Phlox paniculata: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà
  3. Selezione del sito e preparazione del terreno
  4. Come piantare?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Tra l'ampia varietà di fiori da giardino, spicca in particolare il flox paniculato. Lussureggianti cappelli multicolori adornano le trame di molti residenti estivi. Considera una descrizione delle varietà popolari, nonché le sfumature di piantare una cultura e prendersene cura.

Peculiarità

Phlox paniculata è una cultura a fioritura perenne. Si distingue per un forte fusto che lignifica prima dell'inizio dell'inverno. Il fiore forma un cespuglio eretto, mantiene bene la sua forma. Molte varietà di questo gruppo crescono fino a 100-150 cm, ma esistono anche mini-varianti che raggiungono un'altezza ridotta (da 35-40 cm).

In precedenza questa cultura era chiamata "Torcia". Il fatto è che inizialmente c'era solo uno dei suoi colori: il rosso intenso. Tuttavia, i lavori degli allevatori hanno dato i loro frutti e sono nate molte varietà diverse di altre sfumature. I fiori bianchi come la neve, azzurro cielo, rosa tenue e brillante, scarlatto e viola deliziano i giardinieri, trasformando le aree. Ci sono solo toni gialli nella tavolozza dei flox paniculati. Ci sono anche varietà bicolore. Le combinazioni possono essere sia delicate che contrastanti, il che consente un uso diffuso della cultura nella progettazione del paesaggio.

Le gemme formano infiorescenze sferiche. I fiori sembrano imbuti, ciascuno composto da 5 petali. Le foglie sono allungate. L'apparato radicale della pianta è fibroso, grande. Inoltre, ogni anno aumenta di volume. Sopporta l'inverno con fermezza, in contrasto con la parte fuori terra, che muore. Poiché le radici possono sollevarsi dal suolo a causa dell'aumento delle dimensioni, ogni primavera dovrebbe essere versato un po' di terra sotto il cespuglio. Questo aiuterà la pianta a svilupparsi bene e a fiorire magnificamente.

I flox di questo gruppo fioriscono in momenti diversi, tutto dipende dalla varietà specifica. Ciò ti consente di raccogliere diverse varietà di colture sul sito e goderti una fioritura rigogliosa per tutta l'estate. È interessante notare che i boccioli si aprono gradualmente. In tutto il suo splendore, i fiori compaiono davanti ai giardinieri solo nella seconda settimana di fioritura. Da segnalare anche il gradevole profumo di phlox.

Diventa una grande aggiunta all'aspetto decorativo della cultura.

Varietà

Considera diverse varietà popolari di flox.

"Larisa"

Una varietà che fiorisce all'inizio di luglio. Il colore è molto raro. Delicati petali di salmone circondano un centro viola con bordi bianchi come la neve a contrasto. I fiori sono abbastanza grandi (fino a 4 cm di diametro). L'altezza della pianta è media - 55-60 cm. La cultura è perfetta per l'uso come centrotavola in un giardino fiorito.

"Margri"

Una varietà spettacolare che combina 3 tonalità. I petali brillano di toni lattiginosi e viola-lilla. C'è un cerchio cremisi al centro. La varietà fiorisce in agosto-settembre, cresce fino a 80 cm.

"Olenka"

Una varietà con un nome gentile piacerà alle nature romantiche. La piacevole sfumatura rosa dei petali si combina armoniosamente con il centro cremisi nel bordo bianco. L'altezza di un fiore adulto è di 85 cm. La cultura piace con la fioritura in luglio-agosto.

"Melo in fiore" ("Melo in fiore")

Si tratta di una varietà di medie dimensioni (50-60 cm), buona in gruppi e singoli impianti. I fiori sono grandi - fino a 5 cm di diametro. Il colore è rosa pallido ai bordi dei petali e lattiginoso al centro. Il colore non sbiadisce al sole. La cultura fiorisce da luglio ad agosto.

"Margherita"

Questa varietà diventerà senza dubbio un accento luminoso dell'area del giardino. Un tono rosso intenso con una tonalità lampone rende il fiore molto visibile. L'infiorescenza è densa, i fiori sono grandi (4,5 cm). L'altezza della pianta può raggiungere i 90 cm. La fioritura inizia a luglio e termina a settembre.

"Miss Mary" ("Miss Mary")

Un'altra varietà rossa. L'altezza del cespuglio va da 60 a 80 cm. Al centro del fiore, la tonalità cambia appena in viola. La fioritura coincide con la varietà precedente (inizia a luglio e dura fino a settembre).

"Moskvichka"

I fiori con petali ondulati creano bellissimi cappelli semidoppi. Il colore è rosa intenso ai bordi e rosa pallido al centro. Il cespuglio cresce fino a 80 cm Il diametro medio dei fiori è di 3,5 cm La cultura fiorisce a luglio.

"Vladimiro"

Nonostante il nome "maschile", la varietà ha un colore rosa chiaro con un centro più scuro. Ai bordi, i petali sono incorniciati da un bordo chiaro. Altezza della pianta - 70 cm Fioritura più tardi (luglio-agosto).

"Mishenka"

Questa varietà, con i suoi colori originali, ricorda una collezione di ombrelli a strisce in miniatura. Una striscia viola a contrasto si trova al centro di ogni petalo bianco come la neve, creando uno spettacolo unico. Il cespuglio è compatto, cresce fino a 70-80 cm.

"Mishenka" fiorisce in luglio-agosto.

"Torto"

Un'altra insolita varietà a strisce. In questo caso, sui petali bianchi si possono vedere linee larghe rosa brillante. Il cespuglio è in miniatura: la sua crescita raggiunge solo 45 cm Tali fiori sbocciano ad agosto e rimangono eleganti fino a settembre. La varietà ama il sole, fiorisce più a lungo in un'area aperta, senza perdere la luminosità del colore.

"Vecchio faro"

Questo fiore insolito evoca davvero associazioni retrò. I petali sono di colore grigio argento. Al centro di ogni fiore puoi vedere una "stella" viola-cremisi. La crescita della cultura è nella media - circa 70 cm Il periodo di fioritura va da giugno a settembre.

Stella di fuoco

Questa vibrante varietà di flox paniculata presenta fiori rosso ciliegia. La fioritura in bronzo sulle foglie giovani enfatizza la ricchezza del colore. L'altezza del cespuglio è di 60-80 cm. La fioritura della varietà dura da luglio a settembre.

"Selena"

Varietà dal delicato colore rosa porpora. Allo stesso tempo, i petali sembrano essere ricoperti da un rivestimento argentato traslucido. È particolarmente evidente nei giorni nuvolosi. Il centro del fiore è decorato con una grande "stella" bianca con un bordo rosa. La pianta raggiunge gli 80 cm di altezza.

La fioritura avviene in luglio-agosto.

"Paolina"

Questa varietà piacerà agli intenditori di toni freddi. I fiori viola ondulati la sera diventano più scuri ed espressivi. La crescita della cultura è piccola - solo 60 cm. Inizia a fiorire a luglio e piace con la bellezza fino a settembre.

"Soufflé di fragole"

Questo nome "gustoso" è stato dato a questo flox per un motivo. La succosa sfumatura salmone-fragola dei petali delizia molti residenti estivi. Il centro del fiore è viola. I petali sono larghi, di forma molto bella. La pianta è piuttosto alta: può raggiungere i 110 cm, il che aumenta il suo effetto decorativo e la visibilità sul sito. La cultura fiorisce da luglio a settembre.

"La Traviata"

Varietà non proprio notevole, che però trova anche i suoi estimatori. Il colore bordeaux-cremisi con un centro più chiaro sembra essere leggermente polveroso. I petali hanno una struttura ondulata. Il fiore crescerà fino a 80 cm La pianta fiorisce a fine estate (in agosto).

"Mattina d'inverno"

Un altro nome "racconto". I fiori bianco perla con una leggera sfumatura rosata e un bagliore perlato creano davvero associazioni con la neve scintillante. L'altezza massima della pianta è di 90 cm e fiorisce da luglio a settembre.

"Zefiro"

I "deliziosi" petali rosa chiaro con chiazze centrali luminose possono trasformare qualsiasi aiuola. Il diametro dei fiori è di 4 cm La crescita della cultura è di 70 cm La fioritura dura da fine luglio a settembre. In un luogo soleggiato, il cespuglio potrebbe perdere pigmento. Pertanto, se non vuoi che i fiori diventino bianchi, pianta la pianta in ombra parziale.

signorina pepe

Un'altra varietà rosa dall'aspetto brillante. Delicati petali rosa sono disposti attorno a un succoso centro cremisi. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 90 cm La cultura fiorisce in luglio-agosto.

Miss Ellie

Il colore dei petali di questa varietà è simile alla varietà precedente, ma qui il contrasto tra il rosa chiaro e quello scuro non è così evidente. I fiori sono piccoli (2,5 cm di diametro), a forma di stella. La crescita massima della cultura è di 1 M. Fiorisce in luglio-agosto.

signorina Olanda

Il fascino arioso bianco come la neve con un centro rosa brillante conquista il cuore di molti giardinieri. La rigogliosa fioritura della cultura dura da metà estate ad agosto.

Il cespuglio può crescere fino a 80 cm.

"Il drago"

Il nome insolito è coerente con il colore originale della varietà. I larghi petali viola sembrano ricoperti da una foschia argentea. Al centro c'è una "stella" viola scuro. La fioritura d'argento aumenta durante il processo di fioritura e si trasforma gradualmente da una maglia fine in un rivestimento quasi continuo. Il cespuglio è forte, cresce fino a 90 cm La fioritura inizia a luglio e termina con l'inizio dell'autunno.

signorina kelly

La tenerezza, incarnata nel colore lavanda, appare alla fine di luglio. Le grandi infiorescenze sono piacevoli alla vista fino a settembre. La crescita del cespuglio è nella media - circa 80 cm Il posto migliore per un fiore sarà un'area con illuminazione diffusa.

signorina Olga

I fiori rosa chiaro con un centro ricco compaiono alla fine di luglio. I petali non hanno paura della luce solare, non perdono la loro succosità di colore. Altezza della pianta - 75-80 cm La varietà si distingue per la sua forza, resistenza alle condizioni avverse (pioggia, vento).

"Cocktail Sorbetto"

Grazie agli sforzi degli allevatori, questa varietà si è rivelata estremamente insolita. La tonalità dei petali varia dal rosa pallido al lilla. C'è un bordo giallo oliva lungo il bordo. La cultura può crescere fino a 120 cm. Non tollera il sole splendente, preferisce i luoghi ombreggiati. Il periodo di fioritura va da luglio a settembre.

"Miniatura"

Come suggerisce il nome, la varietà si distingue per i suoi piccoli fiori. Allo stesso tempo, non sembra meno affascinante dei suoi parenti a fiore grande. Fioritura lunga (giugno e luglio). Cespuglio compatto, cresce fino a 80 cm Gli steli sono sottili, aggraziati. Il colore dei petali è lilla pallido. Ai bordi, i fiori sono più chiari, quasi bianchi.

Selezione del sito e preparazione del terreno

I flox non sono troppo stravaganti. Tuttavia, la scelta di un sito adatto per il posizionamento della coltura è molto importante. Affinché la pianta cresca bene e soddisfi una fioritura rigogliosa, vale la pena considerare alcune sfumature.

  • L'illuminazione dovrebbe essere sufficiente. L'ombra leggera è accettabile. Alcune varietà preferiscono questo tipo di posizione. Tuttavia, in piena ombra, il flox sarà scomodo. In tali condizioni, la pianta non fiorirà a piena forza.
  • Il terreno deve essere fertile, ben drenato. Il ristagno idrico alle radici è inaccettabile. Il livello di acidità ottimale è neutro. Puoi piantare un fiore in un terreno leggermente acido. Se il terreno è pesante (sabbioso o argilloso), va migliorato prima di piantare.

Come piantare?

La semina delle colture può essere eseguita in diversi modi. Alcune persone preferiscono posizionare i semi direttamente in piena terra. Altri preferiscono piantine varietali. La seconda opzione è considerata una scelta migliore, poiché il primo metodo non porta sempre al risultato desiderato.

Puoi piantare fiori sul sito durante la stagione calda. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri lo fa in primavera. La buca della piantina dovrebbe avere una profondità di circa 30 cm La larghezza dovrebbe essere sufficiente in modo che l'apparato radicale possa essere posizionato liberamente. Una miscela fertile viene preparata per la semina. I componenti principali sono cenere, minerali e humus. L'ultimo componente può essere sostituito con compost.

In questo caso, la quantità del componente organico dovrebbe essere del 30-40%.

Tutti gli elementi vengono mescolati.Il foro viene riempito con la miscela risultante di 2/3. Nel mezzo viene creata una piccola elevazione. Su di esso viene posta una piantina. Quindi le radici del fiore vengono delicatamente raddrizzate. La fossa è piena di terra fino alla fine. Un punto importante: l'approfondimento del colletto della radice dovrebbe essere di circa 5 cm. Le gemme di rinnovo devono essere immerse nel terreno di almeno 3 cm In conclusione, il terreno viene compattato e viene effettuata un'abbondante irrigazione. Se il clima è caldo e secco, l'irrigazione viene continuata per diversi giorni.

Come prendersene cura correttamente?

È stato menzionato in precedenza sulla necessità di aggiungere terra alle radici del fiore ogni anno. Questa è una procedura necessaria, altrimenti le radici esposte si congeleranno e la pianta morirà. La posizione dell'apparato radicale vicino alla superficie rende inoltre inaccettabile l'allentamento del terreno attorno alla coltura. Ci sono altre sfumature nella cura dei fiori.

irrigazione

Phlox paniculata ama l'umidità, ma con moderazione. L'abbondanza di irrigazione dipende da quanto è secco il terreno. Se l'estate è calda e secca, si consumano circa 2 secchi d'acqua per 1 metro quadrato alla volta. L'irrigazione è meglio fare la sera. In questo caso, l'umidità non evapora rapidamente dalla superficie. Se il tempo è ancora senza piogge in autunno, continuano ad annaffiare il flox fino a ottobre. Ciò consentirà alle piante di accumulare abbastanza umidità per lo svernamento.

Top spogliatoio

Fertilizzare il fiore nel secondo anno dopo la semina. Fino a questo periodo, la cultura ha abbastanza nutrienti che sono stati originariamente introdotti nel pozzo. Durante la stagione, l'alimentazione viene solitamente effettuata 3 o 4 volte. La regolarità delle procedure consente di aumentare il periodo di fioritura della cultura e renderla più rigogliosa.

In primavera si può usare l'azoto. Ciò consente alla pianta di acquisire rapidamente verdure fresche. Quando i germogli raggiungono una dimensione di 10 cm, puoi spruzzare con una soluzione di urea. Per 10 litri di acqua prendi 1 cucchiaio. cucchiaio della composizione.

Prima della formazione delle gemme, il terreno viene pacciamato. In questo caso vengono utilizzati humus, cenere e una composizione minerale adatta per colture da fiore ornamentali. Dopo la fioritura, vengono solitamente applicati agenti fosforo-potassio. La medicazione finale finale viene eseguita in autunno. Durante questo periodo, il terreno viene pacciamato con una miscela di materia organica e cenere.

Potatura e giarrettiera

I flox alti hanno bisogno di una giarrettiera. Altrimenti, forti raffiche di vento e pioggia possono rompere gli steli.

Prima dell'inizio dell'inverno, i fiori devono essere tagliati. La potatura viene eseguita alla radice. Il massimo può essere lasciato 10 cm, il minimo - 3. Questa procedura elimina la possibilità di accumulo di parassiti e funghi tra i germogli.

Inoltre, i processi di pacciamatura e trattamento preventivo delle piante con fungicidi stanno diventando più semplici.

Prepararsi per l'inverno

Quando si sceglie il flox per il giardino, vale la pena dare la preferenza alle varietà adattate al clima locale. Tali piante sono resistenti al gelo. Non necessitano di un ricovero speciale per il periodo invernale. Per proteggere il raccolto sarà sufficiente il pacciame organico, che viene posato in autunno.

Metodi di riproduzione

La propagazione dei semi del flox non è molto comune. I fiori così ottenuti non sempre hanno le qualità della varietà originaria. Tuttavia, non sarà superfluo conoscere le caratteristiche del processo.

La semina viene effettuata in autunno, subito dopo la raccolta del materiale. I semi vengono posti nel terreno, creando piccoli solchi. Quindi vengono cosparsi con uno strato di terra. Con l'inizio della primavera, le piantine vengono poste in contenitori separati e aspettano il momento in cui vengono piantate sul sito.

Il taglio è il metodo più popolare. Consente di preservare le caratteristiche varietali. Le talee vengono raccolte a maggio. Sono presi da cespugli sani e maturi. Ogni talea dovrebbe catturare la parte centrale del germoglio e avere 2 internodi. Le foglie inferiori sono tagliate. Il materiale di piantagione viene posto in un contenitore pieno di sabbia bagnata. Quindi è coperto con un foglio per creare condizioni mini-serra. Le piantine vengono regolarmente ventilate e spruzzate con acqua calda e pulita.

Un mese dopo, le talee mettono radici. Appaiono nuovi germogli.Le giovani piante vengono trasferite su un letto intermedio. Lì avviene la formazione finale del sistema radicale. Con l'inizio dell'autunno, ogni nuovo raccolto viene trapiantato in un luogo permanente.

A volte viene utilizzato anche il metodo di divisione del cespuglio. In questo caso, da un fiore adulto si ottengono diversi nuovi esemplari. In primavera o all'inizio dell'autunno, la pianta viene accuratamente dissotterrata. Quindi è diviso in più parti. Ogni parte è piantata in un luogo permanente. In futuro, un flox a tutti gli effetti si svilupperà dal materiale di piantagione.

Malattie e parassiti

La coltura può essere influenzata dall'oidio. La causa della malattia è solitamente l'eccessiva irrigazione. Se si riscontrano problemi, è necessario regolare le procedure dell'acqua per il fiore. È anche necessario trattare il cespuglio con fungicidi. La variegatura si manifesta con macchie-ictus sul fogliame. Questa malattia non può essere curata. Pertanto, in questo caso, il fiore viene distrutto.

I parassiti attaccano raramente il flox. Tuttavia, a volte appare un nematode a stelo sulle piante. In questa situazione, non solo il flox, ma anche le piante vicine sono a rischio. Non sarà possibile sconfiggere il parassita, poiché non sono ancora stati inventati metodi efficaci di controllo.

La cultura colpita viene dissotterrata e bruciata.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Spesso la parte inferiore del fusto della pianta è "spoglia". Pertanto, è una buona idea circondare il fiore con piante ornamentali sottodimensionate. Una scelta eccellente sarebbe host, daylily. Sono possibili anche altre opzioni.

Molti giardinieri combinano phlox di diverse varietà sullo stesso letto. Per una composizione più efficace, vale la pena combinare colori contrastanti (ad esempio bianco con viola, viola o rosso). Se vuoi tenerezza, puoi combinare il candore con fiori rosa pallido. Il flox può essere combinato con altre grandi colture da fiore. Ad esempio, le dalie sono ottime compagne.

Per informazioni su come coltivare il flox paniculata, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento