Flox diffusore: descrizione, varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Tra le tante piante che si trovano nelle aiuole moderne, i flox semplici, ma allo stesso tempo affascinanti, non risaltano molto. Ma questo non significa che non siano degni di attenzione - al contrario, una tale pianta merita sicuramente un posto in qualsiasi sito. Sono senza pretese e non richiedono cure particolari. Allo stesso tempo, tali fiori sembrano molto belli e sono combinati con la maggior parte dei fiori estivi.

Peculiarità

La descrizione di questo fiore sembra molto semplice. Il flox strombato raggiunge un'altezza non superiore a 40 centimetri. Tuttavia, ci sono anche piante inferiori. Il gambo è verde scuro. Le loro foglie sono di piccole dimensioni, inoltre, sono ovoidali. La loro lunghezza è pari a 3-4 centimetri.

Il colore classico di un phlox strombato è blu o lavanda pallido. I fiori di colore bianco, viola o rosa sono un po 'meno comuni. Questi flox differiscono dalle loro controparti non solo nell'ombra. Hanno petali più larghi che si assottigliano ordinatamente verso il centro del fiore.

Questa pianta inizia a fiorire a metà maggio e può durare fino alla fine di luglio. I flox sono ottimi per creare bouquet. Possono essere combinati con un'ampia varietà di fiori e sempreverdi.

varietà

Nel loro ambiente naturale, il flox allargato cresce nei prati del Nord America. ma gli esperti hanno provato duramente e hanno messo in evidenza un gran numero di varietà di questa bellissima pianta che può mettere radici in quasi ogni angolo della terra.

Chattahoochee

È una pianta perenne, che è un cespuglio corto. Le foglie di un tale flox sono molto spesse, con pennelli leggermente rialzati. I fiori sono lavanda.

Questa varietà è così buona che ha persino ricevuto un premio dalla Royal Horticultural Society of Great Britain.

"Luna Blu"

Questi flox sono i più bassi. L'altezza del cespuglio non supera i 20 centimetri. I fiori sono blu-lilla; il loro diametro non supera i 4 millimetri. La fioritura inizia a fine maggio e dura circa un mese. Ma se il cespuglio cresce in ombra parziale, durerà un po' più a lungo.

"Profumo bianco"

Questa varietà è una bella pianta a crescita bassa con densi fiori bianchi. Diversi fiori possono formarsi su uno stelo contemporaneamente, il cui diametro non supera i due centimetri. L'altezza del cespuglio è di 35-40 centimetri. Se pianti questi flox in più file, un bellissimo tappeto bianco sembrerà il più lussuoso possibile.

Nuvole di profumo

Una tale pianta è molto spesso usata per creare giardini rocciosi. I cespugli sono bassi, fino a 25 centimetri di dimensione. I fiori sono abbastanza profumati; deliziano sempre con il loro colore azzurro pallido. Il loro diametro non supera i due centimetri.

Nonostante tutte le loro differenze, le varietà sopra elencate sono ugualmente adatte per decorare qualsiasi sito.

Come piantare?

Piantare il flox in piena terra è, in ogni caso, un lavoro molto responsabile. Per prima cosa devi iniziare a scegliere un posto. Dovrebbe essere ben illuminato. In casi estremi, è adatta anche l'ombra parziale. Ma tali piante non possono essere piantate completamente all'ombra, perché diventeranno sbiadite e piccole. La primavera è considerata il mese più favorevole per piantare questi fiori - durante questo periodo il flox sarà in grado di attecchire meglio di tutti. Questo può essere fatto in autunno, ma non oltre l'inizio di settembre.

La semina dovrebbe essere effettuata in una giornata nuvolosa o la sera. La larghezza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 40 centimetri. La buca deve essere ben irrigata e solo dopo che l'acqua è stata completamente assorbita si può procedere alla piantumazione. Se il cespuglio è abbastanza adulto, le radici dovrebbero essere accorciate a 10 centimetri.

Come prendersene cura correttamente?

Anche le persone più pigre possono prendersi cura del flox: le piante non richiedono troppa attenzione. La cosa principale è l'irrigazione tempestiva. Poiché la cultura ha un apparato radicale superficiale, deve essere annaffiata regolarmente, ma non troppo zelante allo stesso tempo. Non dovrebbe esserci troppa umidità, dal suo eccesso le radici possono anche marcire.

Oltretutto, di tanto in tanto, il terreno intorno al cespuglio deve essere diserbo... Ciò è necessario non solo per mantenere pulito il sito, ma anche per rimuovere le erbacce in modo che non drenino il terreno. Nel caso in cui il diserbo non sia stato fatto per troppo tempo, le erbacce devono essere rimosse con molta attenzione. Dopotutto, se lo fai in modo impreciso, puoi danneggiare le radici del fiore stesso.

Un altro punto importante è l'alimentazione. I fertilizzanti ti consentono di rendere il cespuglio più resistente e aumentare il numero di fiori su di esso. Puoi applicare la medicazione superiore per tutta la stagione, utilizzando fertilizzanti sia minerali che organici.

Ad esempio, alla fine di maggio, puoi nutrire il flox con una soluzione liquida di letame di pollo. Il rapporto dovrebbe essere il seguente: 25 grammi di escrementi per secchio d'acqua. Puoi ripetere l'alimentazione solo dopo 2 settimane. Tuttavia, questa volta alla soluzione deve essere aggiunto anche sale di potassio.

La prossima volta, il fertilizzante viene applicato solo a luglio. Per questo, usa una soluzione convenzionale. L'ultima alimentazione arriva alla fine della fioritura. In questo momento, vale la pena usare una soluzione di sale di potassio e fluoro.

Non dovresti applicare fertilizzanti contenenti azoto in questo momento, poiché contribuiscono alla crescita della massa verde, che sarà superflua in inverno.

Alcuni giardinieri alle prime armi credono che la potatura del flox non sia affatto necessaria. Tuttavia, questo giudizio non è corretto. Questo deve essere fatto per proteggere il cespuglio dalla comparsa di parassiti o varie malattie. È meglio potare la pianta subito dopo la fioritura o alla fine dell'estate. Gli esperti consigliano di potare i rami inferiori senza intaccare quelli superiori.

Nelle regioni in cui gli inverni sono troppo freddi, i cespugli devono essere ben coperti. Se ciò non viene fatto, il flox potrebbe bloccarsi. Come materiale di copertura è possibile utilizzare torba secca, segatura o foglie cadute secche. Si consiglia di pacciamare la pianta dopo aver trattato il cespuglio con insetticidi.

Metodi di riproduzione

Esistono diverse opzioni di riproduzione per il flox. Devi familiarizzare con tutto in modo più dettagliato.

Dividendo il cespuglio

Il flox allargato cresce molto rapidamente, quindi i giardinieri usano più spesso questo metodo di riproduzione. Per fare ciò, è sufficiente scavare un cespuglio, dividerlo in più parti e quindi piantarle in buche preparate in anticipo. Per i primi giorni, è necessario garantire un'irrigazione regolare per tutte le talee.

Semi

Non tutti possono propagare il flox in questo modo. Ma se fai tutto con attenzione, allora è del tutto possibile raggiungere il successo. Tuttavia, vale la pena considerare che questo metodo di riproduzione può portare alla perdita delle caratteristiche varietali.

Puoi seminare semi in piena terra o in contenitori già preparati. Il secondo metodo è più efficace: in condizioni di serra, puoi ottenere molte più piantine. Un substrato speciale viene utilizzato per piantare semi. Dovrebbe includere torba, humus deciduo secco e sabbia fine, presi in parti uguali.

È necessario seminare i semi all'inizio della primavera a una profondità di due centimetri. Quando compaiono i primi germogli, devi annaffiarli ogni giorno. Già all'inizio di maggio, puoi piantare piantine già pronte in piena terra.

talee

Le talee vengono raccolte al meglio all'inizio di maggio. In questo momento, gli steli hanno già guadagnato succo e sono pieni di forza.Basta tagliare il germoglio con un coltello affilato, quindi dividerlo in due parti in modo che ci siano due nodi su ciascuna. Successivamente, le talee preparate devono essere piantate in un terreno pre-preparato e leggermente inumidito.

Dall'alto, un "letto" improvvisato deve essere coperto con un foglio o un vetro. Questo è necessario per creare un ambiente serra. Letteralmente in un mese, le talee diventeranno più forti e formeranno un apparato radicale a tutti gli effetti.

Malattie e parassiti

Nonostante il fatto che tale flox sia senza pretese e in realtà cresca da solo, a volte devi salvarli da varie malattie. Ecco i più comuni.

  1. Variegata. Appare durante il periodo di fioritura della pianta. Strisce chiare iniziano ad apparire sui petali. In questo caso, la pianta deve essere dissotterrata e poi bruciata fino a quando il resto dei cespugli non viene infettato.
  2. Muffa polverosa. Questa malattia appare più spesso a causa dell'elevata umidità. Per combatterlo, vale la pena usare qualsiasi fungicida, ad esempio "Topaz" o una soluzione di furacilina.
  3. Ruggine - Un'altra spiacevole malattia che si manifesta sotto forma di macchie marroni. Successivamente, si sono diffusi su tutte le foglie. Poco dopo, si sbriciolano completamente. Come prevenzione di una tale malattia, puoi usare la miscela bordolese.

    E ci sono anche un gran numero di parassiti che potrebbero piacere al flox. Prima di tutto, vale la pena notare i nematodi - piccoli vermi parassiti che si nutrono della linfa di questa pianta. Un nematode può deporre più di 100 uova. Con il loro aspetto, il cespuglio deve essere dissotterrato e bruciato insieme alle uova di vermi pericolosi.

    Oltretutto, phlox amano molto le lumache, le lumache o i normali bruchi... Sono particolarmente pericolosi durante la crescita dei giovani germogli. Se questi sono bruchi e sono appena apparsi, possono essere raccolti a mano. Se il tempo è stato perso, vale la pena usare preparati speciali che vengono venduti in qualsiasi negozio appropriato per combattere. Le lumache o le lumache possono essere combattute con trappole poste sulle foglie o sotto un cespuglio.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Il flox diffuso è una pianta piuttosto bella che viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio e non solo per decorare i percorsi del giardino. I flox sono spesso piantati in aiuole o in giardino.

    Sono spesso piantati accanto alle conifere. In questo caso, stanno molto bene su uno sfondo verde.

    Puoi combinare con successo il flox con l'astrantia, con l'incenso e con la cerniera variegata. Inoltre, puoi piantare diverse varietà di flox contemporaneamente. Inoltre, le loro sfumature possono essere molto diverse.

    Riassumendo, possiamo dire che il phlox strombato è perfetto per crescere su qualsiasi trama personale. E se fornisci ai fiori la cura adeguata, saranno in grado di deliziare i loro proprietari con l'incredibile bellezza per tutta l'estate.

    Per ulteriori informazioni su questo flox, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento