La storia delle prime fotocamere

Contenuto
  1. Chi ha inventato?
  2. In che anno sono state inventate le cineprese?
  3. Evoluzione della fotocamera

Oggi non possiamo più immaginare la vita senza tante cose, ma una volta non lo erano. I tentativi di creare vari dispositivi sono stati fatti nell'antichità, ma molte invenzioni non sono mai arrivate fino a noi. Ripercorriamo la storia dell'invenzione delle prime fotocamere.

Chi ha inventato?

I primi prototipi di fotocamere sono comparsi diversi millenni fa.

Fotocamera stenopeica

Fu menzionato nel V secolo da scienziati cinesi, ma l'antico scienziato greco Aristotele lo descrisse in dettaglio.

Il dispositivo è una scatola nera, su un lato ricoperta di vetro smerigliato, con un foro al centro. I raggi penetrano attraverso di essa sulla parete opposta.

Un oggetto è stato posizionato davanti al muro. I raggi lo riflettevano all'interno di una scatola nera, ma l'immagine era invertita. Quindi l'oscura è stata utilizzata in vari esperimenti.

  • Nel 20 ° secolo, lo scienziato arabo Haytham ha spiegato il principio della fotocamera.
  • Nel XIII secolo fu utilizzato per studiare le eclissi solari.
  • Nel XIV secolo fu misurato il diametro angolare del sole.
  • Leonardo da Vinci utilizza un dispositivo per creare immagini su un muro 100 anni dopo.
  • Il 17 ° secolo ha portato miglioramenti alla fotocamera. È stato aggiunto uno specchio che capovolge il disegno, mostrandolo correttamente.

Quindi il dispositivo ha subito altre modifiche.

Invenzioni prima dell'avvento della macchina fotografica

Prima che apparissero le fotocamere moderne, hanno subito una lunga evoluzione dalla fotocamera stenopeica. Per prima cosa era necessario prepararsi e ottenere altre scoperte.

Invenzione

tempo

inventore

La legge della rifrazione della luce

XVI secolo

Leonard Keplero

Costruire un telescopio

XVIII secolo

Galileo Galilei

Vernice per asfalto

XVIII secolo

Giuseppe Niepce

Dopo una serie di tali scoperte, è giunto il momento per la fotocamera stessa.

Dopo la scoperta della lacca per asfalto, Joseph Niepce continuò i suoi esperimenti. Il 1826 è considerato l'anno dell'invenzione della macchina fotografica.

L'antico inventore ha messo la lastra d'asfalto davanti alla telecamera per 8 ore, cercando di ottenere il paesaggio fuori dalla finestra. Apparve un'immagine. Joseph ha lavorato a lungo per migliorare il dispositivo. Trattò la superficie con olio di lavanda e ottenne la prima fotografia. Il dispositivo che ha scattato la foto è stato chiamato da Niepce l'eliografo. Ora è Joseph Niepce a cui è attribuita l'emergere della prima fotocamera.

Questa invenzione è considerata la prima fotocamera.

In che anno sono state inventate le cineprese?

L'invenzione è stata ripresa da altri scienziati. Continuarono a fare scoperte che avrebbero portato alla pellicola fotografica.

Negativo

La ricerca di Joseph Niepce è stata continuata da Louis Dagger. Ha usato le lastre del suo predecessore e le ha trattate con vapori di mercurio, facendo apparire l'immagine. Ha condotto questo esperimento per oltre 10 anni.

Quindi la lastra fotografica è stata trattata con ioduro d'argento, una soluzione salina, che è diventata un fissatore di immagini. Ecco come appariva un positivo, era l'unica copia di un'immagine naturale. È vero, era visibile da una certa angolazione.

Se la luce del sole cadeva sul piatto, non si vedeva nulla. Questo piatto è chiamato dagherrotipo.

Non bastava un'immagine. Gli inventori hanno iniziato a provare a correggere le immagini per aumentare il loro numero. Solo Fox Talbot ci riuscì, che inventò una carta speciale con un'immagine rimanente su di essa, e poi, usando una soluzione di ioduro di potassio, iniziò a fissare l'immagine. Ma era il contrario, cioè il bianco rimaneva scuro e il nero rimaneva chiaro. Questo è stato il primo negativo.

Continuando il suo lavoro, Talbot ha ricevuto un positivo con l'aiuto di un raggio di luce.

Alcuni anni dopo, lo scienziato pubblicò un libro in cui invece di disegni c'erano foto.

Reflex

La data di creazione della prima fotocamera reflex era il 1861. Setton l'ha inventato. Nella fotocamera, l'immagine è apparsa utilizzando un'immagine speculare. Ma per ottenere immagini di alta qualità, è stato necessario chiedere alle fotografie di rimanere ferme per più di 10 secondi.

Ma poi è apparsa un'emulsione di gelatina di bromo e il processo è stato ridotto di 40 volte. Le fotocamere sono diventate più piccole.

E nel 1877, il fondatore dell'azienda Kodak inventò la pellicola fotografica. Questa è solo una versione.

Ma poche persone sanno che la cinepresa è stata inventata nel nostro paese. Questo dispositivo, che aveva una cassetta a nastro, è stato creato da un polacco che viveva in Russia a quel tempo.

La pellicola a colori è stata inventata nel 1935.

La fotocamera sovietica è apparsa solo nel primo terzo del XX secolo. L'esperienza dell'Occidente è stata presa come base, ma gli scienziati nazionali hanno introdotto i loro sviluppi. Sono stati creati modelli che avevano un prezzo basso e sono diventati disponibili per la popolazione comune.

Evoluzione della fotocamera

Di seguito sono riportati alcuni fatti della storia dello sviluppo dell'attrezzatura fotografica.

  • Robert Cornelius in 1839 anni ha lavorato con un chimico degli Stati Uniti per migliorare il dagherrotipo e ridurre l'esposizione. Ha realizzato il suo ritratto, che è considerato il primo ritratto fotografico. Diversi anni dopo ha aperto diversi studi fotografici.
  • Nascono i primi obiettivi fotografici nel 1850, ma prima del 1960 apparvero tutte le specie oggi utilizzate.
  • 1856 gr. è stato segnato dalla comparsa delle prime foto subacquee. Dopo aver chiuso la macchina fotografica con una scatola e averla immersa nell'acqua su un palo, è stato possibile scattare una foto. Ma non c'era abbastanza luce sotto la superficie del serbatoio e si ottennero solo i contorni delle alghe.
  • Nel 1858 un pallone è apparso su Parigi, su cui era Felix Tournachon. Ha realizzato la prima fotografia aerea della città.
  • 1907 anno - È stato inventato il belinografo. Un dispositivo che consente di inviare foto a distanza, un prototipo di un moderno fax.
  • Presentata al mondo la prima fotografia a colori scattata in Russia nel 1908... Raffigurava Lev Nikolaevich Tolstoj. L'inventore Prokudin-Gorsky, per volere dell'imperatore, andò a fotografare luoghi pittoreschi e la vita della gente comune.

Questa è diventata la prima raccolta di foto a colori.

  • 1932 anno divenne significativo nella storia della fotografia, perché dopo lunghe ricerche da parte di scienziati russi, poi dei fratelli Lumiere, la società tedesca Agfa iniziò a produrre pellicole fotografiche a colori. E le fotocamere ora hanno filtri colorati.
  • Il produttore di film fotografici Fujifilm appare in Giappone vicino al Monte Fuji nel 1934. L'azienda si è trasformata da azienda di pellicole fotografiche in cellulosa e poi in celluloide.

Per quanto riguarda le fotocamere stesse, dopo l'avvento della pellicola, le attrezzature fotografiche hanno iniziato a svilupparsi a un ritmo accelerato.

  • Fotocamera da boxe. L'invenzione dell'azienda "Kodak" è stata presentata al mondo nel 1900. Una fotocamera realizzata con carta compressa è diventata popolare grazie al suo basso costo. Il suo prezzo era solo $ 1, quindi molti potevano permetterselo. Inizialmente, per le riprese venivano utilizzate lastre fotografiche, quindi pellicole a rullo.
  • Fotocamera macro. Nel 1912 vide la luce il tecnico dell'inventore Arthur Pillsbury, che costruì una macchina fotografica per rallentare le riprese. Ora è stato possibile catturare la lenta crescita delle piante, che in seguito ha aiutato i biologi. Hanno usato una macchina fotografica per studiare le erbe dei prati.
  • La storia della telecamera aerea. Come descritto sopra, i tentativi di fotografia aerea furono usati già nel XIX secolo. Ma il ventesimo ha presentato nuove scoperte in questo settore. Nel 1912, l'ingegnere militare russo Vladimir Potte brevettò un dispositivo che acquisisce automaticamente immagini time-lapse del terreno lungo il percorso. La telecamera non era più attaccata a un pallone, ma a un aeroplano. Nel dispositivo è stata inserita una pellicola in rotolo. Durante la prima guerra mondiale, la macchina fotografica è stata utilizzata per scopi di ricognizione. Successivamente, con il suo aiuto, sono state create mappe topografiche.
  • Fotocamera Leica. Nel 1925, alla fiera di Lipsia, fu presentata la fotocamera compatta Leica, il cui nome fu formato dal nome del creatore Ernst Leitz e dalla parola "fotocamera". Ha subito guadagnato una grande popolarità. La tecnica utilizzava una pellicola da 35 mm ed era possibile scattare piccole foto. La fotocamera è entrata nella produzione di massa alla fine degli anni '20 e nel 1928 il tasso di crescita ha raggiunto oltre 15 mila unità. La stessa azienda ha fatto molte altre scoperte nella storia della fotografia. La messa a fuoco è stata inventata per lei. E nella tecnica è stato incluso un meccanismo per ritardare le riprese.
  • Fotocor-1. La prima fotocamera sovietica degli anni Trenta è stata rilasciata. Girato su lastre 9x12. Le foto erano piuttosto nitide, si potevano riprendere oggetti a grandezza naturale. Adatto per riprese di disegni e diagrammi. La piccola fotocamera si piega ancora per una facile trasportabilità.
  • Robot I. I produttori tedeschi devono l'apparizione nel 1934 del dispositivo con azionamento a molla all'orologiaio Heinz Kilfit. L'unità tirava la pellicola a 4 fotogrammi al secondo e poteva scattare foto con ritardi diversi. Questa invenzione è stata lanciata nella produzione di massa dalla ditta Hansa Berning, che ha fondato la società Robot.
  • "Kine-Ekzakta". L'anno 1936 fu segnato dall'uscita della prima fotocamera reflex "Kine-Ekzakta". Il creatore è l'azienda tedesca Ihagee. La fotocamera era molto adatta ai media. Per le sue piccole dimensioni, veniva utilizzato nei luoghi più impervi. Con il suo aiuto, sono stati creati ottimi report.
  • Una fotocamera con controllo automatico dell'esposizione. L'azienda "Kodak" diventa la prima nella storia della fotografia nel 1938, che produce tali dispositivi. Una telecamera autoregolante determina automaticamente il grado di apertura dell'otturatore in base alla quantità di luce che lo attraversa. Per la prima volta un tale sviluppo fu applicato da Albert Einstein.
  • Polaroid. La famosa fotocamera è apparsa nel 1948 in un'azienda con lo stesso nome, che si occupava di ottica, occhiali e attrezzature fotografiche da più di 10 anni. È stata avviata la produzione di una fotocamera, all'interno della quale c'erano carta fotosensibile e reagenti che potevano sviluppare rapidamente un'immagine.

Questo modello ha guadagnato la maggior popolarità, fino all'avvento delle fotocamere digitali.

  • Canon AF-35M. L'azienda, la cui storia risale agli anni Trenta del XX secolo, nel 1978 produce una fotocamera con autofocus. Questo è registrato nel nome del dispositivo, le lettere AF. La messa a fuoco è stata effettuata su un oggetto.

Parlando di fotocamere, non si può non citare la storia delle fotocamere digitali. Sono apparsi grazie alla stessa azienda Kodak.

Nel 1975, Steve Sasson inventa una telecamera che registra i segnali digitali su una cassetta audio convenzionale. Il dispositivo ricordava in qualche modo un ibrido tra un proiettore per strisce di pellicola e un registratore a cassette e non era di dimensioni compatte. Il peso della fotocamera era di 3 kg. E la nitidezza delle fotografie in bianco e nero lasciava molto a desiderare. Inoltre, un'immagine è stata registrata per ben 23 secondi.

Questo modello non è mai uscito agli utenti, perché per visualizzare la foto era necessario collegare un registratore a cassette alla TV.

E solo alla fine degli anni Ottanta, la fotocamera digitale è passata al consumatore. Ma questo è stato preceduto da altre fasi nello sviluppo dei numeri.

Nel 1970, gli scienziati americani creano una matrice CCD, che dopo 3 anni viene già prodotta nelle fabbriche.

Dopo altri 6 anni, i produttori di cosmetici, Procter & Gamble, hanno ottenuto una fotocamera elettronica, che usano sul nastro trasportatore, controllando la qualità dei prodotti.

Ma il conto alla rovescia della fotografia digitale inizia con l'uscita della prima fotocamera reflex di Sony.in cui erano presenti obiettivi intercambiabili, l'immagine è stata registrata su un disco magnetico flessibile. È vero, conteneva solo 50 fotografie.

Inoltre, sul mercato della tecnologia digitale, Kodak, Fuji, Sony, Apple, Sigma e Canon continuano a lottare per il consumatore.

Oggi è già difficile immaginare persone senza fotocamera in mano, anche se installate su un cellulare. Ma per avere un dispositivo del genere, gli scienziati di molti paesi hanno fatto molte scoperte, introducendo l'umanità nell'era della fotografia.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento