Tutto sugli esposimetri

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Applicazione

Qualsiasi fotografo amatoriale che si sia mai interessato alla fotografia professionale ha sentito parlare di esposimetri. Sono usati dai maestri del loro mestiere per scattare foto straordinarie senza ricorrere all'aiuto della computer grafica.

Cos'è?

Un esposimetro, o fotoesposimetro, è uno strumento speciale che aiuta un fotografo a determinare i parametri di esposizione come sensibilità, velocità dell'otturatore, apertura e, in alcuni casi, bilanciamento del bianco. In parole povere, migliora la luminosità e l'illuminazione dell'immagine che passa attraverso l'obiettivo e fornisce consigli per migliorarla. Anche quando si lavora in uno studio fotografico, può essere difficile ottenere una luce perfetta nell'inquadratura. E per risolvere questo problema, è necessario regolare costantemente l'esposizione. Bene, per determinare quali impostazioni dovrebbero essere modificate, viene utilizzato l'esposimetro.

Certo, non puoi fare completamente affidamento sui suoi consigli, perché spesso devi scattare foto in condizioni diverse e talvolta anche lavorare con un esposimetro non può sostituire il ritocco fotografico su un computer.

Gli esposimetri vengono acquistati separatamente dalle fotocamere e possono costare la metà del prezzo di una fotocamera. Ma poiché questo dispositivo svolge un lavoro davvero importante, questo prezzo è abbastanza giustificato.

Visualizzazioni

All'epoca in cui gli esposimetri stavano appena iniziando a entrare nella vita quotidiana dei fotografi, erano esclusivamente strumenti al selenio separati con una freccia e numeri. Da loro è stato possibile capire come regolare la luminosità sulla fotocamera, ma anche per questo è stato necessario utilizzare una tabella speciale.

Sono stati utilizzati principalmente per lavorare con fotocamere a pellicola. I dispositivi moderni sono diventati molto più facili da usare e, cosa più importante, la maggior parte di essi può essere utilizzata sia con fotocamere di vecchi modelli che con quelle moderne.

Incorporato

Naturalmente, le fotocamere più avanzate e persino gli smartphone Android hanno esposimetri elettronici integrati che visualizzano le informazioni direttamente sullo schermo del dispositivo o regolano automaticamente gli indicatori per migliorare l'immagine.

Semplificano o addirittura automatizzano completamente la transizione e l'impostazione delle diverse modalità di scatto. Questi modelli sono adatti sia per fotografi dilettanti che professionisti. Tuttavia, questi ultimi preferiscono comunque acquistare separatamente gli esposimetri fotografici.

Manuale

Sebbene gli esposimetri integrati siano molto più convenienti di quelli manuali, la loro precisione lascia molto a desiderare poiché catturano solo la luce riflessa attraverso l'obiettivo della fotocamera stessa, che non fornisce dati completi su ciascuna luce fonti separatamente. Pertanto, i professionisti spesso scelgono modelli palmari meno comodi, ma molto più affidabili. Sono dispositivi con un obiettivo e un piccolo display su cui vengono visualizzati i risultati della misurazione, in base al quale viene regolata l'esposizione della fotocamera.

Il set standard di funzioni per un esposimetro portatile è simile al seguente:

  • la capacità di determinare l'uniformità dell'illuminazione;
  • misurare la luce incidente;
  • misurare la quantità di luce riflessa.

Modelli popolari

Come scegli l'esposimetro giusto per le tue esigenze specifiche? Di seguito è riportata una valutazione dei dispositivi analogici ed elettronici.

Analogico

Il produttore più popolare di esposimetri analogici è Sekonic. La linea dei suoi dispositivi include una varietà di modelli, sia in termini di funzionalità che di costi. Elenchiamo i più popolari.

  • L-208 TwinMate. Questo dispositivo è in grado di misurare l'esposizione sia alla luce incidente che a quella riflessa. Tipicamente utilizzato dai fotografi principianti. E sebbene il dispositivo assomigli più a un giocattolo, presenta molti vantaggi, come, ad esempio, l'elevata precisione di misurazione, la compattezza, la capacità di registrare gli indicatori dopo la misurazione. E tutto questo, unito alla comodità del montaggio su treppiede e al prezzo contenuto, lo rende una buona opzione di partenza.
  • L-398A Studio Deluxe III. Questo modello è diventato popolare tra i registi grazie alla sua capacità di misurare la quantità di luce non solo su oggetti piatti, ma anche tridimensionali, indispensabile se è necessario riprendere un oggetto da diverse angolazioni senza modificare la composizione. È ugualmente comodo da usare sia nelle riprese in studio che all'aperto con illuminazione diffusa.

Ma nonostante tutti i suoi vantaggi, il dispositivo può spaventare i principianti con un costo elevato (circa 12.000 rubli).

Elettronico

Gli esposimetri fotoelettrici si trovano spesso nei negozi con il nome generico di flash meter. In sostanza, sono considerati una versione migliorata dei dispositivi classici grazie alla loro capacità di funzionare con sorgenti di luce pulsata, mentre i dispositivi analogici misurano gli indicatori di sola illuminazione statica.

Sekonic detiene anche l'asticella della qualità nella produzione e nei dispositivi elettronici. Soprattutto dall'assortimento, vale la pena evidenziare due modelli.

  • L-478D... Questo dispositivo è considerato puramente professionale e viene utilizzato principalmente nell'industria cinematografica e nelle riprese video. Si adatta facilmente a qualsiasi telecamera e dispone di una comoda interfaccia touch a colori con la possibilità di inserire manualmente i parametri richiesti. Inoltre, i vantaggi saranno la facilità di personalizzazione, l'intuitività dell'interfaccia e l'aspetto concettuale. Tuttavia, una copia del genere non è affatto economica: circa 28.000 rubli.
  • L-758DR... Questo modello, abbastanza comune tra i fotografi, vanta una custodia impermeabile e antipolvere, che rende possibile l'utilizzo del dispositivo anche in caso di pioggia. Viene utilizzato principalmente per la fotografia di reportage, paesaggi o fotografie in studio. Un bel bonus sarà la possibilità di controllare a distanza il flash e creare profili integrati per diversi tipi di scatto. Tuttavia, un tale misuratore di flash costerà come una fotocamera semi-professionale: circa 45 mila rubli.

Anche sul mercato puoi trovare modelli di altri produttori. Ad esempio, un dispositivo popolare Kenko KFM-2200 Ex. Questo modello giapponese si distingue per la sua vasta gamma di funzioni:

  • la capacità di calcolare sensibilità, apertura o esposizione in base a due dei tre parametri inseriti;
  • elevato potere illuminante, misurato in Lux;
  • la presenza della propria retroilluminazione;
  • misurazione spot della luminosità (solo 1 grado);
  • modalità di funzionamento cablate e wireless;
  • possibilità di esposimetro navigazione.

Il costo del modello è di circa 40 mila rubli.

Come scegliere?

Sebbene la gamma di esposimetri sul mercato consumer non sia ampia come vorremmo, ogni modello è progettato per i propri scopi specifici. Pertanto, prima di tutto, prima di acquistare, dovresti assolutamente decidere se utilizzerai questo dispositivo per la fotografia o le riprese video, al chiuso, all'aperto. O forse hai bisogno di uno strumento versatile. Successivamente, puoi definire la fascia di prezzo.

Se sei ancora un fotografo non professionista o hai appena deciso di imparare a lavorare con tali strumenti, dovresti iniziare con modelli economici che costano fino a 20.000 rubli. Inoltre, gli esposimetri non si trovano spesso nei normali negozi di elettronica, quindi molto spesso devi ricorrere all'acquisto di un dispositivo via Internet. Questo metodo è molto più conveniente, poiché è possibile scegliere tra un'ampia varietà di modelli e produttori.

Applicazione

Abbiamo capito la definizione dell'esposimetro, le tipologie e i modelli migliori, ma come si usa comunque questo dispositivo? Accendi il dispositivo e posizionalo vicino al soggetto. Espandilo verso la fonte di luce principale. Ciò ti consentirà di determinare con maggiore precisione la luminosità e la quantità di tutta la luce che cade sull'oggetto. Inoltre, se si ruota l'esposimetro verso il soggetto, è possibile determinare la quantità di luce riflessa. Questa tecnica è utilizzata anche dai fotografi, sebbene sia considerata meno accurata di quella sopra descritta.

Va notato che più l'esposimetro è vicino all'oggetto, minore sarà l'errore di misurazione, poiché per una determinazione accurata il dispositivo deve ricevere la quantità più accurata di informazioni sulla luce. Sfortunatamente, questo non è sempre possibile e in questi casi dovresti fare affidamento solo sulla tua visione. Quando l'esposimetro ha determinato tutti i parametri necessari, questi vengono portati a un valore medio, ma ne risentono solo la luminosità e il contrasto dell'immagine. I colori stessi non diventano più grigi e opachi.

Nel caso in cui il fotografo lavori con un obiettivo su cui è applicato un filtro luminoso, è necessario tenere conto di un piccolo errore durante l'acquisizione delle letture dal dispositivo. La maggior parte di essi influisce sull'intensità della luce nella foto a vari livelli.

Lavorare con un esposimetro è un affascinante processo fotografico. È in grado di trasformare gli scatti ordinari in un lavoro interessante e intenso, aiuta il maestro a sviluppare la propria visione e regolare gli indicatori che sono difficili da determinare a occhio. I moderni esposimetri sono compatti e facili da usare e molte fotocamere professionali e persino smartphone hanno già un'interfaccia software integrata che può sostituire un dispositivo portatile in alcuni tipi di fotografia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento