilizzare integratori minerali liquidi dopo la fioritura. Questo preparerà il raccolto per l'inverno arricchendo il terreno con sostanze nutritive.


In previsione del periodo invernale, la varietà paniculata deve essere tagliata - in ottobre vengono tagliati i vecchi steli, lasciando circa 10 cm di altezza.Se sui rami rimangono infiorescenze appassite o secche, devono anche essere rimosse. Non è necessario coprire i cespugli per l'inverno.
La varietà è resistente alle malattie fungine come ruggine, macchie, oidio. La rottura del gambo delle piante può essere causata da terreno troppo acido, fertilizzazione in eccesso di azoto o acqua stagnante alle radici.
In termini di valore decorativo e utilizzo, il flox "Gzhel" è una pianta versatile che è rilevante come tenia, nonché per creare bordi e qualsiasi composizione da giardino.

Per ulteriori informazioni su questo flox, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.