Scegliere una fotocamera per un fotografo alle prime armi
Ogni persona cerca di realizzarsi nella vita, per questo qualcuno si dedica completamente ai bambini e alla famiglia, qualcuno sta cercando di raggiungere una crescita professionale, ma qualcuno si ritrova in un hobby. Oggi molti sono appassionati di fotografia, poiché grazie a questo hobby è possibile catturare momenti che non si ripeteranno mai nella vita. Per ricostituire regolarmente gli album fotografici con collezioni amatoriali, è necessario disporre di un dispositivo pratico e affidabile, quando si sceglie quale fotografi alle prime armi devono prestare particolare attenzione alla sua funzionalità.
Peculiarità
La fotocamera è un dispositivo ottico con cui è possibile scattare fotografie. La prima fotocamera digitale è apparsa 30 anni fa, aveva un design semplice e funzionalità minime. Ad oggi i dispositivi per lo scatto sono migliorati e hanno il controllo della qualità della fotografia direttamente sul display, che garantisce una percentuale minima di fotogrammi con difetti. Si consiglia a coloro che hanno appena iniziato a fotografare di acquistare una fotocamera per un fotografo alle prime armi. Come uno professionale, offre riprese di alta qualità, ma rispetto a quest'ultimo è facile da usare e costa meno (queste sono le sue caratteristiche principali).
Il principio di funzionamento di un dispositivo fotografico per fotografi principianti è simile ai modelli classici. Il componente principale del design è considerato una camera opaca. Non appena l'utente inizia a scattare, l'otturatore del dispositivo si apre, il raggio di luce entra nella fotocamera, formando un'immagine sulla matrice: avviene la fotografia. Oltre alla fotocamera, il dispositivo include un diaframma, un sistema ottico, una matrice, un dispositivo otturatore e un mirino, tutti questi elementi strutturali partecipano al processo di creazione di un'immagine.
Per migliorare la funzionalità delle fotocamere per gli utenti inesperti, sono inoltre dotate di display, sensori, batterie, flash e scheda di memoria integrata.
Visualizzazioni
Ora il mercato è rappresentato da una vasta selezione di fotocamere, con modelli particolarmente popolari per gli utenti inesperti. Sono dotati di tutte le funzioni necessarie, forniscono istantanee veloci, cancellazione istantanea di frame non riusciti, possono essere collegati sia a un computer che a un televisore. A seconda delle caratteristiche del design, tali dispositivi sono disponibili in diversi tipi, ognuno dei quali è caratterizzato dalle proprie caratteristiche.
Compatto
Questo tipo di fotocamere è caratterizzato da dimensioni e peso ridotti. Il loro design include un obiettivo permanente e un sensore di media sensibilità. Per quanto riguarda il mirino, la maggior parte dei modelli non ne ha uno. L'ergonomia è considerata il principale vantaggio dei prodotti compatti ("portasapone"). Lo svantaggio di tali dispositivi è la bassa velocità della fotografia e il fatto che è possibile ottenere foto eccellenti solo in condizioni di luce intensa.
Le fotocamere compatte sono dotate di diverse modalità fotografiche e impostazioni di lunghezza focale.
Rispecchiato
Questi dispositivi sono particolarmente apprezzati dai fotografi professionisti, ma sono anche abbastanza adatti ai principianti. A differenza dei dispositivi compatti, questi dispositivi sono versatili e possono fornire riprese di scene statiche e oggetti in movimento. La caratteristica principale di questi dispositivi è la presenza nel design di matrici con una risoluzione decente, un mirino ottico e obiettivi rimovibili. Grazie al sistema a specchio, l'immagine viene fissata con un angolo di 45 gradi e prima di fissarla passa attraverso il sistema ottico. I principali vantaggi delle fotocamere reflex includono un'elevata velocità di scatto, immagini eccellenti, un consumo energetico minimo, la possibilità di controllare la profondità di campo e scattare foto in formato RAW. Per quanto riguarda le carenze, allora questi dispositivi non sono del tutto comodi da usare, poiché hanno dimensioni e peso impressionanti (in alcuni modelli si tratta di circa 15 kg).
Inoltre, il prezzo per tali dispositivi è troppo alto.
Mirrorless
Per il suo principio di funzionamento, questo tipo di dispositivo è per molti versi simile alle fotocamere reflex, ma sono di piccole dimensioni, non c'è pentaprisma e uno specchio mobile. Queste fotocamere sono compatte, quindi è molto comodo portarle con sé. Il vantaggio principale delle fotocamere mirrorless è la semplicità d'uso, sebbene abbiano molte caratteristiche avanzate e funzioni integrate. Vale anche la pena notare che la scelta degli obiettivi per loro è piuttosto ampia.
Meno: rapido consumo della batteria: il mirino elettronico e il sensore funzionano in modalità costante.
I migliori modelli migliori
Le fotocamere per principianti nella fotografia sono disponibili in un vasto assortimento di diversi produttori, con ogni modello che ha i suoi vantaggi e svantaggi. Pertanto, se questo dispositivo viene acquistato per la prima volta, è importante prestare attenzione non solo alle sue caratteristiche prestazionali, ma anche alle recensioni degli utenti. Di seguito è riportata una valutazione dei modelli più popolari che si sono dimostrati di alta qualità.
Canon EOS 800D KIT (Giappone)
Questa è una versione economica del dispositivo, che è considerata la "media d'oro" tra le categorie semi-professionali e amatoriali. Il design del dispositivo ha una classica reflex e un mirino, grazie al quale è possibile ottenere una nitidezza perfetta. Non c'è messa a fuoco con la scelta di un punto diretto in questo modello, inoltre, lo schermo rotante non permette di "sopraffare" l'orizzonte. Vantaggi: tutte le impostazioni possono essere controllate tramite applicazioni speciali nello smartphone, alta qualità dell'immagine, registrazione video 1080p a 60 fotogrammi al secondo, jack audio e stabilizzazione video.
Svantaggi: non c'è protezione contro l'umidità e la polvere.
Corpo Nikon D610 (Giappone)
Fotocamera economica con sensore full frame da 24 megapixel. Il produttore lo rilascia con due slot per schede di memoria e un sensore CMOS 24 * 36 mm integrato con un'espansione di 24 megapixel. Oltretutto, il dispositivo è dotato di un processore Expeed 3, grazie al quale si ottengono immagini di alta qualità... Pro: corpo ergonomico, mirino di alta qualità, modalità di scatto silenziosa.
Contro: i punti AF sono raggruppati vicino al centro dell'inquadratura, quindi per ottenere la messa a fuoco corretta ci vuole un po' di tempo per abituarsi.
Sony Alpha Ilga-68 KIT (Giappone)
Considerato il miglior modello professionale per aspiranti fotografi. Nonostante il dispositivo sia presentato in una versione leggera, più adatta ai principianti, viene spesso scelto da maestri della fotografia maturi. Il dispositivo proprietario ha un piccolo schermo girevole da 2,7 pollici (la sua larghezza è ridotta), nonché un corpo leggero, grazie al quale è conveniente scattare foto. Le foto su una tale fotocamera sono di alta qualità solo in formato jpeg. I vantaggi del modello includono un'ampia gamma di impostazioni, che consente di ottenere un eccellente equilibrio tra i colori.
Lo svantaggio è che il costo è superiore alla media.
Pentax KP KIT (Giappone)
Questo è uno dei modelli più popolari ed è molto richiesto dagli aspiranti fotografi. Il dispositivo ha un'elevata sensibilità alla luce, ha una personalizzazione ben studiata con sovrapposizioni rimovibili. Il produttore equipaggia la fotocamera con tre impugnature intercambiabili, che differiscono nella configurazione, consentendo al fotografo di adattare il corpo alla sua mano. Il dispositivo ha molte opzioni di impostazione e pulsanti funzione. Vantaggi: scatto silenzioso, immagini di alta qualità, capacità della matrice di regolare l'angolo di inclinazione fino a 1,5 gradi.
Lo svantaggio è il costo elevato.
Ricoh GR II (Giappone)
Modello compatto che si adatta facilmente anche nella tasca dei pantaloni. L'impostazione dell'apertura e della velocità dell'otturatore viene eseguita manualmente, il che causa alcuni inconvenienti durante l'uso. La nitidezza delle foto è altissima, questo vale anche per la riproduzione dei colori, che è impeccabile. La capacità della batteria è progettata per 320 foto, se prevedi di scattare più foto, puoi anche acquistare una batteria di riserva. Vantaggi: alta qualità e funzionamento senza problemi, comoda disposizione dei pulsanti, messa a fuoco rapida.
Lo svantaggio è che non è dotato di stabilizzatore d'immagine.
Leica Q TYP 116 (Germania)
Questa fotocamera piccola e leggera impressionerà qualsiasi fotografo amatoriale, poiché consente di creare immagini di alta qualità di strade, paesaggi e ritratti di città. Il dispositivo si tiene comodamente in mano, dotato di ottica summilux 1: 1, che consente un'ottima riproduzione dei colori e dettaglio dell'immagine. Il touchscreen del dispositivo, da tre pollici, può far fronte alla funzione mirino, le impostazioni e i pulsanti di controllo sono posizionati in modo molto comodo. Pro: ergonomia, buon stabilizzatore, immagine di alta qualità.
Il rovescio della medaglia è il prezzo elevato.
Panasonic DC-GX9 (Giappone)
Questa fotocamera è classificata come di tipo mirrorless, viene prodotta con apertura che va da 3,5 a 5,6, lunghezza focale da 12 a 60 cm.L'obiettivo del dispositivo è realizzato in plastica di alta qualità, dotato di un attacco in metallo. Il dispositivo riproduce i colori in modo naturale, escludendo la sovrasaturazione di qualsiasi tonalità. Vantaggi: alta qualità di video e immagini, ergonomia, una vasta gamma di impostazioni, touch screen rotante.
Svantaggi: batteria debole, prestazioni scarse in stanze buie.
Olympus OM-D E-M10 MARK III KIT (Giappone)
Sebbene questo modello sia più adatto ai fotografi principianti, può essere utilizzato anche dagli artigiani per scatti tecnicamente impegnativi. Il dispositivo è di piccole dimensioni e molto comodo. Il dispositivo mette a disposizione il menu Advanced Photo, grazie al quale i principianti possono cimentarsi in modalità di esposizione multipla, collage e Live Time. Vantaggi: scatto silenzioso, comoda correzione della distorsione, profondità di campo estesa.
Non ci sono aspetti negativi.
Fujifilm X-T100 KIT (Giappone)
Questo modello si distingue per un originale design retrò, stilizzato come le classiche cineprese. Questa fotocamera mirrorless ha preimpostazioni integrate, grazie alle quali è possibile salvare una serie di impostazioni. La fotocamera consente di scattare foto di alta qualità ed è facile da usare.
Il prezzo è sopra la media.
Criteri di selezione
Per molti, la fotografia è considerata più di un hobby. Sebbene questa attività sia considerata, a prima vista, semplice, richiede comunque esperienza e una buona macchina fotografica, che può essere difficile scegliere quella giusta. Prima di fare una scelta a favore di un particolare modello, è necessario determinarne lo scopo e il costo. Se il dispositivo è necessario solo per creare scatti amatoriali, puoi acquistare normali "portasapone" - mirrorless e mirrorless, con ottica rimovibile e modalità di controllo manuale.
Inoltre, vale la pena prestare attenzione a una serie di caratteristiche tecniche.
- Tipo di fotocamera. Gli esperti raccomandano ai principianti di scegliere modelli compatti, poiché sono più facili da padroneggiare rispetto a quelli speculari.Nel tempo, i dispositivi semplici possono essere sostituiti da modelli con un'ampia gamma di impostazioni e funzioni. Le reflex offrono maggiori opportunità di scattare in generi diversi (sport, paesaggio, ritratto), ma per i lunghi viaggi saranno pesanti e in questi casi è meglio acquistare dei "portasapone".
Per quanto riguarda le fotocamere mirrorless, sono economiche, forniscono immagini di alta qualità, in nessun modo inferiori ai dispositivi professionali.
- Ergonomia e convenienza. Accade spesso che una fotocamera eccellente semplicemente non si adatti alla mano o che i suoi pulsanti siano posizionati in modo scomodo. Pertanto, prima di acquistare questo tipo di attrezzatura, è necessario scegliere l'opzione più adatta a se stessi, in modo che in futuro sia comodo utilizzarla.
- Dimensione matrice. Questo elemento è uno dei principali nel dispositivo, è costituito da molti microcircuiti. Non è consigliabile acquistare un dispositivo con un sensore full frame, che di solito è dotato di modelli professionali.
Si consiglia di iniziare con un sensore non full frame.
- Espansione e valore di lavoro della matrice. Le fotocamere per principianti dovrebbero avere una risoluzione non superiore a 16 megapixel. Se non si sa ancora in quali condizioni e che tipo di foto si intende scattare, è meglio scegliere una fotocamera a specchio con il valore ISO più alto.
Anche in condizioni di scarsa illuminazione, forniranno immagini di alta qualità.
- La capacità di pulire la matrice dalla polvere. Quando acquisti questo tipo di attrezzatura, dovresti chiedere a un consulente la disponibilità della funzione di autopulizia della matrice dalla polvere al suo interno.
Questo è molto importante, perché durante i servizi fotografici, quando si cambia l'ottica sulla matrice, può entrare della polvere, che sarà evidente in tutte le fotografie.
- La presenza di un dato di riferimento nel menu. Grazie a queste informazioni, sarà più facile per i fotografi alle prime armi apprendere le funzioni integrate della tecnica.
- Ingrandisci. Per i principianti, è meglio scegliere fotocamere con zoom 3x che hanno la possibilità di cambiare obiettivo.
- La durata della durata della batteria. Poiché i principianti dovranno inizialmente scattare molti fotogrammi per ottenere una foto con l'effetto desiderato, è necessario selezionare i modelli di dispositivi con la massima capacità della batteria.
- La presenza dell'autotuning. I fotografi alle prime armi troveranno molto più facile lavorare con fotocamere che impostano automaticamente parametri come sport, ritratto e paesaggio.
- Possibilità di cambio ottica. Oggi in vendita puoi trovare molti modelli di fotocamere con dispositivi di montaggio, grazie ai quali puoi cambiare ottica senza sforzo.
- Determinazione dell'esposizione e della messa a fuoco. Con queste due funzioni, sarà molto facile per un principiante scattare foto. Inoltre, non sarà superfluo se il dispositivo prevede anche una funzione video.
Ciò ti consentirà di registrare varie clip.
- Peso e dimensioni. Molti considerano questi indicatori secondari, in realtà non lo sono. A volte devi vagare per ore con la fotocamera lungo i percorsi più difficili, e le sue grandi dimensioni e il suo peso possono causare molti disagi. È consigliabile scegliere modelli più piccoli, anche se qualsiasi tecnica di alta qualità tende ad essere sia pesante che grande allo stesso tempo.
- Prezzo. Svolge un ruolo enorme nella scelta di una fotocamera ed è determinato non solo dalla funzionalità del modello, ma anche dal marchio del produttore. Gli esperti raccomandano di scegliere fotocamere di fascia media, i cui produttori hanno ricevuto molte recensioni positive.
Per i fotografi alle prime armi, non acquistare subito modelli troppo costosi.
Puoi scoprire come configurare correttamente la tua fotocamera qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.