Metodi di allevamento per la forsizia

Contenuto
  1. Caratteristiche della pianta
  2. Riproduzione per stratificazione
  3. Altre opzioni
  4. Cura di follow-up

La forsizia è una pianta della famiglia degli olivi che fiorisce all'inizio della primavera. Il raccolto può sembrare un cespuglio o un piccolo albero. In condizioni naturali, può essere trovato in molte regioni dell'Europa e dell'Asia orientale. I giardinieri allevano spesso questo rappresentante della flora, ma con questa procedura vale la pena considerare alcuni punti importanti.

Caratteristiche della pianta

La forsizia si riconosce dai fiori giallo brillante che ricoprono la pianta nella prima metà di marzo. Il cespuglio è spesso piantato in parchi, giardini, cortili e cottage estivi. Una caratteristica della pianta può essere chiamata il fatto che durante la fioritura rilascia foglie giovani.

Il lillà dorato, come viene anche chiamato, è considerato facile da piantare, coltivare e curare.

Un brillante rappresentante decorativo della flora appartiene alle piante amanti del sole di media altezza. Più luce nell'area della sua crescita, più abbondante e più bella sarà la fioritura. La forsizia può crescere su qualsiasi terreno, ad eccezione di quelli acidi. Per la maggior parte dei giardinieri, la fioritura dei lillà dorati è un segno dell'inizio della primavera, quindi molti stanno cercando di piantarlo sul loro territorio. Piantare e allevare la forsizia è un processo semplice che non richiede molto tempo.

Riproduzione per stratificazione

La propagazione della forsizia per stratificazione viene solitamente effettuata in estate o all'inizio del periodo autunnale. Per fare questo, devi scegliere un giovane ramo flessibile che cresce sul fondo del cespuglio, premerlo delicatamente a terra, lasciandolo cadere con terreno fertile. Dopo qualche tempo, i giovani germogli germogliano le radici. Per velocizzare questo processo, la corteccia dei germogli può essere leggermente tagliata nell'area che verrà successivamente ricoperta di substrato.

Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, dopo un anno, puoi tagliare le riprese dalla pianta madre, scavarle e trapiantarle. Una pianta che è stata propagata per talea si diletterà con gemme soleggiate in 12 mesi.

Altre opzioni

Spesso le talee vengono utilizzate per propagare i lillà dorati, che è di diversi tipi.

  • Talee verdi. Il materiale di piantagione viene tagliato nei primi giorni di giugno. Il giardiniere dovrebbe ricordare che le talee non devono essere potate spesso, poiché ciò può danneggiare la fioritura. I rami appena tagliati devono essere posti in un contenitore con acqua, dove deve essere aggiunto uno stimolante della crescita, ad esempio "Kornevin". E anche lievito, succo di aloe, miele vengono spesso aggiunti al liquido. Dopo la comparsa delle prime radici, la forsizia dovrebbe essere trasferita in piena terra. A tal fine, è meglio dare la preferenza a un luogo appartato o crescere in una serra. Per la normale formazione di cespugli a tutti gli effetti, la coltura deve essere dotata di umidità e calore. In autunno, quando il cespuglio cresce ai lati, i lillà dorati possono essere dissotterrati e piantati in un luogo permanente.
  • Talee lignificate. I rami devono essere tagliati nella stagione autunnale. La raccolta si effettua anche da novembre a gennaio, quando la pianta è in letargo. Per la riproduzione, è necessario selezionare grandi germogli, mentre il taglio dovrebbe avere una lunghezza da 15 a 20 centimetri. Il materiale di piantagione lignificato deve essere piantato in piena terra a una profondità di 10 centimetri. Quando si pianta, vale la pena ricordare che diverse gemme dovrebbero rimanere in superficie. Per evitare la morte di una giovane pianta, dovrebbe essere coperta per l'inverno con foglie cadute, segatura o abeti.Con l'inizio della primavera e la scomparsa del manto nevoso, vale la pena rimuovere la coltre frondosa. Se il gambo non è marcito o deteriorato, inizierà a crescere e svilupparsi attivamente. All'inizio della primavera, i cespugli possono essere trapiantati in nuove aree.
  • Mazzi, parti fiorite. Nella prima settimana di febbraio, devi selezionare diversi rami di forsizia dell'anno scorso. I germogli vengono tagliati e posti in un contenitore con acqua, dopodiché vengono portati in casa. Il vaso dovrebbe essere sul davanzale della finestra, mentre al liquido si può aggiungere un po' di miele. Vale la pena cambiare l'acqua ogni pochi giorni. Ogni 2 giorni, i ramoscelli devono essere immersi in un contenitore di acqua pulita per 120 minuti. In poche settimane, il bouquet fiorirà. Quando compaiono le radici e il clima caldo si stabilizza all'esterno, puoi iniziare a spostare le talee in un terreno aperto.

Il processo più lungo è considerato la riproduzione della forsizia usando i semi. Questa opzione è caratterizzata da una produttività speciale, poiché molte nuove colture possono crescere da 1 ripresa. Fasi della procedura:

  • raccogliere semi maturi in ottobre;
  • stratificazione su due mesi;
  • semina in cassette poco profonde in primavera;
  • mantenere la scatola in una stanza calda con spruzzatura periodica;
  • monitorare la germinazione dei semi, che dovrebbe avvenire in 20-40 giorni;
  • trasferendo le colture germinate in un'aiuola dopo 12 mesi.

Quando si seminano, la fioritura degli arbusti può essere osservata dopo 5 anni.

Alla fine della fioritura, i lillà dorati possono essere propagati per divisione dei cespugli. Per questo, la pianta viene scavata in tutto o solo in parte. Una sezione del sistema radicale viene tagliata con un potatore e, insieme al raccolto, viene trasferita in una nuova sezione. Per la semina, vale la pena scegliere un territorio soleggiato, tuttavia, nella prima metà del mese, la piantina dovrebbe essere ombreggiata.

Cura di follow-up

La forsizia non ha bisogno di particolari attenzioni da parte del giardiniere, poiché è un rappresentante senza pretese della flora. La cultura richiede attività di manutenzione minime. La forsizia adulta praticamente non ha bisogno di essere annaffiata, ad eccezione del tempo secco per lungo tempo. Per irrigare i lillà dorati bastano 12 litri d'acqua. Dopo la procedura, puoi iniziare ad allentare il cerchio del tronco.

Affinché la cultura non perda le sue qualità decorative, vale la pena distruggere costantemente le erbacce che crescono nelle vicinanze. Questo evento aiuta a proteggere gli arbusti da malattie e parassiti. Il lillà dorato ha bisogno di essere nutrito tre volte a stagione:

  • durante il risveglio della cultura, vale la pena spargere un po' di letame e annaffiare abbondantemente la zona;
  • a metà aprile, devi concimare la forsizia con minerali;
  • dopo la fioritura è necessario utilizzare "Kemira".

La forsizia è brava nella potatura sanitaria e formativa.

A causa della sua forte immunità, il cespuglio soffre raramente di attacchi di parassiti e disturbi.

A volte ci sono lesioni della coltura con moniliosi e batteriosi.

Coltivare la forsizia a casa è un processo semplice. La cosa principale è propagare la cultura in modo corretto e accurato. In primavera, estate e persino autunno, i giardinieri possono iniziare a raccogliere materiale, che successivamente consentirà loro di decorare il loro territorio con un rappresentante luminoso decorativo per molti anni.

Puoi guardare l'allevamento della forsizia nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento