Tutto sulle fotocamere Zenit

Contenuto
  1. Storia
  2. Caratteristiche principali
  3. Recensione di modelli popolari

Attrezzatura fotografica del marchio "Zenith" utilizzato per molti anni, durante i quali è stato costantemente migliorato ed è diventato più moderno e di alta qualità. Secondo i professionisti, i dispositivi di questo marchio sono senza dubbio inclusi nella parte superiore di varie valutazioni. Hanno una ricca storia, caratteristiche tecniche sorprendenti. Fino ad ora questa tecnica è stata acquisita da molti amatori e professionisti per la produzione di immagini retrò e non solo. Zenith è diventato meritatamente un vero e proprio dispositivo di culto, che è ancora molto richiesto.

Storia

Sono trascorsi molti anni dalla prima versione della fotocamera con il marchio KMZ. In precedenza, le apparecchiature venivano inviate in grandi quantità all'estero, dove le unità a specchio guadagnavano un'immensa popolarità. Fin dal suo inizio, i dispositivi cinematografici hanno subito molti cambiamenti. Per quanto riguarda le unità del marchio Zenith, sono diventate oggetto di ammirazione da parte dei consumatori nazionali ed esteri per una serie di motivi.

Alla fine degli anni '70, il modello Zenit-EM è stato riconosciuto come la migliore fotocamera, sia in URSS che all'estero.

KMZ ha ricevuto il primo incarico per la produzione di attrezzature civili nel dopoguerra. I produttori hanno iniziato a produrre binocoli teatrali, dispositivi di proiezione e fotocamere. Nel 1947 fu creata una base presso lo stabilimento, dove furono prodotti non solo strumenti per la ricerca scientifica, ma anche attrezzature fotografiche. Le unità Zorky sono diventate il prototipo della serie Zenith, inizialmente sono state prodotte in piccoli lotti.

Tuttavia, la vera storia di questa tecnica fotografica classica inizia nel 1952, quando gli sviluppatori riuscirono a rilasciare la prima fotocamera reflex di piccolo formato. Tre anni dopo, Zenit-S ha ricevuto il sincrocontatto e un otturatore migliorato. Quando l'otturatore è stato sollevato, gli specchi di entrambe le fotocamere si sono abbassati.

KMZ ha prodotto dispositivi con un involucro in lega di alluminio, garantendo così robustezza e resistenza ai danni meccanici. Il dispositivo si distingueva per il trasferimento delle immagini su pellicola ultra preciso. Nel 1962, la fotocamera iniziò a portare il nome "Zenit-ZM". La serie è stata rilasciata in una tiratura di un milione ed è stata esportata. La Germania ha ricevuto un ordine per una linea automatica di macchine utensili, grazie alla quale era possibile lavorare le scocche utilizzando una tecnologia speciale (utilizzata fino agli anni novanta).

  • Zenit-4 è diventata un'unità più solida. Il suo principale vantaggio era una vasta gamma di velocità dell'otturatore, che non è così facile da trovare nei dispositivi moderni. "Zenith" di questa serie era dotato di mirino ed esposimetro. La quinta versione dell'attrezzatura fotografica di questo marchio è diventata una vera svolta nel campo dell'industria fotografica non solo sovietica, ma anche straniera. Nel dispositivo era montato un motore elettrico, che era alimentato da una batteria sostituibile. In caso di guasto, era sufficiente effettuare una sostituzione regolare.
  • Zenit-6 - una versione in qualche modo semplificata del marchio, poiché aveva capacità limitate. Ma la fotocamera più popolare, che ha venduto rapidamente milioni di copie in tutto il mondo, è stata la Zenit-E. Questo dispositivo ha incorporato le migliori qualità di tutti i suoi predecessori. I produttori sono riusciti a rendere morbido il rilascio dell'otturatore, c'era un esposimetro integrato. Tutte queste e altre caratteristiche tecnologiche hanno portato il modello al successo mondiale.
  • Zenit-E è diventato lo standard della tecnologia di qualità che ogni fotografo principiante e professionista ha sognato. La forte domanda ha portato a una significativa espansione della produzione in KMZ.Per cinquant'anni, le fotocamere a marchio Zenit hanno continuato a riscuotere popolarità. Oggi sul mercato si possono trovare diversi assemblaggi di questo dispositivo. I fatti interessanti includono il fatto che le fotocamere di questo marchio sono state ripetutamente vincitrici di vari premi, hanno ricevuto recensioni positive da dilettanti e veri esperti. Zenit-E è diventato l'unità specchio più popolare non solo in URSS, ma in tutto il mondo.

Il numero totale di fotocamere prodotte è stato di circa quindici milioni. Il vecchio marchio Zenit rimane moderno.

Caratteristiche principali

Il design classico del dispositivo è composto da custodia in alluminio, in cui viene rimosso il coperchio inferiore. Alcuni modelli hanno un posto per la batteria... L'uso della lega di alluminio garantisce l'affidabilità dell'unità, la sua forza e resistenza ai danni meccanici. Queste fotocamere utilizzano pellicole da 35 mm. Dimensioni telaio 24x36 mm, è possibile utilizzare cassette a due cilindri. Il film viene riavvolto tramite la testa, il contafotogrammi viene impostato manualmente.

L'otturatore meccanico ha una velocità dell'otturatore da 1/25 a 1/500 s. L'obiettivo può essere montato su un treppiede in quanto ha una connessione filettata. Lo schermo di messa a fuoco è in vetro smerigliato, il pentaprisma non può essere rimosso. Con lo sviluppo delle tecnologie e la crescente domanda di apparecchiature KMZ, il design dell'apparato ha subito una serie di modifiche, incluse non solo aggiunte tecniche, ma anche design. Nonostante la varietà di modelli, tutti gli Zenit supportano un tipo di pellicola. È possibile utilizzare obiettivi compatibili con essi. Molti dispositivi sono dotati di un otturatore sul piano focale.

La principale caratteristica distintiva che ha portato al successo le fotocamere Zenit sono stati gli obiettivi standard Helios-44. Hanno un'ottima affidabilità e qualità. È sicuro dire che l'obiettivo è universale, quindi può scattare paesaggi, primi piani, ritratti, ecc. I modelli hanno un accessorio aggiuntivo: una custodia con cinturino che protegge in modo affidabile il dispositivo da condizioni avverse e danni meccanici.

L'affidabilità è una delle caratteristiche rilevanti che hanno influenzato in modo significativo il successo delle fotocamere Zenit.

I dispositivi rilasciati anche cinquant'anni fa possono essere utilizzati ancora oggi se sono stati maneggiati con cura. Pertanto, ha senso studiare varietà di modelli di marca, le loro caratteristiche e caratteristiche per trovare un'eccellente fotocamera a pellicola per te.

Recensione di modelli popolari

Zenit-3 si trova in buone condizioni, anche se uscito nel 1960. Questo modello ha un corpo allargato e un autoscatto. Per armare l'otturatore, è necessario utilizzare il grilletto. Il peso di una macchina da presa è piccolo, quindi puoi portarlo con te. Una fotocamera così rara è popolare tra gli intenditori della tecnologia sovietica, gli amanti delle riprese cinematografiche.

Se vuoi qualcosa di più moderno, puoi prestare attenzione al modello del 1988. Zenit 11. Questa è una fotocamera a pellicola SLR che ha un diaframma a pressione. Il dispositivo è compatto, i pulsanti di controllo si trovano allo stesso modo degli altri dispositivi di questo marchio. È facile premere l'otturatore con l'indice, sotto c'è un pulsante per riavvolgere la pellicola, anche se non può essere notato immediatamente a causa delle sue piccole dimensioni.

Le fotocamere Zenit attirano un numero enorme di fotografi che sanno quanto possano essere naturali e suggestivi gli scatti in pellicola.

SLR a obiettivo singolo

  • Questa categoria include un dispositivo specchio Zenit-E. È stato prodotto fino al 1986, ma fino ad oggi lo si può trovare in vendita ad un prezzo accessibile. Tipo di pellicola - 135. Il dispositivo è compatto e facile da usare. La messa a fuoco può essere regolata manualmente. Come la maggior parte dei rappresentanti del marchio Zenith, questo modello ha un corpo in alluminio pressofuso. I frame sono calcolati meccanicamente, c'è un autoscatto e una presa per il montaggio del dispositivo su un treppiede.Il modello viene fornito con una custodia a tracolla.
  • Telecamera Zenit-TTL non è meno popolare tra gli appassionati di riprese cinematografiche. Le caratteristiche principali includono la velocità dell'otturatore, che è regolabile in modalità manuale, automatica e lunga. C'è un autoscatto meccanico, corpo in alluminio, resistente. Il dispositivo è leggermente più pesante di altri modelli di questo produttore.
  • Zenit-ET è una fotocamera reflex di piccolo formato con impostazione dell'esposizione manuale. Il rilascio del dispositivo è terminato nel 1995. Le sue caratteristiche principali includono un otturatore meccanico e un obiettivo di serie. Il costo dipendeva dall'obiettivo incluso nella confezione, che influiva largamente sulla scelta di un particolare modello. La gamma di attrezzature fotografiche Zenit è piuttosto ampia, ogni serie aveva le sue caratteristiche e vantaggi.

Compatto

  • Fotocamera mirrorless full frame presentata in un modello compatto Zenit-M. Va notato che questa è la prima unità digitale di fabbricazione russa con un noto marchio. L'aspetto differisce poco dall'ottica sovietica, ma è il lato tecnico che ha subito modifiche. Questa è una fotocamera a telemetro, come dimostra il bagliore bicolore dell'obiettivo opzionale. Questo modello ha fatto colpo tra gli appassionati di attrezzatura fotografica.

Una scheda di memoria e una batteria ricaricabile si trovano sotto la cover posteriore. Il dispositivo ha un microfono, il che significa che puoi scattare non solo foto, ma anche video. La parte interna della custodia è realizzata in lega di magnesio e ottone, è impermeabile. Il vetro dello schermo è protetto dalla tecnologia Gorilla Glass. Il design è volutamente vintage per mantenere lo stile.

  • Zenit-Avtomat è anche di grande interesse. Il mirino mostra il 95% dell'inquadratura e c'è un otturatore sul piano focale che risponde rapidamente. L'uso di un treppiede è possibile grazie alla presenza del filo. Questo dispositivo è un po' più leggero degli altri, poiché il pannello nel corpo è in plastica. Se stai cercando una fotocamera compatta, vale la pena considerare questa opzione.

Per scegliere una tecnica per creare fotografie belle e di alta qualità, devi decidere sul principale caratteristiche tecniche, che l'unità deve avere, tenendo conto delle condizioni di ripresa. Ogni produttore offre un'ampia selezione di fotocamere, che, ovviamente, hanno le loro caratteristiche distintive.

Per quanto riguarda il marchio Zenith, molto apprezzato dagli appassionati di tecnologia vintage, il primo passo è decidere cosa e come scattare, questo influirà sulla scelta dell'obiettivo.

Le immagini su pellicola sono atmosferiche e di alta qualitàecco perché a molti fotografi piace usare più dei dispositivi digitali nel loro lavoro. La presenza della regolazione manuale nel dispositivo consente di mettere a fuoco autonomamente il soggetto dello scatto, ottenendo l'effetto desiderato.

Se parliamo di affidabilità, è meglio prestare attenzione alle fotocamere Zenit, che sono state rilasciate prima del 1980.... Tuttavia, non molto tempo fa, sono apparsi i nuovi dispositivi digitali introdotti da questo marchio, che hanno già suscitato un enorme interesse.

Va ricordato che se l'attrezzatura acquistata era già in uso, è necessario esaminarla attentamente per guasti e malfunzionamenti.

Importante ispezionare l'unità, assicurarsi che sia integra sia all'esterno che all'interno. Le persiane devono essere funzionanti, per verificarlo è possibile armare la serranda. Se si muovono in sincronia, allora tutto è in ordine. L'obiettivo è svitato in senso antiorario, questo aiuterà a scoprire in che stato si trovano gli otturatori.

Gli "zenit" dell'assemblea bielorussa a volte causano molti problemi dovuto al fatto che, di volta in volta, gli studenti coinvolti nell'assemblea erano impegnati nella loro produzione. La qualità di tali dispositivi è stata in qualche modo ridotta, quindi vale la pena controllarne le prestazioni. La posizione dello specchio dovrebbe essere la stessa, sia nella modalità operativa della fotocamera, sia nella solita. Se cambia posizione, il dispositivo non sarà in grado di mantenere la messa a fuoco.È possibile controllare il funzionamento delle velocità dell'otturatore, assicurarsi che le persiane non siano inceppate. La praticità dell'esposimetro sarà un grande vantaggio, che non si trova spesso nei modelli Zenith vintage.

Le fotocamere a pellicola fino ad oggi rimangono rilevanti e attirano gli amanti della fotografia vintage di alta qualità. Nonostante il mercato offra modelli moderni di tali dispositivi, va notato che l'interesse per Zenit rimane alto come prima.

Il video offre una panoramica dei modelli di fotocamere Zenit.

2 commenti
0

Voglio comprare una cinepresa. La scelta è caduta su Zenith. Non riesco a decidermi. Dovrei usare la pellicola?

Nikolay Sergey 14.05.2021 02:27
0

Finché non provi, non capirai)

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento