Phlox paniculata "Nuovo": descrizione e segreti della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Metodi di riproduzione
  3. Selezione del sito
  4. Regole di semina e cura
  5. Segreti in crescita

Molti fiori hanno bellissime leggende sulla loro apparizione sulla terra. Phlox non fa eccezione. Secondo la leggenda, Ulisse, lasciando il regno dei morti, lasciò la sua torcia e in questo luogo crebbe il flox. Attualmente, ci sono molte varietà di queste piante incredibilmente belle e il lavoro di allevamento per l'allevamento di nuove specie non si è mai fermato. Ma le vecchie varietà "meritate" "con il marchio di qualità" non sono mai state dimenticate dai floricoltori e dagli specialisti della progettazione del paesaggio.

Descrizione

I flox sono piante erbacee e abbondantemente fiorite della famiglia del cianuro. È tra i flox paniculati che ci sono la maggior parte delle varietà più belle. Il flox in panico "Novinka" è uno di questi. Questa è una pianta senza pretese resistente al gelo che è resistente alle malattie. Il cespuglio è compatto, alto 60 -75 cm, cresce rapidamente. I fusti sono eretti, forti, frondosi con foglie appuntite. La fioritura di lunga durata inizia all'inizio oa metà agosto.

Le infiorescenze sono dense, arrotondate con un diametro di 17 -18 cm, i fiori sono bianchi ondulati con sfumature blu-blu, di circa 4 cm, al centro con punti viola. I boccioli intatti sono di un blu brillante.

Metodi di riproduzione

Il modo più comune è dividere il cespuglio. Puoi dividere il cespuglio in primavera e in autunno. Il tasso di sopravvivenza è buono, un nuovo cespuglio, con un'adeguata tecnologia agricola, fiorirà nella stagione in corso. Certo, nel primo anno non sarà un cespuglio potente con fiori lussuosi, ma sembrerà abbastanza dignitoso e servirà come decorazione per qualsiasi giardino.

Oltre a dividere il cespuglio, i flox si riproducono per talea. Per fare ciò, le talee vengono poste nel terreno e coperte con un cappuccio trasparente, annaffiando e aerando periodicamente la "serra".

La propagazione dei semi è possibile, ma conserva male le caratteristiche varietali.

Selezione del sito

Il miglior posto per piantare il flox "Novinka" è un'area con illuminazione diffusa senza luce solare diretta, sotto la quale le foglie delle piante possono bruciarsi. I flox amano il terreno fertile, ricco di sostanze organiche, umido, ma senza acqua stagnante. Il flox non dovrebbe essere piantato in correnti d'aria, sotto gli alberi, sui pendii settentrionali. Il sito dovrebbe essere abbastanza spazioso, poiché l'intensità della fioritura diminuisce nelle piantagioni ispessite, le qualità decorative si perdono.

Regole di semina e cura

Prima di piantare, il terreno viene scavato su una baionetta della pala (circa 35 cm di profondità). Se il terreno è sabbioso, allora deve essere arricchito con humus. I terreni acidi devono essere disacidificati mediante calcinazione autunnale; su terreni argillosi sarà necessario il drenaggio. Il terreno del giardino viene versato nella fossa di semina, vengono aggiunti fertilizzanti minerali complessi e abbondantemente versato con acqua. Le radici sono sepolte nel terreno di 4-5 cm, cosparse di terra da giardino, compattate e annaffiate.

Non è gravoso prendersi cura del flox, ma va ricordato che coltivare anche la pianta più senza pretese richiede attenzione. I fiori necessitano di annaffiature regolari, concimazione minerale, si può aggiungere cenere di legno. Periodicamente è necessario un allentamento superficiale, preferibilmente dopo l'irrigazione. In autunno, la parte a terra degli steli viene tagliata a 2/3 dell'altezza.

Non è necessario un riparo per l'inverno, poiché la varietà Novinka è una pianta resistente all'inverno.

Segreti in crescita

Ci sono suggerimenti generali per far crescere il flox:

  • quando si decide di coltivare questi fiori, è necessario prevedere la possibilità di un'abbondante irrigazione delle piantagioni, altrimenti la mancanza di umidità diventerà il problema principale per il successo dello sviluppo delle piante;
  • un'altra condizione indispensabile è l'introduzione nel suolo di una quantità sufficiente di materia organica;
  • il terreno va preparato molto prima di piantare: è necessario preparare il terreno per la semina primaverile in autunno, e per la semina autunnale dall'estate.

Il flox è una delle colture più diffuse in floricoltura. La varietà "Novinka" è ideale per piantare sul prato come pianta indipendente e in combinazione con altri fiori.

Phlox "Novità" in forma tagliata mantiene la freschezza per lungo tempo, viene spesso utilizzato nella preparazione di mazzi e varie decorazioni floreali.

Per le caratteristiche di questa varietà di phlox, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento