Recensione delle telecamere "Chaika"
La fotocamera della serie Seagull - una scelta degna per i consumatori più esigenti. Le peculiarità dei modelli "Chaika-2", "Chaika-3" e "Chaika-2M" sono nell'alta qualità e affidabilità dei prodotti garantiti dal produttore. Cos'altro c'è di straordinario in questi dispositivi, lo scopriremo nell'articolo.
Peculiarità
La fotocamera Seagull ha preso il nome in onore della grande donna-cosmonauta V. Tereshkova ed è stata inventata nel 1962. Il primo modello aveva una fotocamera di mezzo formato, ovvero 72 fotogrammi in formato 18x24 mm. Il corpo della fotocamera era in metallo ed era dotato di un coperchio incernierato. L'obiettivo rigidamente incorporato "Industar-69" aveva una messa a fuoco con un campo visivo dell'obiettivo di 56 gradi.
Il dispositivo leggeva automaticamente il numero di fotogrammi scattati e offriva anche l'opportunità all'utente di azzerare e reimpostare la numerazione in corso. Va notato che non c'è solo la messa a fuoco su una certa scala, ma anche un mirino ottico. Il primo lotto di fotocamere Chaika era di 171400 pezzi. Il modello è stato prodotto fino al 1967, quando il produttore ha presentato ai clienti una versione già aggiornata della fotocamera con lo stesso nome "Chaika-2".
Panoramica del modello
"Chaika-2" è diventato un rappresentante di una versione migliorata di "Chaika", che lo stabilimento meccanico di Minsk prende il nome da SI Vavilov ha prodotto in quantità molto maggiori. Il modello è stato prodotto dal 1967 al 1972 e aveva un lotto di 1.250.000 pezzi. L'impresa "Belarusian Optical and Mechanical Association" non solo ha cambiato il design del corpo, ma ha anche ottimizzato le capacità tecniche interne della fotocamera. L'obiettivo rimovibile aveva un attacco filettato con una distanza della flangia di 27,5 mm invece dei 28,8 mm progettati in precedenza. Considerando gli anni di carenza di qualsiasi attrezzatura sugli scaffali dei negozi, questa attrezzatura ha avuto un enorme successo e richiesta.
A quel tempo furono pubblicate le riviste "Soviet Photo" e "Modelist-Constructor", dove venivano pubblicate tabelle che aiutavano a utilizzare le fotocamere "Chaika". Per ottenere una copia in formato ridotto di una fotografia, 72 pagine sono state posizionate sulla pellicola di una fotocamera con anelli di estensione durante le riprese di un libro aperto, la lettura è stata effettuata utilizzando un filmoscopio per bambini, che aveva un prezzo relativamente basso. La riduzione per microfilm variava da 1: 3 a 1: 50. Le caratteristiche tecniche del modello hanno permesso di concentrarsi sulla scala delle distanze. Il mirino ottico permetteva un ingrandimento telescopico di 0,45. Per azzerare il contafotogrammi, è stato necessario tirare indietro la testina di riavvolgimento pellicola, che ha sbloccato istantaneamente il rullo dell'ingranaggio di trasporto.
Sulla scala di riavvolgimento, si poteva vedere un promemoria di fotosensibilità che indicava il tipo di pellicola utilizzata nel prodotto.
"Chaika-3" è diventata la terza variazione della fotocamera con lo stesso nome, che è stata messa in produzione nel 1971. Questo è il primo modello della linea "Seagull" con esposimetro al selenio non accoppiato. Va notato che l'aspetto è cambiato insieme ad alcune caratteristiche tecniche migliorate del dispositivo. Nonostante il lotto relativamente piccolo di modelli rilasciati, che non ha superato il numero di 600.000 pezzi, questa fotocamera è stata in grado di combinare un design moderno e una maggiore facilità d'uso. Ora, per inserire e riavvolgere la pellicola, è necessario ruotare la manopola situata sul pannello inferiore.
Successivamente, è apparso un quarto modello. "Chaika-2M", che non aveva un fotoesposimetro: un dispositivo che consente di determinare i parametri di esposizione, inclusi il tempo di esposizione e i numeri di apertura. Il dispositivo ora dispone di un supporto per il fissaggio di un flash, necessario per fotografare in condizioni di scarsa illuminazione. Sono state prodotte 351.000 copie di tali fotocamere.
Il rilascio di questo modello è stato completato nel 1973.
Istruzioni
Prima dell'uso, assicurarsi di leggere il manuale di istruzioni dettagliato incluso nella confezione con l'attrezzatura fotografica. Dopo l'acquisto, senza lasciare il venditore, è necessario verificare la completezza della merce e inserire anche i dati del negozio e la data di vendita nel passaporto e nella scheda di garanzia. La fotocamera diventerà un assistente indispensabile in vacanza, in viaggio e durante le escursioni.
Per preparare il "Gabbiano" al lavoro, è necessario caricare la cassetta in completa oscurità. Il film viene inserito nella fessura della bobina e l'estremità viene tagliata. L'avvolgimento è senza sforzo. Prima di installare la cassetta, viene controllato il tamburo di trasmissione.
Non appena sono stati scattati tutti i 72 fotogrammi, la fotocamera deve essere scaricata. L'otturatore viene abbassato, la bobina viene riavvolta, dopodiché può essere rimossa.
Quando si rimuove la pellicola, il contatore dei fotogrammi viene automaticamente azzerato.
Evita qualsiasi atteggiamento sprezzante nei confronti della tecnologia, oltre a proteggere da danni meccanici, umidità e qualsiasi sbalzo di temperatura. Se segui tutte le regole di funzionamento, secondo le istruzioni allegate per il dispositivo, garantisci una lunga durata e un'alta qualità delle foto prodotte.
Recensione della fotocamera sovietica "Chaika 2M" nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.