Caratteristiche e regole per l'allevamento della forsizia per talea
La forsizia è un arbusto perenne precoce che fiorisce molto abbondantemente, attirando l'attenzione all'inizio della primavera. Molto spesso, i giardinieri professionisti e spesso i dilettanti praticano la propagazione della forsizia per talea. Questo metodo è uno dei meno problematici e dispendiosi in termini di tempo rispetto, ad esempio, alla propagazione dei semi. Impariamo in dettaglio come preparare correttamente le talee in autunno o in primavera, come piantarle in terreno aperto e chiuso e conoscere anche le raccomandazioni degli specialisti su questo tema.
Descrizione
La forsizia è un arbusto ornamentale che fiorisce all'inizio della primavera. Prima che questa pianta abbia foglie, i suoi rami sono completamente ricoperti da fiori in miniatura giallo brillante. Questa pianta è particolarmente importante per la semina nei cottage estivi e nelle proprietà private suburbane, poiché è molto senza pretese. Sono note circa 13 varietà di forsizia, che crescono bene nella zona centrale del paese. Il vantaggio di questa pianta è anche il fatto che può essere propagata indipendentemente in diversi modi.
Tempo di riproduzione
La forsizia è propagata i seguenti tipi di talee:
- verde (germogli su cui vengono tagliati almeno 10 nodi in tarda primavera);
- estate;
- autunno.
La fine dell'autunno è considerata l'inizio di un periodo dormiente per molte piante. Per la forsizia, questo è il momento ideale per tagliare le talee. I rami annuali dell'arbusto devono essere privi di danni visibili, pieghe e pieghe. È meglio avere il tempo di tagliare le talee prima dell'inizio del freddo, anche se alcuni giardinieri affermano che possono essere tagliate anche con il gelo.
La riproduzione per talea è possibile anche in primavera, fine maggio e inizio estate.
Preparare le talee
Per propagare una pianta per talea in autunno, è molto importante tagliare correttamente le talee.
- I germogli dovrebbero essere forti, lignificati, preferibilmente quest'anno. La lunghezza consigliata è di circa 15 cm, puoi 20.
- Il taglio superiore dovrebbe essere dritto e il taglio inferiore ad angolo. Questo viene fatto per aumentare ulteriormente l'area di formazione delle giovani radici.
- La distanza dal bordo al primo nodo dovrebbe essere di uno o due cm su entrambi i lati.
Le talee tagliate in autunno vengono inviate in un luogo freddo fino all'inizio della primavera. Questa può essere una cantina o un frigorifero. Molte talee possono essere comodamente raggruppate in un fascio per la conservazione.
Alcuni giardinieri lasciano cadere le talee nella neve, ma per i principianti è meglio non sperimentare.
La riproduzione per talea verde in primavera è possibile se la pianta è giovane, per questo vengono utilizzati germogli che non hanno più di un anno. Di solito vengono raccolti immediatamente dopo la fioritura della forsizia. Il periodo ideale è fine maggio e inizio giugno. Se in futuro il terreno è bagnato, le talee verdi attecchiranno senza problemi, per l'innesto è meglio scegliere germogli che stanno appena iniziando a lignificare, la loro lunghezza ottimale dovrebbe essere di 15 cm.
Le foglie dei rami tagliati non devono essere rimosse in primavera. Se si intromettono, è possibile rimuovere solo alcuni inferiori. Solo dalle foglie in futuro sarà possibile scoprire se una giovane piantina ha messo radici o meno. Se appassiscono, significa che la pianta non ha messo radici giovani.
Le talee verdi, tagliate in primavera o in estate, possono essere immerse in uno speciale stimolante della crescita: accelererà il processo di formazione delle radici.Di conseguenza, la giovane pianta crescerà nell'aiuola in autunno.
Come piantare?
Le talee di forsizia possono essere piantate all'interno e all'esterno. Di solito, atterrano immediatamente in uno chiuso, in cui attecchiscono più velocemente. In ogni caso, per un migliore radicamento, si consiglia di posizionare le talee in una soluzione speciale, ad esempio in "Kornevin", prima di piantare. È necessario lasciarlo nella soluzione per una media di 4-5 ore, ma può essere più lungo.
Interno
Per piantare talee verdi di forsizia in un terreno chiuso, dovresti preparare un terreno sciolto che permetta all'aria di passare bene. Le talee dovrebbero essere piantate a una distanza di 5-8 cm l'una dall'altra e ad una profondità non superiore a 5 cm. È meglio piantare in un contenitore trasparente, poiché le radici in via di sviluppo saranno meglio viste in esso. Si consiglia di coprire le talee con un barattolo di vetro o un grande bicchiere di plastica, è possibile utilizzare una bottiglia per creare una specie di serra in cui l'attecchimento delle piante avverrà più velocemente.
Le talee dovrebbero essere regolarmente ventilate e annaffiate, mentre si utilizza un piccolo annaffiatoio, se dopo un mese le radici sono visibili sui germogli, le piante possono essere tranquillamente trapiantate nella loro futura residenza permanente.
In campo aperto
Le talee lignificate che sono state conservate in un luogo freddo per tutto l'inverno dovrebbero essere correttamente piantate nel terreno. Questo è fatto in primavera. È meglio scegliere un clima caldo e decidere in anticipo un posto. Prima di piantare, le talee vengono aggiornate. Ulteriore, un piccolo foro dovrebbe essere scavato e versato con acqua, dopo che l'acqua è stata completamente assorbita, una giovane pianta dovrebbe essere posta in essa ad una profondità non superiore a 10 cm... È necessario lasciare 2-3 gemme in superficie. Tamp. Se vengono piantate più talee contemporaneamente, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 5-8 cm.
Con l'arrivo delle prime gelate, le giovani piante dovrebbero essere coperte, poiché in breve tempo non avranno il tempo di crescere e rafforzarsi.
La riproduzione della forsizia in acqua in primavera è estremamente rara. La maggior parte di queste piante non attecchisce e quindi pochissime persone intraprendono esperimenti. Tuttavia, questo è fatto abbastanza semplicemente.
- I rami tagliati verdi vengono posti in piccole tazze d'acqua, dove viene aggiunto in anticipo uno stimolatore della crescita delle piante.
- Dopo la comparsa delle prime radici, le piante vengono trasferite in un terreno aperto o chiuso. Ma la "crescita" dovrebbe ancora essere effettuata, creando un ambiente serra, cioè coprendo le piante con un barattolo o una bottiglia.
- In autunno, le piante mature possono essere tranquillamente trasferite in un luogo di residenza permanente, dando la preferenza alle aree meno soleggiate del giardino.
Vale la pena notare che la tecnica di piantare talee primaverili ed estive in terreni interni ed esterni non è diversa. Ma in tutti i casi, è consigliabile coprire le giovani piante con un vaso, annaffiarle e ventilarle costantemente, ed è anche consigliabile ombreggiare l'area quando si tratta di terreno aperto.
Raccomandazioni
I giardinieri professionisti consigliano di prendersi il proprio tempo e di non ripiantare le talee radicate di forsizia dal vaso direttamente nel terreno, è meglio farlo nella primavera del prossimo anno, quando le piante sono completamente più forti e crescono il loro apparato radicale.
Se le talee sono state raccolte l'anno scorso, si consiglia loro di diluire una soluzione debole di permanganato di potassio, in cui dovrebbero essere immerse. In questo modo sarà più facile radicare le piante in futuro. Dopo l'ammollo, le fette devono essere rinfrescate.
È meglio non tagliare talee troppo spesse dalla forsizia, altrimenti l'intero processo sarà ritardato in futuro.
Quando appare il primo gelo, le giovani piante di forsizia in campo aperto dovrebbero essere coperte di almeno 20 cm, usando per questo fogliame secco o paglia.
È molto importante non tagliare il cespuglio troppo spesso, questo dovrebbe essere fatto almeno dopo che è passato un anno, poiché i fiori di forsizia sbocciano sui germogli dell'ultimo anno, ma se tutto viene tagliato, la fioritura sarà molto scarso.
Se tagli correttamente il cespuglio e esegui anche tutti i passaggi per radicare la pianta in sequenza, dopo un anno la giovane pianta sarà in grado di soddisfare la sua fioritura. L'allevamento della forsizia può essere molto divertente per i giardinieri alle prime armi, poiché le talee sono molto divertenti.
Come propagare la forsizia per talea, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.