Che cos'è una fotocamera digitale e come sceglierne una?
La fotocamera digitale ha da tempo cessato di essere una curiosità. Oggi questo dispositivo è in quasi tutte le case. L'assortimento di moderne fotocamere di alta qualità è enorme: un acquirente con qualsiasi requisito e capacità finanziaria può scegliere l'opzione ideale. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a una tecnica simile e impareremo come sceglierla correttamente.
Cos'è?
Per prima cosa devi capire cos'è una fotocamera digitale. Questo è un apparato in cui viene utilizzato un principio di funzionamento fotoelettrico per inserire determinate informazioni (registrare un'immagine). In questo caso, gli impulsi luminosi vengono convertiti in segnali elettrici utilizzando una fotomatrice a semiconduttore. Successivamente, i segnali elettrici vengono convertiti in dati digitali.
I modelli moderni di fotocamere digitali sono presentati nella più ampia gamma. Ogni consumatore ha l'opportunità di trovare un modello che soddisferà tutte le sue esigenze e desideri.
Nel funzionamento del dispositivo vengono stabilite regole semplici e chiare: tutti possono farcela.
Storia
Al giorno d'oggi, tutti hanno familiarità con le fotocamere digitali e sanno come usarle. Ma non tutti sono a conoscenza di come è apparsa questa tecnica. Per la prima volta, un'attrezzatura progettata per funzionare senza pellicola speciale è stata sviluppata nel 1975 da Stephen Sasson, uno specialista della Eastman Kodak. La nuova apparecchiatura utilizza una speciale matrice CCD con una risoluzione di 0,01 megapixel. I dati sono stati registrati su una cassetta compatta separata. Prima che le fotocamere digitali avanzate fossero messe in vendita, c'erano videocamere con ricche funzionalità.
Questa tecnica consisteva in speciali videocamere progettate per la registrazione. Con l'aiuto di questi dispositivi, le immagini statiche sono state registrate su dischetti video o videocassette. Il predecessore della prima videocamera (Sony Mavica) era un dispositivo inventato nel 1981. I parametri di qualità dell'immagine di questa tecnica erano limitati dagli standard televisivi. C'era un metodo di registrazione analogico, che alla fine ha portato all'integrazione delle distorsioni durante l'elaborazione dell'immagine. L'implementazione finale della fotografia elettronica potrebbe essere ottenuta solo dal momento dell'introduzione diffusa degli attuali risultati nelle tecnologie digitali.
Il primo modello di un dispositivo digitale di alta qualità, progettato per l'acquisto di un consumatore medio, è apparso nel 1988. Era una macchina Fuji DS-1P. Il dispositivo è stato utilizzato per la registrazione su una speciale scheda Sram, che era di tipo rimovibile. Nello stesso anno, Kodak ha prodotto un dispositivo DSLR di lancio chiamato Electro-Optic Camera. Il lavoro del tecnico si è basato sulle caratteristiche dell'apparato Canon New F-1 di piccolo formato.
Successivamente, la modernizzazione e il miglioramento di tali apparecchiature non hanno portato alla sostituzione completa dei dispositivi di tipo analogico. La gente ha continuato a ricorrere allo sviluppo chimico delle fotografie. Alcune varianti delle moderne apparecchiature digitali sono state utilizzate in modo limitato e sono generalmente molto costose.
Molto spesso, giornalisti e corrispondenti hanno utilizzato questa tecnica nelle loro attività professionali.
Il vero cambiamento di tendenza nella tecnologia fotografica è avvenuto in un momento in cui iniziavano a diffondersi i computer e le tecnologie digitali, grazie alle quali era possibile ottenere "immagini" di ottima qualità. Sono state aggiornate le tecnologie per la produzione di fotomatrici, che hanno portato a un calo dei prezzi per le apparecchiature corrispondenti. A poco a poco, la tecnologia digitale ha sostituito i soliti prodotti cinematografici, poiché i nuovi dispositivi hanno permesso di ottenere un'immagine migliore, più luminosa e più dettagliata. Allo stesso tempo, non era necessario imparare separatamente come lavorare con i dispositivi digitali: non era difficile capire il loro lavoro.
Anche l'emergere di display LCD di alta qualità nelle unità digitali ha avuto un ruolo. Inoltre, utilizzando questi dispositivi, gli utenti potevano inviare i frame catturati su Internet o visualizzarli in vari social network sulle proprie pagine personali.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il principio base di funzionamento delle telecamere in questione non è molto diverso dai semplici dispositivi analogici. I dispositivi si basano anche su una speciale fotocamera opaca. Su uno dei suoi lati è fissata una lente, che costruisce un'immagine reale degli oggetti sulla base del principio focale. L'esposizione è controllata dall'apertura dell'obiettivo.
Nei dispositivi è presente anche un mirino. Questo componente viene fornito qui per la messa a fuoco e l'inquadratura. Le proprietà distintive risiedono solo nel fatto che al posto dei materiali fotografici, nel piano focale dell'obiettivo è installata una speciale matrice di tipo semiconduttore. È lei che è responsabile della "trasformazione" della luce in segnali elettrici. Questi ultimi, con l'ausilio di un ADC (convertitore analogico-digitale), vengono convertiti in file digitali, che vengono trasferiti nella memoria buffer. Quindi vengono inviati allo storage su un supporto interno o esterno.
Nella maggior parte dei casi, le immagini vengono salvate su 1 o 2 schede flash, i cui connettori sono presenti sulla custodia dell'apparecchiatura.
I file sorgente che possono essere emessi da un ADC RAW possono essere convertitiutilizzando il processore della fotocamera in uno dei formati correnti, ad esempio Jpeg o Tiff. In questo caso, la fonte può essere salvata, per ulteriori trasformazioni ed elaborazioni da parte dell'utente stesso, utilizzando un personal computer o laptop.
Non c'è materiale fotografico in questi dispositivi. Nei dispositivi digitali, non è necessario utilizzare pellicole o cassette speciali. Il dispositivo principale è assemblato da elementi elettronici, la cui disposizione è più flessibile e ben congegnata rispetto a una situazione con unità meccaniche standard. Grazie a queste caratteristiche del dispositivo, diventa possibile disporre tutti i componenti in modo più libero e pratico, il che non influisce in alcun modo sui collegamenti meccanici e su altri componenti importanti dell'apparecchiatura. Nelle prime fasi dello sviluppo della tecnologia senza l'uso della pellicola, sono stati intrapresi molti modi per formare un'ergonomia completamente nuova, che sarebbe stata il più confortevole possibile per il fotografo. Ma, alla fine, il layout e il design della fotocamera, collaudati in molti anni di funzionamento, iniziarono ad essere utilizzati nelle nuove unità digitali.
Le matrici dei dispositivi digitali di tutti i tipi sono piatte. Allo stesso tempo, l'attrezzatura è dotata di obiettivi che creano un'immagine davvero di alta qualità.
Nel 2014, il famoso marchio giapponese Sony ha rilasciato un curioso modello con una matrice concava.... Successivamente, altre aziende famose, ad esempio Canon e Nikon, si sono rivolte agli stessi sviluppi. Nel 2017, matrici simili hanno iniziato a essere utilizzate da Microsoft. Questi componenti richiedono lenti completamente diverse con una struttura più spessa. Il risultato è un'attrezzatura fotografica più compatta con meno ottiche e meno obiettivi. Nei moderni modelli di dispositivi digitali, sono presenti gli stessi elementi di controllo delle versioni analogiche familiari a molti. Il sistema di messa a fuoco automatica e la sua regolazione sono le stesse delle caratteristiche standard delle fotocamere più vecchie. Allo stesso tempo, l'interfaccia è praticamente indistinguibile dagli ultimi dispositivi analogici.
Nei dispositivi delle categorie amatoriali e semi-professionali, viene installato anche un altro disco, che è responsabile della commutazione delle modalità specifiche della fotocamera. Grazie a ciò, l'utente ha l'opportunità di regolare gli algoritmi per lavorare con l'esposizione, se lo desidera. Nei prodotti della categoria digitale, puoi anche regolare il livello di sensibilità alla luce, la dimensione e il tipo di estensione del file, il bilanciamento del bianco, lo spazio colore e altre utili caratteristiche. Tutte queste opzioni possono essere regolate selezionando alcune voci di menu.
Alcune delle opzioni della fotocamera all'avanguardia e high-tech possono essere controllate utilizzando un'app dedicata preinstallata sullo smartphone. Nelle attuali fotocamere digitali possono essere utilizzati diversi tipi di dispositivi di puntamento, utilizzati anche nella tecnologia analogica. Più sofisticate e popolari al momento sono le varietà di specchi di alta qualità.
Spesso i dispositivi hanno anche uno speciale mirino elettronico, che non è in alcun modo inferiore a un analogo a specchio, ma è reso più compatto.
Classificazione
Al giorno d'oggi ci sono molte varietà di fotocamere popolari di questo tipo, che mostrano agli utenti l'eccellente qualità di immagini luminose e colorate. Se decidi di acquistare il dispositivo specificato per te stesso, dovresti sapere esattamente quali sono le proprietà principali e le caratteristiche distintive dei diversi tipi di apparecchiature. Conosciamoli meglio.
Rispecchiato
Le moderne fotocamere reflex sono molto popolari oggi. L'attrezzatura è dotata di un mirino basato su uno specchio. In vendita, l'acquirente può trovare 2 dispositivi specchio obiettivo e 1 obiettivo. In essi, lo specchio è fissato con un angolo di 45 gradi, grazie al quale diventa possibile vedere l'immagine reale nel mirino. La luce che sfonda la lente della tecnica viene riflessa grazie alla componente specchio, e poi reindirizzata verso l'alto, dove entra nel pentaspecchio. È quest'ultimo che orienta l'immagine secondo necessità.
Le fotocamere DSLR hanno spesso un display in bianco e nero aggiuntivo. Fondamentalmente, questo componente è fornito in dispositivi professionali, dove viene spesso implementato l'accesso più conveniente a tutti i pulsanti e altri controlli. Il vantaggio principale delle moderne reflex digitali è la loro ricca funzionalità e ampie capacità. Utilizzando tali apparecchiature, l'utente può ottenere una qualità migliore e immagini più attraenti. Con la giusta manipolazione, è possibile realizzare fotogrammi in cui non ci sono "rumore" e distorsione inutili.
Avendo una DSLR nell'arsenale, l'utente può inoltre acquistare obiettivi più potenti per questo. Gli altri vantaggi principali di tali dispositivi includono quanto segue:
- ampia gamma di valori ISO;
- qualità della nitidezza;
- lungo tempo di lavoro;
- ottima messa a fuoco.
Tra gli svantaggi, si notano i seguenti:
- costo elevato di molti dispositivi;
- processo non molto conveniente di cambiare le lenti.
- Mirrorless
Queste sono fotocamere digitali che non hanno un mirino incorporato. Hanno un dispositivo di puntamento elettronico di alta qualità. Utilizzando un tale dispositivo, è possibile sostituire l'obiettivo. Forniscono una consistenza quasi completa.
Il nome "mirrorless" significa che questa tecnica non ha un percorso con uno specchio, ma ciò non influisce sul contenuto funzionale dell'attrezzatura. Ci sono molti dispositivi di questo tipo in vendita oggi. Analizziamo le loro principali qualità positive.
- Di solito sono compatti e leggeri.
- Nel funzionamento della tecnologia mirrorless, gli utenti non devono affrontare l'influenza di rumori o vibrazioni non necessari. Durante le riprese, non tremano, quindi puoi ottenere più facilmente scatti belli e nitidi, anche se una persona si trova in condizioni difficili. La presenza di un otturatore elettronico si distingue per un funzionamento completamente silenzioso.
- I dispositivi forniscono una maggiore velocità di scatto grazie alla presenza di un otturatore elettronico e all'assenza di una parte speculare nel design.
- C'è un sistema di autofocus ibrido. Tale attrezzatura è disponibile negli ultimi modelli di fotocamere mirrorless di alta qualità.
- È possibile l'anteprima in tempo reale. L'utente può vedere l'immagine finita anche prima che il fotogramma venga preso dal dispositivo.
- C'è un mirino elettronico, che ha funzionalità più elevate rispetto a quello ottico. Visualizza più informazioni (di solito sotto forma di numeri che mostrano indicatori di bilanciamento del bianco, profondità, nitidezza dell'immagine e altre proprietà).
Telemetro
Le fotocamere a telemetro sono considerate i "cavalli di battaglia" dei fotografi di strada. In tali dispositivi, ci sono speciali telemetri ottici e sistemi di mirino separati dall'obiettivo. L'apparecchiatura utilizza l'effetto di parallasse.
Di solito, gli schemi del mirino e del telemetro sono combinati in uno, grazie al quale è possibile eseguire contemporaneamente sia l'inquadratura che la messa a fuoco.
ultramira
Negli ultimi anni, le cosiddette fotocamere ultrazoom sono diventate molto popolari. Si tratta di un'apparecchiatura digitale dotata di un obiettivo di tipo non intercambiabile con un elevato rapporto di zoom (di solito almeno x25). Lo zoom dell'obiettivo è una lunghezza focale che può essere modificata. Il rapporto di zoom è il rapporto tra la lunghezza focale più lunga dell'obiettivo e i suoi valori minimi.
Ultrazoom è buono perché quando li usa, l'utente sembra rifiutarsi di usare più obiettivi separati contemporaneamente. - tutti i componenti sono combinati in un unico dispositivo. Sono versatili e adatti a tutti i tipi di riprese. Con l'aiuto dell'ultrazoom, puoi riprendere in modo efficace non solo l'immagine della luna nel cielo, ma anche una piccola formica nell'erba.
Compatto
Ai nostri tempi, i modelli compatti alla moda e più convenienti di fotocamere digitali sono molto richiesti. Tali apparecchiature sono prodotte da molti marchi noti, deliziando regolarmente i consumatori con articoli sempre più nuovi con funzionalità avanzate e prestazioni di design ultramoderne. Le fotocamere compatte sono molto comode da usare e da portare con te. Per trasportarli, non è necessario raccogliere borse enormi o allocare molto spazio libero nell'accessorio di una donna. Il loro peso è molto ridotto, quindi è facile e comodo lavorare con loro.
La tecnologia compatta è molto rilevante e richiesta, ma non sempre dimostra l'alta qualità delle immagini scattate. Molti dispositivi scattano buoni scatti, ma mancano di dettagli elevati e sensibilità alla luce.
Per non essere confuso con la scelta di questa attrezzatura, l'acquirente dovrebbe essere più attento.
Modulare
Fotocamere con obiettivi rimovibili, che vengono combinati utilizzando un otturatore e un sensore fotografico in un unico componente modulare. Il corpo del prodotto contiene sempre un mirino di alta qualità, un display LCD informativo, componenti di controllo e una batteria. Per la prima volta, un dispositivo di questo tipo è stato utilizzato relativamente di recente - nel 1996 (modello Minolta Dimage V). Inoltre, questa apparecchiatura è stata sviluppata nei dispositivi della serie popolare: EX1500 e 3D 1500.
Il principio di funzionamento modulare di tali dispositivi ha trovato applicazione nei moderni smartphone di molti marchi noti. Nel corpo di questi gadget diffusi, viene assemblato un obiettivo con una matrice e in molti casi una scheda flash con una batteria, ma non viene fornito un mirino. Nel ruolo dell'ultimo elemento, viene utilizzato il display dello smartphone (è ad esso che è collegato il dispositivo). Il trasferimento dei dati avviene grazie ai protocolli Wi-Fi e NFC.
Incorporato
La funzionalità delle prime fotocamere integrate non era la più ricca. Con il loro aiuto, è stato possibile ottenere buone immagini solo in condizioni di illuminazione sufficienti. Poco dopo (dal 2010), i dispositivi integrati "hanno fatto un passo avanti nello sviluppo" e in termini di qualità dell'immagine hanno iniziato a essere come le fotocamere digitali compatte. Esistono anche unità che riprendono "immagini" di qualità superiore, widescreen e di medio formato (ad esempio, con risoluzione 4K).
Action cam e trappole fotografiche
Questa è una categoria di attrezzatura fotografica digitale adatta alla ripresa di fermi immagine. Spesso tali dispositivi vengono utilizzati per le riprese in condizioni estreme o quando è possibile fare a meno della partecipazione umana. Soprattutto, Questi dispositivi sono realizzati con custodie resistenti agli urti che non temono l'umidità e l'umidità. Di solito non hanno un mirino.
Le fototrappole funzionano più a lungo offline rispetto alle action cam. Sono più sensibili. Le riprese in esse vengono spesso avviate utilizzando uno speciale sensore di movimento.
Telecamere a campo chiaro
Dispositivi sperimentali, presentati in copie singole (più spesso si tratta di concetti). Fissano solo il campo luminoso e non distribuiscono l'illuminazione sulla matrice. A causa di ciò, la messa a fuoco può verificarsi dopo la fine della ripresa sul file finito.
Come scegliere?
Diamo un'occhiata a come trovare la giusta fotocamera digitale di alta qualità.
- Obiettivi. Decidi lo scopo dell'acquisto. Se hai bisogno di attrezzature professionali o semi-professionali per lavoro, allora è meglio scegliere una DSLR o una mirrorless di un marchio noto. Se non hai requisiti speciali per la tecnologia, puoi acquistare un modello compatto. Tutti gli altri tipi sono adatti solo per un semplice uso amatoriale, nonché per la ricreazione estrema. Prima di acquistare, decidi in quali condizioni utilizzerai i dispositivi.
- Specifiche. Scopri tutto sui parametri tecnici della tua fotocamera. Presta attenzione a tutti i valori e le proprietà elencati nella documentazione di accompagnamento (è meglio studiare tutti i dati in esso contenuti e non solo ascoltare le storie dell'assistente alle vendite).
- Convenienza. Assicurati che sia facile e conveniente utilizzare l'attrezzatura. Non dovrebbe sembrarti troppo pesante, non ergonomico.
- Qualità di costruzione. Ispezionare il gadget per danni e difetti prima dell'acquisto. Si consiglia di verificare il funzionamento della telecamera (di qualsiasi tipo) in negozio, se possibile. Se hai tempo per un controllo a casa, non perdere tempo: durante il tempo stabilito, prova tutte le opzioni e le funzioni dell'attrezzatura, facendo affidamento sul manuale di istruzioni.
- Marca. Prova ad acquistare solo fotocamere digitali di marca di alta qualità. La tecnologia del marchio ha un aspetto migliore e ha una qualità costruttiva più "coscienziosa". Tali dispositivi sono sempre venduti con una scheda di garanzia e sono progettati per una lunga durata.
Per l'acquisto della "tua" fotocamera digitale, recati in un negozio di fiducia (un grande networker o un punto vendita specializzato e ristretto). Solo qui troverai apparecchiature originali con garanzia del produttore.
Per informazioni su come scegliere la fotocamera digitale giusta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.