vicini di Phlox
I flox sono fiori molto senza pretese, quindi occupano un posto speciale nei cottage estivi. Sono più spesso usati per creare uno scivolo alpino o aiuole. Ci sono molti fiori e arbusti che stanno bene con questo fiore. Tutto questo dà molto spazio all'immaginazione.
Il flox di diversi colori può essere piantato insieme?
Phlox è apparso per la prima volta in Nord America. In Russia, il fiore ha guadagnato popolarità solo nel XIX secolo. Al momento, ci sono circa 80 tipi di phlox. La stragrande maggioranza di loro sono perenni. Per il tipo di crescita, i fiori sono divisi in 3 gruppi.
- Arbusto. Il fiore ha più di 10 steli che condividono una radice comune. Le piante possono essere alte, medie e corte.
- Intermedio. La particolarità di questa specie è che gli steli principali si estendono lungo il terreno e da essi i germogli iniziano a crescere dritti.
- Strisciante. Durante il periodo di fioritura, i cespugli sembrano un tappeto a tinta unita. Possono occupare una vasta area.
I flox sono combinati tra loro a colori, specialmente quando tutti e 3 i gruppi sono ben riprodotti nel design. La miscela perfetta può essere ottenuta evitando un forte contrasto. È meglio piantare il flox secondo questo schema: al centro della composizione ci sono rappresentanti alti, che possono essere combinati con quelli di medie dimensioni, e lungo il bordo o lungo il percorso - varietà striscianti sottodimensionate. Particolare enfasi dovrebbe essere posta sulla distribuzione dell'ombra e devi anche prestare attenzione alla forma dei petali. Molti flox hanno strisce o piccole macchie sui petali. I petali sono ondulati, uniformi o leggermente ondulati. Queste sono piccole caratteristiche a cui vale anche la pena prestare attenzione per ottenere l'immagine perfetta in un secondo momento.
Molti residenti estivi danno un semplice esempio di combinazioni di colori per un'aiuola. Nel mezzo è piantato un fiore luminoso e contrastante. Potrebbe anche non essere flox, ma, ad esempio, aquilegia gialla. Il flox rosa è piantato lungo il suo contorno, quindi il cerchio successivo sarà viola e il flox bianco si trova lungo il bordo nel cerchio più grande.
Da ciò ne consegue che i fiori stanno molto bene tra loro, se si seguono alcune semplici regole della ruota dei colori. Puoi provare e sperimentare.
Quartiere con le rose
Come accennato in precedenza, i flox sono piante senza pretese che possono essere combinate con quasi tutti gli altri fiori. Le rose non fanno eccezione. Prima di creare una tale composizione, vale la pena ricordare che le rose svolgono sempre un ruolo di primo piano. Non possono essere spinti sullo sfondo, anche se altri fiori luminosi sono piantati di fronte a loro. Pertanto, in questa combinazione, i flox andranno sotto forma di compagni e non come elementi uguali. La rosa arbustiva si sposa bene con i fiori paniculati. Se è alto, allora è meglio scegliere varietà sottodimensionate o striscianti come compagni, che saranno una cornice o uno sfondo eccellente. I flox possono essere scelti non solo all'inizio, che fioriranno contemporaneamente alla rosa, ma anche in ritardo, che fioriranno quando la fioritura principale della composizione giunge al termine.
Il criterio principale per una tale composizione sarà una combinazione di colori. I fiori dovrebbero essere piantati rigorosamente lungo la ruota dei colori per evitare una forte disarmonia. Una combinazione funziona bene quando le differenze tra i colori sono evidenti alla vista.Ad esempio, le rose rosa pallido o rosso pallido, pesca e gialle saranno idealmente combinate con phlox blu, lilla e blu scuro. E anche le composizioni in spugna vanno bene.
Vale la pena ricordare che entrambe le piante sono soggette all'oidio, quindi devono essere piantate a breve distanza l'una dall'altra in modo che ci sia una buona circolazione dell'aria. Vale la pena ispezionare periodicamente i cespugli.
Compatibilità dell'iride
Alcuni residenti estivi sconsigliano di piantare iris e flox nelle vicinanze. Nel primo, il sistema radicale è molto vicino alla superficie della terra. Qualsiasi altra pianta perenne può facilmente spostare le iridi a causa del fatto che le radici riempiono molto rapidamente tutto lo spazio libero.
E anche entrambi i fiori sono colpiti dalla ruggine, che può facilmente diffondersi ad altre piante. Pertanto, la vicinanza non è raccomandata. Ma allo stesso tempo, se parliamo di una collina alpina, dove coesisteranno altri tipi di piante, la composizione può essere distribuita in modo che i fiori siano distanti l'uno dall'altro.
Compatibilità con altri colori
I flox amano molto la luce solare. Grazie a lui, acquisiscono una ricca ombra e, insieme a questo, avviene uno sviluppo corretto e attivo. È meglio scegliere piante perenni come vicine in un'aiuola. Avranno un posizionamento delle radici approssimativamente simile e una crescita identica e possono essere abbinati al periodo di fioritura. Alcuni residenti estivi nella progettazione del paesaggio condividono alcune varietà di fiori. Ad esempio, una combinazione di phlox e daylilies viene spesso utilizzata nel paesaggio del cortile. Sono piantati insieme nel giardino anteriore. Le piante sono armoniose in termini di durata della fioritura: possono deliziarsi con i loro boccioli fino all'autunno. I fiori paniculati hanno un bell'aspetto con daylilies di sfumature fulve o rosa.
L'ortensia, come una rosa, si adatta perfettamente a qualsiasi design. Ma, a differenza del secondo fiore, l'ortensia non è così orgogliosa. Non attira mai tutta l'attenzione su di sé, raramente viene messa al centro della composizione. Se combinato con il flox, è meglio scegliere piante a crescita bassa. È in questo caso che l'ortensia avrà foglie piccole, perché spesso le foglie di flox sono praticamente invisibili a causa del grande cappello di fiori. E in base al rapporto tra le sfumature, puoi selezionare qualsiasi opzione che ti piace, la cosa principale è che non sono troppo eterogenee.
Le peonie sono ottimi fiori per scivoli alpini o aiuole. La loro fioritura inizia in primavera e dura fino all'autunno, se scegli le varietà giuste. I fiori si trovano sul retro e fungono da sfondo, soprattutto quando sbocciano.
Le piante a crescita bassa, che possono essere flox, vengono immediatamente alla ribalta.
Phlox si combina bene con altri colori, come:
- astilba;
- basilico;
- polmonaria;
- lupino;
- clematide;
- papavero orientale;
- primula;
- ospite;
- croco;
- macchia;
- Narciso;
- assenzio nano;
- scheggia.
A quali arbusti puoi piantare vicino?
Il flox va bene non solo con altri fiori, ma anche con arbusti. Molto spesso, per l'aiuola vengono scelte piante nane (ad esempio conifere). Sono perfettamente combinati a colori, pur non ombreggiando troppo l'aiuola. E vengono create anche composizioni con rosette di cavolo ornamentale, crespino e spirea. Gli arbusti sono usati come cordolo che protegge i fiori da forti venti e piogge. Gli arbusti e gli alberi alti sono generalmente piantati lontano dalle aiuole. Sono usati per la zonizzazione. Sullo sfondo di un piacevole colore verde, ogni giardino fiorito inizia a giocare con altri colori più saturi.
La messa a dimora ravvicinata di colture alte è irta del fatto che il sistema radicale degli alberi sostituirà completamente il flox e altri fiori. Le seguenti piante non dovrebbero essere piantate nelle vicinanze:
- abete rosso;
- pioppo;
- lilla;
- Betulla;
- Salice;
- melo e altri alberi da frutto.
Il commento è stato inviato con successo.