Flox perenne: una panoramica delle varietà e raccomandazioni per la coltivazione

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Panoramica delle specie e delle migliori varietà
  3. Piantare e trapiantare
  4. Regole di cura
  5. Come si riproducono?
  6. Malattie e parassiti
  7. Possibili problemi
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Phlox è familiare ai giardinieri da molto tempo. Ma puoi contare sul successo nella coltivazione del flox solo dopo uno studio approfondito di questa cultura. È anche utile conoscere quei problemi, difficoltà che possono attendere i coltivatori di fiori.

Caratteristiche generali

È opportuno iniziare una conversazione sul flox perenne menzionando il loro aspetto. La descrizione di questa pianta è già nascosta nel suo nome, che risale alla parola "fiamma". Queste piante perenni provengono dal Nord America. In Siberia si trova un solo tipo di flox. Tutte queste specie sono semplici e poco impegnative da curare, motivo per cui i giardinieri le apprezzano. Forma flox di fiori rigogliosi solo a condizione che non venga trapiantato frequentemente. Si consiglia di trapiantare la pianta al massimo una volta ogni 5 anni. Il nome moderno del fiore è stato dato dal famoso Karl Linnaeus. I flox sono perfettamente adattati al clima russo. In totale, fino a 65 specie di phlox deliziano le persone con la loro fioritura con:

  • giacente;
  • verticale;
  • la struttura ascendente degli steli.

Il fogliame è caratterizzato da una disposizione opposta o regolare, una struttura integrale. I boccioli sono a forma di imbuto tubolare, hanno 5 petali. Il diametro del fiore è 0,02-0,05 M. Il colore dei fiori può variare notevolmente. C'è una differenza nella geometria delle infiorescenze. Il sistema radicale di qualsiasi flox è formato da più radici avventizie. Le radici del flox sono fortemente ramificate. Possono penetrare nel terreno fino a 0,3 me il diametro è di 0,4-0,6 m Le parti del terreno del raccolto possono svernare senza l'aiuto delle persone. Ogni autunno compaiono 4-5 gemme alla base dei germogli, che assicurano la ripresa della crescita nella stagione successiva.

Panoramica delle specie e delle migliori varietà

Parlando dei nomi di flox perenne, è necessario prima di tutto menzionare varietà come:

  • subulare;
  • sparsi;
  • flox panicolato.

Il gruppo subulato è relativamente piccolo, ancora di più: sono questi flox che sono più adatti per scivoli alpini, giardini rocciosi e altre composizioni paesaggistiche. L'altezza dei germogli non supera 0,2 M. Le foglie sono relativamente strette e ricordano la forma degli aghi. È caratteristico preservare il colore verde fino all'inizio del freddo. Il flox subulato fiorirà due volte durante la stagione. Queste piante sono ottime per:

  • scivolo alpino;
  • giardino roccioso;
  • altri tipi di composizioni paesaggistiche.

Il phlox di Terry è popolare. Tuttavia, non sono molto comuni. L'aroma di terry phlox è eccellente. L'altezza dello stelo può arrivare fino a 0,6 M. Alla stragrande maggioranza dei giardinieri piace l'aspetto di un tale gruppo di varietà.

Il flox blu è richiesto dai coltivatori di fiori, quasi tutti formano steli bassi. La fioritura inizia dai primi giorni dell'estate. In natura, i flox blu formano attraenti tappeti. Degne di nota sono le seguenti varietà blu:

  • Profumo Blu;
  • viola regina;
  • Tricolore di Montrose;
  • Chattahoochee.

I phlox striscianti di copertura del suolo danno cespugli sparsi con foglie appuntite strette. Il sistema radicale si sviluppa rapidamente e copre una vasta area. L'altezza dei cespugli varia da 0,15 a 0,2 M. L'ombrello dell'infiorescenza comprende 7-8 fiori, a volte ci sono fiori singoli. I petali del flox tappezzante hanno una varietà di colori. La forma dei petali è come una caramella o un cuore. La fioritura dura da metà maggio a inizio settembre.È possibile una fioritura autunnale ripetuta. Gli allevatori non hanno ancora creato flox gialli puri. Solo di recente sono state create diverse varietà, i cui petali hanno un bordo giallo-verde.

Un esempio di tale impianto è Sorbetto cocktail... I fiori di questa varietà hanno spesso un bordo di limone chiaro. Colore giallo più intenso sui petali Babje leto... Le goccioline giallo oliva sui bordi dei petali sono caratteristiche delle varietà Perline verdi e giada... I fiori stessi sono relativamente piccoli, non più di 0,02 m di diametro.

Gli allevatori non hanno ancora avuto il tempo di allevare varietà di flox rosso. A volte è possibile trovare riferimenti a tali colori nei nomi commerciali. L'aiuola, invece, produce fiori arancioni e cremisi. Le varietà sono più vicine al colore rosso. Odile e Mary... La seconda opzione è più corta, altrimenti sono abbastanza vicine; dovrai scegliere una pianta a tuo piacimento.

La maggior parte delle varietà di flox sono blu. Ci sono molte di queste varietà nel gruppo paniculato. Un esempio espressivo - grado "Nebbia", che riesce a mantenere bene la sua forma e a non "sfaldarsi". Anche lo splendore delle infiorescenze non interferisce con questo. I petali sono dipinti in un tono blu-lilla, che diventa più bello solo grazie all'anello di lampone.

Al crepuscolo, "Nebbia" si trasforma, acquisisce un delicato colore blu. Questa varietà ha petali leggermente ondulati. "Fog" attecchisce senza problemi ed è meno suscettibile all'attacco fungino. Vale la pena pensare alla varietà Blue Sea. I suoi cespugli raggiungono i 0,65 m di altezza e possono crescere rapidamente.

Notte Blu" è compatto. I suoi cespugli raggiungono un'altezza di 0,7 m. La resistenza alle malattie è nella media. La "notte" può svanire dalla luce solare intensa. Un altro colore blu è caratteristico delle varietà "Bird Sirin" e "Nontiscordardime".

Quando scegli le varietà precoci, dovresti prestare attenzione a "Margherita"... Ha un colore rosso cremisi e forma grandi gemme, fino a 0,04 m. Il centro del fiore è più scuro della sua periferia. L'altezza del cespuglio può arrivare fino a 0,7 M. Allo stesso tempo, la pianta è relativamente compatta, il che delizierà i proprietari di piccole aiuole.

La dimensione media del fiore è tipica per varietà "Europa"... Il loro diametro raggiunge 0,035 M. L'infiorescenza è formata molto densa e allo stesso tempo colpisce con un aspetto pittoresco. "L'Europa" sta crescendo rapidamente e può resistere al freddo estremo. Ha bisogno di ampie aree per la semina, poiché cresce rapidamente.

Il già citato "non ti scordar di me" contribuirà a sostituire "l'Europa". Questa pianta ti delizierà cambiando il colore del fiore in base all'ora del giorno. Il diametro del bocciolo è di circa 0,04 M. Nontiscordardime cresce fino a 0,7 M. Il tempo di fioritura può essere di 30-40 giorni.

Anche Phlox sembra carino "Mulatto". Questa varietà appartiene al gruppo dei camaleonti. Man mano che il fiore cresce, cambia gradualmente colore. Inizialmente, i petali sono viola con un centro bianco. Dopo un po', il bordo del fiore si copre di una foschia argentea; allo stesso tempo, i petali diventano lilla e il centro del bocciolo diventa di colore viola.

Il diametro delle gemme di questa varietà è di soli 0,035 M. La parte superiore è di media densità, simile a una palla. "Mulatto" è in grado di crescere fino a 1 m, mentre è abbastanza veloce. La varietà fiorirà da metà estate. Il nome "tropicale" non è casuale: una diminuzione della temperatura ha un effetto estremamente negativo sulla pianta.

Anche la varietà merita attenzione. "Faina Ranevskaja", caratterizzato da grandi infiorescenze opache. I cespugli di "Faina Ranevskaya" sono forti e possono crescere fino a 0,8-1 M. Gli steli sono ricoperti da fitto fogliame, i bordi delle foglie sono diretti verso il suolo. La fioritura avviene in piena estate, mentre la pianta tollera perfettamente anche le infezioni fungine.

Per "Perù" sono caratteristiche infiorescenze non troppo grandi, che si sviluppano su un robusto fusto alto 0,85 m. Un'altra varietà "Perun" si distingue per il suo complesso cambiamento di colore nel tempo.Il colore rosa-lilla dei fiori è completato da un nucleo viola, e successivamente il bordo del fiore è coperto da una foschia biancastra. Si consiglia di piantare "Perun" in un'area limitata, cresce male; phlox fiorirà a luglio e agosto.

Le recensioni contrastanti danno la varietà Balmoral... A prima vista, non sembra stupendo, ha grandi fiori. Si riuniscono in infiorescenze rosa rotonde. La fioritura "Balmoral" dura tutta l'estate e cattura persino settembre. Tuttavia, con l'arrivo del clima fresco, soprattutto se iniziano i cambiamenti nell'umidità dell'aria, i fiori scompaiono rapidamente.

Phlox "Paradiso Blu" si formano foglie blu con venature bluastre. Il colore del fiore cambia a seconda dell'illuminazione. Durante il giorno, il cespuglio Blue Paradise ha un colore lilla tenue e una stella più scura nel mezzo. Al centro di ogni petalo c'è una macchia bianca di tipo sfumato. Al crepuscolo e in caso di maltempo, i phlox hanno un colore blu brillante; tutti i petali hanno strisce blu-viola.

Piantare e trapiantare

È molto importante che la pianta sia piantata correttamente. È necessario lavorare il più attentamente possibile e prendersi cura della pianta piantata. Tuttavia, i migliori risultati possono essere ottenuti quando il flox viene piantato in autunno. La semina primaverile è cattiva in quanto, a causa del risveglio precoce della pianta, il trapianto può causare gravi danni alle radici. Il fiore farà male a lungo e nella prima stagione non fiorirà in un posto nuovo. La cultura del contenitore può essere trapiantata in qualsiasi momento conveniente - non ci sono restrizioni come quando si coltiva in campo aperto.

In estate, il flox viene trapiantato solo quando assolutamente necessario. Se ce n'è uno, il trapianto è possibile anche durante la rapida fioritura. In questo caso, il cespuglio viene tagliato e i peduncoli vengono rimossi. È necessario scavare la pianta con un grosso pezzo di terra in modo che le radici rimangano intatte nel processo. Dovrai anche mantenere l'umidità nel terreno e proteggere la pianta dai raggi del sole.

Dove l'inverno arriva presto, in autunno possono essere piantate solo varietà precoci di phlox. Nessuno può nominare la data esatta in cui è meglio piantare un fiore. Dovrai prendere in considerazione il clima, il tempo reale, le caratteristiche della varietà e le possibilità di cura della pianta. In ogni caso, vale la pena considerare un tale requisito: dallo sbarco all'inizio di un forte freddo persistente, dovrebbero esserci almeno 40-45 giorni. I giardinieri saranno molto aiutati dai diari meteorologici, che registrano sistematicamente i tempi dei cambiamenti meteorologici. I fioristi della corsia centrale e della regione di Mosca possono piantare flox fino alla fine di settembre. Ma se il tempo è brutto, non puoi farlo. Per la semina autunnale, la pacciamatura viene eseguita:

  • torba;
  • segatura;
  • foglie cadute.

Il pacciame deve essere rimosso in primavera e il prima possibile. Altrimenti, le piantine sperimenteranno molti problemi e potrebbero persino marcire. Nella regione di Leningrado, si consiglia di piantare il flox dal 1 al 20 settembre. Poiché lì prevale il terreno umido, è necessario garantire il drenaggio più intenso dell'aiuola. È meglio che i giardinieri degli Urali e della Siberia si concentrino sulla fine di agosto, la prima settimana di settembre, altrimenti le possibilità di successo sono piccole.

Il flox dovrebbe essere piantato in una giornata fresca o nuvolosa. È consentito piantare con l'aiuto di talee, talee e semi. Scegli un luogo con luce solare costante. L'ombra è accettabile, ma troppa ombreggiatura è controindicata per il fiore. I petali scuri possono soffrire di luce intensa, quindi si consiglia di piantare le varietà con essi in ombra parziale.

Indipendentemente dalla varietà, il flox deve essere protetto dal vento. La migliore protezione è la struttura, leggermente peggiore: gli arbusti precedentemente piantati. Il terreno viene preparato entro 20-28 giorni prima dello sbarco; è necessario scavare la terra di un massimo di 0,15-0,2 m L'opzione ideale per il flox è il terriccio con l'aggiunta di sabbia, humus e torba. Una maggiore quantità di sabbia viene deposta nei letti di argilla e nelle zone sabbiose l'equilibrio è spostato verso l'humus.

Regole di cura

Coltivare il flox in casa all'aperto è più facile di molti altri fiori. Tuttavia, dovrai comunque seguire le elementari regole di precauzione. In primavera vanno accuratamente evitati i ristagni d'acqua nel terreno. Se la falda acquifera raggiunge un livello di 0,15 m e oltre, dovrai scegliere aree elevate o formare un basso argine per coltivare il flox. La struttura del suolo dovrebbe essere moderatamente sciolta.

Non coltivare il flox nelle zone umide dove si forma il ghiaccio in autunno o in primavera. Anche un fiore così senza pretese soffre molto di glassa. In estate, prima di tutto, è necessario annaffiare sistematicamente le piante. Anche l'aggiunta sistematica della medicazione superiore svolge un ruolo significativo. La sabbia viene introdotta nel terriccio per trattenere più acqua durante la siccità. Innaffia i fiori con acqua fresca, ma non fredda. Un raffreddamento eccessivo porta a crepe nella radice e nei rami. La terra intorno al flox viene sistematicamente allentata e ammucchiata per accelerare lo sviluppo delle radici. Non appena una specie di germoglio si è asciugato, viene tagliato, altrimenti sul flox non appariranno nuovi rami.

La prima alimentazione con sostanza organica (letame diluito in acqua) viene effettuata nell'ultima decade di maggio. All'inizio di giugno, l'alimentazione viene ripetuta, ma vengono aggiunti perfosfato e sale di potassio. Quindi si fermano per un mese, dopo di che portano il letame diluito già pulito. L'ultima alimentazione estiva del flox viene effettuata alla fine di luglio. Questa volta vengono utilizzate composizioni di potassio e fosforo. I fertilizzanti azotati non dovrebbero essere applicati dall'inizio di agosto. Quando si avvicina il gelo, è necessario annaffiare attivamente il flox. Poi aspettano qualche giorno che arrivi il tempo asciutto e coltivano la terra vicino alle radici con fungicidi. Dopo 12-14 giorni vengono posati nel terreno preparati a base di potassio e fosfato. Grazie a loro, al termine del letargo, il fiore inizierà a crescere il più rapidamente possibile.

Devi pacciamare il flox di qualsiasi tipo, anche nelle regioni più calde del nostro paese. Questa procedura è particolarmente importante se non c'è abbastanza neve in inverno. Ci dovrebbe essere il minor tempo possibile tra la posa del fertilizzante e la posa del pacciame. La migliore copertura contro i fattori avversi è fornita da:

  • humus secco;
  • letame di cavallo;
  • torba.

Se questi materiali non sono disponibili, puoi usare fogliame secco regolare o rami tagliati. È categoricamente inaccettabile coprire i flox con polietilene, feltro per tetti o altri materiali impermeabili all'aria. Assicurati di potare in autunno. Grazie a lei, la cultura sopravvive più facilmente al freddo e fiorirà più abbondantemente. Un ulteriore vantaggio sarà l'eliminazione della maggior parte delle patologie e degli insetti dannosi.

Come si riproducono?

Per allevare il flox, il modo più semplice è usare la divisione del cespuglio. La procedura viene eseguita sia in primavera che nel primo terzo dell'autunno. Entrambe le opzioni consentono di garantire il radicamento delle divisioni prima dell'inizio della stagione fredda. La divisione estiva della boscaglia viene eseguita solo come ultima risorsa, quando non c'è tempo per aspettare. Nei mesi autunnali, tale procedura è possibile solo dopo aver deposto le gemme del rinnovamento. Delenki dovrebbe essere grande, con un pezzo di terra. I collari e le radici delle radici sono meglio separati a mano. È necessario piantare immediatamente delenki, altrimenti il ​​​​sistema radicale si asciugherà. Puoi anche usare talee di radice. Questa tecnica è ottimale anche per allevatori inesperti.

La propagazione per talea è possibile se i germogli si stanno sviluppando rapidamente, ma il germogliamento non è ancora iniziato. In genere, i flox hanno questo periodo a maggio e giugno. È meglio usare germogli verdi e ben sviluppati che provengono da fiori sani. Per la propagazione per talea, vengono utilizzate sia scatole per piantine che terreno fertile aperto. Occorrono 2-3 settimane affinché il materiale di piantagione attecchisca. Puoi anche coltivare il flox usando talee frondose. Da fine giugno a metà luglio si creano condizioni migliori per tale lavoro. Devi prendere una foglia con un bocciolo nel seno e un piccolo pezzo di gambo.Le talee frondose vengono piantate in scatole con un mezzo nutriente leggero. Successivamente le cassette vengono conservate in serra a 18-20 gradi; occorrono circa 30 giorni per attendere il loro radicamento.

La riproduzione del flox dai semi è giustificata solo a fini di riproduzione. In questo caso le cassette vengono rimosse subito prima della semina (in questo modo ci sono più possibilità di successo). La semina stessa viene effettuata prima dell'inverno per compensare la rapida perdita di germinazione. Per questo, vengono scelti i semi più scuri e più pesanti. Non viene eseguita un'ulteriore stratificazione: avverrà naturalmente in inverno.

Malattie e parassiti

Il trattamento del flox a casa è del tutto possibile. Ma è importante rilevare tempestivamente il fatto stesso della sconfitta. I fioristi competenti ispezionano le aiuole e le aiuole almeno due volte al mese. L'aspetto della ruggine è indicato dalla comparsa di macchie marroni sulle foglie. Più scuro è il colore naturale delle piante, maggiore è la probabilità di una tale malattia. Vale la pena ricordare che per l'infezione da un fungo è sufficiente ottenere una singola spora sulla coltura. Pertanto, la malattia riprende anche con una cura riuscita. La prevenzione della ruggine viene effettuata utilizzando vetriolo e altri composti contenenti rame. La spruzzatura del farmaco viene effettuata sui cespugli e sul terreno circostante.

Un pericolo più serio è la variegatura. È molto difficile rilevarlo in tempo, perché la manifestazione del virus del mosaico può essere mascherata da strisce naturali. Gradualmente, ma costantemente, il flox si degraderà. È possibile confermare il fatto dell'infezione da mosaico solo dopo aver esaminato i campioni in laboratorio. I flox spesso soffrono di ittero. Si manifesta come mancanza di fioritura, perdita del normale colore dei fiori e diminuzione della lunghezza dei nodi decidui. Gli esemplari malati vengono immediatamente distrutti. Anche le foglie colpite dall'oidio vengono distrutte. La prevenzione è fornita con soluzioni di soda o pesticidi diluiti. Dei parassiti, il rischio principale è:

  • nematodi staminali;
  • lumache;
  • lumache;
  • misurini;
  • bava;
  • insetti verdi.

Possibili problemi

Le difficoltà sorgono quando si piantano rizomi risvegliati. Se ci sono già germogli, non è pratico acquistare materiale di piantagione. Le radici di Delenok possono svilupparsi a una temperatura positiva. Tali condizioni non possono essere create sul davanzale della casa. Per non affrontare una situazione in cui la quota non cresce, è sufficiente acquistare esemplari vegetativi o rispettare i termini standard. Spesso ci sono lamentele sulla "rinascita" del flox. Ma questo non è biologicamente possibile. In realtà, si verifica la morte della varietà principale. Invece, ci sono piantine che si sviluppano da tappi di piante non tagliati in modo tempestivo. Le foglie del flox a volte ingialliscono. Ciò è dovuto a un'irrigazione insufficiente o all'attività dei parassiti.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il flox in un'aiuola viene spesso utilizzato per creare matrici monocolore. Ma questa soluzione è adatta solo a grandi spazi. Nei cottage estivi, è più corretto combinare il flox con altre piante perenni. Ottimali per questo sono gelenium, astilba, monarda, daylily, calendule a foglia sottile. I flox sono necessari per:

  • sbarchi in arte topiaria;
  • formazione di tende;
  • abbinamenti con conifere;
  • percorsi di inquadratura, serbatoi.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del flox perenne, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento