Phlox "Tatiana": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Selezione del posto
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura
  5. Riproduzione

Phlox è meritatamente considerato uno dei fiori da giardino più belli e popolari. Attirano i giardinieri con una grande varietà di varietà, una lunga fioritura e una vasta gamma di colori. La varietà di phlox "Tatiana" diventerà una meravigliosa decorazione del giardino.

Descrizione

Phlox "Tatiana" - perenne, appartiene al gruppo dei flox paniculati. Cespuglio alto e compatto, cresce entro 80-90 cm. Gli steli sono dritti, le foglie sono verde scuro - a forma di ovale allungato.

Il periodo di fioritura è lungo, da luglio a settembre. Le infiorescenze sono abbastanza grandi, di forma cilindrica, il diametro di ogni fiore è di 4-5 cm I fiori sono bisessuali, a cinque petali, si formano gradualmente.

Dal momento in cui compaiono i primi fiori, ogni settimana sbocciano nuovi boccioli. Il loro colore bianco-rosa è molto delicato. Al centro, alla base, è presente un anello cremisi che ne esalta il fascino.

L'aroma dolciastro del flox è attraente per le api e le farfalle, che si accalcano per banchettare con il nettare durante il periodo di abbondante fioritura. Dopo la fine del periodo di fioritura, compaiono i baccelli. La varietà è resistente al gelo e raramente suscettibile alle malattie.

Selezione del posto

È meglio piantare la varietà in ombra parziale o sotto le chiome degli alberi decidui, dove l'illuminazione sarà diffusa. Nella calura estiva, gli alberi proteggeranno i flox dall'influenza attiva della luce solare e in caso di forte vento e pioggia li proteggeranno dalla rottura degli steli. I luoghi aperti e soleggiati non sono molto adatti per la varietà Tatiana, poiché i fiori tendono a sbiadire.

Regole di atterraggio

La semina del flox è consentita in primavera e in autunno. Tuttavia, il momento ottimale per piantare varietà paniculate è la primavera, poiché l'umidità residua del suolo dopo lo scioglimento della neve contribuisce a un radicamento più rapido. La varietà è resistente agli sbalzi di temperatura e non teme le gelate primaverili.

Un momento più adatto per la semina è aprile e inizio maggio. Puoi anche piantare in un secondo momento (fine maggio - metà giugno), ma va tenuto presente che il periodo di fioritura nella prima stagione dopo la semina sarà più breve, poiché la pianta fiorirà più tardi (non prima rispetto ad agosto).

È preferibile piantare una perenne su terreno argilloso umido, con concimazione. Il terreno per la semina dovrebbe essere preparato con largo anticipo.

In autunno, il sito viene dissotterrato con l'aggiunta di humus, puoi anche aggiungere una piccola quantità di lime.

In primavera, l'aiuola dovrebbe essere nuovamente scavata e i buchi dovrebbero essere fatti. La loro profondità dovrebbe essere di 25-35 cm. Poiché la varietà è alta, quando si piantano più esemplari, è necessario lasciare una distanza di 50-60 cm tra i fori.

Il compost viene posizionato sul fondo di ogni foro e vengono aggiunti 20-30 g di fertilizzante minerale complesso. Quindi viene annaffiato abbondantemente. Il cespuglio è sepolto a circa 4 cm nel terreno e compattato con terra.

In un posto, la varietà può crescere fino a 10 anni. Tuttavia, è meglio trapiantare ogni 5 anni in modo che le caratteristiche varietali del flox non vadano perse.

Cura

La varietà Tatiana, come tutti i flox, preferisce una quantità sufficiente di umidità e fertilizzanti. La loro mancanza porta alla formazione di piccole infiorescenze, rapida caduta di foglie e petali.

irrigazione

Si consiglia di annaffiare la sera, quindi l'evaporazione dell'umidità sarà più lenta. L'acqua deve essere versata alla radice, per 1 mq. m gli atterraggi richiedono circa 2 secchi. L'acqua per l'irrigazione deve essere raccolta in anticipo in modo che si riscaldi sotto i raggi del sole.L'irrigazione con acqua fredda può influire negativamente sugli steli: possono rompersi e il cespuglio perderà la sua forma.

Per mantenere l'umidità in un'estate calda, si consiglia di pacciamare il terreno sotto i cespugli. Per questo sono adatti compost, humus o erba tagliata. È sufficiente uno strato di 6-7 cm.

Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato periodicamente. Le erbacce in un'aiuola devono essere rimosse in modo tempestivo in modo che non opprimano le piantagioni di fiori.

Fecondazione

Dai da mangiare ai fiori dovrebbe essere almeno 3 volte a stagione.

  • Quando si formano giovani germogli, la pianta ha bisogno di fertilizzanti contenenti azoto. Puoi versare l'infuso di verbasco o l'infuso di erbe (l'ortica è meglio).
  • Durante la seconda alimentazione, durante il periodo di germogliamento e fioritura, è consigliabile aggiungere solfato di potassio (10 g per 10 l di acqua) o aggiungere cenere. Può essere versato direttamente sotto il cespuglio in forma secca (1 manciata), ma è meglio diluirlo in volume: 1 bicchiere per secchio d'acqua da 10 litri.
  • Per il periodo di formazione della capsula del seme (quando finisce il periodo di fioritura), ci sono 3 concimazioni aggiuntive. La pianta deve essere alimentata con miscele di fosforo-potassio (15-20 g di perfosfato e 10 g di solfato di potassio per 10 l di acqua).

Prepararsi per l'inverno

Alla fine di ottobre-novembre, quando si stabilisce il freddo, è necessario potare i gambi del flox paniculato. Puoi tagliare alla radice, ma è meglio lasciare 1-3 cm da terra. Gli steli e il terreno intorno alla boscaglia devono essere trattati con fungicidi per prevenire le malattie. Il solfato di rame è adatto a questi scopi. Gli steli tagliati vengono bruciati.

La varietà tollera bene lo svernamento in campo aperto, ma se c'è una probabilità di forti gelate nella regione, sarà utile coprirla con uno strato di rami di abete, paglia o torba.

Riproduzione

Esistono 3 modi per allevare le varietà di phlox "Tatiana".

Dividere il cespuglio

Dividere un cespuglio è il metodo più semplice e di maggior successo. Si tiene in primavera o in autunno. In primavera, la divisione può essere effettuata subito dopo lo scioglimento della neve e in autunno - a settembre.

Un cespuglio troppo cresciuto viene selezionato e scavato, scuotendo delicatamente il terreno dalle radici. Devi dividerlo in parti in modo che rimangano 2-3 gambi su ogni divisione. Per la procedura, è meglio usare un coltello o una pala appuntita.

Il delenki risultante dovrebbe essere immediatamente piantato nei fori preparati. I cespugli piantati in primavera fioriranno in estate e quelli piantati in autunno daranno fiori la prossima primavera.

Riproduzione per stratificazione

Questo metodo, come il precedente, non è difficile. A giugno, il cespuglio per la successiva riproduzione viene cosparso o spruzzato sulla parte inferiore degli steli con terreno fertile e annaffiato vigorosamente. Le radici compaiono sulle parti dei germogli sepolte nel terreno. Alla fine di agosto, i germogli con le radici vengono accuratamente tagliati e piantati in un nuovo posto.

Metodo del seme

Non è il metodo principale di riproduzione, poiché richiede un certo sforzo. Inoltre, con una conservazione impropria dei semi, le caratteristiche varietali possono cambiare leggermente.

In autunno, quando i baccelli acquisiscono una tonalità marrone, vanno rimossi e portati al caldo. Quando sono asciutti, vengono posti in un contenitore di sabbia e portati in veranda (o altro locale non riscaldato).

È meglio seminare a marzo (un mese prima del trapianto in piena terra). Per un'emergenza più rapida dei germogli, la semina dovrebbe essere superficiale (non cospargere di terra sopra).

Per piantare i semi, è necessario un contenitore di plastica con fori sul fondo e terreno fiorito già pronto.

Dopo aver seminato i semi, vengono annaffiati con uno spruzzatore e coperti con un involucro di plastica. Ogni giorno, il film viene rimosso per un breve periodo, rimuovendo la condensa. Dopo circa 7-10 giorni compaiono i primi germogli, quindi la copertura con la pellicola deve essere interrotta. Se ci sono due foglie, le piantine vengono trapiantate in tazze separate (immersione). Le piantine vengono piantate in un luogo permanente a maggio.

Phlox "Tatiana" aggiungerà senza dubbio un fascino delicato al giardino. Soggetto alle semplici regole di manutenzione e cura, delizierà con la sua fioritura e fragranza per molte stagioni.

Come prendersi cura adeguatamente del flox perenne, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento