Come faccio a conoscere il chilometraggio delle fotocamere Nikon?
La durata media delle fotocamere è di 5 anni, con un'attenta gestione sarà di 10 anni o più. La sicurezza dell'attrezzatura è influenzata dal numero di foto scattate, in altre parole - "chilometraggio". Quando si acquistano attrezzature usate, si consiglia di controllare questo parametro per scoprire per quanto tempo è stato utilizzato un particolare modello.
Esistono diversi modi per verificare il "chilometraggio" che qualsiasi utente può utilizzare. Se sono state scattate troppe foto con la fotocamera, è meglio rifiutare tale acquisto. In caso contrario, dopo un breve periodo di tempo dall'uso, l'apparecchiatura dovrà essere riparata.
Controlla le caratteristiche
I marchi moderni offrono una vasta gamma di fotocamere reflex che si differenziano per caratteristiche tecniche e funzionalità. Tuttavia, a causa dell'elevato costo delle attrezzature, sempre più acquirenti scelgono attrezzature usate. Non ha senso spendere soldi in attrezzature costose per un fotografo alle prime armi che sta appena iniziando a imparare questo mestiere. In questo caso, è meglio scegliere una macchina usata.
Quando si sceglie una telecamera CU, il primo passo è controllare la durata dell'otturatore. Molti acquirenti non conoscono nemmeno l'opportunità di scoprire il "chilometraggio" della fotocamera prima dell'acquisto, per non sprecare denaro.
La risorsa garantita dichiarata dal produttore dipende dalla qualità dell'attrezzatura, dal costo e dalla classe dell'attrezzatura utilizzata. Le fotocamere preferite dai fotografi professionisti e dai reporter hanno 400.000 velocità dell'otturatore e oltre. I modelli più convenienti funzioneranno senza problemi con circa 100 mila fotogrammi. Non appena questa risorsa finisce, devi cambiare l'otturatore, e questa è una procedura costosa.
Non esiste un metodo universale per determinare la risorsa corrente, ma puoi scoprire il "chilometraggio" di una fotocamera Nikon utilizzando programmi o siti Web speciali. Vale la pena notare che tale verifica è un processo complesso che può richiedere molto tempo. Per ottenere il risultato, devi utilizzare un metodo più volte.
I modi
Per determinare il numero di scatti, puoi utilizzare uno dei metodi descritti più avanti nell'articolo. Iniziare considereremo i metodi più semplici e convenienti per aiutare a determinare quanti fotogrammi ha preso la fotocamera.
№1
Questa opzione viene spesso utilizzata per testare le fotocamere reflex, tuttavia è adatta anche per altri modelli di apparecchiature. Per prima cosa devi scattare una sola foto (puoi anche chiedere al proprietario della fotocamera di scattare una foto e inviarla). Quindi visitare il portale web Camera Shutter Count, caricare l'immagine desiderata e, dopo aver atteso un certo tempo, ottenere il risultato.
Questa risorsa funziona con molti modelli di fotocamere moderne, inclusi i prodotti a marchio Nikon. È possibile controllare l'elenco completo dei modelli di equipaggiamento sul sito Web sopra.
№2
Un altro modo che implica utilizzo del sito (http://tools.science.si/)... È una risorsa comoda e accessibile. Il lavoro viene eseguito per analogia con l'opzione di cui sopra. Devi scaricare il file e aspettare. Al termine dell'analisi, sul sito verrà visualizzato un elenco di insiemi di simboli. Le informazioni richieste saranno indicate da numeri.
№3
L'ultima risorsa web utilizzata dagli utenti moderni è eoscount. com. Per ottenere dati sull'ammortamento delle apparecchiature, è sufficiente aprire un sito Web, caricare un'istantanea, attendere e valutare i dati finiti.Il menu di questo sito è interamente in inglese, quindi gli utenti di lingua russa che non conoscono la lingua possono utilizzare il traduttore integrato nel browser.
Utilizzando il sito sopra, è possibile controllare le informazioni in due modi. Quando controlli l'attrezzatura professionale, devi solo caricare una foto. I modelli più semplici devono essere collegati a un PC.
№4
Puoi provare a controllare l'attrezzatura utilizzando un'applicazione speciale EOSInfo. Il programma funziona offline. Esistono due versioni per diversi sistemi operativi: Windows e Mac.
Il controllo viene eseguito secondo il seguente schema:
- la fotocamera deve essere collegata al PC tramite la porta usb;
- attendere che l'applicazione rilevi l'apparecchiatura e, dopo averla verificata, visualizzerà le informazioni necessarie in una nuova finestra.
Nota: secondo gli utenti esperti, il programma non funziona bene con le apparecchiature Nikon.
№5
Un'altra opzione per determinare quanti scatti ha effettuato l'attrezzatura è leggere i dati EXIF. In questo caso, assicurati di scattare una foto e caricarla sul tuo PC. Inoltre, non puoi fare a meno di un programma speciale chiamato ShowEXIF. Questa è una vecchia applicazione, ma sorprende piacevolmente con un menu semplice e diretto. È facile lavorare con qualsiasi utente, indipendentemente dall'esperienza.
L'applicazione utilizzata non ha bisogno di essere installata, è sufficiente aprire l'archivio ed eseguirlo. Seleziona la foto che vuoi controllare. L'istantanea deve essere originale, senza elaborazione in nessuno degli editor. Programmi come Lightroom o Photoshop alterano i dati ricevuti, rendendo il risultato non corretto.
Nella finestra con le informazioni ricevute, è necessario trovare un elemento chiamato Numero totale di scatti dell'otturatore. È lui che mostra il valore desiderato. Con questo programma è possibile controllare l'attrezzatura di varie marche.
№6
Alcuni utenti utilizzano software proprietario appositamente progettato per un marchio specifico. Sono facili da usare e consentono di testare molti modelli, sia nuovi che rilasciati in precedenza. Per scoprire il "chilometraggio" della fotocamera, prima di tutto devi scaricare l'applicazione necessaria e installarla sul tuo computer. Il passaggio successivo consiste nel sincronizzare la fotocamera con il computer tramite un cavo.
Nel caso in cui l'apparecchiatura venga collegata per la prima volta al PC, è indispensabile installare il driver. Altrimenti, il computer semplicemente non vedrà la fotocamera. Dopo la connessione, avvia il programma premendo il tasto di avvio. Può essere indicato come Connetti.
Al termine del controllo, il programma fornirà all'utente un ampio elenco di informazioni. La sezione necessaria relativa alla “corsa” tapparella è denominata Contatapparelle. L'elenco mostrerà anche il numero di serie, il firmware e altri dati.
№7
Dai un'occhiata a un programma chiamato EOSMSG. È adatto non solo per le apparecchiature di prova del marchio giapponese Nikon, ma anche per altri marchi noti.
Il lavoro viene eseguito secondo il seguente schema:
- scarica il file con questa utility ed eseguilo;
- utilizzare un cavo per collegare la fotocamera al computer e attendere che il programma esegua automaticamente il controllo;
- L'utilità fornirà un elenco di informazioni importanti e, oltre al chilometraggio dell'otturatore, il programma fornirà anche altre informazioni.
Nota: se un cavo di collegamento non è a portata di mano, è possibile eseguire un test senza la sincronizzazione obbligatoria. Tuttavia, questa opzione è adatta solo per alcuni modelli di equipaggiamento.
In questo caso, è necessario scattare una foto e caricarla nella memoria del computer. Questo può essere fatto utilizzando un supporto digitale (scheda SD) o scaricando il file desiderato dal cloud (su internet). Quindi è necessario avviare l'applicazione, selezionare uno snapshot e attendere la verifica per valutare i risultati.
№8
L'ultimo metodo, che considereremo nell'articolo, prevede anche l'uso di un programma speciale. Questa è l'applicazione Shutter Count Viewer. L'utilità è di dominio pubblico per tutti gli utenti.
Il programma è progettato per il sistema operativo Windows ed è compatibile con molte delle sue versioni, incluso XP. L'applicazione funziona allo stesso modo delle altre utilità descritte. Legge le informazioni necessarie dal file EXIF e dopo l'elaborazione visualizza i dati in una finestra separata.
Raccomandazioni
Durante il controllo dell'unità di controllo dell'apparecchiatura, ascoltare una serie di raccomandazioni.
- Quando si utilizza il software, scaricarlo da siti attendibili. È meglio controllare il file scaricato con un programma antivirus per la presenza di componenti dannosi.
- Quando si collega l'apparecchiatura al computer, verificare l'integrità del cavo utilizzato. Anche se non ci sono difetti visibili, può essere danneggiato all'interno.
- Se il programma si blocca durante il funzionamento, è necessario riavviare il computer e riprovare.
- Utilizza diversi metodi di verifica e poi scegli l'opzione più ottimale e conveniente.
- Salva i dati ricevuti in un documento di testo per non perderli.
- Se possibile, esegui un'analisi della tecnica in cui sei sicuro o usa una nuova fotocamera. Ciò contribuirà a garantire l'accuratezza dei dati ricevuti.
Dopo che il programma ha emesso il numero di immagini scattate, è necessario valutare i dati. La durata dell'otturatore dipende dal tipo di attrezzatura e dal modello specifico. La vita media dell'otturatore è la seguente:
- 20 mila - modelli compatti di attrezzature;
- 30 mila - fotocamere di medie dimensioni e categoria di prezzo;
- 50 mila - fotocamere reflex entry-level, dopo questo indicatore dovrai cambiare l'otturatore;
- 70 mila - modelli di medio livello;
- 100 mila è il tempo di scatto ottimale per le fotocamere semi-professionali.
- 150-200 mila è un valore medio per le attrezzature professionali.
Conoscendo questi parametri, è possibile confrontare i risultati ottenuti con il valore medio e determinare per quanto tempo la fotocamera è stata utilizzata e quanto durerà prima della riparazione obbligatoria.
Il seguente video mostra come determinare il chilometraggio della tua fotocamera Nikon.
Il commento è stato inviato con successo.