Cosa significa ISO in una fotocamera e come posso impostarlo?
Oggi quasi tutti noi abbiamo una macchina fotografica, almeno in un telefono. Grazie a questa tecnica, possiamo scattare centinaia di foto e immagini diverse senza troppi sforzi. Ma poche persone sanno che uno dei fattori importanti che possono influenzare significativamente la qualità di una foto è la sensibilità alla luce in un dispositivo fotografico. Proviamo a capire il ruolo di una caratteristica come ISO, cosa significa questo indicatore e come sceglierlo correttamente.
Cos'è?
Qual è la sensibilità di una fotocamera digitale? Questa è una caratteristica che permette di determinare la dipendenza delle unità numeriche dell'immagine di tipo digitale creata dalla fotocamera dall'esposizione, che è stata ottenuta dalla matrice di tipo fotosensibile. Per dirla un po' più semplicemente, questo è un indicatore di quanto la matrice percepisce il flusso di luce. L'ISO influisce sulla sensibilità del dispositivo alle condizioni di illuminazione. Volendo si può lavorare tranquillamente in uno spazio estremamente illuminato, o, al contrario, scattare in stanze buie o di sera, quando c'è pochissima luce. Quando non esisteva ancora la tecnologia digitale per le riprese, questo indicatore veniva menzionato esclusivamente per la pellicola. Ma ora lo misurano per la matrice elettronica.
In genere, la suscettibilità di questo elemento al flusso di luce è un indicatore estremamente importante della fotografia. Sarà il principale quando si regola lo sfondo dell'esposizione, o più precisamente, la velocità dell'otturatore e l'apertura. A volte si scopre che le caratteristiche dell'indicatore sono determinate correttamente e sembra che siano state seguite le raccomandazioni necessarie, ma non è possibile raggiungere l'equilibrio della luce. E in alcuni casi l'immagine è molto scura e in altri è troppo chiara.
Pertanto, l'impostazione ISO non dovrebbe essere trascurata, perché grazie ad essa è possibile regolare la sensibilità della matrice appropriata, che normalizzerà l'esposizione del fotogramma futuro senza utilizzare un flash.
Come scegliere?
Dopo aver capito di cosa è responsabile il parametro in questione, non sarà superfluo considerare come sceglierlo in modo che le riprese siano della massima qualità e più convenienti. Per scegliere l'ISO giusto nella fotocamera, dovresti porti solo 4 domande prima di questo:
- è possibile utilizzare un treppiede;
- se il soggetto è ben illuminato;
- se il soggetto è in movimento o è a posto;
- se vuoi ottenere un'immagine sgranata o meno.
Se il soggetto di interesse è ben illuminato, o se vuoi minimizzare il più possibile la granulosità, dovresti usare un treppiede o un obiettivo di tipo fisso. In questo caso, sarà necessario impostare un valore ISO basso.
Se la ripresa viene eseguita in un ambiente buio o in condizioni di scarsa illuminazione, e non c'è un treppiede a portata di mano e il soggetto è in movimento, allora bisogna fare attenzione ad aumentare gli ISO. Ciò consentirà di scattare foto molto più velocemente e di avere una buona esposizione. Tuttavia, a causa dell'aumento del rumore nei frame, diventerà notevolmente più grande.
Se parliamo di situazioni in cui sarà necessario aumentare l'ISO per ottenere immagini di qualità superiore, possono essere le seguenti.
- Vari tipi di eventi sportivi in cui gli oggetti si muovono molto velocemente e l'illuminazione è spesso limitata.
- Riprese in chiese e gallerie d'arte. Spesso in tali situazioni non è possibile utilizzare un flash per una serie di motivi, tali locali spesso non sono molto ben illuminati.
- Concerti che si svolgono con non la migliore illuminazione. E il flash non può essere applicato neanche a loro.
- Vari tipi di attività. Diciamo compleanni. Ad esempio, quando un festeggiato soffia sulle candele in una stanza buia, l'uso del flash può rovinare lo scatto. Ma se aumenti l'ISO, una scena del genere può essere catturata in tutti i dettagli.
Aggiungiamo che l'ISO sarà un aspetto molto importante della fotografia digitale. Dovresti conoscerlo e capire la sua impostazione se c'è il desiderio di ottenere immagini di alta qualità. E il modo migliore per scoprire l'ISO è sperimentare diversi tipi di impostazioni. Questo permetterà di capire come influenzano l'immagine finale. Inoltre, dovresti scoprirlo informazioni massime su apertura, velocità dell'otturatore, perché il loro effetto sull'ISO è immediato.
personalizzazione
L'adeguamento della caratteristica in questione è necessario ogni volta che viene effettuata una nuova indagine. Naturalmente, stiamo parlando del fatto che non stai girando in uno studio fotografico, dove è già stata impostata tutta l'illuminazione necessaria, con la quale hai già lavorato molte volte. Se vuoi mantenere un'eccellente qualità fotografica, allora è meglio non sperimentare questa caratteristica.
Allo stesso tempo, se il processo di scatto lo richiede, è possibile impostare il valore di fotosensibilità richiesto nella fotocamera, ma è meglio fare prima alcuni esperimenti per trovare il valore ISO e la qualità di scatto ottimali massimi.
Nella stragrande maggioranza dei casi, è meglio ottenere un'immagine di alta qualità leggermente schiarita o oscurata, i cui svantaggi possono essere corretti in alcuni correttori di foto, piuttosto che dopo un lungo lavoro vedere da qualche parte cornici di tipo granuloso, che saranno anche essere distinto dalla presenza di un mucchio di interferenze e rumore.
In generale, ci sono alcune opzioni per regolare la fotosensibilità nell'attrezzatura fotografica, ma parliamo di quelle più comuni. Per prima cosa dovresti mettere regolazione manuale delle caratteristiche ISO. Dopodiché, dovresti fare passaggio dalla modalità automatica alla modalità di tipo "M", che darà significativamente più opportunità per impostare i valori desiderati.
Dovresti anche guardare modalità di tipo "A", ovvero impostazioni di apertura, "S", che è responsabile delle caratteristiche di invecchiamento, nonché "P", che è responsabile dell'autotuning del tipo intelligente. Quando si utilizzano dispositivi mirror, sarà necessario utilizzare le impostazioni del menu facendo clic su voce "Impostazioni ISO"... Qui è necessario determinare il valore richiesto e quindi impostare voce "Auto". L'attrezzatura fotografica altamente professionale è solitamente dotata di una chiave speciale, che può essere posizionata sia sulla parte superiore che laterale del dispositivo, che è responsabile dell'impostazione "intelligente" della maggior parte delle caratteristiche contemporaneamente.
Inoltre, non bisogna dimenticare un dettaglio importante, che per qualche motivo molti utenti trascurano. Il punto è che la matrice fotografica è un elemento estremamente importante nel dispositivo per le riprese.
Pertanto, almeno di tanto in tanto, dovrebbe essere pulito e asciugato con uno sgrassante speciale. Questo permette di evitare la formazione di striature sulla fotocamera e di macchie di vario genere che si possono formare a causa di villi o piccole particelle di sporco che possono trovarsi sulla superficie della matrice. Puoi eseguire questa procedura da solo e a casa, se acquisti prima uno speciale kit di pulizia. Ma se sei un principiante, allora sarebbe meglio affidare questa procedura a uno specialista.
Consigli utili
Se parliamo di suggerimenti utili, vorrei citare alcuni piccoli trucchi che ti permetteranno di scattare foto meglio. Innanzitutto diciamo che quando si utilizzano flash e auto-ISO, sarebbe meglio disabilitare quest'ultima opzione. A volte la fotocamera scatta semplicemente in modo errato da una tale simbiosi e dove è possibile abbassare l'ISO, la fotocamera lo imposta automaticamente al massimo e scatta anche foto con un flash.Se il dispositivo è dotato di flash, è possibile impostare in sicurezza il valore minimo della caratteristica in questione.
Il punto successivo che può aiutare a migliorare le riprese: su alcuni modelli di fotocamere reflex digitali, quando si imposta l'ISO automatico nel menu, è possibile impostare massimoo minimo il suo indicatore. A volte, per selezionare il valore più piccolo, è necessario inserire un numero casuale. Ad esempio, 800. E quindi a un massimo di 1600 otteniamo una gamma di modalità ISO 800-1600, ovvero questo valore non può scendere al di sotto. E questa a volte è una caratteristica molto utile.
E un altro punto importante che i fotografi chiamano "La regola d'oro dell'ottimizzazione ISO." E sta nel fatto che è necessario effettuare il sondaggio solo ai valori minimi. Se c'è un'opportunità per abbassare la cifra, questo dovrebbe essere fatto. E sollevare, solo quando ne è sprovvisto in alcun modo. Affinché la caratteristica descritta diminuisca il più possibile, è necessario aprire completamente il diaframma. E se stai usando il flash, non dovresti usare l'ISO massimo. In generale, diremo che non tutti sono in grado di utilizzare il parametro descritto. Ma se lo capisci e capisci come influisce sulla qualità delle riprese, puoi espandere significativamente le capacità della tua fotocamera e ottenere immagini migliori e più chiare grazie all'uso corretto di questo parametro.
Nel seguente video imparerai come regolare l'ISO nella tua fotocamera.
Il commento è stato inviato con successo.