Phlox "Success": descrizione, semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Come piantare
  3. Come prendersi cura?
  4. Allevamento
  5. Prepararsi per l'inverno

Il flox in pannocchia "Success" è un bellissimo fiore viola con un aroma gradevole e persistente. La varietà è ottima per la coltivazione in giardini fioriti e piantagioni di gruppo. Fornendo un'adeguata cura della pianta, puoi ottenere una fioritura rigogliosa della perenne nel tempo.

Descrizione botanica

Phlox paniculata Uspech - il flox con grandi infiorescenze dense di un ricco colore viola con una stella bianca dai contorni luminosi nel mezzo cresce fino a 60-80 cm di altezza. Gli steli dritti e forti formano un arbusto compatto che cresce rapidamente e forma una bella forma arrotondata grazie alle dense foglie ovali-lanceolate.

I fiori fino a 4-4,5 cm di diametro non sbiadiscono, sono adatti per il taglio e per la coltivazione in un'aiuola. L'apparato radicale è forte, verticale, profondo fino a 25 cm. Tollera bene il gelo e germina a temperature del suolo positive. Il periodo di fioritura va da metà luglio a fine agosto.

Caratteristiche varietali di "Uspeha" - resistenza a temperature estreme e malattie fungine.

La pianta da giardino ha elevate qualità decorative ed è ampiamente utilizzata per la decorazione del prato e l'uso nella progettazione del paesaggio.

Come piantare

Le piante selvatiche preferiscono un clima caldo e umido.

È preferibile scegliere aree aperte in pendenza per la semina con acque sotterranee poco profonde e con poca ombreggiatura.

Il terreno adatto per la coltivazione di una pianta è leggermente acido o neutro. Prima di piantare una perenne, è necessario arricchire il terreno con sostanze organiche, come humus, cenere di legno o fertilizzanti contenenti azoto, in modo che la pianta sia forte e si sviluppi bene.

La causa principale delle malattie delle piante è la mancanza di umidità. Quando si sceglie un luogo per la coltivazione, è necessario scegliere un'area con possibilità di annaffiature abbondanti.

Il momento migliore per piantare una pianta nel terreno è aprile. In estate, la perenne attecchirà più velocemente e attecchirà sul sito entro l'autunno. L'età media di una pianta in un posto è di 5-6 anni, quindi si consiglia di piantare secondo lo schema di 50x50 cm per una pianta. Ciò fornirà al fiore la quantità necessaria di sostanze nutritive.

Come prendersi cura?

Il flox in panico "Success" è una pianta senza pretese, di cui è facile prendersi cura.

La condizione principale è l'irrigazione tempestiva, che dovrebbe fornire alle radici della perenne l'umidità necessaria e la medicazione superiore.

Quando il terreno si asciuga, la crescita dell'arbusto rallenta, i fiori diventano rari e piccoli. Con una mancanza di nutrienti nel terreno, la pianta inizia a seccarsi e perde la sua resistenza alle malattie fungine.

Per le piante mature, dovrebbe essere installato un supporto: questo aiuterà a formare meglio l'arbusto. Durante l'irrigazione, il sistema radicale viene prima inumidito. Il tasso di consumo di acqua per una pianta adulta è di 15-20 litri per metro quadrato. m.

È meglio annaffiare la sera e, successivamente, allentare e pacciamare il terreno vicino alla radice. Nelle aiuole con flox paniculato, le erbacce e altre piante indesiderate devono essere rimosse in modo tempestivo. Si consiglia il diradamento dopo ogni irrigazione.

Durante la stagione è sufficiente effettuare 3 medicazioni:

  1. in primavera - miscele complesse e contenenti azoto;
  2. all'inizio dell'estate - una miscela di fosforo-potassio e fertilizzanti complessi;
  3. dopo la fioritura - l'introduzione di minerali fosforo-potassio (nessun contenuto di azoto).

Il compost troppo maturo viene applicato solo quando la pianta viene trapiantata in un nuovo luogo. I fertilizzanti organici possono essere applicati anche all'inizio della primavera.

Allevamento

Phlox "Success" può essere propagato in diversi modi.

  • L'opzione più semplice e migliore è dividere un cespuglio... È meglio organizzare eventi in primavera o in autunno dopo la fioritura.
  • talee adatto per la propagazione delle piante estive. All'inizio di giugno, circa un mese prima della fioritura, le talee vengono piantate in un terreno fertile. Dopo circa 30 giorni, le giovani piante attecchiscono bene e sono pronte per essere trapiantate in un luogo permanente.
  • Phlox buono propagato dai semi, ma allo stesso tempo perde le caratteristiche varietali. I semi stratificati vengono piantati in piccole cassette o vasi di fiori alla fine di marzo. Le piantine germinate devono essere immerse 2-3 volte, puoi piantarle in piena terra all'inizio oa metà maggio.
  • Puoi moltiplicare phlox e stratificazione... Uno stelo forte dovrebbe essere inclinato a terra, spud con una miscela organica e annaffiato. Gli strati di un fiore adulto attecchiscono bene e si trasformano in una pianta indipendente in 2-3 mesi. In autunno, il flox viene piantato in un luogo permanente e preparato per lo svernamento.

Prepararsi per l'inverno

    Le attività preparatorie dovrebbero essere avviate immediatamente dopo la fioritura. In autunno vengono applicati fertilizzanti per rafforzare l'apparato radicale del fiore. Le foglie cadute e gli steli secchi devono essere rimossi intorno al cespuglio.

    Prima dell'inizio del gelo sul terreno, la pianta dovrebbe essere potata alla radice. Le piante perenni che rimangono in campo aperto devono essere trattate con solfato di rame - diversi cristalli della miscela sono posti nel mezzo della boscaglia.

    La pianta tollera bene le gelate fino a -25°C. In condizioni climatiche difficili, il flox deve essere pacciamato in modo che le radici del fiore non si congelino.

    A proposito di phlox paniculata "Success" puoi guardare il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento