Phlox "Niki": descrizione, semina, cura e riproduzione

Con quali fiori i giardinieri decorano le loro trame! Ad oggi, la tendenza a piantare il flox in panico è diventata evidente. Hanno guadagnato una grande popolarità grazie al fatto che sono abbastanza senza pretese nelle cure, vanno d'accordo con altre piante e tollerano il clima inerente a tutte le regioni della Russia. Inoltre, questi fiori hanno un profumo delicato e molto gradevole.




Phlox "Niki": descrizione della varietà
La pianta stessa è originaria della Grecia, i suoi fiori sono prevalentemente di colore rosso vivo. Grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori, è stato possibile allevare molte varietà diverse, che si dividono in due categorie principali: sottodimensionate e alte. Ogni varietà ha un aroma gradevole, che si intensifica durante il giorno e si rivela pienamente solo la sera.
Per quanto riguarda la varietà "Niki", è un'erba perenne. Il periodo di fioritura è giugno-settembre. I fiori vivono per una settimana. Su ogni stelo possono crescere fino a diverse dozzine. Non appena appassiscono, inizia la maturazione dei semi e avviene il processo di graduale appassimento della parte macinata dello stelo. Tuttavia, in questo momento, il processo di deposizione delle gemme avviene sottoterra, da cui in futuro, con l'arrivo della primavera, inizieranno a germogliare nuovi steli.


Tra le altre caratteristiche, vale la pena evidenziare tali caratteristiche.
- Gambo: dritto e nudo, può crescere da 35 a 70 cm.
- Fogliame: disposizione opposta.
- Fiori: la tonalità più scura di tutte le varietà (viola intenso) con una base vellutata. Il loro diametro è di 3,5-3,8 cm.
- Infiorescenza: tondo-conica, di media densità.
- Durata della crescita in un posto: 5 anni.
- Posizione: la pianta tende a sbiadire ed è difficile tollerare il caldo e i luoghi troppo bui, quindi è meglio piantare in un luogo soleggiato e allo stesso tempo il più fresco possibile. Il terreno deve essere sciolto e ricco di sostanze nutritive.


Piantare flox paniculato
Il sito di atterraggio dovrebbe essere con una leggera ombra parziale. Ciò consentirà ai fiori di assumere tonalità più vivaci. Il terreno può essere leggermente acido o sabbioso. Ma, il flox si sente benissimo in aree aperte o vicino ad altri arbusti e alberi.
È meglio se il sito è in leggera pendenza, quindi in inverno non ci sarà molto accumulo di neve e in autunno - acqua.
Se decidi di iniziare a piantare fiori in autunno, il terreno deve prima essere fertilizzato con una miscela di fosforo e potassio. Per la semina primaverile, sono adatti fertilizzanti complessi contenenti azoto e completi. Lo schema di impianto dovrebbe essere il seguente: da 35x35 cm a 50x50 cm In un posto la pianta può "vivere" fino a 6 anni, quindi è meglio trapiantarla. Per quanto riguarda il processo di impianto stesso, il buco deve essere più grande del sistema radicale in modo che si adatti bene. Una miscela di fertilizzanti deve essere posta sul fondo, mescolata al terreno e abbondantemente inumidita. Durante la semina, il rizoma dovrebbe essere abbassato e raddrizzato in modo che i processi guardino in basso e ai lati. AIl collo dovrebbe essere posizionato nel foro in modo che la parte superiore del terreno lo copra di soli 5 cm Dopo la semina, è necessario compattare il terreno e inumidirlo bene.


Phlox Nicky: cura e riproduzione
Prima di tutto, vale la pena toccare il tema della cura delle piante. Chi decide di acquisire questo fiore deve capire come prendersene cura, altrimenti morirà quasi subito dopo la semina. Prima di tutto, vale la pena considerare il fatto che il fiore ama un maggiore livello di umidità. A causa del fatto che i sottili germogli dell'apparato radicale, di regola, non si trovano troppo in profondità nel terreno (fino a 15 cm), in nessun caso il terreno dovrebbe asciugarsi completamente. Inoltre, una mancanza di umidità può influire negativamente sulla fioritura. I fiori diventeranno più piccoli e letargici. È considerato ottimale annaffiare la pianta ogni mattina con 1,5-2 secchi.


È importante non "correre" l'aiuola dove cresce Nicky phlox, poiché insieme alla comparsa di erbacce, aumenta anche la possibilità di sviluppare varie malattie e la comparsa di parassiti. Con l'arrivo del primo gelo, è necessario tagliare il cespuglio fino alla radice e trattare bene la radice rimanente con solfato di rame. Gli steli tagliati devono essere smaltiti. Gli esperti di orticoltura sconsigliano l'ispessimento dei cespugli per evitare danni all'oidio alla pianta.
Queste sono tutte le raccomandazioni per la cura di questa varietà vegetale, che dovrebbero essere note a coloro che desiderano acquisire Niki phlox.


Per quanto riguarda i metodi della sua riproduzione, qui la situazione è un po' più complicata. Il modo più semplice per riprodursi è separare parte delle radici dalla pianta madre. Questo dovrebbe essere fatto solo all'inizio dell'autunno o della primavera, perché è in questo momento che i giovani germogli iniziano a guardare fuori dal terreno. Di norma, una delenka ha diversi steli ben formati, che dovrebbero essere piantati a una profondità non superiore a 4 cm.

Puoi anche propagare questa varietà vegetale per talea. Scava materiale riproduttivo all'inizio dell'estate. Le talee mettono radici abbastanza rapidamente (non più di 30 giorni).
Meno comunemente, viene utilizzato il metodo dei livelli di rooting. Ciò significa che gli steli devono essere piegati dritti al suolo e ancorati al suolo. Quindi la procedura di allevamento viene eseguita con una miscela di humus e torba, e in autunno dal bianco risultante crescerà un cespuglio a tutti gli effetti.


Vale la pena menzionare la propagazione della pianta piantando semi di phlox Niki. Ciò richiede una stratificazione obbligatoria. Esattamente un mese prima di piantare piante in un'area aperta, i semi devono essere piantati in cassette per piantine. Le ultime settimane di maggio sono considerate il momento migliore per questa procedura. Inoltre, il terreno deve essere preparato in anticipo: dissotterrato, ripulito dalle erbacce, trattato con fertilizzanti e inumidito.


Per ulteriori informazioni su questo flox, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.