Phlox "Cleopatra": descrizione, semina, cura e riproduzione

Phlox Cleopatra: descrizione, semina, cura e riproduzione
  1. Descrizione
  2. Scelta del luogo e regole di atterraggio
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Vantaggi della varietà

I flox sono una meravigliosa decorazione per aiuole, hanno un aroma gradevole e si distinguono per una ricca gamma di colori. Tra la loro ampia varietà, spicca la varietà paniculata "Cleopatra".

Descrizione

Varietà di flox paniculate sono apparse nel corso della selezione incrociando le loro varie specie. Cleopatra è una forma ibrida bella e delicata con fiori voluminosi e rigogliosi.

Un arbusto perenne può raggiungere un'altezza di 55-75 cm Adatto per la semina in piena terra e in un contenitore.

Gli steli sono diritti, con la formazione di un gran numero di infiorescenze, sono soggetti a fragilità. Le foglie sono verdi, a causa della forma allungata e leggermente appuntita, aggiungono ulteriore effetto decorativo.

I fiori di questa varietà sono particolarmente affascinanti e unici. L'aspetto a forma di stella, i petali a doppio strato, il colore ciliegia combinato con una corolla rosa brillante sono accattivanti. Le cime dense e l'aroma fragrante attirano farfalle e api. Lunga fioritura - da luglio a settembre. Dopo il suo completamento, al posto dei fiori si formano scatole asciutte con semi.

Sembra bello in un letto da giardino sia in un'unica piantagione che in una composizione a più livelli. Una volta tagliato, ha un bell'aspetto nei mazzi di fiori.

Scelta del luogo e regole di atterraggio

La varietà preferisce aree aperte e soleggiate, ma si sente bene in ombra parziale. Si dovrebbe anche prestare attenzione alla protezione del sito di atterraggio dal vento, poiché con forti correnti d'aria durante il periodo di abbondante fioritura, c'è la possibilità di rompere gli steli.

Il flox crescerà meglio su terreni fertili, ben inumiditi e di medio impasto.

Questa varietà può essere piantata in primavera e in autunno. Tuttavia, la semina primaverile è considerata la migliore. Dopo lo scioglimento della neve, rimane una maggiore umidità, che contribuisce a un radicamento più rapido della pianta. Le preoccupazioni per i cambiamenti di temperatura sono infondate: non rappresentano una minaccia per la perenne. Nella Russia centrale, il momento ottimale per la semina va da metà aprile alla prima decade di maggio.

Si consiglia di preparare in anticipo il terreno per la semina. In autunno, quando scavi la terra, aggiungi il compost, con un'elevata acidità, puoi aggiungere la calce.

In primavera, il sito di impianto dovrebbe essere nuovamente scavato, dovrebbe essere formata un'aiuola. La profondità delle fosse di impianto dovrebbe essere di 20-30 cm Poiché la varietà è sottodimensionata, l'intervallo ottimale per piantare più esemplari è di 35-40 cm Il compost o l'humus è posto sul fondo di ogni fossa, una piccola quantità di minerale complesso il fertilizzante viene aggiunto e annaffiato.

Il cespuglio viene sepolto 3-4 cm nel terreno dal colletto della radice e cosparso di terra. In un posto, la varietà può crescere tranquillamente per 5-6 anni.

Cura

"Cleopatra", come tutti i flox, ama l'idratazione. L'irrigazione insufficiente influisce immediatamente sull'aspetto. La pianta non crescerà fino alle caratteristiche varietali e le infiorescenze saranno piccole e prive di sfarzo.

Il consumo di acqua richiesto per il flox in panico è di 15-17 litri per 1 mq. m. È meglio annaffiare la sera, quando l'umidità evapora più lentamente. L'acqua deve essere versata alla radice. Dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terreno.

Quando le erbacce compaiono sull'aiuola, dovrebbero essere estirpate in modo che non assorbano i nutrienti necessari per la pianta dal terreno.

Si consiglia di nutrire il flox 3 volte. Quando compaiono giovani germogli, devono essere applicati fertilizzanti contenenti azoto. Durante il periodo di germogliamento (2 medicazioni superiori) e in autunno, dopo la fine della fioritura (3 medicazioni superiori), concimare con perfosfato e solfato di potassio nella quantità di 30-40 g per 1 mq. metro.

Quando arriva il freddo, è necessario potare il flox, lasciando 1-3 cm dalla radice. Cospargere il centro con solfato di rame. Puoi coprirlo sopra con uno strato di rami di abete, paglia o torba. Brucia le parti tagliate.

Riproduzione

I modi migliori per propagare il phlox di Cleopatra sono dividendo il cespuglio e piantando semi. Poiché la varietà è sottodimensionata e con steli piuttosto fragili, la propagazione per talea radicante non è l'opzione migliore.

Dividere il cespuglio

Dopo 5-6 anni, il cespuglio di solito cresce fortemente e dovrebbe essere aggiornato in modo che le caratteristiche varietali non vadano perse. La procedura viene eseguita in primavera o in autunno. In primavera, puoi iniziare a dividere subito dopo lo scioglimento della neve e in autunno - nella prima metà di settembre.

Il cespuglio viene scavato, il terreno viene rimosso dalle radici e diviso in parti in modo che ci siano 2-3 steli su ogni divisione. La divisione è meglio eseguita con un coltello o una pala appuntita. Le parti risultanti vengono immediatamente piantate in fosse di atterraggio pre-preparate. Nuovi cespugli ti delizieranno con un'abbondante fioritura nella stessa stagione.

Metodo del seme

È più laborioso, poiché i semi hanno bisogno di stratificazione. Puoi raccogliere i baccelli dei semi dopo che le foglie iniziano ad appassire e seccare, e i baccelli acquisiranno una tinta marrone, ma non si saranno ancora asciugati. Le scatole vengono tagliate, portate in casa per diversi giorni. Quando si asciugano, vengono posti in una scatola con sabbia e portati in una stanza non riscaldata.

È meglio iniziare a seminare i semi in contenitori a marzo (un mese prima della semina prevista nel terreno). I semi vengono seminati sulla superficie del terreno in contenitori di plastica con fori sul fondo per evitare il ristagno di umidità. Spruzzare e coprire con pellicola. Ogni giorno, il film viene rimosso per un breve periodo e la condensa risultante viene rimossa. Con questa semina superficiale, i semi germinano in una settimana. Quando compaiono due foglie, le piantine si tuffano.

Un trapianto in piena terra è meglio farlo a maggio.

Vantaggi della varietà

Phlox "Cleopatra" è molto persistente e raramente si ammala. A differenza di altre specie, non è praticamente influenzato dall'oidio e dalla macchia fogliare.

Il colore brillante, la fioritura lunga e rigogliosa consentono di combinarsi perfettamente in composizioni con un gran numero di piante. Anche un cespuglio a pianta singola porterà rivitalizzazione al prato del giardino.

Con la cura e l'irrigazione adeguate, la pianta delizierà sicuramente i giardinieri con il suo fascino e splendore.

Maggiori dettagli sul phlox di Cleopatra possono essere trovati nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento