Storia e recensione delle fotocamere Zorkiy
In epoca sovietica, quasi ogni famiglia possedeva una macchina fotografica Zorky. Il dispositivo, dotato di una fotocamera a telemetro, è stato utilizzato per riprese amatoriali, giornalistiche e tecniche.
Storia
La fotocamera sovietica "Zorkiy" era molto popolare tra i fotografi dilettanti negli anni del dopoguerra. Aveva un solido corpo pressofuso, una fotocamera affidabile e obiettivi intercambiabili. La fotocamera è facile da usare. La produzione è stata avviata nello stabilimento meccanico di Krasnogorsk (KMZ) nel 1948.
Inizialmente, il dispositivo è stato prodotto con il nome "FED 1948 Zorkiy". Dopo 2 anni, il dispositivo divenne noto come "Sharp".
La prima modifica è un analogo assoluto della fotocamera Kharkov "FED". Ciò è spiegato dal fatto che alla fine delle ostilità sul territorio dell'Ucraina, la documentazione tecnica è stata inviata all'impianto meccanico di Krasnogorsk, poiché l'impresa di Kharkov distrutta durante la Grande Guerra Patriottica aveva bisogno di tempo per riprendersi. In precedenza, l'azienda di Krasnogorsk produceva solo binocoli, stereoscopi, mirini e altre attrezzature militari.
La scaletta
L'anno di produzione in base al numero può essere trovato solo per i modelli prodotti dopo il 1954. Da quel momento, quando si contrassegnano le telecamere nel numero di serie, viene registrato l'anno in cui è stato prodotto un particolare dispositivo. In caso di numerazione progressiva anno per anno, le prime 2 cifre indicano le ultime due cifre dell'anno di fabbricazione dell'articolo. Fino a quel momento veniva utilizzata la numerazione seriale continua.
Le prime modifiche includevano una velocità dell'otturatore di 1/1000 di secondo. Dal 1955, la produzione di dispositivi con una velocità dell'otturatore di 1/20 di secondo è stata adeguata. Di solito i dispositivi erano dotati di obiettivi standard: Industar-22, Industar-26M, Industar-50 e ZK-2/50, ZK-1.5 / 50. La loro caratteristica è la capacità di piegarsi. L'obiettivo è fissato tramite una filettatura speciale M39x1. Funzionante, la messa a fuoco dell'obiettivo è di 28,8 mm. La presa del treppiede ha una filettatura da 3/8 ''.
Al giorno d'oggi l'obiettivo Zorkiy-3K è molto richiesto. Una pellicola perforata da 35 mm, inserita in una cassetta standard, viene inserita nella parte inferiore della fotocamera. Il lungo processo di sostituzione della pellicola richiede un'abilità speciale da parte del fotografo. Dotare il corpo di un coperchio rimovibile facilita la procedura di sostituzione della cassetta nella fotocamera.
Una panoramica di tutti i modelli KMZ è disponibile in una guida fotografica dedicata.
"Affilato"
La primissima modifica del telemetro di piccolo formato fu prodotta dal 1948 al 1956. In essa, il mirino ottico non era ancora combinato con il telemetro. Non c'è nessun contatto di sincronizzazione. La velocità dell'otturatore e l'apertura sono state impostate manualmente.
"Sharp-2"
Questo dispositivo è stato prodotto per un breve periodo, dal 1954 al 1956. Era dotato di un obiettivo 2,8/50 e di un autoscatto. Il modello non aveva un contatto di sincronizzazione.
"Zorkiy-S"
Il dispositivo è stato prodotto dal 1955 al 1958. Differiva dalle precedenti modifiche per il pulsante di rilascio, la possibilità di riavvolgere il film e l'aggiunta di un contatto di sincronizzazione. Le velocità dell'otturatore utilizzate (1/25, 1/50, 1/100, 1/250, 1/500 e "B") possono essere regolate prima e dopo il caricamento dell'otturatore. Il tempo di consegna regolabile ha contribuito all'aumento dell'altezza del modello poiché la copertura superiore è stata ridisegnata.
Lo svantaggio di questo dispositivo è la mancanza di un autoscatto.
"Zorky-2S"
Questo dispositivo fotografico è stato prodotto dal 1956 al 1960. C'è un autoscatto e un contatto sincro. Dal 1959, i tempi di posa automatici sono conformi agli standard internazionali: 1/30, 1/60, 1/125, 1/250 e 1/500. Ci sono 2 occhi rotondi sulla parete posteriore del modello.L'occhio destro è il mirino e il sinistro è il telemetro.
"Sharp-3"
La fotocamera è stata prodotta dal 1951 al 1956. La fotocamera è dotata di un mirino diottrico regolabile. Viene fornita la combinazione del mirino con il telemetro. Il dispositivo è dotato di due teste di tenuta. Uno di questi, con la possibilità di impostare la velocità dell'otturatore da 1/1000 a 1/25 di secondo e "B" (a mano), si trova sul coperchio superiore, l'altra (velocità dell'otturatore da 1/25 a 1 secondo e "D") - sulle telecamere del pannello frontale. Una delle teste deve essere impostata per 1/25 s.
La mancata osservanza di questa regola può danneggiare l'otturatore. Non c'è l'autoscatto.
"Zorky-3M"
Le caratteristiche tecniche coincidono con i parametri dell'apparato Zorkiy-3. A differenza della precedente modifica, questo modello ha un meccanismo di tenuta affidabile e semplice. Si trova sotto il coperchio superiore. Non ci sono testine di esposizione sulla parte anteriore della fotocamera.
"Sharp-4"
La fotocamera di piccolo formato tecnicamente migliorata era la più richiesta tra la popolazione. Il modello è stato prodotto dal 1956 al 1973. La custodia in metallo ha una cover posteriore rimovibile. E' previsto l'uso di lenti intercambiabili.
Le velocità dell'otturatore sono fornite da un meccanismo di rallentamento separato. L'esposizione più lunga è regolata anticipando l'attivazione del contatto di sincronizzazione. L'ampio e luminoso mirino ha una scala 1: 1.
"Zorky-4K"
Il modello più recente della fotocamera Zorkiy-4 è stato dotato di una macchina fotografica con l'otturatore alzato, pertanto, al nome è stata aggiunta la lettera "K". Il modello è stato prodotto in serie dal 1972 al 1978. Un piccolo lotto di pezzi rimasti nel magazzino è stato prodotto nel 1980.
L'apparato fotografico è compatto ed ergonomico, quindi l'interesse dei fotografi amatoriali per questo modello non è andato perso fino ad oggi.
"Sharp-5"
Questa fotocamera differiva dagli altri modelli per gli obiettivi del tipo Zenith. Il dispositivo è stato prodotto dal 1958 al 1959. Aveva piccole differenze esterne, il logo era raffigurato in modo diverso. Il modello fornisce 2 contatti di sincronizzazione "X" e "M". Sono progettati per la fotografia con flash elettronici e chimici. Non c'è l'autoscatto.
"Sharp-6"
Il modello è stato pubblicato dal 1959 al 1966. La fotocamera a telemetro era dotata di un autoscatto, il meccanismo per armare l'otturatore e scorrere la pellicola è stato leggermente modificato. Il resto dei parametri è identico ai parametri tecnici del dispositivo Zorkiy-5.
"Amico"
Il dispositivo di piccolo formato "Zorky-7" è stato prodotto dal 1960 al 1962. È noto con il nome di "Friend". Il design del modello si distingueva per alcune innovazioni tecniche. La fotocamera è stata migliorata. È apparsa una leva retrattile, che è stata estratta dalla parte inferiore del dispositivo. Era necessario premerlo con il dito della mano sinistra. In quel momento era impossibile distogliere lo sguardo dal mirino.
Il plotone è stato adattato per lo scatto continuo a una velocità di 3 fotogrammi al secondo. Il modello aveva un autoscatto meccanico con un ritardo di 9-20 secondi, un corpo in metallo pressofuso con un coperchio posteriore incernierato.
"Sharp-10"
La produzione di questa modifica è stata effettuata dal 1964 al 1977. Il dispositivo differiva dai modelli precedenti per l'obiettivo fisso "Industar-63". I fotogrammi erano limitati dalle cornici scintillanti del mirino ottico. Il telaio interno è stato progettato per correggere la parallasse al momento delle riprese da una breve distanza - fino a un metro e mezzo.
Zorky-10 è stata la prima macchina fotografica automatica prodotta in Unione Sovietica. Questo modello è stato notato all'Esposizione Internazionale di Lipsia. Lì ha ricevuto una medaglia d'oro.
"Zorky-11"
La produzione di questa modifica è stata stabilita dal 1964 al 1967. Le caratteristiche tecniche della fotocamera con quadrante automatico sono pienamente coerenti con i parametri del modello precedente. Ma Questo dispositivo non include un telemetro.
"Zorky-12"
Il dispositivo è il primo dispositivo bilancia automatico semi-formato. È stato prodotto dal 1967 al 1968. Il dispositivo utilizzava un caricatore a cassetta Rapid, che non aveva bisogno di essere riavvolto. La clip della cassetta conteneva 12 fotogrammi di pellicola.
Manuale d'uso
Prima di utilizzare qualsiasi dispositivo tecnico, è necessario leggere le istruzioni. Ogni modello della famiglia "Sharp" viene fornito con una descrizione dettagliata del dispositivo. Le istruzioni danno anche consigli su come armare l'otturatore e cosa fare se si inceppa.come premere un pulsante quando si scatta una foto. Vengono delineate le azioni che dovrebbero essere eseguite alla fine del ciclo di lavoro.
Le istruzioni descrivono i passaggi da eseguire durante la ricarica della fotocamera., impostando la sensibilità della pellicola fino a quando il valore della sensibilità non appare nella finestra.
Tutti i fotografi dilettanti dovrebbero essere consapevoli che il dispositivo non può essere caricato alla luce diretta del sole. La fotocamera si scarica solo all'ombra.
Per una panoramica della fotocamera Zorkiy, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.