Recensione delle telecamere "Viliya"
Dall'inizio degli anni '70 alla metà degli anni '80 del secolo scorso, la macchina fotografica scolastica "Viliya" è stata prodotta in Unione Sovietica. A causa del costo ragionevole e del gran numero di prodotti fabbricati, tali dispositivi erano molto popolari tra gli appassionati di fotografia. Caratteristiche, gamma di modelli, istruzioni per l'uso - nella recensione delle fotocamere "Viliya".
Peculiarità
La fotocamera Viliya è dotata di una pellicola larga 3,5 cm con una dimensione del fotogramma di 2,4 x 3,6 cm La fotocamera ha un obiettivo Triplet-9-3 4/40 mm. Questa unità è dotata di un mirino ottico con una cornice retroilluminata per indicare i limiti della cornice.
Il controllo automatico dell'esposizione funziona grazie all'esposimetro al selenio. L'elaborazione dell'otturatore dell'apertura viene visualizzata nel mirino utilizzando una freccia del galvanometro. Se la modalità automatica è disattivata, è possibile selezionare manualmente l'apertura con una velocità dell'otturatore stabile di 1: 30. Dimensioni dell'attrezzatura: 7,2x8,5x12,8. Peso 0,45kg. Il dispositivo funziona senza batterie, la sua automazione è attivata da un elemento di selenio, che si trova sull'obiettivo vicino all'obiettivo.
Panoramica del modello
La linea Viliya includeva 4 modifiche.
- "Vilia-Vilia" - un modello in cui la regolazione della quantità di luce che passa attraverso il diaframma ed entra nella matrice per formare un'immagine viene eseguita manualmente.
- "Viliya-Auto" - era un dispositivo software. Il meccanismo di esposizione in modalità automatica potrebbe modificare sia la velocità dell'otturatore che l'apertura.
- "Silhouette-Electro" - un dispositivo in cui l'elemento principale era il diaframma.
- "Orione EE" - un dispositivo in cui l'esposizione è in primo luogo.
I dispositivi hanno nomi diversi, ma sono varianti della stessa fotocamera. interessante che funzioni, che nelle moderne fotocamere vengono eseguite commutando le modalità appropriate, nel secolo scorso ha richiesto il rilascio di 4 fotocamere. Il corpo delle fotocamere è unificato, gli obiettivi sono identici. Le telecamere in esame presentavano differenze, consistenti non solo nella procedura di regolazione della quantità di luce che cade sulla matrice, ma anche nella dotazione del ricevitore di luce.
"Vilia-Vilia" è stato prodotto negli anni '70-'80 del secolo scorso da un'associazione ottico-meccanica in Bielorussia. La versione successiva è stata chiamata "Viliya-Auto". All'epoca furono prodotte più di 3 milioni di unità.
Custodia del dispositivo "Viliya-Auto" era fatto di plastica e le estremità erano decorate con inclusioni di acciaio grigio. I pannelli anteriore e posteriore presentavano profonde scanalature che consentivano di tenere saldamente in mano la fotocamera.
Sul lato anteriore della fotocamera c'è un obiettivo e un occhio del mirino piuttosto grande (sul lato sinistro). E un grande pulsante di scatto sulla destra. La posizione del pulsante è molto scomoda: nella parte inferiore e con una corsa lunga.
Sul retro sono presenti:
- finestra del mirino;
- meccanismo di suscettibilità al film;
- chiave in acciaio per comando serrande e trasporto serramenti;
- c'è un promemoria dei tipi di pellicola sul coperchio posteriore incernierato.
Il mirino di questo modello di fotocamera è altamente informativo. Fornisce un'immagine su larga scala con una notevole distorsione. Puoi vedere il dispositivo che tiene la carta fotografica sul tavolo ingranditore con regolazione della parallasse fino a 80 cm, così come la scala di esposizione con una freccia a destra.
La scala contiene la velocità dell'otturatore e l'apertura, che consente di monitorare il lavoro di quest'ultimo. Nella parte inferiore della fotocamera si trovano:
- presa per treppiede;
- tasto di disattivazione dell'otturatore durante il riavvolgimento del film;
- finestra controtelaio.
All'estremità sinistra c'è un foro per un contatto di sincronizzazione cablato e un blocco per il blocco della cover posteriore. Sopra il dispositivo è dotato di un meccanismo per il riavvolgimento del film con un metro a nastro pieghevole e un dispositivo per il flash.
L'automazione è controllata da una piccola leva situata nella parte inferiore dell'obiettivo. Se la leva è in modalità A, l'unità regolerà automaticamente l'esposizione. "Silhouette-Electro" - una sorta di telecamere "Viliya". Il dispositivo appartiene alle fotocamere scolastiche di piccolo formato. Set completo con pellicola da 1,35 m in cassette. Dimensioni telaio 2,5x3,6 cm.
Il prodotto si presenta in una custodia in plastica con coperchio incernierato realizzato nello stesso materiale. Il coperchio è dotato di una scala di promemoria della sensibilità alla luce, riempita con pellicola. C'è una bobina di avvolgimento non rimovibile. Il contafotogrammi ha una funzione di ripristino automatico all'apertura del coperchio posteriore.
Il dispositivo è dotato di una lente non rimovibile. La dimensione della filettatura per il fissaggio dei filtri luce è 46x0,75 mm. Il diaframma a quattro lamelle si trova dietro l'otturatore principale. Il livello di nitidezza viene regolato in base alla scala dei simboli e alle distanze. L'otturatore è a due ante, funziona con l'ausilio del controllo elettronico.
Le fonti di alimentazione sono 4 batterie D-0.06 o RC-53. "Orione EE" - un dispositivo in cui il funzionamento del diaframma viene eseguito utilizzando l'automazione. Appartiene alle fotocamere scolastiche di piccolo formato, le cui caratteristiche sono simili a quelle delle apparecchiature incluse nella linea Viliya. La sua principale differenza è che si tratta di un dispositivo a priorità dei tempi, in cui la quantità di luce che entra nella matrice è controllata automaticamente e anche il valore dell'apertura è determinato in modalità automatica, che corrisponde alla velocità dell'otturatore regolata manualmente.
Istruzioni
Prima di utilizzare il dispositivo, è necessario leggere le relative istruzioni. Va ricordato che il dispositivo è dotato di una lente non rimovibile e qualsiasi tentativo di rimuoverla potrebbe danneggiare il dispositivo. Innanzitutto, è necessario caricare la cassetta e la ricarica avviene al buio completo. Il film deve essere avvolto in modo da non consentire il contatto con lo strato di emulsione.
La fotocamera dovrebbe essere caricata come segue:
- premendo il fermo della serratura si apre la cover posteriore del dispositivo;
- dopo aver estratto il nastro di riavvolgimento, è necessario inserire una cassetta standard con una pellicola e impostare il nastro nella sua posizione originale;
- infilare l'estremità del film nel foro della bobina di avvolgimento e contemporaneamente assicurarsi che il dente di quest'ultimo entri in una delle perforazioni;
- è necessario verificare che il film giaccia senza distorsioni e che i denti della ruota dentata del trasportatore entrino in tutte le perforazioni.
- ora puoi chiudere il coperchio e riavvolgere l'area esposta del film.
Il dispositivo richiede un'attenta manipolazione. Dovrebbe essere tenuto pulito e privo di danni e sbalzi di temperatura estremi. È vietato smontare la telecamera, in quanto ciò potrebbe compromettere l'integrità dei singoli componenti.
Il seguente video offre una panoramica della telecamera "Viliya".
Il commento è stato inviato con successo.